
18 Settembre 2023
21 Luglio 2023 414
Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini è tornato a parlare del disegno di legge sulla sicurezza stradale che punta ad introdurre molte novità tra cui una linea dura sull'utilizzo dei cellulari durante la guida, nuove normative sugli autovelox, un nuovo regolamento per l'utilizzo dei monopattini e tanto altro. Durante un question time al Senato, rispondendo ad un’interrogazione della senatrice Michaela Biancofiore, il ministro Salvini ha anticipato che il disegno di legge potrebbe subire alcune modifiche con l'introduzione di alcune ulteriori novità.
In particolare, si sta valutando la possibilità di inasprire le sanzioni nei confronti di chi abbandona animali domestici su strada, arrivando fino alla sospensione o alla revoca della patente.
Nel disegno di legge sulla sicurezza stradale stiamo valutando e proporremo al Parlamento modifiche per inasprire le sanzioni nei confronti di chi abbandona gli animali domestici su strada, arrivando fino alla revoca o alla sospensione della patente. Oltre a essere un atto di assoluta barbarie, rischia di mettere a repentaglio l'incolumità di chi guida. Spero serva a far capire che deve essere una vacanza per tutti.
Il ministro ha poi parlato anche della volontà di riordinare e migliorare il servizio dei taxi in Italia.
Ieri ho incontrato 23 sigle sindacali dei tassisti, oggi 26 sigle sindacali degli ncc, ascolteremo comuni e regioni. Vogliamo arrivare a un piano di riordino complessivo prima della pausa estiva, l'obiettivo è avere più auto nel breve periodo e di maggior qualità a disposizione dei cittadini italiani.
Salvini aveva già sottolineato il giorno prima la necessità, anche alla luce di futuri appuntamenti rilevanti, già fissati o potenziali (per Roma Giubileo o Expo 2030, per Milano le Olimpiadi) di trovare soluzioni per migliorare il servizio nell’interesse dei cittadini.
Durante il question time al Senato, il ministro ha affrontato anche il tema del mancato pagamento delle sanzioni da parte di locatari di veicoli a noleggio senza conducente provenienti dall'estero. Al riguardo sono state promesse delle specifiche iniziative.
Non esiste che uno viene dall'estero, noleggia una macchina, prende dieci multe in Italia e poi se ne torna a casa, senza pagare un euro. Si era lavorato nella scorsa legislatura sul tema della responsabilità solidale dei locatari di veicoli a noleggio senza conducente, ma ciò non ha evidentemente avuto gli effetti sperati. Consapevole che sia assolutamente necessario fugare i dubbi interpretativi ed evitare di onerare i comuni con procedimenti complessi che rendono difficoltosa l'esigibilità delle sanzioni. Sono assolutamente a disposizione, anzi auspico che questo Senato intervenga sul tema con ulteriori modifiche che migliorino il ddl sulla sicurezza stradale.
Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video
Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video
Viaggio nella fabbrica di Brugola (OEB), le viti italiane fondamentali per il mondo auto
Toyota Prius Plug-in: solo PHEV, prende gli incentivi delle elettriche | Video e prova
Commenti
se per questo anche gli animali selvatici, gli animali che scappano dalle case ecc, ma questo in che modo c'entra con la patente di guida? non ha alcun senso!
A piedi non era abbastanza populista, l'abbandono in autostrada è più mainstream.
e se lo fai mentre giochi a calcio ti bucano il pallone.
il nuovo trend è l'abbandono in monopattino, sempre in autostrada a 130 orari.
Era indeciso tra leggi di chi commenta facebook o commenti da bar. Ma lui è molto social quindi...
Si ma verifica prima che sotto non ci sia un'auto.
Ormai? Sono 50 anni che il paese ragiona come tifoseria da calcio sulla qualunque.
Aveva paura di essere abbandonato in autostrada ed è corso ai ripari.
Se abbandoni un cane in autostrada crei un pericolo per tutti gli automobilisti in quanto il cane potrebbe creare incidenti. Quindi se fai una cosa simile non hai i requisiti per poter guidare. Se lo fa il passeggero è comunque tua responsabilità perché l'auto è tua, non è che il passeggero è entrato in auto senza la tua autorizzazione.
Non e' una questione di leggere 2 righe forse so leggere meglio di lei, ma cosa viene scritto perche' l'odio verso una persona in questo caso un ministro della repubblica viene prima di tutto, non si e' capaci di guardare al di la' del colore politico "qualunque proposta venga fatta" Il ponte no, sospensione per chi viene beccato positivo alcol/ droghe no, abbandono animali no, qualcuno di voi giustifica perfino chi blocca il traffico per protestare solamente perche' salvini ha detto che sarebbero da galera, ma qualche volta riuscite a pensare senza odio politco/personale??
e tu non sai leggere due righe senza ragionare ma offendi, mi sa che qui non è Salvatore il povero ignorante.
Ma checcavolo c'entra, nessuno qua è a favore dell'abbandono degli animali, ma la patente non c'entra proprio nulla,un po' come se uno non pagasse il metano e gli staccassero la luce, poi come molti hanno sottolineato, nel caso il proprietario fosse un passeggiero?o in caso di proprietario senza patente.La legge è una cosa seria, non è che se non vedete le gravi lacune di una roba simile ci si sta scagliando contro Salvini (che si è un incapace evidentemente, ma non lo si attacca assolutamente a caso)
Ecchecavolo... ora fai tu il macho con più volte più donne con cui ti ammucchi per il vostro sollazzo...
Non so se hai ragione (puo essere) o se il quadro che dipingi sia più legato alle idee maschili fondate grazie ad abbondante uso di "pornazzi".
Io anche dopo bevute davanti a proposte simili ho preso del maniaco, ma ogni esperienza è differente XD
Eroi? Io scapperei a gambe levate solo a pensare di averne 4 a mano, pure con cicli sfalsati! LoooL
Resto convinto comunque che non avranno mai la "fortuna" di averle scaglionate, molto più probabile siano perennemente scoglio nate! XD XD
ahahahah!
Ma come sempre accade la natura è più potente dell'uomo e va a finire che stando insieme vi sia il fenomeno della sincronia mestruale o effetto McClintock.
Beh prima buttati tu, poi vedi gli effetti, sei solo un povero ignorante...
Ovvio, ma lui le supera tutte!!
Usano il tuo fondoschiena come porta-bici. Come è chiaramente riportato nel disegno di legge.
Quelli st3rminati dagli europei o quelli che provano a st3rminarsi con le condizioni igieniche precarie?
Tutti tirano acqua al proprio mulino appena ne hanno l'occasione. Non è vietato dalla legge, mi pare.
Nazimalisti
visto che togliamo la patente per un reato che non c'entra niente, a chi ruba 49 milioni di euro la patente la si lascia?
Ma voi credete ancora a questo individuo??
Sono anni che é in campagna elettorale anche quando governa!
Ma cosa c'entra la patente con l'abbandono di un'animale? Come sempre leggi a caso ed inutili. E se il proprietario del cane,che viene abbandonato è un passeggero? Il conducente non subisce la revoca della patente? E se chi abbandona il cane non ha la patente?
Ricordo che anni fa,una legge simile era stata fatta,riguardo altre infrazioni ( ripercurssione sulla patente) e molte di queste sanzioni erano state ritenute non valide,accadrà lo stesso se queste "leggi" passano.
Come al solito più facile e gratis inasprire/inventarsi sanzioni a caso,che aumentare i controlli e la certezza della pena.
perché solitamente per abbandonare il cane da qualche parte, lo carichi in macchina. Non è che lo porti al parco a piedi e te ne vai...Il cane ti viene dietro.
Davvero? Non ci avevo pensato.
Allora Salvini ha ragione!
Vero anche se spesso i veterinari chiudono un occhio.
Vero,la stupidità e faziosità ormai dilagano a tal punto che pure una cosa di civiltà viene messa da parte per andare contro o fare dell'inutile sarcasmo.Uno dei tanti motivi per cui sto paese è arretrato su tutto
Propongo sospensione o revoca della patente anche per chi dice di amare il caldo e passa l’estate perennemente col condizionatore acceso.
Non basta solo la revoca della patente ma servirebbero pene davvero severe con minimo un anno di reclusione e in aggiunta la revoca della patente per completare il tutto.
È impressionante come il ritardo di certe persone le porti a difendere chi abbandona gli animali solo per andare contro salvini.
perdonate ma ho letto anche tante cavolate, ma vorrei ricordare che qua non si tratta dell'appartenenza politica ma un fatto di civilta' e sicurezza, un cane di media grossa taglia che corre spaventato supponiamo in autostrada un impatto diretto a 130 km/h puo' provocare gravi incidenti anche con morti, lo stesso se si cambia improvvisamente corsia per cercare di evitarlo (Mi dispiace solo che per odio verso un politico) non ci si renda condo che sarebbe un grande passo avanti nella tutela degli animali.
Giusto che sia cosi.
Stavo attraversando sulle strisce pedonali passa uno tranquillo parlando al cellulare non si e nemmeno accorto del pedone e ho detto tutto ,anche con mille leggi ma se poi non ci sono controlli servono a nulla solo propaganda .
Forse sfugge solo a te ed ai tifosi di parte il nesso,non sapete ragionare serenamente con onestà intellettuale.Gli abbandoni spesso avvengono in strada e fatti con le auto o altri mezzi,essendo ministro dei trasporti eventualmente può incidere su questo e non su altre cose.Ammesso che non siano solo chiacchiere e propaganda.
Io gliela toglierei anche se li invia mentre non guida.
Inoltri il vocale alla municipale e il giorno dopo lo stronz0 si trova senza patente.
Easy
Non è che se commetti un reato o illecito sul manto stradale centrino qualcosa i punti o la patente, pare il paese dei minorati mentali
"il conducente deve vigilare affinche' gli animali in sosta, con o senza attacco, a lui affidati, siano sempre perfettamente assicurati mediante appositi dispositivi o sostegni fissi e legati in modo tale da non arrecare intralcio o pericolo alla circolazione dei veicoli e dei pedoni"
Anche per i gatti in alcune regioni.
Treno, bus, bicicletta, monopattino.
Dai su che l'italiano di fantasia ne ha parecchia.
in bici o a piedi non lo puoi abbandonare?
Per i cani è già obbligatorio.
Ma ovviamente nessuno si sogna di controllare.
Puoi fare tutte le leggi che vuoi ma se non le fai rispettare...
Così non si conclude nulla.
Ogni animale dovrebbe avere un microchip per il tracciamento, così si becca seriamente chi li abbandona .
Le rotonde non le sanno manco fare, figurati mettere le frecce.