Cerca

Mercato auto Europa, il 2022 chiude in calo. Bene il mese di dicembre

La ripresa degli ultimi mesi non è bastata a recuperare il terreno perso.

Mercato auto Europa, il 2022 chiude in calo. Bene il mese di dicembre
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 18 gen 2023

Per il mercato auto dell'Unione Europea, il 2022 si è chiuso con una flessione del 4,6%. Sebbene da agosto a dicembre ci sia stata una ripresa, l'anno ha chiuso comunque negativamente. Parliamo di 9.255.930 auto immatricolate contro le 9.700.095 vetture del 2021. Volendo includere anche Regno Unito e i Paesi EFTA, complessivamente sono state immatricolate 11.286.939 auto contro le 11.774.822 dell'anno precedente, pari ad una flessione del 4,1%.

E volendo fare un ulteriore confronto con il periodo pre-pandemia, il 2019 si era chiuso con 15.805.752 immatricolazioni (UE con Regno Unito e EFTA). I livelli del mercato del periodo precedente allo scoppio della pandemia sono, dunque, ancora molto lontani.


Tornando al 2022, ACEA, l'associazione dei costruttori auto europei che ha scattato la fotografia del mercato auto dell'Unione Europea, ha aggiunto che il mese di dicembre si è chiuso con un progresso del 12,8%. Tra i 4 mercati principali auto UE, nel mese appena concluso, solamente quelli della Germania e dell'Italia sono andati bene con una crescita, rispettivamente, del 38,1% e del 21%. La Spagna, invece, ha subito un calo consistente (-14,1%), mentre la Francia è rimasta stabile (-0,1%).

Sempre guardando ai 4 principali mercati auto dell'Unione Europea, solo la Germania è riuscita a terminare il 2022 positivamente (+1,1%), grazie soprattutto all'ottimo risultato del mese di dicembre. Gli altri tre mercati hanno tutti ottenuto risultati peggiori rispetto al 2021, con l'Italia che ha registrato il calo più marcato (-9,7%), seguita da Francia (-7,8%) e Spagna (-5,4%).

Guardando, invece, ai Gruppi automobilistici, sempre al livello dell'Unione Europea, il Gruppo Volkswagen ha chiuso il 2022 con una flessione del 5,7%. Bene il mese di dicembre con un progresso del 22,2%. Stellantis, invece, termina il 2022 con un calo del 13,7%. In dicembre, invece, il Gruppo aveva registrato una flessione del 6,6%. Calo del 4,3% nel 2022 per il Gruppo Renault. Nel mese di dicembre i francesi avevano ottenuto una crescita dell'1,8%.

Chiudono positivamente il 2022 il Gruppo Hyundai, Honda e il Gruppo Toyota. In calo, invece, il Gruppo BMW, Ford, Volvo, Nissan, Mazda e Jaguar Land Rover. Il Gruppo Mercedes, invece, termina il 2022 praticamente invariato con un +0,01%.

[Fonte dati: ACEA]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento