Zeekr X, primi dettagli degli interni della nuova elettrica cinese

23 Marzo 2023 40

La nuova Zeekr X sarà presentata ufficialmente il 12 aprile in occasione del Salone auto di Shanghai 2023. Di questo nuovo modello elettrico della casa automobilistica cinese del Gruppo Geely sappiamo già diverse cose grazie ad una serie di dettagli emersi nel corso degli ultimi mesi. Adesso, il marchio ha voluto fornire qualche ulteriore informazione, mostrando gli interni della sua nuova vettura a batteria.

L'ABITACOLO

Ricordiamo che secondo quanto emerso lo scorso febbraio dal sito del ministero dell'Industria e dell'Information Technology (MIIT) cinese, la nuova Zeekr X misura 4.450 mm lunghezza x 1.836 mm larghezza x 1.572 mm altezza, con un passo di 2.750 mm. Si tratta di numeri molto vicini a quelli della Smart #3 che sarà a sua volta presentata sempre al salone auto di Shanghai. La vettura poggia sulla piattaforma SEA del Gruppo Geely, la stessa utilizzata, per esempio, dalla Smart #1 (e che utilizzerà anche la Smart #3). Pure i powertrain saranno i medesimi. Il nuovo modello del marchio cinese sarà proposto in due versioni: la prima con un singolo motore da 200 kW e la seconda con un doppio propulsore elettrico da 315 kW.

Per quanto riguarda gli interni, l'abitacolo presenterà un look minimalista. Dietro al volante troverà posto un piccolo pannello per la strumentazione digitale. L'aspetto più interessante, però, è l'ampio display touch da 14,6 pollici del sistema infotainment. Infatti, questo display potrà spostarsi sul lato del passeggero. Secondo quanto riferito, sotto il display sarà presente anche un connettore per collegare un gamepad. L'auto disporrà pure di un Head-Up Display.

Sulla carta, dunque, questa vettura elettrica sembra essere sempre più interessante. Tra meno di un mese potremo finalmente scoprire tutte le sue caratteristiche. Già sappiamo che la Zeekr X è pensata per essere commercializzata in Europa visto che il marchio cinese si sta apprestando a sbarcare anche in alcuni mercati auto del Vecchio Continente dove intende portare pure la Zeekr 001. Le vendite dovrebbero partire da alcuni Paesi selezionati tra cui la Norvegia, la Svezia e l'Olanda.

Anche su questo aspetto, probabilmente ne sapremo di più al momento della presentazione della nuova Zeekr X al Salone auto di Shanghai 2023.


40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
IFM

perche le possono comprare

Hockey

Molto massima, probabilmente

Cpt. Obvious

Considerando i marchi di Geely, direi che è probabile che abbiano una rete assistenza migliore di Tesla.

iPhone Forever

Ho tre auto terniche. Me le faró bastare tanti tanti anni.

daniele

https://media0.giphy.com/me...

Jhon Fred O'Caan

Aggiungo che hanno anche un centro stile in Italia.

Signor Rossi

Visto che Geely oltre a produrre le Smart # ... è anche l’azionista maggioritario della Mercedes e questi stanno ampliando la rete di vendita e servizi per le nuove Smart, potrebbe essere che questi si occupino anche delle Zeekr oltre alla rete Volvo ... vedremo.

Tempo fa Lì Shufu, patron della Geely, aveva dichiarato che era interessato all’acquisizione totale della Mercedes perché interessato alla rete di distribuzione oltre ai siti di produzione. Cosi le future Mercedes elettriche avrebbero accesso alla tecnologia sviluppata da Volvo-Geely.

Carlito

Quasi non trovi manco i diesel a sto prezzo e ste dimensioni XD.
Scherzi a parte lLa Smart#1 parte da 40 ed è più piccola di questa

CtrlAltN

Ottimo.. tutti contenti allora...

Sistox v2

Giusto per chiarire, io trollo sulle notizie di questa auto in particolare

Firebrand81

Zeekr è il marchio con cui vendono le Lynk&Co BEV, per cui la rete di assistenza esiste già, ed è quella di Volvo.

Firebrand81

Confermo, visto che Zeekr è il marchio gemello di Lynk&Co. : Zeekr è il marchio per le BEV, mentre Lynk&Co. è per le plugin

Firebrand81

Come la Smart #3, e forse qualcosa di più, visto che le Zeekr son più curate delle Smart

CtrlAltN

Non lo metto in dubbio... rispondevo a chi si interrogava sull'assistenza e pezzi di ricambio e ho riportato una notizia letta qualche giorno fa dove sto tizio si lamentava del fatto di essere stato abbandonato da un'azienda come Tesla... ora figurati queste "cinesate" che da noi non hanno neanche una concessionaria...

IceMatrix
Cpt. Obvious

Il riferimento però era ai 3 Paesi in cui venderanno.
Non solo alla Svezia, dove ovviamente sono di casa grazie a Volvo.

Fabrizio

Geely ha anche un centro di design e R&D in Svezia

Sistox v2

Gli piace una macchina che ha un nome da scatarrata, visto che hanno ragione i cinesi?

roby

E che interni sono? Non ci sta niente solo un televisore attaccato Alla tesla

Marco

Azz pensavo 35k date le dimensioni

Carlito

Boh, a me sembra che ci siano diverse kasko collisione.
Da quelle base che coprono veramente poco a quelle con valore max dell'auto.

Signor Rossi

Certo si parla sempre di Tesla, a chi vuoi che interessino le altre vetture e come ben sappiamo la gran parte delle notizie sono giusto create per generare dei cliks ...

Poi ci sono i test della NCAP e NHSTA dove le Tesla risultano essere fra le vetture più sicure in assoluto ed i pacchi batteria sono in grado di resistere ad impatti estremamente violenti.

https://uploads.disquscdn.c...

Cpt. Obvious

E perché c'è mercato per auto da 50k.
E perché c'è l'infrastruttura necessaria a supportare la vendita di BEV

Signor Rossi

Si se hai la Kasko Completa ...

50k?

Carlito
Marco

prezzi di massima ?

gabrimazzo

finalmente una persona competente ed informata che non fa demagogia

Sarebbe interessante sapere come sia andata a finire con l'assicurazione. Nell'articolo si parla di formula assicurativa kasko.

Signor Rossi
CtrlAltN

pare che abbia rotto la batteria ma il punto è l'assistenza (a suo dire) inesistente e le difficoltà riscontrate nel trovare qualcuno che se ne occupasse... e ripeto parliamo di Tesla...

Carlito

Non so forse visto che è Gruppo Geely dagli stessi che si occupano di Volvo, Polestar, ecc.
Potrebbero pure usare gli stessi che si occupano di Smart visto che è al 50% con Mercedes

Carlito

Ma è na scemenza.
Prova a fare un incidente dove, come scritto nell'articolo, è distrutto tutto l'anteriore e non solo con una pari prezzo alla Model 3 e vedi quanto devi pagare dal carrozziere.
Oramai le auto moderne con il fatto che devono essere sicure sono costosissime da aggiustare.
Poi ci sono tutte la varie cavolate che costano un bordello.
Se hanno quotato 80k non era di certo una scemenza il botto

BerviFix

Da volvo come succede adesso con Lynk & Co

R4nd0mH3r0

Sì su aliepxpress

IceMatrix

Bastava informarsi senza dire stupidate sul perché... In queste Nazione vengono vendute ormai da qualche anno quasi esclusivamente auto elettriche ;)

Sistox v2

Le commercializzano prima in Norvegia, Svezia e olanda perché sono ricchi o perché li considerano totalmente dementi? Probabilmente sono anche le uniche lingue dove quel nome risulta prinunciabile

Biso22

Non male, magari con uno schermo un pò più piccolo

Sig. Stroboscopico

Ma se hanno un problema, chi le ripara queste auto?
I pezzi si trovano?

Firebrand81

La Zeekr X é la gemella della Smart #3, solo che questa volta il design di interni ed esterni, anziché esser stato demandato a Mercedes, è made in Geely. Non dico appositamente made in China, visto che a capo del design di Zeekr c'è il tedesco Stefan Sielaff, che viene da Audi e Bentley. Inoltre, il centro design di Zeekr è proprio fisicamente a Goteborg, in Svezia.

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video

Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025