Cerca

Dazi sulle auto cinesi, presto riprenderanno i colloqui UE-Cina

I colloqui inizieranno grazie alla spinta del Governo tedesco che intende trovare rapidamente una soluzione

Dazi sulle auto cinesi, presto riprenderanno i colloqui UE-Cina
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 24 giu 2024

I dazi che la Commissione Europea vuole imporre sulle auto elettriche di provenienza cinese sono fonte di grandi dibattiti. Negli ultimi tempi abbiamo visto come molte case automobilistiche europee abbiano bocciato le nuove tariffe doganali. A quanto pare, adesso c'è una novità molto importante. L'Unione Europea e la Cina avrebbero fatto i primi passi per arrivare a risolvere le problematiche che sono alla base della costituzione dei nuovi dazi.

COLLOQUI AL VIA

Entrambe le parti hanno concordato di riavviare i colloqui sui dazi dopo una videoconferenza tra il commissario UE Valdis Dombrovskis e il ministro cinese del Commercio Wang Wentao. Dietro l'avvio di questi colloqui ci sarebbe la crescente spinta da parte della Germania che, come abbiamo già visto, sta lavorando per fare in modo che l'Unione Europea riveda la sua posizione. Proprio il il vicecancelliere tedesco Robert Habeck si è recato di recente in Cina dove ha incontrato Wang Wentao.

Al termine dell'incontro, il ministro cinese ha affermato che la "Cina è pronta al dialogo e alle consultazioni sui veicoli elettrici se l'UE è disposta a sedersi al tavolo dei negoziati con sincerità allo scopo di considerare le ragionevoli preoccupazioni di entrambe le parti per evitare l'escalation degli attriti commerciali in modo razionale e professionale".

Il ministro cinese ha poi aggiunto che Pechino auspica che la "Germania svolga un ruolo positivo, spingendo la parte europea ad incontrare la Cina a metà strada". Secondo il ministro tedesco i negoziati sono possibili e c'è spazio di manovra per trovare una soluzione.

Quello che si vuole evitare è una guerra commerciale tra l'UE e Pechino che non sarebbe vantaggiosa per nessuna delle parti. La politica commerciale dell’UE è diventata sempre più protettiva per il timore che il modello di sviluppo incentrato sulla produzione della Cina possa vederla inondata di beni a basso costo mentre le aziende cinesi cercano di aumentare le esportazioni in un contesto di debole domanda interna. La Cina ha respinto le accuse, affermando che lo sviluppo dell’industria cinese dei veicoli elettrici è stato il risultato di vantaggi nella tecnologia, nel mercato e nelle catene di fornitura dell’industria.

La Cina ha già fatto sapere che intende rispondere con la stessa moneta all'Unione Europea, imponendo a sua volta specifici dazi. Il Governo tedesco sta mediando per riallacciare i rapporti tra Bruxelles e Pechino. Come sappiamo, le case automobilistiche tedesche sono particolarmente esposte visto che hanno molti interessi in Cina.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00
La Cina ha un sistema politico stabile con strategie a 20/30 anni

Hai detto poco... E' quello che non vuole entrare in testa ai politici europei e la cosa che terrorizza gli americani.

Se la Cina vuole la riduzione delle polveri fini, si impegna in "prima persona" affinché ci siano le basi per tutte le aziende per poter arrivare a questo scopo. Se la Cina punta alle elettriche, crea le basi per le aziende di batterie, per la rete di ricarica, sostenendo la transizione, ecc.
Da noi, viene approvata una legge, senza veri studi e si "spera" che il futuro utopico possa avverarsi con sanzioni, dazi e ritorsioni. E' dal 2000 che sento parlare di limiti di CO2 e puntualmente ogni 5 anni, questo limite viene aumentato e spostato di altri 5 anni.

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma sai la storia è chiara.
La Cina ha un sistema politico stabile con strategie a 20/30 anni.
In Europa ogni 5 anni tutto è in discussione.
In USA se Trump vince l'IRA viene cancellata e tornano alle stufe a petrolio...

La Democrazia da strumento di elezione è diventato tifo, sviluto così NON può funzionare può solo far peggio di altri sistemi.

E presto o tardi la realtà ci presenterà il conto.

D
Dante Lanzinetti (*_^) 01 Jan 1970 @ 00:00

Vabbeh ma così spari sulla croce rossa.
E poi quando l'ho scritto mica lo sapevo del gol all'ultimo secondo.

d
damiano l 01 Jan 1970 @ 00:00

i cinesi son furbi .. se ci vogliono punire.. basta che semplicemente "rallentino" consegne di componenti indispensabili alle ns attività industriali o artigianali etc ... e ci mettono in ginocchio
(calcola l'enorme aumento di prezzo auto è partito con difficoltà nei porti cinesi per carenze personale e procedure loro di sicurezza)

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

Meglio gli altri figli di zoccola, quelli mafiosi? Altri che fanno gol all'ultimo secondo.

