Zeekr X, partita in Cina la produzione della nuova elettrica. In arrivo anche in Europa

10 Giugno 2023 133

Zeekr, marchio del Gruppo Cinese Geely, punta molto sul successo della sua nuova elettrica Zeekr X che è stata presentata ad aprile 2023. Modello che presto vedremo anche in Europa visto che la casa automobilistica ha già fatto sapere che inizierà a commercializzare le sue vetture elettriche in Svezia e in Olanda nell'ultimo trimestre dell'anno. L'obiettivo, comunque, è di allargare la sua presenza anche in altri Paesi del Vecchio Continente.

Oltre alla Zeekr X, il marchio intende introdurre nei mercato auto del Vecchio Continente anche la Zeekr 001. Intanto, la Zeekr X si sta appestando ad arrivare sulle strade della Cina. Il costruttore, infatti, ha fatto sapere di aver prodotto il primo lotto di vetture che presto inizieranno ad essere consegnate ai clienti.


Attraverso la sua pagina su Weibo, il marchio cinese ha condiviso l'immagine della prima Zeekr X uscita dalle linee produttive evidenziando un dato interessante e cioè che il primo lotto di veicoli è uscito dalla catena di montaggio appena 56 giorni dopo la presentazione ufficiale della vettura.

Il primo lotto di veicoli di produzione è uscito ufficialmente dalla catena di montaggio dopo 56 giorni dal lancio, dimostrando anche una volta la velocità di Zeekr.

Zeekr punta a consegnare non meno di 40 mila Zeekr X entro la fine dell'anno. La vettura elettrica può essere scelta o con un singolo motore elettrico da 200 kW (272 CV) sull'asse posteriore o con un doppio propulsore e la trazione integrale con una potenza massima di 315 kW (428 CV). In entrambi i casi ad alimentare i propulsori troviamo una batteria da 66 kWh che permette di offrire, rispettivamente, 560 km e 512 km di autonomia secondo il ciclo cinese CLTC. I prezzi, in Cina, partono da 189.800 yuan (circa 24.700 euro).


Geely considera Zeekr un marchio "premium" e quindi sarà molto interessante capire come il costruttore intenderà posizionare la Zeekr X sul mercato del Vecchio Continente visto che questo modello dovrà confrontarsi con la Volvo EX30 che poggia sulla medesima piattaforma SEA del Gruppo cinese e dispone degli stessi motori.


133

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mario Bjm Bajardi

È più bella questa

Signor Rossi

Fai copy & paiste del testo che ho messo in evidenza ....

uncletoma

link?

Signor Rossi

È un sistema ADAS e lo puoi chiamare come vuoi ... ci sono milioni di Tesla in giro e la gente utilizza le vetture giornalmente e grazie a sistemi ADAS delle vetture un sacco di gente ha avuto salva la vita o ha evitato di essere coinvolta in un incidente.

Tanto rumore per nulla e visto che ti piacciono i video :

“tesla autopilot prevents crash”

Rick Deckard®

Si.. il rischio è grande, se fallisci probabilmente dovrai tornare a fare il dipendente...
Non è il lavoro dipendente ad essere "infam€" ma farlo in Italia significa mediamente fare la fame..

uncletoma

sciocchi e stupidi; ma si vede che allora pullula di utenti tesla sciocchi e stupidi, probabilmente musk più sono sciocchi e stupidi e più gode, probabilmente

Signor Rossi

Guarda che in Germania Tesla continua ad utilizzare il termine ”autopilot” … sentenza definitiva, i giudici hanno deciso e hanno aggiunto che solo i sciocchi ed i stupidi possano credere che le vetture siano in grado di guidare da sole.

Riguardo al sistema Radar, si è stato eliminato perché creava problemi … il test della NCAP è stato effettuato con vetture che non disponevano del radar e nonostante ciò sono risultate essere le migliori … ma esiste qualcosa che si chiama progresso e le attuali Tesla dispongono del hardware 4.0 e utilizzano un sistema radar di nuova concezione.

Sto’ youtuber racconta giusto un sacco di sciocchezze, in questo video non c’è nulla, è giusto bla bla … quanto avrei tanto voluto vedere come lui la con la sua Model S investire la moto e poi passarci sopra e avrei voluto vedere se i sistemi ADAS erano in funzione o disattivati ... tutta fuffa, il solito kazzaro in cerca di clicks.

ps. quelli della Toyota hanno definito la Model Y, che è la vettura più venduta in assoluto al mondo, un capolavoro.

https://uploads.disquscdn.c...

cuccuruccu

Ma infatti ho smesso di rispondere... a me piace la leva, trovo che l'apice degli automatici sia leva elettronica, tipo quella zf usata su bmw e alfa, accompagnata da 2 belle palette di alluminio al volante. Bello vedere che c'è chi si ingegna per mantenere le palette anche sulle elettriche, assegnando diverse funzioni.
Peccato siano cose che si vedono solo sulle auto molto, molto costose. Le auto normali più passa il tempo più diventano simili ad un divano con le ruote ed un supporto per tablet davanti. Fra 20 anni, un odierno diciottenne prenderà l'auto con la stessa logica con cui prende una lavatrice o il frullatore e non potrà/saprà considerare altri parametri. Che tristezza però.

uncletoma

Se la Germania gli dice di non usare il termine Autopilot, e il problema è li, forse. Ma forse forse. Negli automobilisti che pensano che sia un sistema di autoguida, e non di assistenza alla guida. Pensiero che Musk ha instillato nei suoi fan. E uno che dice che il radar anteriore o il LIDAR sono inutili beh, a me viene da ridere. Li leva per fare più soldi,a lui dei clienti importa meno di zero (tipo l'autista che si è ammazzato finendo contro un camion non visto dalle fantastiche telecamere tesla)
Comunque Ryan è uno degli youtuber più autorevoli al mondo nel mondo motociclistico, forse il più autorevole.
Ha un solo "difetto": lavora per una catena di negozi xdi accessori da moto, pertanto le recensioni dei prodotti possono non essere il massimo dell'autorevolezza, ma per il resto è il migliore (e ha citato pure le fonti alla fine del video)

Signor Rossi

Perché non ti guardi i test della NCAP, ci sono dei video interessanti ...dove come per magia le Tesla evitano d’investire pedoni ciclisti ed altre vetture ... sai credere a YouTuber e non ad enti ufficiali come NCAP e la NHTSA è come credere alle promesse dei politici, sai che mentono appena aprono bocca.

uncletoma

ma si disinteressano di altri mezzi
dopotutto Musk per voi è una specie di Messia 3.0, il nuovo Steve Jobs.

Signor Rossi

Non ne hai azzeccata una ... giusto un consiglio disinteressato, dai più ascolto ai dati scientifici dei migliori enti e meno ai video di YouTuber che con difficoltà hanno superato il primo anno all’asilo ... ne va della tua vita, ma poi fai come meglio credi ... tanto siamo in troppi su questo pianeta.

Le Tesla dispongono di sistemi ADAS fra i più avanzanti ... e come certificano i test della NCAP esattamente come quelli della NHSTA, sono i migliori in assoluto e offrono anche la migliore protezione dei occupanti nel caso uno venga coinvolto in un incidente.

https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

A morte il Troll

Senza dubbio, se hai un'azienda con tutti i rischi che ne conseguono libero di decidere quello che vuoi.

Disqutente

A volte diventa inutile parlarne. Se ti replicano "addirittura i tasti per le marce" e credo si riferisca al paddle dietro al volante...
Di cosa stiamo parlando? Qui non sono più vetture, questi bambini valutano la bellezza dell'interno dalla dimensione del tablet centrale, direi sanno si e no cosa voglia dire scalare una marcia, ma non ne conoscono poi l'effettiva utilità...

Poi sia chiaro, lecito che ognuno abbia le proprie preferenze estetiche, ma qui non si parla più di gusto estetico. Stanno parlando di mere questioni tecnologiche che sono praticamente inutili alla guida, sono e restano semplici ausili.

Disqutente

Ci sta tutto e si puo avere una visione differente. Ma questo "appeal" delle auto cinesi dove lo vedi?
A me questo punto manca eccome, vedo una grossa offerta in arrivo, ma l'appeal è altra cosa.
Anche una Panda vende o ha venduto tanto, ma non gli riserverei il termine appeal...

Anche a livello di prezzi qui, di EV davvero economiche cosa è arrivato? La DR1 a partire da 27.000 €?!?

Disqutente

50% di una società di nome Horse, che sarà operativa dal 2023 e che svilupperà e produrrà auto ibride per diversi marchi.

JV tra gruppo Renault e Geely.

Disqutente

Io lo avrei scritto così: "cascai".
Comunque non preoccuparti, pare che con il nuovo restyling si chiamerà mirialzai...

Disqutente
...questo modello dovrà confrontarsi con la Volvo EX30 che poggia sulla medesima piattaforma SEA del Gruppo cinese e dispone degli stessi motori.


Questa frase mi fa pensare che lo sia della Volvo.

uncletoma

forse perché l'autopilot è solo di Tesla? forse perché non usano ADAS? Perché al posto degli ADAS usano delle "telecamerine marce" che non sono in grado di rilevare una moto?
https://www.youtube.com/watch?v=yRdzIs4FJJg

Signor Rossi

Si ma vedi alla fine contano i numeri … come direbbe Shakespeare : tanto rumore per nulla … se non si trattasse di Tesla la cosa non avrebbe avuto alcun riscontro mediatico.

Sono oltre 2 milioni le Tesla che circolano negli USA, tutte le vetture dispongono dell’Autopilot, visto che è di serie e la NHSTA in sei anni ha indagato 41 incidenti ... 41 incidenti tutto qui.

C’è un infinità di gente che ha inventato storie pazzesche per discreditare Tesla, incluso quelli del Washington Post … e nonostante tutto ciò 2023 la Model Y risulta essere la vettura più venduta in assoluto al mondo, 2022 era al terzo posto ...

https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

matteventu

Ma è quella che è praticamente la gemella della nuova Smart?

STAFF

Eh oh... la qualità si paga. Però sai che quel vetro un artigiano della qualità l'ha fatto proprio su misura per te, del tuo veicolo, pensando a soddisfarti, con un prodotto fatto a mano, soffiando coi suoi polmoni per dare forma al vetro, come si faceva una volta. Cosa vuoi che siano 4k al giorno d'oggi, ormai è sdoganato, potremmo arrivare anche a 8k volendo.

Rick Deckard®

Quindi dici di togliere i tablet e rimettere lancette e spazi retroilluminati?
Sinceramente la grecale mi sembra una schifezza, con un sacco di spazio occupato per nulla, tablet posizionati in basso e addirittura tasti per le marce...
Se mettevano il tablet in alto almeno lo vedi

cuccuruccu

A parte che i tasti fisici sono importanti perchè danno un feedback tattile che uno schermo non ti da. Ma non è questo il punto, in particolare qui è di gusto estetico. Le forme, le linee... una plancia dritta e minuscola, simmetrica anche per tenere bassi i costi (lhd e rhd...), con 2 tablet messi lì nudi io non la digerisco.
Ci sono esempi di auto con un loro stile, delle loro forme, pur avendo pochi o zero tasti e bottoni. Una Grecale per esempio ha un interno molto personale, con un bel cruscotto, pur avendo tutto a disposizione sugli schermi centrali ed avendo un tullen privo di bottoni e rotelle.

Rick Deckard®

Boh.. forse sarò io strano ma tutte quelle monopole e bottoni, tunnel ecc mi ricorda le auto degli anni 80, mentre le nuove auto sono molto "astronave".

Il punto è che una volta dovevi premere tasti, girare leve ecc.. ora invece fanno tutto da sole

Davide

quindi prodotto ad personam, il cambio di un parabrezza mi viene 4k. Perfetto.

ACTARUS

Bene, una o due la venderanno anche in Italia

Carlito

Smart è comunque una JV con Mercedes, mentre Volvo/Polestar hanno un certa libertà di manovra un po' come era Ferrari prima di scorporarla.

Anche se sapevo che Lynk&co. Fosse il marchio dedicato alle plug-in


La Zeekr 001 è nata dal concept ZERO
https://www.hdmotori.it/auto/articoli/n527108/salone-pechino-geely-lynk-co-zero-concept/

Quanto populismo in questo post.
Lelio discorso delle tasse lo evitiamo perché è complesso meglio evitare.
Quello sui telefonini e i pc… insomma la solita solfa del “tutto viene prodotto in Cina” che è insensata in quanto, se avessi letto bene quello che scrivo la produzione non è il problema visto che usa buona parte della tecnologia, framework, workflow, brevetti e proprietà intellettuali che ci portano valore e lavoro.
Il problema, che evidenzio, nasce quando questo paradigma cade per esempio con i furti dati, contraffazione e dall’impresa zio e all’open innovation.
Per i pomodori, TU mangi quelli cinesi, io NO, e considerando tutto te li meriti (perché alla fine li vuoi), come domani rimpiangerai i designer italiani.

Beh effettivamente il prezzo di accesso al brand (39.500 euro), che tipicamente definisce il posizionamento di mercato, è più alto di tutti i brand che hai citato.
Quindi la cosa sembra abbastanza evidente.

STAFF

Non ho ben capito il commento, ma i vetrai sono capaci di creare vetri temprati o stratificati.

uncletoma

chi sarebbe il padrone del guardian, o dell'indipendent, o del nyt?

Marco B.

Ehm non conosco vetrai con Line per vetri temprati floating accoppiate

Cpt. Obvious

No, non cambia molto.
Anche se sapevo che Lynk&co. Fosse il marchio dedicato alle plug-in.
In ogni caso, mi riferivo al posizionamento di mercato del brand.
Visti i marchi in mano a Geely, in UE, avere Zeekr come brand di punta e non Volvo/Smart, sembra controintuitivo.
Tutto qui.
Che poi, ad essere sincero, del terzetto Smart, Volvo, Zeekr su SEA, effettivamente questa è la più interessante.

cuccuruccu

Ah bhe ci sta, come dicono in Campania, ogni scarrafone...
Interni fatti così fanno venire solo indifferenza e sensazione di puro utilitarismo.

STAFF

Ottimo, questo rilancerà il settore degli artigiani. Vai da un vetraio e bòn.

Rick Deckard®

È il suo bello

Rick Deckard®

Preferisco essere quello che utilizza gli specializzati e scegliere sia la lingua che il luogo...

Carlito
e quali sarebbero i migliori?

Purtroppo oramai sono tutti servi dei loro padroni e dell'attivismo.
Ogni tanto puoi trovare qualche articolo fatto e ricercato bene.
Lasciamo perdere i Pulitzer che oramai sono come gli Oscar

uncletoma

e quali sarebbero i migliori?
giusto per. anche per quest’anno il wp ha portato a casa qualche pulitzer. non come il nyt, ma...

Carlito

Guarda non so se Geely ha approfittato di qualche incentivo cinese però il progetto iniziale, la 001, doveva essere a marchio Lynk & Co.
Non credo cambi molto in Europa per i due marchi.

Carlito

il WP è oramai carta straccia sono lontani i tempi del WG.
Vabbè trovare un giornale che fa giornalismo vero è come trovare una mosca bianca però il WP è uno dei peggiori se non il peggiore in circolazione

uncletoma

il wp è clickbait? interessante?
e magari lafalsità no?

uncletoma

nessuno dice il contrario, ma se in aggiunta alla stupidi4' classica ci mettiamo pure l'autopilot... finisce in macello

Frug

Dico che a parte la piattaforma, non puoi dire che è l'auto originale.
Tra l'altro Volvo è un B-suv, questo è un crossover di segmento C

daniele

No, infatti la 600 è una qualsiasi cmp di psa

Frug

Usa la stessa piattaforma.
Sarabbe come dire che la jeep Avenger è l'auto originale della Fiat 600: non è un termine appropriato.
Tra l'altro non si può presumere molto del prezzo, se non che se discosterà poco, dipende dagli allestimenti e Zeekr mi pare di capire che punti ad un segmento alto, per cui presumo che i prezzi saranno simili a Volvo, salvo introducano una batteria irrisoria per contenere il prezzo, ma dubito.

sucaloro

Tutto viene fatto in Cina, esempio iPhone ma viene venduto a prezzi altissimi, sfruttando la manodopera a basso prezzo

Davide Moriello

Hey, uncletoma, il clickbait fa bababummm

Cpt. Obvious

Per uno sbarco in Europa, però, non è la strategia più solida.

Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video

Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video

Viaggio nella fabbrica di Brugola (OEB), le viti italiane fondamentali per il mondo auto

Toyota Prius Plug-in: solo PHEV, prende gli incentivi delle elettriche | Video e prova