BMW, con le vernici Individual il colore è unico. Anche su Serie 1 e 2 Gran Coupé
Parola d'ordine: personalizzare.
Le vernici BMW Individual restituiscono al cliente che acquista un'auto del brand di Monaco di Baviera un senso di unicità, di esclusività. L'azienda è stata in grado di intercettare questa tipologia di domanda che nel tempo è cresciuta a ritmi talmente elevati che la Casa stessa ha deciso di espandere il team che nello stabilimento di Lipsia si occupa della personalizzazione della carrozzeria. Ora i colori Individual sbarcano anche su BMW Serie 1 (QUI la nostra prova) e Serie 2 Gran Coupé, tra cui Speed Yellow, San Marino Blue, Verde Ermes Green e Nardo Grey.
Distinguersi pare essere il trend di questi tempi: BMW offre solo per Serie 1 e Serie 2 Gran Coupé fino a 160 diversi colori Individual, anche opachi (due al momento: Frozen Black e Frozen Orange). Nonostante il sovrapprezzo e i tempi di consegna più lunghi (si parla di circa 10 settimane), l'azienda tedesca ammette che le richieste non mancano affatto, e il prossimo ordine che sarà gestito dal team specializzato nella verniciatura prevede 180 BMW 118d nelle tinte Hockenheim Silver, Ruby Red e Sepia Violet. E i clienti non solo hanno la possibilità di scegliere tra i 160 colori messi a disposizione dal marchio, ma possono anche crearsi la propria sfumatura personalizzata: l'acquirente la crea, BMW penserà poi a miscelare i colori da utilizzare per la verniciatura.
La crescente domanda e l'estensione dei colori speciali ai modelli BMW più compatti ha richiesto l'allargamento del team che si occupa di questa specifica fase di produzione, in quanto le finiture vanno fatte necessariamente a mano ed è richiesta una supervisione più puntuale vista la complessità del processo. Anche i macchinari sono stati aggiornati. Ad oggi, il reparto verniciatura è in grado di verniciare 5 auto al giorno con i colori Individual.