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

Ripassati un po' di storia... Poi vedi quanto siano affidabili i paesi europei per chi investe miliardi per poi sentirsi: ieri abbiamo cambiato la legge, o ti adatti e investi altri miliardi o te ne puoi andare.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

La notizia l'avevo presa da questo articolo
https://www.ilfattoquotidiano.it/2012/06/29/fiat-sbarca-in-cina-quanto-guadagna-un-operaio-li-marchionne-non-lo-so/279227/
de "il fatto quotidiano", solo ora mi rendo conto che era del 2012... No, sembra che gli stipendi cinesi siano ormai superiori ai 1200€ almeno nelle grandi città, anche perché con meno non si riuscirebbe a vivere. Insomma un operaio di molti Paesi europei guadagna di meno

M
Margaret Thatcher 01 Jan 1970 @ 00:00

250€.... Forse nel 2004

j
jimbomix 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusate ma di quali dazi stiamo parlando? Le auto cinesi quando arrivano in Italia costano già il doppio del prezzo in Cina. Facciamo prezzo triplo?😂

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Giustamente.
Le auto Diesel non hanno vantaggi

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

La delegazione UE ha chiesto di incontrarsi fuori dalla Cina in modo da non dover versare il dazio sui maiaIi.

D
Dante Lanzinetti (*_^) 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahahahah :D

D
Dante Lanzinetti (*_^) 01 Jan 1970 @ 00:00

eheheheh :)

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo non la faranno diesel, che si vende solo da noi e un po' in Brasile grazie all'etanolo

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli operai delle industrie automobilistiche cinesi guadagnano circa 250€ al mese, ma il costo della vita non è minimamente paragonabile al nostro

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Fondi di magazzino in svendita

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

La versione benzina come giustamente hai scritto pesa 1090 kg, ma ti sbagli sulla ibrida pesa 1175 kg.
La versione benzina ha un consumo dichiarato di 5 / 5,2 litri ogni 100 km.
La versione ibrida 4,5 / 4,7 litri ogni 100 km.
Cosa ti importa del peso? Alla gente importa dei consumi, non del peso.
Percorrendo 20.000 km l’anno sono 100 litri risparmiati l’anno, circa €185 l’anno.

F
FRENCY31 01 Jan 1970 @ 00:00

vacci tu a lavorare a 100 € al mese in catena di montaggio come gli operai cinesi

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Peugeot 208 1.2 Hybrid 48V 100cv Active e-DCS6 peso 1250kg

Peugeot 208 1.2 turbo benzina 101cv
Peso 1090 kg...

F
FRENCY31 01 Jan 1970 @ 00:00

bisognava mettere dazi doganali contro il "Made in China" 30 anni fa
ma non lo si è fatto xkè confindustria si deve arricchire licenziando lavoratori italiani e sfruttando i morti di fame del 3° mondo
e x i lavori non delocalizzabili vengono importati milioni di disperati x abbattere i salari/stipendi dei lavoratori italiani
Grazie confindustria e sopratutto grazie silvio ! ! !

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Tipicamente le Full Hybrid hanno batterie da 1 kWh, quindi circa 4 kg.
Questa te la chiami zavorra?
Visti i minori consumi le auto tradizionali dovrebbero essere completamente sostituite da ibride, anche se pian piano saranno completamente sostituite con auto elettriche.

I Diesel moderni sono meno affidabili e più costosi di un’auto a benzina ibrida.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

“I soldi che risparmiano oggi sulla benzina, li spenderanno tutti nei prossimi anni quando la comparte ibrida inizierà a presentare problemi.

Senza contare che oltre che costare di più di una termica normale, si risparmia solo in città, fuori città avresti solo una termica zavorrata che consuma di più.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Se macini km in autostrada e extraurbano, ha ancora senso.
per tutto il resto full Hybrid per chi non può caricare a casa ed elettrico per chi può

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Che senso ha acquistare un’auto Diesel nel 2024?

Di base un motore Diesel emette molte più sostanze tossiche e inquinanti rispetto ad una benzina, per anni la normativa europea a parità di classe Euro ha permesso più emissioni alle auto Diesel (ed ecco perché i comuni tendono a bloccare i Diesel).
Quando anche ai Diesel è stato chiesto di ridurre le emissioni di inquinanti ci siamo ritrovati con powertrain molto più complessi, più costosi da mantenere, più soggetti a guasti.
Intanto I benzina hanno ridotto i consumi grazie all’ibrido, ormai le auto a benzina hanno consumi ed emissioni di CO2 inferiori o paragonabili ad un Diesel.
I Diesel sono destinati a morire

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ci credono mai...poi le cose accadono veramente e non capiscono perché....🤭🤭...come la 500e, nata elettrica e trasformata in termica..😂😂

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, hanno levato i motori migliori per fare spazio a quelle c4g4te di auto hybrid, e i pochi motori diesel che sono rimasti li hanno farciti di tappi e stronz4te varie....poi nella vita reale per strada le auto diesel sono la maggioranza.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

🙂👍

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

È un auto economica e funzionale

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh è evidente che le vendite dei Diesel vanno alla grande, uno spettacolo

D
Dante Lanzinetti (*_^) 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non essendo tecnicamente possibile...

D
Dante Lanzinetti (*_^) 01 Jan 1970 @ 00:00

Quanto odio dare i like a queste risposte purtroppo corrette.

D
Dante Lanzinetti (*_^) 01 Jan 1970 @ 00:00

La tipo non sarà bellissima ma un mio amico cestista dice che è spaziosissima.
Infatti pure essendo pieno di soldi l'ha dovuta comprare perchè entrava solo in quella essendo 2,02 di altezza.

D
Dante Lanzinetti (*_^) 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi pare un andamento così lineare come ci vuoi far credere :)

D
Dante Lanzinetti (*_^) 01 Jan 1970 @ 00:00

e-Tipo
Suona bene.

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

A maggio 2024 i Diesel in Italia erano al 14,4%.

La caduta dei Diesel:
2016 57,4%
2017 56,7%
2018 51,4%
2019 39,9%
2020 33,0%
2021 22,5%
2022 20,0%
2023 17,8%
2024 14,9%

D
Dante Lanzinetti (*_^) 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma quante te ne inventi!
Non ci crede nessuno.

D
Dante Lanzinetti (*_^) 01 Jan 1970 @ 00:00

"Dietro l'avvio di questi colloqui ci sarebbe la crescente spinta da parte della Germania che, come abbiamo già visto, sta lavorando per fare in modo che l'Unione Europea riveda la sua posizione."

Che figli di zoccola che sono questi krukki.
E non lo dico solamente perchè fanno gol all'ultimo minuto.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

In Europa la faranno elettrica per venderne tantissime

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

Credo che la vendano solo in Italia e Brasile... In Europa nemmeno ci provano

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

Il protezionismo non ha mai portato nulla di buono. Se credi che ciò gioverà alla nostra industria ti sbagli di grosso. L'unica cosa che porterà è l'aumento del ritardo delle nostre imprese rispetto al resto del mondo, con conseguente perdita di competitività

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi tu compri televisori italiani, frigoriferi italiani, cellulari italiani con sistemi operativi italiani e processori e GPU italiani.

NO? Devi essere forte in macroeconomia.

Vedi IO NON HO INTERESSI nel campo automotive, NE DIRETTI NE INDIRETTI.
Sono libero, non ho ho condizionamenti.

in buona sintesi posso permettermi il lusso di essere obiettivo.

Quindi per me SI meglio comprare un'elettrica cinese che una termica europea.

Quando è se le europee di fascia unader 40.000 saranno competitive ne riparliamo.
E SI io volevo un'elettrica NON volevo altro, non volevo ibrido, ne termico, al massimo una PHEV.
E anche lì purtroppo le asiatiche sono avanti.

I produttori europei NON possono essere salvati dai dazi, perché i dazi NON li metteranno in tutto il mondo.

Devono fare prodotti che possono gareggiare e vincere con i cinesi perché o prima o poi si scontreranno con loro.

Nel frattempo si brucerebbero il mercato Cinese che enorme rispetto a quello europeo.

Basta sentire cosa dicono i CEO di 3/4 delle case europee.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è solo il motore...la Tipo deve pure piacere

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

E meno male di NO se fosse per noi, ancora eravamo col diesel... mentre in Cina stanno sperimentando le auto volanti.

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

Cosi almeno quando continuerá il calo del diesel non potrai dire che non fanno le auto diesel

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Intanto in italia.. 😂😂😂👍
Fiat, torna in listino la Tipo: versione berlina con motore diesel
Rifà capolino in listino la Fiat Tipo 4 porte: il prezzo competitivo, unito all'efficienza e al motore prestante, godeva di un'ottima reputazione sul mercato.

d
damiano l 01 Jan 1970 @ 00:00

Siamo comunque un grande mercato di consumatori... Se non hanno altri percorsi per vederci prodotti... seguiranno quello (i politici cinesi sono pragmatici...non populisti)

S
Stefano Bortoletto 01 Jan 1970 @ 00:00

Faranno un accordo laddove le case cinesi prometteranno di non andare coi listini sotto ai ladri europei e tutto finirà a tarallucci e vino, per loro, per noi consumatoria totale mancanza di concorrenza e di guerra nei prezzi significherà solo prenderla in quel posto col sabbione

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Vedremo chi è che sogna e chi invece vive nella sua bolla.

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

Se le case automoblistiche europee abbassassero i listini non si porrebbe nemmeno il problema dei dazi, perché le cinesi le comprerebbero quattro gatti

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma i dazi su tutta la componentistica che arriva da paesi extra europei e che usano tutti, sia automotive che ogni genere di prodotto? Quello tutto a posto.
Poi si tassano le auto che si vendono di meno e non quelle che vendono di più, cioè le termiche?
Bah

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Ancora è l'alba.
L'unica cosa che mi aspetto è che le case automobilistiche cinesi vengano in EU a produrre.

Questo è l'unico vero e positivo risultato ottenibile.
il resto è solo tafazzismo.

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

Speriamo trovino un buon accordo per entrambe le parti, per evitare grosse conseguenze negative per noi clienti