Cerca

Hongqi: 12 nuovi modelli in 5 anni per espandersi in Europa

Il marchio cinese Hongqi fa sul serio e annuncia il debutto in Europa di 12 modelli entro i prossimi 5 anni.

Hongqi: 12 nuovi modelli in 5 anni per espandersi in Europa
Vai ai commenti 7
Redazione
Redazione
Pubblicato il 16 lug 2024

I costruttori di automobili cinesi continuano a guardare con sempre maggior interesse all'Europa. L'ultimo in ordine di tempo ad aver annunciato i suoi piani di espansione nel Vecchio Continente è Hongqi, storico marchio di lusso controllato dal gruppo statale FAW che al recente Goodwood Festival of Speed ha annunciato di avere in programma il lancio di ben 12 modelli entro i prossimi 5 anni.

La strategia di Hongqi punta a fare breccia alle nostre latitudini con particolare interesse verso i due principali mercati europei, cioè Francia e Germania. Il piano di espansione darà i suoi primi frutti già entro quest'anno con il lancio della berlina elettrica EH7 e del SUV EHS7, due modelli di fascia media che si andranno ad affiancare al SUV elettrico E-HS9 già commercializzato in alcuni mercati del Nord Europa, come Norvegia, Svezia, Danimarca, Lussemburgo, Belgio e Paesi Bassi.

L'obiettivo del costruttore è arrivare a vendere tra le 30.000 e le 50.000 vetture all'anno entro i prossimi 5 anni, così da fare concorrenza diretta soprattutto alle tedesche Mercedes, BMW e Audi nel segmento premium. Per riuscirci i cinesi pensano di spingere sull'equilibrio tra prezzo, qualità e stile, anche se rimane l'incognita dei dazi doganali che potrebbe incidere non poco sulla competitività dei listini Hogqi.

A tal proposito i vertici del gruppo dicono di dover ancora valutare se assorbire le spese dovute alla tassazione o se riversarle sugli acquirenti. Si ipotizza che in caso i cinesi dovessero scegliere la seconda strada, il prezzo del SUV E-HS9, ad esempio, potrebbe aumentare di 20.000 euro. In Hogqi si dicono però convinti che i listini "gonfiati" non intaccheranno la loro strategia di crescita in Europa.

HONGQI EH7: BERLINA ELETTRICA DA 619 CV AL DEBUTTO IN AUTUNNO

La berlina elettrica Hongqi EH7 dovrebbe fare il suo debutto il prossimo autunno con la promessa di portare con sé un buon bagaglio tecnologico. Nella versione con trazione integrale e doppio motore elettrico la potenza massima sarà infatti di 619 CV, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e un'autonomia potenziale di circa 700 chilometri (da valutare tuttavia secondo i criteri del ciclo WLTP). A completare la dotazione ci sarà infine il sistema di ricarica rapida da 250 kW.

Il resto delle novità in arrivo nei prossimi anni dovrebbe essere caratterizzato non solo da modelli a propulsione elettrica, ma anche da vetture ibride plug-in. L'offerta di veicoli dovrebbe quindi essere piuttosto articolata, anche se sfidare sul loro terreno i marchi di lusso europei non si annuncia una sfida semplice. Hongqi, però, ha dalla sua parte la forza della tradizione che deriva dall'essere il più antico marchio automobilistico cinese.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento