
11 Ottobre 2022
23 Giugno 2022 112
Ad Affi sorgerà la più grande stazione IONITY in Italia. Nel corso di una conferenza stampa, il Comune ha presentato questo importante progetto di creazione di un hub per la ricarica delle auto elettriche che sorgerà presso i parcheggi del centro Commerciale in Via Pascoli.
Il progetto si inserisce nel nuovo piano di crescita di IONITY che prevede entro il 2025 di realizzare 600 stazioni aggiuntive in Europa con una media di 6-12 punti di ricarica da 350 kW per stazione.
La stazione IONITY di Affi disporrà di ben 18 punti di ricarica da 350 kW. Di questi, 2 saranno pensati per il rifornimento di energia dei mezzi commerciali e dei veicoli con rimorchio. Il nuovo hub per la ricarica potrà contare pure su un sistema di pensiline fotovoltaiche con l’obiettivo di generare energia pulita e di proteggere gli utenti e i veicoli da sole e intemperie durante la sosta.
Un progetto che permetterà di offrire agli utenti elettrici una stazione con molti punti di ricarica rapida. Inoltre, essendo la stazione collocata presso un centro commerciale, le persone potranno accedere ad una serie di servizi di ristoro da sfruttare in attesa che si concluda il pieno di energia. Elena Airoldi, Country Manager di IONITY, su questo annuncio ha commentato:
Quello che andremo a realizzare ad Affi è un progetto ambizioso che abbiamo deciso di sviluppare in uno dei punti nevralgici della viabilità italiana, nell’ottica di offrire a chi viaggia un servizio di ricarica completo e di qualità.
Guardando più in generale al territorio italiano, l'obiettivo futuro di IONITY è quello di arrivare a quadruplicare il numero di punti di ricarica entro il 2025. Attualmente sono in costruzione tre stazioni: Lecce, Scarlino e Roma Nord. Inoltre, da inizio anno è in corso un aggiornamento dell'infrastruttura già esistente con l'aggiunta di nuove colonnine.
Stazioni per la ricarica rapida sono importanti per facilitare i viaggi su lunga percorrenza delle auto elettriche. L'hub di Affi guarda anche al futuro con un ampio numero di colonnine disponibili e con due punti di ricarica dedicati ai camion e mezzi commerciali elettrici.
Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video
Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video
Viaggio nella fabbrica di Brugola (OEB), le viti italiane fondamentali per il mondo auto
Toyota Prius Plug-in: solo PHEV, prende gli incentivi delle elettriche | Video e prova
Commenti
Può essere, capisco, sicuramente non l’ho fatto per risparmiare o per inquinare meno ma perché mi piaceva e perché è veloce ma rispetto alla mia vecchia auto sto risparmiando molto e anche inquinando meno….
E allora devi dire che ti sei tolto un altro sfizio per una cosa che ti piace, non che stai risparmiando.. così facendo stai solo perdendo soldi come li perdevi prima, ma se lo puoi fare fai bene va bene così .
Non è che uno lavora per niente...i soldi bisogna anche goderseli.
Si sì certo. Ho sempre avuto macchine su quella fascia di prezzo. Era ora di cambiare la vecchia che aveva un motore v6 a benzina ed erano più di 10 anni che me la godevo. Mai avuto cessi a gasolio! Che per me vanno bene solo per i trattori…. Mai fatto acquisto migliore! Ancora godo come appena ritirata. Posso capire il tuo disappunto per le altre elettriche ma Tesla è un altra cosa.
Io sto ridendo! Ho una model 3 da tre anni! Mai avuto macchina migliore!!! Dopo un mese sono partito con tutta la famiglia e siamo arrivati a Copenhagen! Mai fatto un viaggio così lungo a tappe, visitando varie città europee, in totale comodità e senza spendere un euro di benzina e ne di elettricità, visto che Tesla regalava 1500km. Di ricariche gratis….
Ciao.
Tu acquista acquista ...poi dopo non piangere
Copione è chi il copione fa.
Chi copia è copione
D'altronde Mazinga Z ha copiato dal Grande Mazinga :)
Ma questo l'avevo detto prima io! :D
Fatti un giro nei vari forum...poi lo vedi tutti i problemi elettrici che ci sono
Quindi ora le macchine elettriche sono meno affidabili di quelle a scoppio? Fino ad ora, i problemi alle auto elettriche, che io sappia, sono sempre stati di natura informatica. E Tesla, se ne ha avuti , ha sempre risolto con un update Ota.
Segna...tranquillo che accadrà...vedrai gente disperata che tenterà di disfarsi delle auto elettriche
Nelle auto elettriche ci sono altri componenti molto cari che qualcuno ignora...componenti da migliaia di euro che solo all assistenza ufficiale forse riescono a riparare...dico forse perché la maggior parte delle volte non sono abilitati e l'auto verrà trasferìta con la bisarca da un assistenza all altra con distanze di centinaia di km...immaginatevi la spesa e il disagio del fermo macchina
Scusami ma non capisco, tutto il resto, come hai detto te sono 4 anni e 80.000km per i tergicristalli, l'aria condizionata, i fari.... poi credo che, 0 anni, intendevi 8 anni sono per le 2 cose più importanti che nei motori a combustione sono quelle che danno più rogne in assoluto e invece nei motori elettrici per magia creano meno problemi... ma comunque sono le più importanti, batterie e motore comprende tutta la distribuzione della marcia e la ricarica e sistema di raffreddamento delle batterie. Proprio ciò di cui si preoccupava Dario Perotti!
E tutto il resto..?..un auto elettrica non ha solo due componenti...di fatto hanno messo la garanzia di o anni le 2 cose che creano meno problemi...i problemi sono altri
Mo' me lo segno e poi vediamo.
Ieri per esempio dovevo fare un'annotazione e ho spostato il telefono per prendere la penna che stava sotto :D
E tu pensa con l'auto benzina / GPL che ho ora non ne ho neanche bisogno :)
Si parlava di problemi di ricarica… e poi sono Batteria e unità motore - 8 anni o 192.000 km.
Garanzia limitata di base del veicolo
La garanzia limitata base del veicolo copre il veicolo per 4 anni oppure 80.000 km, a seconda dell'eventualità che si verifica per prima.
Garanzia limitata sul sistema di ritenuta supplementare
La garanzia limitata sul sistema di ritenuta supplementare copre il veicolo per 5 anni o 100.000 km, a seconda dell'eventualità che si verifica per prima....
8 anni sono solo per le batterie
Da considerare però che il tutto è circoscritto solo ad una cerchia di persone che potranno ricaricare a casa o a lavoro...
Ok parto dal Veneto per ricaricare l auto?che boiata
Tranne per le Tesla che ne hanno 8…
Nel mentre che leggo tutte queste cose ho già fatto il pieno di benzina...anzi faccio pure prima
Succederà fra 5 anni come scadranno le garanzie
Prima del 2040 ne dubito.
Visto che pare abbiano spostato tutto a quella data.
Ottimo.
Io mi immagino quando, tra alcuni anni ma entro il 2030, tu ti comprerai un'auto elettrica...
Io sono un pò indietro con la tecnologgia :D
Senza contare che puoi anche prenotarle le colonnine.
Ho altro a cui pensare ..eh
I bonus dovevano darli direttamente a chi l auto la voleva cambiare. Solita buttata di soldi nel cesso.
mi perdoni professore! :(
Ah vero, è che ci vivo a 2 passi e lo di per scontato
Ovvio.
Eh oh, sono curioso
Con certe limitazioni
E il mare...
ora non saranno pieni perché non ci sono molte elettriche, quando il loro numero sarà pari o superiore al numero delle termiche si riderà
È imballato nei weekend, ci passo spesso. Mentre per le auto non tesla ci sono 4 stalli 50kW DC sempre pieni in cui non sono mai riuscito a fermarmi con la mia opel corsa-e. Quindi speriamo in Ionity anche se il top sarebbe mega stazione ionity in autostrada.
non accadrà subito,le elettriche sono poche