
09 Febbraio 2023
Cupra Tavascan arriverà sul mercato nel 2024. La casa automobilistica spagnola punta molto su questo nuovo SUV elettrico e sta continuando il suo sviluppo nel Nord Europa dove può testarlo in condizioni climatiche particolarmente difficili. Trattandosi di un modello elettrico, i collaudi in presenza di temperature molto basse sono fondamentali per verificare il corretto funzionamento di batterie e ricarica.
Grazie ad un nuovo video di CarSpyMedia possiamo dare un nuovo sguardo alla Tavascan proprio sulle strade del Nord Europa.
Cupra svelò la concept car della Tavascan nel lontano 2019 al Salone di Francoforte. Solo due anni più tardi, però, la casa automobilistica decise che dal concept sarebbe derivato, successivamente, un modello di serie. Le immagini del filmato mostrano la vettura ancora, ovviamente, copertura da pellicole per nascondere i dettagli del design. In ogni caso, si possono, comunque, notare diverse cose.
Per esempio, le forme riprendono quelle del concept anche se "meno estreme". Possiamo anche osservare un cofano spiovente, fari dalle forme triangolari e prese d'aria pronunciate. Le proporzioni non sembrano differire troppo da quelle dei SUV elettrici di casa Volkswagen. Un dettaglio che non stupisce visto che anche la Cupra Tavascan poggerà sulla piattaforma MEB.
Il video non permette di dare uno sguardo agli interni. Tuttavia, sicuramente troveremo tanta tecnologia anche se ci sarà un'impostazione differente della plancia rispetto a quella che vediamo, oggi, sulla Cupra Born. Per quanto riguarda i powertrain, il concept disponeva di due motori elettrici per una potenza totale di 225 kW / 306 CV, alimentati da una batteria da 77 kWh.
Vista la stretta correlazioni sul fronte tecnico come i modelli del Gruppo Volkswagen, è probabile che la versione di serie possa contare sul powertrain della Volkswagen ID.5 GTX, cioè un doppio motore elettrico da 220 kW (299 CV) con una batteria da 77 kWh. Non si può comunque escludere che il SUV possa essere proposto anche in altre varianti.
Non riamane, dunque, che attendere novità sul lancio di questo nuovo modello che sarà prodotto in Cina in un nuovo stabilimento del Gruppo Volkswagen ad Anhui.
[Video spia: CarSpyMedia]
Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort
Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video
Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025
Auto elettrica fa rima con casa e indipendenza energetica | Un caffè con Silla
Commenti
Bhe con Formentor cupra ha fatto un capolavoro. Mi aspettavo un progetto simile anche per tavascan, ma non sembra esserlo
È da sempre che il gruppo Volkswagen fa auto a matrioska, nulla di nuovo :)
Evidentemente
A questa roba preferisco uno scaldino per le mani ( elettrico ).
Bel tentativo di rebrand Seat, ma direi che la Vasca se la possono tenere.
lasciarlo morire sui modelli coi motori a scoppio? E tenere Cupra per i modelli elettrici?
Oddio la Skoda internamente è più auto classica che minimal come la serie ID...
Ma poi si è capito del marchio Seat cosa vogliono farne?