Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ad Affi partono i lavori per la più grande stazione IONITY in Italia

05 Novembre 2022 138

Ad Affi è partita la costruzione della più grande stazione di ricarica IONITY italiana. Il progetto era stato presentato a fine giugno e, adesso, sono finalmente iniziati i lavori. Una volta completata, al suo interno saranno presenti 18 colonnine da 350 kW, tutte alimentate da energia rinnovabile. Il progetto della stazione prevede anche la realizzazione di un sistema di pensiline fotovoltaiche. L'energia prodotta sarà utilizzata per la ricarica delle auto. Inoltre, le pensiline permetteranno anche di proteggere le auto dalle intemperie durante il rifornimento di energia.

Due dei 18 punti di ricarica saranno dedicati al pieno di energia dei mezzi commerciali elettrici. Il progetto di Affi si inserisce nella fase IONITY 2.0 annunciata dall’azienda a novembre 2021 e che prevede entro il 2025 di realizzare 600 stazioni aggiuntive in Europa con una media di 6-12 punti di ricarica per stazione, superando così le 1.000 unità e garantendo quindi un aumento dei punti di ricarica di oltre quattro volte, da circa 1.700 a 7.000 punti.


La nuova stazione IONITY di Affi sarà realizzata presso i parcheggi del centro Commerciale in Via Pascoli.

LE STAZIONI IONITY IN ITALIA

Attualmente, la rete IONITY in italia conta 22 stazioni attive, per un totale di 114 colonnine con standard europeo CCS COMBO 2 e 9 stazioni in costruzione.

Le stazioni IONITY attive in Italia ad oggi sono le seguenti (22):

  • Scarlino: 4 colonnine
  • Gioia Tauro: 5 colonnine
  • Versilia Est: 6 colonnine
  • Les Iles de Brissogne Nord: 4 colonnine
  • Battipaglia: 6 colonnine
  • Versilia Ovest: 6 colonnine
  • Monselice: 6 colonnine
  • Agira: 4 colonnine
  • Portogruaro: 6 colonnine
  • Piacenza: 6 colonnine
  • Potenza: 4 colonnine
  • Trento: 6 colonnine
  • Basile Palermo: 2 colonnine
  • Binasco: 6 colonnine
  • Montecchio Maggiore: 4 colonnine
  • Forlì: 6 colonnine
  • Rinovo Nord: 5 colonnine
  • Ceriale Sud: 6 colonnine
  • Brugnato Ovest: 4 colonnine
  • Brennero: 6 colonnine
  • Carpi: 6 colonnine
  • Valdichiana Outlet Village: 4 colonnine

In costruzione, invece, abbiamo le seguenti stazioni (9):

  • Mondovì
  • Cavaglià
  • Conegliano
  • Roma Nord
  • Lecce
  • Napoli Afragola
  • Civitanova Marche
  • San Benedetto del Tronto
  • Affi
I COSTI PER LA RICARICA

Quanto costa ricaricare presso una stazioni HPC di IONITY? Per gli utenti che fanno un utilizzo limitato di questi punti di ricarica è disponibile una tariffa a consumo (IONITY Direct) a 0,79 euro al kWh. Per chi intende sfruttare molto tali punti di rifornimento di energia, IONITY offre l'abbonamento IONITY Passport che, a fronte di un canone mensile di 17,99 euro, permette di ricaricare a 0,35 euro a kWh.

Inoltre, i partner IONITY come Mercedes, Hyundai e BMW, possono offrire ai loro clienti elettrici specifici pacchetti che permettono di ricaricare a prezzi agevolati presso queste stazioni ad alta potenza.


138

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DiRavello

ecco

MatitaNera

Dipende da quanto sei giù

Edgardo Da Basketball

Esatto ma poi le elettriche sono adatte ovunque ma specie in cittá. Un bel loop.

DiRavello

non è il periodo giusto, al nord non ci volete

Croppo

Il metano dalle mie parti è sceso da 2,20 a 1,80 in 15 giorni e la guerra non è finita.

BlackLagoon

Il metano non tornerà più ai prezzi di prima. Se non te ne fossi accorto siamo in guerra con la Russia e NordStream è saltato...

Cpt. Obvious

Io quando torno da lavoro (56km) non mi fermo nemmeno sotto tortura.
A meno di non organizzare qualche commissione lungo in tragitto.
Ed in autostrada mi fermo ogni 3 ore circa.
Anche lì, può capitare una sosta ogni tanto perché non sono un robot, ma tendenzialmente la tabella di marcia è quella.
Però è anche vero che faccio Toscana Veneto e ritorno ogni 15gg o meno, spesso direttamente dopo il lavoro

Giorgio

Ovvio, perchè non dovrebbero continuare a farlo :D

pollopopo

la materia energia fino a poco tempo fa era la voce di minor peso in una bolletta..... si pagava 6 o 7 cent la materia energia finendo però sempre intorno ad i 20/25 cent fra riffe e raffe....

Rick Deckard®

Sta per partire da 10 anni... A Verona ci sono perché mi sono fermato a farla.. di notte per intenderci

Rick Deckard®

Io ho preso una id3 e volendo nel 2021 tra incentivi ecc ne spendevo 24-26... Ho speso di più con gli accessori ma meno di 35k

Rick Deckard®

Eh ma costano.. bisogna ved re in quanto tempo recupero la spesa perché costano molto di più che i pannelli

Rick Deckard®

Dipende dell'auto.. io avevo una grande punto a metano e quelli erano i consumi

Rick Deckard®

Certo le hanno riaccese... Ciò non toglie che facendo dell scelte influenzi il mercato

Fff

Per quello c’è L’urologo che può approfondire la tua problematica

Lupo1

A 1,5 una ibrida compete ancora

RavishedBoy

sarà come dite voi, ma so che una buona parte dell'energia è prodotta col fossile e dopo lo scoppio della guerra in Ucraina sentivo addirittura di un ritorno al carbone. Poi non so se l'abbiano fatto o meno.

Tony Musone

145 kWh*

Tiziano Zucchella

Vediamo se anche qui ci parcheggiano le termiche

Croppo

Se lei fa meno di 18 km al chilo con il metano, significa che le piace accelerare (a cosa serve fare da 0 a 100 in 6 secondi?) e correre, oppure usa l'auto solo in città. Io con il 70% di statale e andando piano ne faccio 24-25 con un chilo, da sempre. Il prezzo bloccato dei contratti di elettricità scade dopo un tot di mesi. Un'auto elettrica all'acquisto costa circa 10.000€ in più di una corrispondente termica (non plug in), anche se incentivata. Sul resto delle cifre che ha messo, ammetto di non capire senza i conteggi (1234, 705...).

Croppo

Tutti i miei amici che hanno i pannelli senza la power bank mi dicono che ormai il gestore paga pochissimo la corrente riacquistata. Però non ho mai approfondito.

Croppo

Io sto parlando di auto della categoria della Golf. Quali modelli sarebbero disponibili a meno di 35.000€ senza dover rinunciare a optional ormai di serie su tutte le termiche?

Croppo

Beh, oddio, dipende da dove vive. Dove abito io, nel basso veronese, gli impianti a metano sono ancora in numero superiore alle colonnine elettriche. Qui poi è quasi impossibile trovare colonnine fast. Ok è solo una questione di tempo, comunque anche per il metano sta per partire il self service.

Croppo

Altre persone l'hanno scritto qui. E' un prezzo imbattibile e tutti gli altri operatori stanno offrendo tariffe più alte e per giunta con abbonamento. Ho paura che l'offerta di Enel X non durerà a lungo. Magari non sarà così. Prezzi bassi possono incentivare l'acquisto delle costose elettriche.

Rick Deckard®

Quasi tutte le colonnine sono alimentate a energia 100% verde e anche il contratto a casa è di energie 100% verdi... Quindi le emissioni della mia auto sono praticamente nulle

Rick Deckard®

Guarda ho avuto entrambi.
Trovare una colonnina è più facile che trovare un metano, la diffusione è più capillare, sono aperti di notte e nei weekend e soprattutto impieghi meno tempo che al metano se parliamo di fast

Rick Deckard®

Ma in un ciclo di vita medio la differenza in carburante supera di molto il surplus iniziale.
È vero che dilazioni la spesa su tanti anni in più però...
Comunque con incentivi le trovi a meno di 35000

Rick Deckard®

La batteria di accumulo non sempre conviene.. devi farci i conti con i mancati incassi

Rick Deckard®

Scusa ma che conti hai fatto?
Io avevo una punto metano e ci stanno 13kg per 230km circa. Al costo di 1,899€/kg sono 0,107€/km

Un'elettrica usata normalmente, quindi con accelerazione doppia a quella che consente un'auto a metano media, caricata alla ionity, quindi nella sua forma più costosa è a 0,09€/km che diventano 0,04€/km se fai un abbonamento...

Per quanto riguarda l'abbonamento ovviamente ha senso se e quando fai molta strada a pagamento perché nel 90% delle situazioni carichi a casa o con le lente nei momenti di sosta.

Io carico a casa con prezzo bloccato e con quello che spendi per un pieno di metano faccio 1234km o 705 con i prezzi attuali di mercato...

Parliamo di centesimi ma se conti su 15000km che è una media di utilizzo annuo sono dai 600 ai 1300€ di risparmio..

Temo tu non sia in grado di intendere e di volere oppure in malafede ignori deliberatamente le unità di misura per deridere l'utente Croppo.

Ha scritto che incide di 0,12€ su ogni kwh non su ogni km.

fatto sta che il metano è più che raddoppiato, il gpl è aumentato "solo" del 30% circa

Mngucc

montarne qualcuna a Torino?

Alessandro Apo
micpar97

Difficilmente ho trovato persone maleducate, ma quelle poche volte che le ho trovate ho chiamato i vigili e come dici giustamente tu si sono presentati. Ma chiamo anche se un veicolo elettrico ha finito la ricarica e dopo 15 min il proprietario non si presenta e io sono li che aspetto. Questi mi danno ancora più fastidio perché sono già nel mood dell’elettrico ma se ne sbattono proprio

Alessandro Apo

Milano tutti educati? Mhm insomma… i dirigenti maleducati con i SUV ci sono anche a Milano e spocchiosi con i loro catamarani green occupano gli stalli di ricarica con una certa frequenza. L’unica cosa che c’è di buono è che chiamando la polizia ogni tanto qualcuno arriva.

Marco

Con l'abbonamento di Enel X pago 0,31€/kWh.... E posso usare anche le free to x, neogy, becharge etc tutto ciò grazie all'interoperabilità.

micpar97

Se acquisti un’auto elettrica con l’intento di caricarla in centro città a Roma in una colonnina a 11kwh secondo me hai sbagliato proprio approccio (uso il tu generico). Se sei in una condizione del genere attualmente non puoi prenderla a meno che tu non possegga una colonnina vicino casa e sei in una zona della città poco frequentata. Esempio: io abito nella zona di Bonola a Milano e senza wallbox riesco a caricarla tranquillamente in una colonnina lenta e raramente trovo maleducati, forse perché a Milano si sente un po’ di più il progresso tecnologico e frutto anche che ci sono più auto e colonnine elettriche. Poi in caso di viaggio allora ricarico nelle ultra fast. Diciamo che questo attualmente è un problema grosso dell’elettrico, ovvero quello do avere per forza un wallbox privato eccetto rari casi…poi purtroppo i maleducati ci sono e ci saranno sempre

Edgardo Da Basketball

Una tassa?
Secondo te il costo della produzione, trasporto, distribuzione e vendita dell'energia è inferiore alle tasse?

ACTARUS
The Undertaker

Serve per fare "rifornimento" ai bombardieri Americani...

Edgardo Da Basketball

In questa stazioni si ricarica quando si fa un viaggio lungo. Di solito si ricarica molto lentamente a molto meno.
Il problema delle elettriche non è il prezzo ma le colonnine.
A Roma spessissimo sono occupate dalle auto termiche e i vigili non vengono mai. Risultato? Non si ha mai l certezza di ricaricare. In pratica se la colonnina risulta libera spesso è perchè un termica occupa lo spazio e le elettriche non possono ricaricare.....per questo alcune sono libere e altre non si liberano mai. Quelle occupate spesso hanno la fila. Anche 2 ore per ricaricare.

Croppo

Perché adesso il metano è al suo prezzo massimo. È sufficiente che scenda a 1,50€ e nessuna ibrida potrà competere. Le plug in no perché hanno un sovrapprezzo di 5000€ circa, le full Hybrid solo se si fa il 50% della strada in città. Io in città uso i mezzi pubblici.

Fede64

L'energia è principalmente una tassa, percui non si possono fare previsioni, basta vedere gli aumenti improvvisi di metano e elettricita'

Lupo1

Per forza le ev costano ancora troppo, e pure la corrente

T. P.

Peró fammi sapere per il pullman ad idrogeno! :)

T. P.

Alla grande! :)

Lupo1

Gli stessi km più o meno che fa un auto ibrida con 2 € senza avere la sbatta di cercare il metano

Croppo

eh beh, anch'io pagavo il metano 0.90. Se tornasse anche solo a 1,50 avrei comunque grandi vantaggi rispetto a benzina e gasolio. Il prezzo sta calando in questi giorni. Non posso permettermi di cambiare auto.

Giulk since 71' Reload

Ovvio, ma faccio presente che ad oggi già è caro, prima lo mettevo anche sui 50 / 55 cent litro e comunque l'oscillazione riguarda tutti i tipi di carburante ( benza, gasolio, metano e elettricità )

Croppo

il GPL al momento è vincente ma è un periodo di oscillazione mostruosa dei prezzi. Non c'è nulla di sicuro.

Mini Countryman C da 170 cv e la JCW da 300 cv prova su strada | Video

Volkswagen Passat 2024: primo contatto con la nuova generazione | Video

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video