Cerca

BMW presenta la sua idea di mobilità urbana su due ruote: ecco Concept CE 02

Una nuova soluzione per la mobilità urbana.

BMW presenta la sua idea di mobilità urbana su due ruote: ecco Concept CE 02
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 2 set 2021

Al Salone di Monaco 2021 che aprirà i battenti tra pochi giorni, BMW porterà diverse novità dedicate alla mobilità urbana. Già sappiamo, per esempio, che ci sarà il nuovo scooter elettrico BMW CE 04 che è stato presentato di recente. Il costruttore, a pochi giorni dal via della IAA Mobility 2021, ha svelato il nuovo Concept CE 02 elettrico che viene descritto come "una nuova e intelligente interpretazione della mobilità urbana su due ruote".

Non è una moto classica ma nemmeno un scooter. Questo nuovo concept, secondo BMW, è un qualcosa di completamente nuovo e di innovativo.

Vogliamo impegnarci a creare qualcosa di innovativo ed essere dei pionieri – che è ciò che abbiamo dimostrato di essere con vari progetti in passato. Il Concept CE 02 presenta nuove proporzioni e forme moderne per la mobilità urbana su due ruote. Inoltre, volevamo arrivare ad un livello di innovazione nel design mai raggiunto finora. La semplicità d'uso era importante, ma ancor più fondamentale era la componente emozionale, così come il divertimento alla guida.

PENSATO PER I GIOVANI

Il Concept CE 02 è pensato per i giovani visto che può essere guidato dai 16 anni in su (richiede patente A1). Pesa 120 kg e presenta dimensioni compatte. Sul fronte del motore, BMW si è limitata ad affermare che eroga 11 kW, quanto basta per spingere questa due ruote molto particolare ad una velocità massima di 90 km/h. L'autonomia? Secondo il marchio tedesco si potranno percorrere sino a 90 km. Non tantissimo, ma questo mezzo è pensato per la mobilità urbana, per essere un'alternativa ai classici scooter endotermici.

Il sedile (altezza da terra 730 mm) offre numerose posizioni di seduta dato che non è necessario azionare la leva del freno a pedale grazie alla presenza del motore elettrico. Inoltre, lo spazio libero tra il sedile e il telaio può essere utilizzato per contenere piccoli oggetti.

Nella zona anteriore del sedile, ci sono due elastici incrociati color petrolio fissati in modo tale da permettere di infilare con disinvoltura gli oggetti più piccoli. Un ulteriore spazio di stoccaggio è fornito dalle staffe, dove sono stati montati poggiapiedi anteriori. È possibile agganciare qui uno skateboard e usarlo come poggiapiedi.

Il concept si caratterizza anche per ruote di "grandi dimensioni" simili a quelle di una fun bike e per la presenza anteriormente di un faro quadrato con quattro elementi a LED. Inoltre, troviamo un piccolo schermo a colori sul manubrio che fornisce le principali informazioni di marcia. I freni sono a disco. Altri dettagli tecnici non sono stati comunicati. Forse, qualche ulteriore informazione sarà comunicata durante il Salone.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento