Volkswagen ID.3, la batteria supera il test dei 100 mila km di ADAC
I test continueranno fino a raggiungere il traguardo dei 160 mila km
Quando si discute di auto elettriche, uno dei temi toccati è quello della durata della batteria. L'evoluzione tecnica ha permesso di migliorare sensibilmente la chimica degli accumulatori e, oggi, le batterie soffrono di un degrado sempre più ridotto rispetto al passato. Un'interessante test sulla longevità delle batterie è stato effettuato da ADAC che ha guidato per quasi due anni e mezzo una Volkswagen ID.3, percorrendo 100 mila km.
La conclusione a cui ADAC è arrivato è che sull'ID.3 non bisogna preoccuparsi della durata della batteria, anche se non utilizzata come da raccomandazioni del costruttore. Entriamo più nei dettagli.
IL TEST
Per il test è stata utilizzata una Volkswagen ID.3 con una batteria dotata di una capacità di 82 kWh (77 kWh utilizzabili). Al traguardo dei 100 mila km, lo State of Heath (SOH), letto dal BMS, era ancora del 93%. Durante i quasi 2 anni e mezzo di guida, i tester hanno utilizzato la vettura non seguendo le raccomandazioni di Volkswagen. In primo luogo, hanno utilizzato ripetutamente le colonnine fast in corrente continua.
In secondo luogo, la batteria è stata spesso ricaricata al 100% per consentire di disporre sempre della massima percorrenza possibile. Si tratta di prassi che Volkswagen sconsiglia. Dunque, per ADAC la longevità della batteria dell'ID.3 non è un problema. Anzi, ha apprezzato molto che la casa automobilistica pubblicizzi la capacità netta della batteria e non quella lorda, una dimostrazione di maggiore trasparenza. Infatti, non tutti i marchi si comportano in questa maniera. Alcuni, presentano le loro auto evidenziando solo la capacità lorda della batteria, omettendo quel buffer che impedisce ai conducenti di utilizzare una certa quantità della capacità dell'accumulatore.
Sebbene il test sia stato positivo, ADAC, comunque, offre una serie di consigli agli acquirenti della ID.3. Per esempio, suggerisce di effettuare sempre tutti gli aggiornamenti che Volkswagen rilascia. Durante tutto l'arco del test, oltre a diverse correzioni di bug, gli aggiornamenti hanno portato, tra le altre cose, ad un aumento della potenza di ricarica in corrente continua fino a 170 kW.
Gli aggiornamenti hanno avuto un effetto positivo anche sui consumi. In particolare, il nuovo software ha migliorato sensibilmente i consumi con temperature invernali comprese tra 0 e 5 gradi grazie ad un miglioramento della gestione della climatizzazione della batteria.
I test di ADAC sulla Volkswagen ID.3 non si fermano qui. Infatti, si punta ad arrivare al traguardo dei 160 mila km, cioè al chilometraggio per cui scade la garanzia dell'accumulatore (8 anni o 160 mila km). Visti i risultati ottenuti fino a questo momento, ADAC è fiducioso che lo State of Heath (SOH) possa essere ben superiore a quanto garantito da Volkswagen (almeno il 70% dopo 8 anni o 160 mila km).
VIDEO
La durata giusta della garanzia non la saprei definire. Mi limito a sottolineare come a fronte di indicazioni che vanno accettate e che non possono essere verificate dagli utenti normali, vengono date garanzie solitamente inferiori a ciò che è promesso.
Tu dici margini risicati quindi salvaguardia su possibili rotture? Oddio a vederla in altro modo questa potrebbe essere letta come l'ammissione che i produttori sono a conoscenza che c'è una discreta possibilità che non durino quanto viene invece indicato a parole e test di laboratorio.
Sul mercato dell'usato io ho letto che a fronte di una buona offerta di vetture elettriche vi sia poca richiesta, quindi non una bella situazione in generale. Potrei in questo caso essere in errore.
Mentre per la garanzia sull'usato trovo si possa parlare solo di quella residua del produttore: quale privato o azienda darebbe una garanzia maggiore del dovuto su un prodotto fatto da altri?
Elettrica e come la bici elettt non serve a nulla
Mi permetto di aggiungere che alcuni dei motivi per cui le case non adottano garanzie più estese , potrebbero anche essere una domanda tutto sommato buona ( fino a 1 mese fa non riuscivano a stare dietro la domanda quasi tutti ) e un limitato guadagno per unità ( cosa che ti obbliga a salvaguardare ogni possibile ulteriore spesa , anche se remota ).
Inoltre , detto che la garanzia di Kia è un'eccezione e non la regola nel mercato del termico , mi puoi dire , secondo te , dove sarebbe "il limite giusto per la garanzia di una batteria " ? Perchè accertato che "infinito" non mi pare ragionevole in un prodotto di massa , non credo ci sia uno "step" oltre il quale chi ha dei dubbi sull'elettrico deciderebbe di acquistare .
Tu potresti dire 200k km , ma per un altro sarebbero 150k o 250 k o 350k .
Oltretutto , se guardiamo al mercato dell'usato , dove la garanzia dovrebbe assumere un'importanza ancora maggiore che in quello del nuovo, non mi pare che le auto elettriche vengano snobbate e valgano il 10% del prezzo iniziale dopo 2 o 3 anni per via della durata della batteria .
Quindi non sono eterni!
Cavolo ma di cosa parliamo se solo la tua versione deve essere corretta a prescindere da tutto, tutti e dalle esperienze reali di altre persone?
Un cattivo dimensionamento? E quindi cosa vuoi dire? Che non si possono rompere i motori elettrici ma possono solo sbagliare gli ingegneri a progettarli? Nel mio caso ha lavorato 4/5 anni e poi si è rotto. Non dico sia la norma o sia frequente, ma capita!
Lo puoi accettare che talvolta si rompa anche un motore elettrico o vuoi dire che non si possano rompere in nessun caso?
Ed allora va bene: tu sei convinto che nel prezzo di alcune vetture elettriche non siano compresi aggiornamenti software e che eventualmente vadano pagati a parte. Va bene così? E' quindi questo il tuo punto di vista? .
Oppure una volta tanto vuoi esprimere un concetto fatto e finito invece di attaccare altri che cercano di dire cosa e spiegare perchè lo stanno dicendo?
Mannaggia certo che sei pesante Ari, con queste tue uscite da 10/15 parole che vogliono esprimere verità assolute che vorresti fossero obbligatoriamente accettate...
L'albero è un pezzo meccanico, per il motore dipende per quale motivo l'hai dovuto sostituire, la maggior parte vengono sostituiti per problemi esterni, tra cui magari salti di tensione o cattivi dimensionamenti
Circa un anno fa ho sostituito un motore da 40kW di una macchina per la riduzione volumetrica che aveva all'incirca 5/6 anni sulle spalle. La macchina ne ha 3 di questi motori e non fu un intervento economico.
2 mesi fa si è rotto l'albero del motore elettrico che fa girare un nastro trasportatore relativo allo stesso impianto.
E parliamo di un impianto che oggi al nuovo costa più di 600mila euro, che lavora circa 16 ore al giorno 6 giorni a settimana. Giusto per dire che, credimi, è costruito con componenti decisamente affidabile, ma non eterni.
Quindi sì, sono affidabili maggiormente rispetto ai motori termici, come ho già detto, sì richiedono meno manutenzione come ho già detto ma non sono eterni. Ripeto ho già detto e confermato più volte cose che tu vuoi ribadire e fare tue. Ma tu pari non voler ascoltare quei passaggi, forse per poter continuare a cavillare e avere un modo pretestuoso per accusarmi di arrampicarmi sugli specchi. Non nè capisco il perchè, ma fai tranquillamente come preferisci.
No no mica lo cambia mai nessuno 😂😂
Tanto nella realtà la tua auto se cambi il motore una volta è tanto, perché fatti 400k km e 15/20 anni di età non ti conviene più cambiarlo nuovamente, piuttosto prendi un usato....
E così probabilmente sarà con il cambio batteria , quando inizierà a fare poca strada cambierai auto, la batteria diventerà un componente di batterie di accumulo per i 10/20 anni successivi
Ma sai leggere? Poniti il dubbio che forse non le tenevi nel modo migliore! Buttare 3 o 4 macchine di fila prima dei 100.000 perché hanno danni di motore troppo costosi e statisticamente molto ma molto difficile. Da almeno 20 anni una macchina a 100k km è ancora in perfetto stato, a meno di difetti congeniti del mezzo o dello specifico modello di motore. O cattiva manutenzione.
Ehm no. Ma proprio no.
Ma anche se fosse, e non è il costo è l’impatto co3 non è minimamente confrontabile
Nel frattempo tu avrai cambiato 2 motori
Quindi ti dovrei dire che ne ho fatti 300 Mila anche se non è vero giusto per farti contento? Oppure perché li hai fatti tu allora dovrebbe essere lo stesso per tutti ?
Ma che discorso del c...... è?
Lo dici tu alla mia grande punto? Ha fatto 328.000km la scorsa settimana, 1.3 mjet 75cv euro4 no dpf. E' ancora tutto originale
e gira senza rognare, non trema, non fa fumaccio, non è irregolare, va benissimo. Manutenzione, filtri, liquidi, consumabili come frizione e freni, componenti che si usurano come silent block o giunti omocinetici o qualche testina o cuffie in gomma... ora ha la catena di distribuzione un pochino lenta ma a 328000km ci può stare.
23,2km/L la mia media di consumo pieno-riserva-pieno. La mia precedente 147 era arrivata quasi a 300.000 con solo qualche noia meccanica in gioventù. A te invece erano da buttare a 90.000. Non so, qualche dubbio al tuo posto me lo farei venire...
Guarda che i motori elettrici a livello industriale ci sono da tutti i prezzi in base all'utilizzo e la parte elettrica e interna al motore è pressoché eterna, al massimo in base al costo e al tipo di fermo macchina lì si protegge o meno da agenti esterni al motore ti stai arrampicando sugli specchi per dimostrare il nulla, il punto è che sono maggiormente affidabili a prescindere dal costo, altrimenti un v12 ferrari sarebbe esente da manutenzione, questo è un fatto
Tu pensi seriamente che aggiornare lo smartphone sua gratuito? Ovviamente è compreso nel prezzo d'acquisto..
E cosa vuoi che ti dica allora, probabilmente tu trovi corretto, in taluni circostanze, pagare per un aggiornamento software.
Sarebbe divertente vedere i commenti se mettessero a pagamento l'aggiornamento di uno smartphone.
Quanto tu hai scritto non è affatto una dimostrazione.
Vi sono studi appositi per calcolare la resistenza di particolari in movimento e poi si decide se valga la pena aumentare la tolleranza per avere maggiore affidabilità. E' ciò che più semplicemente ho detto prima parlando di "qualità/resistenza".
E' ovvio che vi siano criteri differenti in queste scelte nella costruzione di un motore elettrico da 50€ ed uno da 10.000€
No, sono due cose differenti che funzionano in modo differente e lo dimostra il fatto che di motorini di avviamento se ne rompono una valanga e di motori per la trazione assolutamente no
L'ho appena spiegato...
Le probabilità che qualcosa avvenga in futuro non sono "teoria", sono cose più o meno probabili. Se tutti i principali costruttori stanno lavorando per costruire auto elettriche, se molti hanno già annunciato che entro dieci anni o anche meno faranno solo quelle, se in Europa la percentuale di auto elettriche vendute è già del 20%, se l'auto più venduta già oggi è una Tesla puoi stare sicuro che le auto elettriche finiranno per conquistare il mercato, e l'Italia non può restarne fuori se non vuole trasferirsi dall'Europa al Nord Africa o al Medio Oriente. A quel punto non solo Mario ma qualunque meccanico avrà tutto l'interesse a fornire assistenza anche alle auto elettriche se non vuol chiudere bottega, così come ogni distributore di benzina installerà anche dei punti di ricarica.
Lo smontaggio di una batteria può essere molto complesso come estremamente semplice, dipende da come è stata ingegnerizzata e dall'attrezzatura e competenza di chi deve farlo. Del resto oggi ben poche officine sono attrezzate per revisionare un cambio automatico o un impianto ad iniezione, ci sono le officine specializzate apposta
Il punto e'...che se non riduci il numero di auto non risolvi molto, e le elettriche vanno verso questa direzione.
Avrebbe ridotto molto di piu l'inquinamento lavorare sul servizio pubblico, rendendolo gratuito e capillare, e sul riscaldamento, che resta a gar/petrolio/cherosene...per non parlare dell'energia che serve a produrre beni e servizi, ancora in larga parte da fonti fossili.
L'auto elettrica e' pero' una bandierina che costa poco ai governi, perche' il peso va sui consumatori
ma le macchine termiche oggi possono durare 20 anni... una batteria dopo 8 è da cambiare? sia che la si utilizzi o no? ci sono persone che non fanno molti chilometri e quindi non riaparmiano a comprare un auto elettrica se dopo 8/10 anni devo cambiare tutto il pacco batteria altrimenti fa 200 km max.....
Ho appunto detto che secondo me è assolutamente paragonabile ad un richiamo... Anche in un aggiornamento software solitamente è elencato cosa va ad aggiornare. Che vi sia o meno l'obbligatorietà in ambito automotive non saprei, ma mi pare che stai davvero facendo le punte ai chiodi senza spiegare realmente che differenza vi sia.
Soprattutto ora dove con l'avvento dell'elettrico la parte software è realmente molto più importante che precedentemente.
Poi se dobbiamo difendere qualunque aspetto del mondo elettrico io alzo le mani, ma se non sappiamo cosa ha risolto quell'aggiornamento non possiamo neppure valutare se era doveroso farlo gratuitamente (come poi in realtà sarebbero gli aggiornamenti di tipo OTA, a prescindere dalla loro necessità).
Il motore elettrico di una BEV non si interfaccia meccanicamente alla trasmissione come in fin dei conti ogni motore elettrico che deve trasferire un moto?
Vorrei pure chiarire, come oltretutto avevo già specificato, che è ovvio che la qualità/resistenza con cui sono costruiti alcune parti è differente a seconda del tipo ed importanza del motore elettrico e sono concorde se vogliamo sottolineare che la resistenza è superiore nell'accoppiamento motore BEV rispetto a quello del motorino di avviamento.
Però parliamo comunque di parti comuni che possono rompersi, un po' come se in un motore termico si rompe la cinghia. Anche se a voler far la punta ai chiodi non è un problema del motore ma parlandone si indica sia lì problema.
Ovviamente dipende da infiniti fattori, se parli di auto di 20 anni o più fa, se parli di auto con motorini degni di un frullatore, se parli di auto base base gamma al limite di citycar, allora forse sì. Se invece parli di auto degli ultimi 15 anni con motori normali (1.5 a salire, 1.8 diesel, 2.0 diesel) allora è statisticamente improbabile che durino così poco a meno di fattori esterni come il guidatore o la scarsa o errata manutenzione.
Intendo meno di 100k (due Lancia (FIAT), tre FIAT e due Renault)! Ma figurati.....! Si vede che ero imbranato io insieme a quelli con cui le condividevo......che ti devo dire.......🙄
si ma convieni con me che è tutto teorico? può essere come dici tu(batterie iper reperibili a prezzi bassi e manodopera come un qualsiasi meccanico che cambia un motore ad un'auto(che non è semplice ma credo più semplice allo stato attuale di smontare una batteria, sopratutto se strutturale)), come può essere l'opposto, ovvero in italia le elettriche si diffonderanno alla velocità delle auto a metano, restando meno del 10% e il classico mario il meccanico se ne fregherà di avere competenze per un mercato di nicchia, rendendo di fatto obbligatorio andare da officina ufficiale e farsi ladrare...o fare viaggi della speranza verso l'unico meccanico con competenze che ci sarà nel raggio di x km.
Ancora qui stai? Non hai proprio un cazzo da dare tutto il giorno
Con questa chiudo
Le auto elettriche sono state vietate solo da una piccolissima compagnia di navigazione norvegese e da una giapponese in seguito ad un incidente ancora in investigazione, tutte le altre le ammettono a bordo e qualcuna offre anche il servizio di ricarica. Da notare che lo stesso divieto c'è anche per le ibride, persino le "mild" quindi la stragrande maggioranza delle auto nuove.
Le assicurazioni per le auto elettriche sono inferiori, quella che riporti non correttamente riguarda solo la "kasco" di alcuni assicuratori inglesi: Ovvio visto che per le elettriche attualmente non esistono officine indipendenti in grado di abbassare i costi.
Il mercato dell'usato elettrico è desolante? Forse, ma dipende dal fatto che il progresso per queste auto avanza a passi da gigante, e le auto nuove oggi costano meno di quanto dovrebbe costare l'usato, visto che all'epoca le auto elettriche erano più care
Tranne le ultime batterie di Tesla non stiamo parlando di un blocco monolitico impossibile da aprire e da riparare, le batterie sono fatte da una scocca con impianto di raffreddamento e riscaldamento (e questa è specifica per ogni auto, ma non si rovina e si può benissimo riutilizzare l'usato) e da una serie di moduli che contengono le celle, queste sono le batterie vere e proprie che si rovinano dopo chissà quanti anni e quante ricariche. Le celle sono standard, le fanno dei grossi produttori esterni (BYD, Panasonic) e poi le rivendono alle Case costruttrici di automobili, trovare il ricambio anche dopo molti anni dovrebbe essere molto facile. Mancano le officine e le capacità di ripararle, ma siamo ancora agli inizi, le batterie da sostituire sono ben poche
Con la differenza che ai 100k km l'auto diesel consuma meno che da nuova, quindi con autonomia migliorata.
Non capisco se sia una risposta sarcastica o meno. Con "dopo 90,000 Km" cosa intendi? 95k, 100k, 150, 200k? Se non è sarcastica e intendi meno di 100k km, allora il problema non è la tecnologia ma quello che sta al volante, mi spiace.
Bravo ti sei risposto da solo
Che non è uguale a quella di un motorino di avviamento che si interfaccia con quello termico ed è proprio lì che si consuma e si rompe se come mia moglie fai pochi km ma tanti riavvii
I "richiami" sono gratuiti e dichiarati
Sono il primo che sta valutando la nuova model 3, ma secondo me ci sono ancora troppe incertezze su questa tecnologia. Assicurazioni che aumentano per le elettriche, traghetti vietati, invecchiamento delle batterie anche se non si usano.
In Italia siamo fortunati perché il parco circolante elettrico è ridicolo. Fosse il 50% mi aspetterei trattamenti tali e quali alle termiche(vedasi bolli e super bolli vari, magari sul peso). Sono tutte supposizioni, ma ho sempre il timore che dalloggi al domani arrivi il brand x con batterie a stato solido o qualche nuova roba che faccia valere 0 un qualcosa pagato almeno 40k.
Il mercato dell’usato dellelettrico è desolante. Io mi baso su quei dati.
Si ma fra 10 anni devo trovare le batterie che producevano 10 anni prima! Ci sono problemi a trovare pezzi infimi delle auto se non nel mercato dell’usato perché la ditta x non li produce più o è fallita. Fra 10 anni magari costerà di meno perché fatta con un sistema industriale migliore e meno costoso, ma saranno nuove batterie, non quelle di 10 anni prima che continueranno a costare tanto a farle e/o trovarle in caso di stop alla produzione delle stesse. Siamo in Italia, cambiare una batteria x con una y non so quanto si possa fare senza beghe di omologazione ecc…
cvd. chiacchiere.
Che ne sappiamo di cosa ha risolto?
Se riguardava il malfunzionamento di un ADAS magari poteva comportare un morto, altro che danno.
?!?
Parte meccanica che forse è assente nel motore elettrico di una BEV?
Come chiunque spende 3k auro per un'auto perché non ha più soldi da spendere
Aspetto che tu mi dica dove prenderla a gratis da chi è disperato che non gliela ritirano
L'aggiornamento non è al pari di uh richiamo che risolve un difetto che può comportare danno
Del motorino d'avviamento si rompe la parte meccanica, non certo i magneti che danno l'impulso, non c'entra nulla con il motore che da la propilsione
No certezze provate sulla mia pelle, capisco che si cerchi ancora di difendere una tecnologia immatura come quella delle batterie delle EV, ma mistificare la realtà non cambierà le cose
No mi dispiace ma non concordo assolutamente con te e leggo spesso su internet di questi commenti come a giustificare il degrado della batteria, ho 52 anni e di auto endotermiche ne ho avute con le quali ho raggiunto agevolmente i 300mila chilometri e su nessuna ho visto consumi maggiori
No sull'inferiore. Si sul tanto da lavorarci su
Sopra hai scritto di aver cambiato il motorino di avviamento.
Non è un motore elettrico quello?
Certo avrà sicuramente una qualità costruttiva differente, ma anche loro si guastano.
Posso ad ogni modo confermare che un motore elettrico importante in ambito industriale è certamente estremamente affidabile.
Se parliamo di trazione però anche un motore termico è molto affidabile ma a patto che vengano effettuati più controlli su ciò che lo circonda (da filtri a liquidi ecc...) e che vi sono parti esterne al motore indispensabili per il suo corretto funzionamento e la sua longevità (banalmente un motorino elettrico di un ventilatore) che sono in misura minore per quanto riguarda un motore elettrico.
Da questo punto di vista trovo effettivamente più affidabile quello elettrico.
Perchè l'aggiornamento software mi pare alla stregua di un richiamo per modificare/sostituire qualcosa che al momento della vendita non era perfetto.
Che abbiano fatto anche un controllo generale spero sia stato fatto e allora ha senso la richiesta di 50€, ma è l''utente ad aver ben specificato che è stato solo aggiornamento software.
Si anche nel mio caso si appoggiano ad una società terza, però non mi sarebbe cambiato molto in fin dei conti.
Rispetto a BMW mi valutavano un 14% in più, mentre vendendo da privato dovrei riuscire a farci un 28.5% in più rispetto a quanto proposto da Tesla.
rimane sempre il fatto che è una tecnologia ancora inferiore. c'è tanto da lavorare.
noia. Comperala forza. Contratti ZERO. Ritiro concessionarie ZERO. Il resto sono chiacchiere.
Ma infatti. Questo dico, le elettriche nindanjo affidabilità scaduta la batteria, il valore dell’auto è solo la
Uscire dal rodaggio non vuol dire non fare la manutenzione ordinaria.
Il cambio olio non lo considero "uso di pezzi di ricambio", è un materiale di usura come le gomme, i freni e come fare il pieno, li vedo alla stessa stregua.
Suvvia, non diciamo castronerie.
In riferimento alla manutenzione ordinaria non c'è confronto.
A 200 non dovrebbe andarci nessuno se non le forze dell'ordine/mezzi di soccorso lol
Su tutto il resto mi son già espresso e non mi ripeto
Nel mio caso, quando ero stato a farmi fare un preventivo presso il centro vendita Tesla, non mi ritiravano l'usato (era una Citroen) ma al più mi facevano da tramite con un dealer, che però me la sottovalutava rispetto al ritiro che mi hanno fatto in VW, e inoltre nessuno sconto da listino (rispetto ovviamente al ribasso della casa già applicato).
Ti è andata bene, io ho cambiato sensori e valvole varie, motorini di avviamento, distribuzioni, ventole radiatore ecc....come già scritto di molte cose sono esenti ovviamente non di tuttte
come ci si sente a doversi accontentare?
a 200kmh faccio 10km/l
a 130 sto sui 5.5 kml
è vero, è il doppio, ma nonostante tutto mi permette di fare 600km con un pieno....
ci sono le riparazioni anche post incidente sempre possibile nella vita di un'auto e quando le assicurazioni se ne renderanno conto aumenteranno
tempo al tempo
Ma fatti una semplice domanda. Se ti mettono un tetto al -30% dopo il quale scatta la garanzia e non il -20 o il -10 c'è un motivo.
non è detto sia più onerosa ci sono studi e articoli che dicono proprio l'opposto
ho detto che cambiare un serbatoio non è poi così costoso e non è un'operazione che capita quotidianamente
No, cambialo te 👌
Riportare esempi propri non è un campione rappresentativo.
Tra l'atro è innegabile che la manutenzione di un'auto termica è più onerosa rispetto ad una elettrica. E su questo non penso sia il caso di discuterne.
Tu pensi che se si forma melma nel serbatoio, basta cambiare quello? Il problema è di come te ne accorgi.
Non proprio tutti; coppia disponibile da subito (in città e nel misto fa una bella differenza), efficenza del motore altissima. Già così stai messo meglio che con le termiche. Aggiungici che caricando con la corrente puoi/potremmo divincolarci da stati canaglia che ti vendono oggi il petrolio/gas/carbone/uranio* e domani magari no e, per me, stai già ampiamente su una BEV**
*si non abbiamo centrali nucleari, lo so.
**superato il problema del costo di acquisto del veicolo, so anche questo purtroppo
Prova a fare un controllo sui consumi alle varie velocità. A 130 (da navigatore) mi è quasi impossibile superare i 240km con un pieno di metano. A 115 circa ne faccio anche 280. Già così sto sicuro che i 130 sono un disastro con qualsiasi alimentazione*
*si lo so, e lo scrivo sempre per disinnescare l'ovvia risposta, che poi per ricaricare una BEV ci vuole più tempo che fare il pieno di carburante
guarda alla mia auto quasi 200k km ho rifatto la distribuzione , freni , giunti e un semiasse per mantenerla in buono stato
tutto il resto solo cambio olio e filtro
non credo che le elettriche siano esenti dal rinnovare tutto ciò che è in movimento
La perde, la perde.. solo che non ce ne accorgiamo, perché le auto non hanno un indicatore % preciso sullo stato di salute del motore. E' innegabile, comunque, che anche le auto termiche tendono a consumare di più quando usurate.
Ho mai scritto questo? È indubbio che meno meccanica si ha, meno cose si possono rompere, le elettriche sono meccanicamente molto più semplici, hanno più parte software ed elettrica, ma io lavoro in ambito industriale e ti assicuro che cambiare ad esempio un motore elettrico per sua scarsa affidabilità o per un guasto non esterno a lui, è pressoché impossibile
perchè quelle elettriche non hanno mai problemi ?
ci sono dati chiari che in caso di manutenzione i costi sono assai più elevati rispetto alle termiche
ma come sempre vedremo a posteriori gli effetti
oggi le auto elettriche vecchie sono una minoranza
A 90 k non le ho mai buttate, ma ho cambiato dei pezzi che senza farlo non mi avrebbero permesso di usare l'auto, solo la scorsa settimana il motorino d'avviamento all'auto di mia moglie che ne ha 70k
Domanda da lavoratore, se alla concessionaria portano un'auto a cui va aggiornato io software perché dovrebbe farlo in maniera gratuita se da casa madre non ha incentivi a farlo? Anche se nella pratica ci fa poco, gli consuma comunque del tempo e magari nei 50 c'è anche un controllo generale, già solo di scartoffie sì perde del tempo
la mia auto ha compiuto 20 anni e va ancora bene
Siete ridicoli entrambi: XWave che butta l'auto a 90000km quando a un diesel a 100'000 fai la prima volta la distribuzione e prima di buttarla a 300'000km ci arrivi serenamente; Mr. G che non fa il primo tagliando (uscita da rodaggio) a 90'000 e così butterà davvero l'auto a breve. Detto ciò è evidente che una termica un tagliando da 50e non lo ha mai visto! Riguardo le truffe: 50e sono 1h di lavoro ivato ormai, quindi anche solo un checkup generale è normale costi 50e. La truffa piuttosto la tenta la VW che al primo tagliando su eUp chiede 200e infilando in preventivo una serie di manutenzioni totalmente inutili anche ad una termica pur di alzare il conto (es. cambio liquido freni a 20'000km quando usata one pedal in città una elettrica ne fa almeno 200'000 prima di pensare al liquido freni - fonte meccanico onesto).
Vero, infatti le regalano, stamattina ne avrò viste 10 con il cartello "regalo", inoltre tesla fallisce domani
😂😂😂 vai comperati tesla di 10 anni, che aspetti?
Non ne vendono UNA
E nessun venditore le ritira
Ma tu sei fuuuurbo
50€ solo per aggiornare il software? E lo chiamano tagliando?
Non sono un haters, credimi, ma se da un lato va bene per la piccola spesa, dall'altro mi pare una bella truffa da parte probabilmente del concessionario...
Anche 🤣 Diciamo che è sempre meglio metterla
90000km e hai cambiato "vari pezzi di ricambio del motore"?
Cambia spacciatore fratello. Le mie auto (di qualsiasi cilindrata) a 90000 km erano a malapena uscite dal rodaggio.
Poche idee e sempre ben confuse, ma soprattutto zero dati a supporto delle proprie "opinioni"
Perché quando, non se, quando devi cambiare il pacco batterie sei fatto.
Possibile che non riusciate mai a vedere le cose in prospettiva? Cambiare la batteria costa moltossimo oggi, le celle costano care e non ci sono officine indipendenti in grado di farlo, ma tra dieci anni la situazione sarà senz'altro ben diversa. In dieci anni il costo delle batterie al litio si è ridotto del 90%
urca 90000km cosa ci hai fatto per buttarle nel cesso ?
l'hai messa sotto una pressa ?
Perché dovrebbero?
A quanto pare anche di un'elettrica
e per assurdo la sostituzione del serbatoio costa meno di un proiettore matrix led ah ah ah
Se quello che dici fosse certo, è sciocca una limitazione simile. Serve spingere le BEV e questo mitigherebbe ansie probabilmente poco giustificate. E' talmente ovvio.
Potrebbe essere che quei cicli siano il risultato di test di laboratorio e in condizioni controllate e che vi siano, da parte dei produttori, alcuni dubbi nell'utilizzo reale che potrebbero portare a qualche caso di cui non vogliono farsi carico?
Chiarisco meglio, perchè non vorrei trovare altra gente che parte nella crociata pro EV come accade ogni qualvolta non si dice come il mondo delle BEV si perfetto: non dico affatto sia un problema frequente e lo metto nella mia percezione della questione al pari di non voler acquistare un motore termico per la paura di "fonderlo".
Ma un motore termico ha varie componenti esterne al motore stesso che possono incidere sulla sua durata, come ad esempio mancata manutenzione, livelli acqua/olio o una semplice ventola/pompa che non funzione che possono portare a surriscaldamenti e problemi, questo rende difficile poter dare garanzie prolungate su un componente soggetto ad altri.
Nel caso della batteria invece vi sono oggettivamente meno problemi legati ad altri servizi necessari al fine del suo buon funzionamento.
Ecco perchè trovo che si è arrivati anche su alcuni motori termici a dare garanzie di 7 anni e 150k Km (esempio di Kia), dare "solo" durate analoghe sulla batteria è una scelta che comporta un limite certamente più mentale che reale ma che non aiuta a superare alcuni pregiudizi giusti o sbagliati che siano.
Puo essere un discorso condivisibile?
Ma sai che non è vero sul ritiro? Anzi, a me Tesla ha valutato molto meglio di BMW la mia auto attuale.
in effetti la model 3 non è proprio piccolina 😅
In breve: abitabilità interna, dimensioni esterne (la Tesla non mi entra in garage), prezzo (Tesla vende a listino e non ritira l'usato, VW in concessionaria fa sconti e ritira...nel mio caso con una buona valutazione), rete di assistenza capillare e vicina a casa che per una prima esperienza elettrica per me era importante, e in generale perché cercavo una segmento C e la Id3 mi piaceva anche come progetto.
Nulla da dire sulla Tesla però, ottima auto, forse la migliore a tutto tondo. Solo non per le mie esigenze:-)
Io ho un MG4 presa nuova a febbraio 23 con su già 32k km.
ho fatto il primo tagliando (2 mesi fa) per la modifica cifra di 50 euro (solo aggiornamento software) e il prossimo tagliando (tra 25k km) oltre ad aggiornare il software ci sarà la sostituzione del filtro pm 2.5 dell'abitacolo.
Giusto per aggiornare qualche Haters!
Non sai di cosa stai parlando, è evidente. Il costruttore non ti dice che devi seguire quelle raccomandazioni altrimenti la garanzia decade.
Dice che se segui quelle raccomandazioni, allunghi la vita della batteria.
In questo caso, invece, hanno stressato la batteria infischiandosene delle raccomandazioni di VW e nonostante tutto la batteria non ha avuto crolli significativi.
Vuol dire che è molto più robusta di quanto di creda e che la sua vita utile è effettivamente molto più lunga degli 8 anni o 160000km a cui la maggior parte di voi pensa che duri.
Dopo 90,000 Km tutte le endotermiche che ho posseduto avevano zero autonomia perché le ho dovute buttar via tutte dopo aver speso un capitale in manutenzione e vari pezzi di ricambio del motore.
Poi magari le BMW o le Mercedes che costano quanto un'elettrico durano di più, ma se volevi fare la battuta sarcastica almeno nel mio caso ti rido dietro 👌
Tipo commento del provinciale che si sente più furbo e circondato da imbecilli
Dipende dove fai rifornimento.
Si forma del fondo nel serbatoio, specialmente quando alcuni distributori allungano il carburante con olii esausti.
Ti consiglio, oltre i 100mila km di rifornire ben prima dell'accensione della riserva, rischi parecchio.
Dopo quanti km un'auto termica perde il 7% dell'autonomia? Chiedo per un amico
Alcuni lo fanno.
Molte officine non sono pronte, su questo ti do ragione.
Ma in futuro si potrebbe anche regolamentare.
I pacchi sono fatti a celle, si possono riparare anche solo quelle difettose.
Non sappiamo se è possibile cambiare solo qualche cella, sei alla merce del meccanico / concessionario di turno e ogni brand fa come gli pare. Non troveranno il problema e per far prima ti venderanno batterie nuove, così come la gente cambia telefono anche da 1000 per la batteria..
130$ al kWh non credo che arrivi a 20mila, soprattutto se puoi cambiare solo qualche cella e non tutto il pacco.
La differenza che una marmitta o un motore massimo spendi 4000 euro, batteria nuova 20000
Togli la batteria e hai altri problemi: motore, testata, cinghia di distribuzione, valvole, alternatore, cambio, marmitta, catalizzatore....
chiedi ad un possessore di land rover del classico tagliando dei 50k km in cui si cambia anche il motore 🤣
sospensioni e braccetti li hanno anche le elettriche. Idem la batteria da 12v.
Se la batteria principale regge, regge anche il resto dell’auto, basta mettere in conto qualche intervento extra che avresti con qualsiasi altra auto.
Il problema vero è che le batterie si rovinano anche se usi poco l'auto.
Contano più gli anni dei chilometri
Quindi c'è già chi lo fa.
MG sulla 4 fa 7anni 150.000 Km e su tutta la macchina non solo sulle batterie.
come mai una id3 invece che una tesla?
idem con i cambi automatici che oggi spopolano o banalmente lo stesso motore (chi ha una land rover fidati che sa bene di cosa parlo).
Toyota fa anche fino ad un milione di km, se si fa tagliando annuale da loro (alla fine si paga, ma si ha un ottimo servizio).
Sulle batterie e generalmente, la vita utile si da in cicli di carica/scarica , perchè è quella che oggettivamente influisce di più ( a meno di aver acquistato la macchina per farla stare 6 mesi ferma carica ....) . Si parla di almeno 1000/1500 ( molto cautelativamente , perchè ad esempio le SDI di Samsung usate per le Bmw I3 di qualche anno fa, erano intorno a 3000-3500 prima di raggiungere l'80%) .
Ora, anche considerando una vettura con autonomia bassa ( tipo 200km) e con una batteria media di 60kwh , a 70 mila km sei a circa 300-400 ricariche . Anche solo a 1000 , insomma , manca ancora più del doppio .
Con la differenza che l'auto elettrica pescherà dalla rete energia elettrica via via più pulita, mentre il motore ICE potrà solo fare peggio di quanto faceva all'inizio , per quanto uno lo possa trattare bene .
Sulla garanzia , i motori tradizionali sono garantiti per 2, 3 , al massimo 5 anni o 100-150 mila km . Seguendo il tuo percorso logico , verrebbe da pensare che si sentono di garantire maggiormente le batterie rispetto agli ICE . No ?
A mio parere hanno messo un limite ragionevole e che copre gran parte dei casi "normali" .
154 Km al giorno il 500% in più della media italiana.
E detto chiaramente 154 Km al giorno saranno 25KWh. 5h a 6KW di ricarica o 12h a 3KW, qui di gestibile tranquillamente a casa senza manco usare le AC 11KW pubbliche (meno di 3h).
Oppure 12 min alla superfast.
Toyota mi pare che c'è già vicina.
10 anni 160.000 Km. Per la media italiana è più che sufficiente perché non fa certo 16000 Km/anno
Rodaggio di un auto Diesel
Con tutti questi test e questa sicurezza dei risultati, sarebbe congruo pensare di rivedere i termini della garanzia per le batterie: offrire 180k/200k e 10 anni a 80% potrebbe essere il nuovo limite per chi vuole convincere i propri clienti, soprattutto per chi vende sotto le aspettative come VW!
Considerando che la vita MEDIA di un’auto sono 12 anni, MEDIA, è chiaro che le auto a pile sono solo più inquinanti
Ma non è vero, il degrado varia in base ai km/tempo, esattamente come le termiche. La differenza è che sulle termiche calano le prestazioni e aumentano i consumi, sulle elettriche cala il serbatoio, e questo è con le batterie attuali non le future.
Buonasera; sul tema della politica prezzi concordo, è assai probabile che mentre le termiche crescono di prezzo, le elettriche calino. Quindi è vero che il rischio di ritrovarsi con un'auto svalutata, e con una tecnologia che nel frattempo è andata avanti, c'è. Indubbiamente.
Sono però meno convinto della tenuta nel tempo di una termica.
Se io oggi dovessi scegliere da listino tra una elettrica da 40k euro (diciamo una ID3) e una termica da 40k euro (diciamo una Golf 2.0 TDI da 150CV con DSG, così sono comparabili come allestimento e prezzo) e immaginare fra 10 anni (nel 2033) di venderle e ricavarci qualcosa...non saprei essere così certo di vendere meglio una Golf, in un Mondo che nel frattempo sarà molto più orientato all'elettrico e che dunque ruoterà molto di più attorno a quello.
Certo, tutto questo speculando sul futuro, che ovviamente non conosciamo.
Siamo convinti che l'elettrico sarà un flop e che si tornerà indietro? Allora per noi fra 10 anni varrà di più la Golf.
Siamo convinti che la direzione intrapresa, pur con qualche rallentamento, sia destinata a durare? Allora fra 10 anni forse varrà più la ID3.
Siccome del futuro c'è poca certezza, io vivo sul presente; e so che nei miei primi 15.000 km ho pagato circa 700 euro in meno per fare la strada di quanto avrei pagato con un buon diesel con un prezzo al litro di 1,8 euro. Ci sono altre cose che ovviamente meritano giudizio, ma dal punto di vista meramente economico, intanto questa è una realtà provata con Excel alla mano. :-)
Ma infatti tra 10 anni potrebbero non esistere più le auto per quanto mi riguarda. La cosa più probabile invece, visto il trend del mercato, è il rialzo sempre maggiore dei prezzi dell'usato. Se una utilitaria ti costa 25-30k, va da se che il mercato dell'usato rifletterà lo stesso andamento.
Hai elencato tutti problemi di natura elettrica e robe su carrozzeria, pensi che sulla id3 non ci saranno? Il problema oltre ai soliti difetti è proprio la batteria e se ti capita qualche problema la stai certo che non la ripari nemmeno i costi sono elevatissimi, altroché vernice o autoradio o lampadine
La percentuale del 70% secondo me era volutamente "pessimistica", in realtà la mia idea è che la batteria duri di più. Però ad oggi è difficile dirlo, le auto elettriche che oggi hanno quegli anni sono davvero "pionieristiche" e le batterie prodotte oggi sono già molto più raffinate rispetto a quelle di qualche anno fa. Dunque condivido l'idea che stiamo parlando di una tecnologia ancora da capire nella tenuta sugli anni.
Però ecco, diciamo che quando ho comprato le mie auto precedenti, non l'ho fatto pensando a quanto avrei potuto rivenderle, ma a quanto avrei potuto usarle. E in effetti i valori in permuta non sono mai stati chissà che, e non lo sarebbero stati neanche in vendita diretta.
Buonasera. Anzitutto possiamo anche discutere in modo più sereno.
Comunque, l'esempio sopra si riferiva ad auto sui 10 anni con 160 mila chilometri, quindi il paragone con un'auto di 18 mila non mi sembra molto a fuoco.
Per la stessa Tipo di 7 anni, ma magari con 150 mila chilometri, quanto sareste stati disposti a pagare?
In secondo luogo, mi sembra abbastanza superfluo speculare oggi sul mercato dell'usato fra 10 anni dell'elettrico e immaginare che nel 2033 ci saranno un sacco di persone che vorranno portarsi a casa un'auto a benzina usata. Vedremo come terranno le elettriche, certo...ma su questa gran tenuta del termico nell'arco di qualche anno, ho qualche dubbio.
Ma del futur non v'è certezza, quindi stiamo solo, tutti, speculando..
in quanti anni?
Magna tranquilla
si ma un conto è fare 300K km in 5 anni, un conto in 20. Una termica li fa(cambiando sospensioni, braccetti ecc..) una elettrica per ora non si sa(dato che sono sul mercato da praticamente nulla e non si considera il degrado nel tempo).
Ecco perchè secondo me le batterie non hanno assolutamente senso su auto sportive o da collezione...
il problema è che se compri un'auto a batteria a 40K euro , la tieni 10 anni(quindi non cè più la garanzia) e la vuoi vendere, chi la compra si fa 2 conti e si domanda: se domani si rompe la batteria, quanti K devo spendere?
vero che magari cambiano solo poche celle, ma fra controllo di cosa non va, e cambio celle non penso che in 4 ore di lavoro un meccanico riesca a far tutto. Se il pacco da 60kwh è da cambiare? chi se lo accolla? quindi se hai una macchina da 40K, dopo 10 anni potrebbe valerne ancora 10K, ma per i problemi di sopra potresti tribolare a venderla a molto meno. Discorso ancora più complesso se i costruttori si mettono ad applicare la politica prezzi di tesla. ESEMPIO: nuova id3 presentata nel 202* che costerà 30K al posto di 40, e che sarà migliore di molto in tutto...la tua si strasvaluta. Con una termina non è cosi semplice(anche perchè non ho mai visto una termica costare meno della precedente).
PS: potresti dirmi che anche un motore potrebbe scassarsi in garanzia, ma oltre al fatto che meccanici che sanno trovare il problema ce ne sono molti(non serve una laurea) anche cambiando un motore, spenderesti molto meno che a cambiare un pacco batterie intero(sempre che vi sia/sia ancora in produzione)
Conta che ho una A3 di 18 anni, benzina, ha 60k km. Sul mercato vogliono 6k per esemplari con più del doppio dei km. Non ha senso. Io la pagai quella cifra 6 anni fa che aveva 30k km.
Poche migliaia di euro? Ma in che mondo vivi? Questa primavera abbiamo preso un auto usata per mia madre, che aveva distrutto la sua. In giro vogliono 10+k per utilitarie a benzina di 10 anni o giù di lì, con kilometraggi bassi. Alla fine abbiamo preso una Tipo con 18k km di 7 anni, pagata 9,5k. La roba elettrica di 10 anni non vale niente semplicemente perche non la vuole nessuno. Un utilitaria di 10 anni a benzina è richiestissima perche tanti la usano come prima auto e abitano in città.
Sono tutte fantasie
Si ma non è detto che la capacità scenda solamente al 70% dopo 13 anni, tra invecchiamento chimico e fattori atmosferici, chi abita in luoghi freddi e non ha un garage dubito arrivi a preservarla così dopo tutto quel tempo, parliamo pur sempre di una tecnologia che non è così matura come molti vogliono far credere, serve ancora tempo.
Ni.
Sulla batteria credo sia palese influiscano i tipi e numero di ricariche come pure la vita della batteria.
Altrimenti la logica dice che la garantirebbero solo per un tot di Km senza imporre limiti temporali in modo da dare una percezione ancora migliore della qualità di questo componente percepito come così delicato.
Buongiorno. Partiamo dal presupposto che il mio discorso era critico rispetto a chi afferma di aver percorso 500.000 km senza praticamente manutenzione, e non che un'auto elettrica non ne abbia bisogno (anche se non è proprio vero che possono soffrire degli stessi problemi: una elettrica ha moltissimi meno componenti meccanici; bisognerà poi vedere su quelli elettrici, certo, per capire se siamo sullo stesso livello di rischio manutentivo. Non ho al momento abbastanza km alle spalle con l'elettrica per poter testimoniare in un senso o nell'altro).
Non dubito tra l'altro che a 150.000/160.000 km con una ibrida ci sia poca manutenzione, anche perché sarà molto probabilmente una giapponese che tradizionalmente è un'auto molto affidabile. Ma quel chilometraggio è cosa diversa dai 500.000 km.
Circa la seconda parte del discorso: ben venga che abbiamo esigenze diverse, non ho fatto un discorso assoluto per cui a chiunque possa andare bene. Avrei semmai da dire che secondo me una elettrica potrebbe andar bene a molte più persone rispetto a quel 3,6% di acquirenti odierni, e che semplicemente molti sono trattenuti dal valutarla perché temono più problemi del reale. Ma tra il 3,6% e il 100% c'è un abisso, e non penso che sia una tipologia di auto che vada bene al 100% di acquirenti oggi (come non lo penso per un'auto a benzina, ibrida, a gasolio, a DPL, a metano etc...).
Andiamo bene.
La media italiana è intorno ai 15-20 mila km/anno . Poi ci sono i casi che portavi te, ci sono quelli come me che fanno/facevano 50-60 mila km/anno per cui la macchina la butti dopo 6-7anni .
Per queste valutazioni ci si basa su una media .....
Comunque, nei casi che citi anche un'elettrica avrebbe fatto meglio , perchè non ci sarebbe nessuna marmitta da buttare per condensa e dopo 60-70 mila km vuol dire aver fatto 200-300 ricariche complete , che vuol dire ¼ o meno delle ricariche totali dopo le quali il degrado tende ad arrivare al 20/30% ...
Così se dopo 8 anni il soh sta a 68% possono sbloccarne una parte per portarlo al 71% e non riconoscere la garanzia.
XD
Si è vero questo è pensare male, ma quando le cose sono lasciate in modo fumoso, tipo se quel 70 o 80% è riferito alla capacità netta o a quella utile, è un qualcosa che fa peccato ma spesso ci si prende.
Tesla che io sappia neppure dice la chimica della batteria che "ti tocca".
Lo fanno in molti. Ma secondo me non è propriamente corretto definirla garanzia.
La garanzia di legge va data ad un utente senza costi aggiuntivi.
Il tuo discorso è da dividere in 2. Tutte le auto tranne il tipo di motorizzazione possono soffrite degli stessi problemi, quindi elettrica o no non cambia. Mai avuto diesel, tutte benzina e da 3 turni solo full hybrid portate, tranne l'attuale che ha 40 mila km, a oltre 10 anni e sui 150-160 mila km senza particolari grossi problemi, praticamene solo tagliandi.
La differenza tra un full hybrid e una elettrica sta tutto nella gestione che per te può andare per molti no. quindi perdere anche solo il 10% per alcuni potrebbe essere una bega. Se invece l'auto dovesse consumare anche mezzo litro in più ogni 100 km non ci sarebbe problema tranne per il portafoglio perchè almeno 50 litri li metti.
La capacità netta è quella che fa fede per la batteria. I costruttori tengono una sorta di riserva nascosta che può essere utile per altre necessità: in passato anche per liberare ulteriori celle per la capacità netta.
i 5 rimanenti li usa la batteria per svolgere varie funzioni tecniche, quindi non li puoi utilizzare.
Però sono batterie per auto ibride, più piccoline, non so se la difficoltà / fattibilità di riparare una cella sia la stessa, comunque si è vero ricordo anche io questa cosa ora che me lo hai detto
Non è che è da buttare, è che sul mercato usato non le vendono, come detto, molta gente non vuole una EV senza garanzia sulla batteria, troppo rischio
Mah francamente ne dubito, ho avuto auto che i sono durate anni e con cui ho macinato una marea di chilometri, l'autonomia era invariata, e te lo dico con certezza perchè misuravo sul percorso casa ufficio, con le batterie invece è sistematico un degrado
Cosa vuol dire 77 utilizzabili su 82?
Più o meno se togliamo i sabati e le domeniche e feste varie da circa 150 km al giorno. Il test non è del tutto veritiero, una batteria ha più stress con il numero di volte che viene utilizzata piuttosto che usata per lungo tempo e meno volte. Mi sembra tipo il test dei 100 mila km che facevano sulle termiche un pò di tempo fà.
Fare 100 mila km in 2 anni è diverso che farli in 5-6-7 anni perchè entrano in gioco altri fattori collegati al numero di accensioni/utilizzi/situazioni.
Idem. Tutte le macchine guidate e in famiglia sono state portate a 200k in casi rarissimi. Dopo i 150k/170k iniziava il conto alla rovescia per i vari problemi (avvenuti o potenziali), la cui riparazione superava il valore dell'auto. La macchina è un esigenza, per lavoro e per svago, e non abbiamo mai tenuto macchine che potessero lasciarci a piedi o non fossero sicure per altre ragioni.
Scusami se mi sono spiegato male ma forse non hai capito l'ironia basata sui tempi di ricarica.
E poi non mi sembra proprio che non abbiano fatto quelle 2 o 3 cose necessrie nella vita
In matematica non andavo bene ma non credo proprio che si siano ammazzati di chilometri. In 2,5 anni ci sono 130 settimane di 5 giorni lavorativi per un totale di 650 giorni.
100.000 Km : 650 giorni = 154 Km al giorno di media.
E sicuramente avranno impiegato più conducenti
Ma per dire che una tecnologia è matura dovrebbe essere alla pari di una tecnologia vecchia.... ma in tutti gli esempi è ancora inferiore. Nemmeno nel campo sportivo ad alti livelli è minimamente confrontabile.
Mah, io ad uso urbano faccio circa 640 km, ma solo urbano. Autostrada a 130 ne faccio 900. A 200kmh ne faccio 600 .
Ho un 3000cc 6 cilindri. Faccio l'esempio completo. Contento?
Perché non si fermavano a dormire e mangiare? Non dico tutte le altre cose che si fanno nella vita, non so se sia gente che possa permettersi palestra, piscina,g golf o quant'altro ma almeno quelle 2o 3 cose necessarie alla vita, le avranno pur fatte? No?
Non è cosi, dopo anni i motori perdono prestazioni e consumano di piu, lo noti meno perché non hai una % e facendo già 5/600 km quei 20 km in meno non li noti.
Ricordavo male nel senso che il milione di km era sulla prossima generazione di batterie.
Si ma è una garanza tipica Toyota, lo fa anche per le ibride se fai manutenzione annuale.
Non ci arrivano
Ho letto superficialmente i commenti ma mi sembra che ne manchi uno:
"Pensa quanto c'impiegavano a fare 100.000 Km se non usavano ripetutamente le colonnine fast in corrente continua."
Non ha a caso il Divino è sempre il precursore nei raggiri. Ti risulta che Tesla dichiari ufficialmente effettivamente quant'è la batteria e quanto sia l'utile nelle sue auto ? No, che poi molti vanno a misurazioni e quant'altro e cercano ci scoprirlo da soli è un altro discorso ma l'utente medio è tutto tranne che cibernello.
Per le Model S sì, ma parliamo delle primissime elettriche di nuova concezione prodotte
* la precisazione era per me?!
XD
E' un dato su cui possono giocare svariati punti percentuale. Bisogna sperare nell'onestà delle casa produttrice perchè non è neppure facilmente verificabile da un utente se una parte viene sbloccata o quanta era all'inizio quella bloccata.
Ciao; certo che puoi circolarci con un'auto così (anche se magari non nei centri urbani, e non in determinati giorni, viste le limitazioni al traffico...e già cominciamo ad avere dei limiti), ma il valore residuo non è che sia poi gran cosa. Si parla di poche migliaia di euro al massimo, per le categorie di auto di cui parlavo sopra.
E poi scusa, non capisco una cosa: per quale motivo dovrei necessariamente prevedere un cambio batteria in una elettrica di 13 anni? Avrà senz'altro perso parte della sua capacità, ma è cosa ben diversa dal dire che la batteria è da buttare (e comunque nessun accumulatore di quel tipo si "butta", ma al limite lo si rivende per altri usi. Se consideri che un accumulatore da 10kwh per fotovoltaico costa migliaia di euro, prova a pensare ad una batteria da 58kwh al 70% di capacità quanto potrebbe valere magari in futuro)..
Infatti le endotermiche bevono come degli alpini a velocità urbane con utilizzo tipicamente urbano di frenate e ripartenze, situazione molto più gravosa della velocità costante autostradale e molto più comune. Però si usano solo gli esempi che fanno più comodo ovviamente.
Questo è un altro problema ma se ti danno un garanzia di 8-10 anni vuol dire che anche il tempo, indipendentemente dai km influisce. Tipo mio suocero quando la macchina ha compiuto 10 anni aveva circa 30 mila km. Quindi...
Tutto sta a vedere da nuova dove ti calcola il 100% . Dell'utile o peggio dal lordo. Anche perchè così rischi di fare la boiata. tu arrivi vicino ad una colonnina e dici : beh ho ancora il 10% ma in realtà è il 4. Secondo logica dovrebbero indicarti l'utile, ma per la capacità garantita dovrebbero calcolarti il lordo.
Sicuro di ricordare male?
https://www.toyota.it/gamma/bz4x/prestazioniIo qui leggo che: Toyota è così sicura della qualità delle sue batterie che ne garantisce il mantenimento di almeno il 70% della sua capacità di carica fino a 10 anni. La batteria è inoltre coperta da garanzia del produttore del veicolo elettrico originale fino a 8 anni o 160.000 chilometri e in più da quella estesa fino a 10 anni o un milione di chilometri che viene attivata in seguito al tagliando annuale del veicolo (si applicano termini e condizioni).
Vero che ci sia, ma la paghi in manutenzioni obbligatorie presso loro concessionarie... Più che una garanzia è una assicurazione se vogliamo dirla tutta.
Hai detto cose molto condivisibili.
Certe percorrenze sono reali a fronte di chi viaggi davvero molto.
Altrimenti è il tempo a rendere una vettura difficilmente utilizzabile.
Tendo a credere che varrà anche per le BEV: vetture che faranno senza problemi 500k Km con una sola batteria ed altre che dopo 100k saranno da "cestinare" a prescindere dallo stato della batteria.
Calcolando i prezzi del mercato di ora e il fatto che gli ho fatto sempre la manutenzione ordinaria, anche di recente, diciamo circa 3.5k o giù di lì, ma il mio è un discorso generale, visto che la mia chiunque la acquisterebbe ci può girare da subito, una ID 3 tra 13 anni bisogna vedere, e anche se la venderesti a 3.5k per carrozzeria e altre dotazioni, se non cambi la batteria non puoi circolarci.
E poi garanzia al 70% del lordo o del disponibile? Perchè io nelle garanzie mica lo ho mai trovato come dato.
Perchè in realtà quella ID3 ha già il 6% perso in partenza, che volendo, lato software, potrebbe pure venir sbloccato in fase di test (sai i tedeschi le studiano queste cose XD) o in caso di necessità...
per me un auto che non dura almeno 45 anni e regga 2.3 milioni di km non ha senso di esistere
Il discorso non sono i 500k km secondo me, su quello concordo con te, però un auto con 160km di 8-10 anni (o anche di più) anche se ha qualche problemino, la riesci comunque a far tirare avanti al di là dei segni di usura estetici e anche a vendere per recuperare qualcosa. Un'auto elettrica dopo pochi anni già con un po' di km è difficile rivenderla visto i costi di sostituzione della batteria, per cui se vuoi cambiarla o metti in conto che hai perso i soldi o devi sperare che qualche casa te la supervaluti dandola indietro.
scusa ma la tua auto attualmente quanto varrebbe sul mercato dell'usato ?
Non lo so, non ti so dire per esperienza diretta se qualcuno tiene i 130 con una Bev o meno così come non posso essere preciso sulle velocità altrui. Io ormai vado fisso a 115 (da navigatore; il tachimetro segna quasi i 130) e pur ritenendola una velocità bassa mi capita di fare troppi sorpassi così come mi capita di essere sorpassato da quello che inizia a farti i fari a 2000km di distanza (ovviamente con 2000km ho esagerato -sia mai qualcuno mi venga a fare le pulci su questo-).
Un cambio in che senso? Del limite autostradale? Se è quello non lo stanno aggiornando perché praticamente in nessun posto al mondo è più alto se non per brevi tratti specifici e perché prima di notare benefici reali nelle percorrenze dovresti fare sempre viaggi da svariate ore consecitive. Già così su tratte di un centinaio di km (quelli che faccio più spesso io quindi una casistica molto ridotta) a costo di un consumo elevatissimo di carburante risparmi si e no 3 minuti. Direi che il gioco non vale proprio la candela 🙂
Non c'entra un tubo con l'essere a batteria ma dal tipo di costruzione.
Il Rivian anche con un V8 costerebbe lo stesso un casino.
Articolo sulle auto elettriche -> commenti sempre uguali.
A leggere qui sotto sembra sempre che un diesel ben tenuto possa andare avanti per 500.000 km e 20 anni, e comportarsi sempre come il primo giorno, dimenticandosi che attorno al motore c'è tutta un'auto.
Ho guidato per anni auto diesel (tranne una prima a benzina) di media qualità, dunque non parliamo né di auto premium né di auto costruite in carta stagnola, e tutte di marchi diversi (Volkswagen, Ford, Fiat, Citroen).
Non sono mai andato oltre i 7 anni e oltre i 170.000 km. E il motore era l'ultimo dei problemi, nonostante i tagliandi sempre regolari presso la rete ufficiale e il parcheggio in box chiuso.
Nella prima (a benzina), presa usata, tagliato il traguardo degli 11 anni e 100.000 km ha cominciato a far fuori ogni tipo di filtro che aveva, e avevo finito per spendere più in manutenzioni varie che in valore dell'auto.
La seconda (a gasolio, come le altre che seguono) sono arrivato a 170.000 km con due cambi della cinghia di trasmissione, qualcosa come 20 lampadine fari fulminate, l'autoradio partita, innumerevoli pastiglie freni mangiate, 4 sospensioni rifatte. L'ho sostituita quando cominciavano a cigolare i sedili e a fare rumore nuovamente le sospensioni.
La terza l'ho portata a 140.000 km e poi (dopo aver rifatto la cinghia), quando in un mese mi si è piantata la batteria, mi si sono rotti i meccanismi di azionamento elettrico dei finestrini e degli specchietti, e ha cominciato a piovermi dentro perché le guarnizioni delle portiere erano andate, ho capito che era ora di cambiarla.
Quella che ho amato di più, che aveva un bellissimo motore a gasolio pieno e corposo e che girava come un orologio svizzero, l'ho lasciata a 160.000 km con la vernice che cominciava a dare segni di cedimento, i sedili cigolanti, la manopola del cambio sostituita perché consumata, e anche in questo caso lampadine cambiate come se piovesse.
Con nessuna di queste è stato vero quanto leggo spesso, e cioè "a parte i tagliandi, nessuna altra manutenzione in 20 anni". Per me non è mai stato vero: le riparazioni di entità piccola o media sono state una costante con tutte le auto che ho posseduto, ben oltre i regolari tagliandi.
E nonostante questo, non ritengo di essere stato sfortunato: le auto sono strumenti che stanno sulla strada, fatti di molta meccanica, con sollecitazioni fisiche di molti tipi. E io amo guidare, con ciascuna di esse ci ho fatto vacanze e le ho portate in mare e montagna senza limiti. Ho sempre considerato normale che dopo un certo numero di km si potessero usurare o che comunque fossero da manutenere con maggiori spese.
Ora ho preso a marzo scorso una ID3, e vedremo come andrà.
Io uso l'auto per recarmi al lavoro ogni giorno (110 km tra andata e ritorno) e per ora è l'auto migliore che abbia avuto; i compromessi di utilizzo a cui ci si vincola con una elettrica sono abbondantemente controbilanciati dai tantissimi vantaggi.
Vedremo quanto durerà, per ora ci ho fatto 20.000 km.
E' presto per dire se mi durerà di più, di meno, o uguale alle altre, ma certamente trovo avventati i commenti di chi parla di chilometraggi stratosferici quasi senza manutenzione con le termiche...
Perché o so scemi o so quelli che lo fanno per risparmiare €.
Ricaricare è quasi sempre più veloce, il fastidio è fare tratte più corte.
Il problema al massimo è che in Italia le stazioni di ricarica presenti sulle autostrade sono ancora scarse.
Poi oltretutto è da vedere quanta capacità perde la batteria con il poco utilizzo per vari anni, ad esempio io la macchina la prendo 1-2 volte a settimana, per il resto sta parcheggiata in strada sotto casa. La macchina ha 13 anni e quasi 180k km, però se me la vendo qualcosa ci faccio, è da vedere se una ID 3 comprata ora, tra 13 anni la batteria ancora tiene, in caso contrario dubito che qualcuno se la prenda visti i costi di sostituzione della batteria.
my bad, ricordavo male.
Beh, per un leggero tamponamento di un Rivian pickup, hanno chiesto 37k dollah :D . Ed era solo lavoro di carrozzeria. Se la batteria va di mezzo, l'auto elettrica è quasi sempre da rottamare.
MAi visto un elettrica andare 'forte' in autostrada. In genere procedono modello lumaca in prima corsia. Dai, c'è poco da speculare su questo. Non capisco perche non abbiano ancora pensato ad un cambio.
A leggere le varie statistiche Tesla, la sostituzione dei pacchi batteria e motori in garanzia o meno, è abbastanza comune. O almeno lo era. Non mi pare che nelle auto normali si cambia cosi spesos motore e serbatoio.
Non proprio, se vuoi ho 3 casi e penso che nella stessa situazione ce ne saranno molti molti altri. Mio suocero, suo fratello e il mio vicino di casa. Auto dal 2001 al 2003, km tenute come reliquie e che la più "kilometrata" arriva a 70 mila km. si e no. Hanno cambiato più marmitte loro, bucate per condensa, che l'intero quartiere.
Il milione di km li fanno e te le garantiscono anche se poi non li fa nessuno, infatti la garanzia parla del 70%.
Quelli dell'ADAC possono dire quello che vogliono ma le case sempre il 70%, tutte, ti danno come garanzia. E dato che viene tutto registrato poi anche se non è quello il motivo prendono la scusa e ti invalidano la garanzia se c'è un problema. Comunque è palese che il degrado non è collegato direttamente con il metodo di ricarica come molti spacciano. Il che è più pericoloso.
Hanno fatto un test sui 100.000 Km, non è che arrivata a 100.000 Km è diventata da buttare eh...
Con le LFP in teoria (sono troppo nuove per casi reali) 300.000 Km li raggiungi proprio senza timori, al pari delle endotermiche.
PS: Trovo difficile che dopo 320.000 Km un'auto abbia lo stesso consumo di quando era nuova (dopo il rodaggio), vorrebbe dire che il motore (e le varie altri parti) non si è minimamente usurato...
Si ma quelle sono scatolotti esterni facili da togliere e smontare.
Le batterie stanno diventando tutte strutturali, tranne Nio, quindi magari si potrà ma a costi allucinanti.
...ricordando, pacatamente, che 130km/h* sono il limite massimo di velocità su strada pubblica in Italia
*si so che in particolari casi si può andare a 150, ma so anche che nessun concessionario stradale ha mai alzato il limite e si so che i 130, tra tolleranza e cavoli vari può arrivare attorno ai 138. So anche che a 130 pure la endotermica consuma molto di più
Toyota permetteva di sostituire le celle usurate già dalla prima Prius senza dover mettere una batteria nuova
Ma secondo te tutti quelli che acquisteranno le elettriche se ne sbatteranno delle indicazioni ? Bravo, visto che poi è tutto tracciato, se hai la sfixa che ti capita qualcosa alla batteria, anche se non successo per quello ma tu non lo sai perchè figurati se te lo dicono, la garanzia magicamente è decaduta perchè non hai seguito le indicazioni del costruttore. Bravo.
Su "un noto sito di mobilità elettrica" uno dei giornalisti ha proprio avuto la sostituzione dei moduli con le celle difettose (ho citato l'articolo) sulla propria ID.3
Credo quindi si possa fare più o meno su tutte, al netto di scelte "politiche" delle varie case
Si però pure basta con sta fabbrica.
E' la fabbrica trasparente con una produzione minuscola dove probabilmente i costi per auto fabbricata sono alle stelle.
se togli motore e cambio, le auto resistono 500+k km senza problemi, ovviamente facendo la giusta manutenzione.
di per se i problemi più grossi possono arrivare dall'elettronica
va più veloce dei 130 e già prosciuga la batteria.
cosa che non succede con le endotermiche ad esempio.
Quella del milione di km era una PR per le nuove batterie, Toyota adesso sul Toyota bZ4X ha una garanzia di 10 anni per il 70% e come tutte le altre Toyota ha una garanzia "normale" che copre un bel po' di cose fino a 8 anni e 160000 km se si fanno i tagliandi programmati.
edit
ricordavo male sul milione di km
Sarebbe più opportuno e utile alla comunità che muto ci stia tu.
Esattamente, anche da noi si stanno alzano maggiormente rispetto a quelle ICE, c'è un articolo di QR di poco tempo fà
In Tesla non mi risulta che è una cosa che fanno ( almeno leggendo sul forum americano ), altre case lo fanno? boh io non ho trovato nulla delle riparazioni delle celle sul web
Dipende dal danno. Se è solo una cella della batteria ci sono ottime possibilità, da quel poco che ho letto in giro nel tempo, che te la cambino a costi accettabili
Ma l'articolo lo hai letto?
C'è scritto che non hanno tenuto condo di queste indicazioni date dal costruttore.
Prima di commentare, almeno leggete.
pochi km, fatti piano ed in retromarcia ovviamente.
"...Mentre poi ci sono ICE di 20 anni che continuano a girare come niente fosse...."
Parliamone.
Circolano , si. Ma in quali condizioni ( a parte i "mio cuggino c'ha fatto 600 mila km con il diesel sempre a manetta ") ? A 20mila km/anno, stai parlando di 400 mila km ... chilometraggio al quale i moderni veicoli hanno già lasciato qualche pompa , cinghia , distribuzione, catalizzatori , dpf .... oppure sono 20 anni , ma facendo 5 km al giorno .... ma di quel passo un'elettrica la carichi 15 volte l'anno ....
Dati in linea con quanto si sa sulle batterie NMC e simili. Scendono di un 5% nei primi anni e poi si stabilizzano fino ad arrivare ad un 10% di degrado a 10 anni e 300k chilometri circa. Le LFP dovrebbero fare anche leggermente meglio.
a 160.000 sto uscendo dal rodaggio praticamente. La mia cara Polo 1.9 tdi l'ho venduta nel 2018 con km 400.000, e sta ancora girando....mai fatto più dei tagliandi
Secondo me, di KM ne fa anche di più. Un motore ben rodato di solito consuma meno. La mia vecchia 147 1.6 Tspark guadagnò sui 3km/l. Portata a 300k km senza il minimo problema di motore (braccetti ed elettronica ahimé discorso diverso). Mese scorso preso un taxi, Toyota Yaris ibrida (primi modelli), per curiosità chiesti i km, 420k km, tassista certo di poter arrivare almeno a 600k km.
matura? l'auto elettrica va bene per fare pochi km ed andando piano.
siamo agli inizi..
il 70% dopo 160 mila km è una barzelletta
Leggevo che in UK le assicurazioni stanno alzando le polizze aulle BEV perché in caso di sinistro l'auto è da rottamare in percentuali molto più alte rispetto alle endotermiche. Dovranno risolvere anche questo problema in futuro, rendere i pacchi batteria più resistenti ai danni da urto.
In effetti..... diciamo che questo è un altro problema delle auto elettriche che semplicemente non hai con le endotermiche, mia moglie ha una Yaris del 2008 e fa sempre gli stessi chilometri con un pieno che faceva quando nuova e l'auto in questione va per i 320mila km....
Concordo ma come già detto e spiegato qui sopra, tu te la prenderesti una EV con 150mila km sul groppone e 5 anni di vita? si ok l'efficienza è calata e questo è un problema perchè si riduce l'autonomia, ma se ti si rompe la batteria butti l'auto visto che al momento il costo è elevatissimo e ( a quanto mi risulta ) non sono riparabili.
Scusate ma gridare vittoria per aver superato il “test dei 100K km” mi sembra proprio una c@####@.
Per i costi che avrebbe la sua sostituzione, un test serio dovrebbe calibrarsi su almeno 500.000 km…
ADAC fino a pochi mesi prima dello scandalo lodava VW per i suoi Diesel “puliti”… potete immaginare quanto ci sia da fidarsi👍
Il trick è che ti dicono di usarla nel range 20-80%. Quindi sostanzialente è come avere già in partenza una batteria -40% di capacità nominale. Poi in 10 anni perdi un altro 20% magari, e allora diventa inutilizzabile e pronta per la discarica. Mentre poi ci sono ICE di 20 anni che continuano a girare come niente fosse.
Aaaaaaaaaaaaaaaaa.. Basta con sta storia! Abbiamo capito che fare 100-200-300k km in poco tempo non è un problema. Vogliamo il test di 10 anni di utilizzo, visto che in giro è pieno di auto ultradecennali ancora in ottime condizioni. Se in 10 anni perde il 20+% allora sarà un fallimento.
La tecnologia è già matura, solo complottisti che fanno girare fake sulle elettriche mettono paure che non esistono oggi.
Ma non solo, la tecnologia sta anche migliorando, sia in capacità di ricarica, peso, utilizzo di sempre meno terre rare, velocità di ricarica....
Quei pochi difetti che ha l'auto elettrica scompariranno velocemente nei prossimi anni.
Beh... non bisogna preoccuparsi della durata... finche tengono il termine al 70% = te la tieni mi sembra una presa per il cxxo. Stiamo parlando di una batteria da 77 kwh, togli per esempio il 25% di degrado, il 10% sotto il quale non vai prima di ricaricare te ne rimangono una cinquantina. Se fai un viaggio in autostrada abbastanza carico ogni 250 km ti devi fermare.
ué ué ué non piangere bebé
Vero, mi sembra un'ottima osservazione
Non bisogna preoccuparsi della durata della batteria, bisogna preoccuparsi se questa si rompe fuori garanzia, che è diverso
e i teslari muti
più o meno così:
https://media1.giphy.com/me...
ottimo!
ADAC che loda una VW, ma chi l'avrebbe mai detto? 😂🤣😂😂🤣🤣🤣💤
https://uploads.disquscdn.c...
Ogni volta supera il test di bruttezza questo è sicuro