New York segue la California: stop alla vendita delle endotermiche dal 2035

30 Settembre 2022 52

Lo Stato di New York intende seguire la strada della California per arrivare a vietare la vendita di nuove auto endotermiche dal 2035. Il tutto per consentire di abbattere le emissioni inquinanti del settore dei trasporti. In particolare, questa decisione servirà per arrivare a centrare l'obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 dell’85% entro il 2050 in tutto il territorio dello Stato.

Il Governatore Kathy Hochul ha sottolineato di aver dato mandato al dipartimento dell’Ambiente di finalizzare le regole che si dovranno seguire durante la fase di transizione. La roadmap che sarà seguirà sarà comunque molto simile a quella della California che è stata approvata alla fine di agosto dalla California Air Resources Board (CARB).

PERCORSO A TAPPE

Per raggiungere l'obiettivo del 2035 si dovranno prima raggiungere alcune tappe intermedie. Per esempio, il 35% delle nuove auto dovrà essere ad emissioni zero entro il 2026 e il 68% entro il 2030. Al 2035, dunque, si arriverà al 100% di auto ad emissioni zero. Va ricordato che la California Air Resources Board aveva anche previsto che possano continuare ad essere vendute pure le ibride Plug-in con almeno 50 miglia di autonomia in elettrico. Queste vetture non dovranno rappresentare, alla fine, più del 20% delle vendite delle case automobilistiche.

Per agevolare la transizione verso le auto elettriche, lo Stato di New York sta portando avanti anche una serie di piani legati ad incentivi per l'acquisto di modelli a batteria e per la realizzazione di nuove infrastrutture per la ricarica. A quanto pare, lo Stato di New York non sarà l'unico a voler seguire la strada intrapresa dalla California.

Dunque, per lo Stato di New York la strada verso una mobilità più sostenibile sembra essere tracciata. C'è però chi è scettico sulla possibilità che nel 2035 si possa arrivare a questo obiettivo. Parlando della California, ma vale anche per New York, il numero uno di Toyota si era detto molto scettico sulla reale possibilità di arrivare al 2035 a fermare le vendite delle auto endotermiche. Per Akio Toyoda, infatti, le elettriche impiegheranno più tempo a diventare mainstream di quanto i media vorrebbero far credere. Proprio per questo, Toyota continuerà ad offrire anche motorizzazioni alternative.


52

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Signor Rossi

Lo stipendio minimo in California è di 22 $ l’ora, 50 ore di lavoro settimanali sono la regola, stipendio medio è di $95,232 USD all'anno … A San Francisco la media dei stipendi è di 110,972 USD annui … la media dei stipendi nella Silicon Valley è di 350’000 $ annui.

Lo stipendio medio americano è di 69.392 dollari … diciamo che per loro è più facile passare all’elettrico, per non parlare dei californiani.

Tasse California : 9.3% per singles $ 61,215 - $312,686 - sposati con due stipendi $ 122,429 - $625,372 - più 10% tasse federali per stipendi da $19,901 to $81,050.

Costo dell’elettricità : California 26.77¢ / kWh - New York 21.88¢ / kWh - Florida 13.95¢ / kWh - Washington 10.42 ¢ / kWh

Harry
alessandro

Fanno bene.

alessandro

I problemi saranno dei californiani... Forse sono tutti ricchi e possono permettersi di pontificare dai loro attici attaccando chiunque non sia a loro allineato. Fatto sta che quando la gente ha i problemi veri, chissà come mai, vota sempre qualsiasi cosa non sia la sinistra capitalista. O sono degli stupidi, o forse hanno capito che la sinistra del capitale rappresenta il potere. La vera sinistra prenderebbe a calci nel sedere i paladini della giustizia ambientalisti gender... Io per ora rimango nella mia amata Italia piena di auto Euro 6D che chissà quanto inquineranno... sicuramente meno delle Tesla prodotte in Cina caricate con l'energia prodotta da centrali a carbone!

carlo

La rana bollita è così furba che non ne fa di queste "stupidaggini autoritarie"

Walter

e chi ha parlato di poveracci?
a quelli quando le linee sono chiuse tocca proprio arrangiarsi

BlackLagoon

sono apertamente anti-woke ma azzo c’entra il woke con le auto elettriche lo sai solo te

SmallSize

Non credo tu abbia capito, quella che stiamo vivendo è una guerra(economica) DEL petrolio o dei combustibili fossili in generale, non PER il petrolio, nel senso che andiamo lì mettiamo la bandierina e diciamo che è nostro.

Maury "Kinder"

Il Gap temporale per le auto endotermiche si è spostato sempre piu' in là nel tempo....anni fà si diceva 2020 poi 2025 ora si arriva al 2035...alla fine dei nostri giorni chissà se questa data si avrà ancora da vedere....

Signor Rossi

Si ma non sarà il poveraccio di turno, se lasci la vettura a Manhattan in un parcheggio per un cinque ore vai a spendere almeno un 100 $ ... con quei soldi ci fai un cinque corse con un taxi.

peyotefree

non so dove vivi ma è già in atto una guerra "energetica"
(e non è il petrolio)

SmallSize

E' proprio questo il nocciolo della questione.
Se non ci fossero imposizioni del genere continueremmo ad usare combustibili fossili finche non scoppierà una guerra per il petrolio. Dopo? Vogliamo fare anche una guerra per l'acqua?
Secondo te perchè si parla tanto di Sviluppo Sostenibile?

opt3ron

Ma non credo proprio, New York è una roccaforte dei democratici , se anche tornassero a vincere i Repubblicani a livello del singolo stato loro rimarrebbero democratici, dovrebbe succedere qualche grosso scandalo.

Walter

perché evidentemente a qualcuno serve ancora...

Rick Deckard®

Conveniente per natura, non si muove solo il mercato, si muove la società

Signor Rossi
Signor Rossi
Dr. Freudstein

Gli idìòtì si riconoscono sempre perché sono i primi a fare queste stupidaggini autoritarie.
Come passare dal cappio di Putin a quello di Xi Jin Ping seguendo le ricette erdi.

momentarybliss

Giusto, meglio ritirarsi direttamente dagli accordi di Parigi sul clima, chi se ne frega del global warming

momentarybliss

Non so negli USA, la patria delle Tesla, ma da noi il problema sono i prezzi delle elettriche e, almeno per un pezzo, della corrente

Gianluigi

Pare che abbiamo un paio di decadi. Certo che pure la mega nuvola di metano dalle condutture russe, non aiuta

Vincenzo

In merito al riscaldamento globale, dicevano che oltrepassato un certo punto non si poteva riparare la cosa anche volendo.

Walter

se l' auto non la usa nessuno perché i parcheggi sono sempre pieni?

Walter

si probabilmente ci arriveranno è solo questione di tempo.
attualmente c'è comunque una piccola parte di utenza che per ragioni deve prendere la macchina comunque uber costa..

Carlito

No, sono a novembre 2022, forse ti confondi con il sindaco di NY.
La Hochul + subentrata come Gov al casino di Cuomo e ha vinto le primarie Dem con il 67% dei voti.
Le elezioni sono a Novembre

Signor Rossi
Carlito
La appena eletta governatrice ha preso il 66.5% dei voti,

ehm, le elezioni sono a Novembre XD
Detto questo prendere lo stato di NY ai Dem è quasi impossibile, negli ultimi 50 anni c'è stato solo un Gov R

Signor Rossi

Guarda che chi vive a Manhattan o è ricco e utilizza i mezzi pubblici e taxi o è povero ed utilizza i mezzi pubblici taxi e Uber ... visto che possedere un veicolo a Manhattan, esattamente come a Boston va incontro a costi proibitivi ... si arriva fino a 25$ ad ora per un parcheggio ... azz ...

giovanni

Ormai gli USA sul piano politico sono completamente scollati, destra e sinistra sono ideologicamente lontanissimi, e gli stati ormai repubblicani e democratici da decenni fanno politiche completamente opposte.
Di questo passo con un governo federale completamente paralizzato da presidenze che alternandosi prendono provvedimenti completamente contrastanti tra loro lo stato federale potrebbe sfaldarsi, già Portorico che è solo uno stato associato parla di andarsene.

Signor Rossi
Meandmyself

Presto secondo me perché Sleepy ha un piede nella fossa…

Davide

ogni giorno ce n'è uno nuovo

Gianluigi

In merito a?

alessandro

Sì, poi quando torneranno i Repubblicani (perché prima o poi ritorneranno, si spera il prima possibile) faranno piazza pulita di 'ste c4zz4t€ tanto care a Sleepy Joe

=METTEK=

Beh tanto è inevitabile che vi piaccia o meno.

=METTEK=
Alex

le auto di oggi durano meno e le prossime sarà pure peggio

Vincenzo

Scusate ma non c'era un punto di non ritorno?

Stati dove la Woke-demenza Democratica vige sovrana....naturalmente..

Gianluigi

A Manhattan però, senza auto i mezzi pubblici girerebbero in un attimo. Bus, ride sharing, ecc.
In realtà se ci fossero zone (ad esempio i centri) riservate solo al trasporto pubblico, sarebbe il massimo.

Gianluigi

Questo sarebbe business as usual. Ossia lo stesso metodo usato nell'ultimo secolo e che ci ha portato il riscaldamento globale.
Evidentemente gli stati cominciano a mettere regole per orientare i prodotti verso tecnologie meno impattante.
Peraltro nel tuo ragionamento, come finora è stato, mancano i costi sociali causati dall'inquinamento, nonché l'eliminazione dei sussidi alle fonti fossili.
Quel tuo "in maniera naturale" va visto con questa prospettiva

questi sono andati....e peggio chi li segue.
Io non me la prendo con chi impone queste idiozie ma con chi si abbassa a seguirle

Alex

gli stati americani piu ricchi

Pip

La stessa California che dice ai possessori di auto elettriche di non ricaricarle perché la rete elettrica non regge?
Ma dai...
Io sono estremamente a favore delle elettriche, ma estremamente contro gli obblighi da dittatori incaxxati.
Se e quando le auto elettriche saranno convenienti il mercato si muoverà a favore delle elettriche in modo naturale, facendo morire le auto termiche senza nessun intervento esterno.
Si va avanti con l'innovazione che rende i nuovi prodotti migliori dei vecchi, non imponendo nuovi prodotti che hanno mille limitazioni rispetto a quello che esiste già adesso.
E le auto elettriche hanno mille limitazioni

Walter

Oddio ha una buona copertura ma non da sostituire le auto.
molte linee in certe orari chiudono e taxi o auto rimangono l' unico mezzo, al dila che spesso una è a diversi isolati di distanza.

MatitaNera

Bella fatica, non le usano lì

Ottoore

Manhattan, nello specifico, ha una perfetta copertura dei mezzi pubblici per il trasporto delle persone e una densità di popolazione tale da rendere difficoltoso l'utilizzo di mezzi privati.

Lì resteranno solo i mezzi privati adibiti allo spostamento di cose, non di persone.

J0k3r_IT

chissà quali saranno le amministrazioni dei due stati XD

Walter

Nyc è nello stato di New York...
perché pensi siano inutili le auto?

Jaws 19

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video

Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025

Auto elettrica fa rima con casa e indipendenza energetica | Un caffè con Silla

Audi Q3 Sportback 45 TFSI e S tronic, per chi la usa più in città | Recensione e Video