Cerca

BMW M5, in futuro sarà elettrica e con oltre 1.000 CV | Rumor

La prossima generazione della BMW M5 sarà anche elettrica e potrebbe disporre di un motore in grado di erogare oltre 1.000 CV; debutto nel 2024.

BMW M5, in futuro sarà elettrica e con oltre 1.000 CV | Rumor
Vai ai commenti 70
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 1 giu 2020

Tutti stanno aspettando il debutto del restyling della BMW M5 che dovrebbe essere annunciato tra pochissimo. Da qualche giorno, però, sono emerse anche le prime indiscrezioni sulla prossima generazione di questo modello sportivo della casa di Monaco di Baviera. Secondo queste voci, il futuro di questa autovettura sarà legato all'elettrificazione. Ci dovrebbero essere sia una versione Plug-in che una 100% elettrica.

Per il terzo trimestre del 2023 è atteso il debutto della BMW Serie 5 completamente rinnovata. Nel 2024, invece, arriverà la nuova M5. La variante ibrida Plug-in sembra che sarà destinata ad utilizzare l'unità della prossima X8 M e cioè un V8 a benzina ibrido che dovrebbe avere una potenza attorno ai 750 CV. Ma la versione 100% elettrica sarà certamente la più interessante anche perché le indiscrezioni affermano che il powertrain si caratterizzerà per potenze davvero elevate.

La BMW M5 elettrica dovrebbe poggiare sulla piattaforma CLAR e sembra che disporrà di 3 motori elettrici da 250 kW (due sul posteriore e uno sull'anteriore). Complessivamente ci sarebbero 750 kW o oltre 1.000 CV di potenza. Ad alimentare il tutto una batteria da 135 kWh in grado di offrire un'autonomia sino a circa 700 Km secondo il ciclo WLTP (Qui la nostra guida).

La  batteria disporrà di un'architettura a 400 V che sarà in un secondo momento aggiornata a 800 V. Sul fronte delle prestazioni, nel classico scatto da 0 a 100 Km/h basteranno 2,9 secondi. Numeri certamente interessanti ma trattandosi di indiscrezioni va tutto preso con le dovute cautele. Al 2024 manca ancora molto e nel corso dei prossimi mesi probabilmente giungeranno maggiori informazioni su questo progetto.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento