Cerca

15 novembre, da oggi scatta l'obbligo delle gomme invernali: regole e multe

Da oggi scatta l'obbligo delle dotazioni invernali che rimarrà valido fino al 15 aprile 2025

15 novembre, da oggi scatta l'obbligo delle gomme invernali: regole e multe
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 15 nov 2024

La stagione fredda è arrivata e con essa anche l'obbligo di disporre sulle proprie vetture della dotazione invernale. Obbligo che, ricordiamo, scatta da oggi 15 novembre ma che comunque è valido solamente su alcune tipologie di strade. Ne abbiamo parlato in maniera approfondita in passato ma con la scadenza odierna ricordiamo che comunque non è obbligatorio montare per forza gli pneumatici invernali perché basta avere a bordo le catene da neve o le "calze da neve" ovviamente omologate secondo la norma tecnica internazionale UNI EN 16662-1. Da normativa, l'obbligo durerà fino al 15 aprile 2025.

ATTENZIONE ALLE MULTE

La normativa prevede obblighi sulle strade extraurbane e sulle autostrade dove sono presenti degli appositi cartelli. In alcuni casi, però, l'obbligo può essere esteso anche in alcune aree urbane. Per questo, può essere utile visitare il sito "Pneumatici Sotto Controllo" dove è possibile trovare le ordinanze e capire bene tutte le eccezioni.

Il non rispetto della normativa prevede multe che possono essere anche salate. Chi sarà trovato privo delle dotazioni invernali (pneumatici o catene) sulle strade dove vige l'obbligo, corre il rischio di incorrere in sanzioni che vanno da 42 a 173 euro per chi circola nei centri urbani; da 87 a 344 euro fuori dai centri urbani. Oltre alla sanzione pecuniaria può essere intimato il fermo del mezzo fino a quando non sarà dotato di pneumatici invernali o di catene da neve. Per chi non rispetta il fermo del veicolo è prevista una multa di 85 euro più la decurtazione di 3 punti della patente.

Oltre alle multe, però, c'è anche una questione ancora più importante che riguarda la sicurezza.

VIAGGIARE SICURI

Infatti come ricorda Fabio Bertolotti, direttore di Assogomma, associazione che rappresenta le industrie della gomma, l’ampio utilizzo di pneumatici adatti alla stagione fredda contribuisce in modo significativo a migliorare la sicurezza stradale e la mobilità durante tutto il periodo invernale con o senza neve al suolo. La sicurezza è importantissima e bisogna sempre farsi consigliare da un professionista. Il fai da te è assolutamente vietato.

Inoltre, il cambio degli pneumatici è l'occasione per verificare lo stato di efficienza sia delle coperture estive e sia di quelle invernali. Un professionista saprà suggerire correttamente se è necessario acquistare o no nuovi pneumatici. Può sembrare un suggerimento banale ma visto quanto rilevato la scorsa estate dalla Polstrada, probabilmente è meglio ripeterlo.

PNEUMATICI 4 STAGIONI?

L'inverno non è più quello di una volta e la neve, almeno in pianura è sempre più rara. Quindi, se non si intende circolare su strade particolarmente a rischio come quelle di montagna c'è l'alternativa degli pneumatici 4 stagioni o all season sempre più apprezzata da parte degli automobilisti. Il vantaggio di questa tipologia di gomme è che possono essere utilizzate tutto l'anno senza problemi. Chiaramente se si abita dove fa molto freddo o nevica spesso, le coperture invernali sono sempre le più adatte, oltre ad avere sempre a portata di mano le catene sempre utili in determinati scenari.

Ricordiamo, infine, che gli pneumatici invernali si riconoscono perché dispongono del simbolo del fiocco di neve all'interno di un profilo di una montagna con a fianco le sigle M+S, MS, M&S, M-S. Si tratta tutti di acronimi di mud and snow, cioè fango e neve. Gli pneumatici solo con la sigla mud and snow e senza il fiocco di neve sono quelli All Season o 4 stagioni.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
V
Viaggiatore70 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi, secondo te invernali ed estive, uguali sono?

L
Leocav 01 Jan 1970 @ 00:00

perchè se c'è ghiaccio per terra con le inverali cosa cambia? vai dritto lo stesso

V
Viaggiatore70 01 Jan 1970 @ 00:00

Sapevo che si potessero mettere non meno di H

V
Viaggiatore70 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero, però le catene nel baule servono a nulla se c'è ghiaccio per terra.
Normativamente sei a posto, ma la.sicurezza viene prima, secondo me.
E fermarsi anche solo quei 30cm prima spesso fa la differenza tra paura e grosso danno.

D
Daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

Mai visto una gomma 4 stagioni di marca e recente senza il simbolo della montagna con il fiocco di neve.

r
reallyfly 01 Jan 1970 @ 00:00

so giovani si faranno dicevano...scrivere un articolo è difficile :-)

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

I risvoltini me li farò fare dal robot tesla quando sarà in commercio

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Da noi su Vega abbiamo il cinghiale vegano

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

😮.. in effetti ...meglio salsiccia, prosciutto crudo o guanciale

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Se anche le gomme sono rosa però avrei un po di vergogna ad andare in giro..😮

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Usate gomme al sale che squagliano la neve

I
It@cense 01 Jan 1970 @ 00:00

Catene a bordo e passa la paura . Le gomme invernali le lascio a chi fa 10 km Al giorno per portare i bambini a scuola

C
Castoremmi 01 Jan 1970 @ 00:00

Se pensi di usarle c'è un buon video del canale "Andrea cars and more" Che prova delle Goodyear o Michelin se non sbaglio a confronto degli pneumatici invernali. Oppure su reddit parlano bene delle multigrip che sono prodotte in Italia e le trovi sul sito ufficiale.
Io ho preso la prima marca non cinese disponibile su Amazon per la mia misura tanto non le userò mai. 32 euro un modello economico di goodyear

C
Castoremmi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho preso delle Goodyear su Amazon e sulla scatola la certificazione è presente. 32 euro per la mia misura

I
IFM 01 Jan 1970 @ 00:00

interessavano anche a me. provo a cercarle su Amazon le calzette......ci sono anche marche varie e siamo sui 60 euro però..

I
IFM 01 Jan 1970 @ 00:00

a Milano stanotte ha ghiacciato. consumo le estive e dopo monto le 4 stagioni

D
Danylo 01 Jan 1970 @ 00:00
scatta l'obbligo delle gomme invernali

Sbagliato!
Basta avere le catene nel baule

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Solo ed esclusivamente 4 stagioni con
prosciutto cotto o olive, carciofini sott'olio, pomodori o basilico, e funghi.

m
moichain 01 Jan 1970 @ 00:00

ma non era prevista che se avevi le catene a bordo non pagavi la multa?

J
Japantuttalavita 01 Jan 1970 @ 00:00

4 stagioni a manetta

r
reallyfly 01 Jan 1970 @ 00:00

si però devono essere del tipo omologato con certificazione, non puoi prenderne un modello a caso...mi sembra che le abbia solo Michelin e forse Goodyear però costano molto di più

S
Sesoki Maspinto 01 Jan 1970 @ 00:00

mai trovato gomme con codice velocita Q, cmq leggendo il regolamento dice che se utilizzi Q devi metterti un cartello che ti ricordi qual'è la velocita max che quelle gomme sono omologate. sulla mia devo mettere gomme con cod V ( 240 ) ma manco a 190 arriva

G
GinoGinoPilotino 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma invece riguardo alla lettera di velocità, si possono mettere Q ma con almeno avviso sul cruscotto oppure possono essere messere al massimo di due lettere sotto la classe del libretto ?

C
Castoremmi 01 Jan 1970 @ 00:00

Io per ruote non catenabili ho optato per le calze visto che sono omologabili da circa un anno, 32 euro della goodyear e per i controlli sono a posto. Da me tanto nevica una volta ogni 15 anni e le temperature non si abbassano troppo

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Non citare l’XL è male.