Cerca

Mercato auto usate 2022, calo del 10,4% nei primi 5 mesi

Nei primi 5 mesi le auto usate perdono il 10,4%, oltre 220.000 in meno

Mercato auto usate 2022, calo del 10,4% nei primi 5 mesi
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 27 lug 2022

Anche il mercato delle auto usate in Italia sta continuando a vivere un periodo di difficoltà. Secondo i dati di UNRAE, nei primi 5 mesi del 2022 c'è stata una flessione del 10,4% dei trasferimenti di proprietà di autovetture rispetto allo stesso periodo del 2021. Parliamo di 1.907.829 trasferimenti di proprietà contro i 2.128.359 dello stesso periodo del 2021. Inoltre, i trasferimenti netti perdono l’11,1%, mentre le minivolture si riducono del 9,3%.

PREFERENZA ALLE AUTO DIESEL

Stando a quanto raccontato nel rapporto, nei primi 5 mesi del 2022, i modelli diesel si confermano quelli più richiesti sul mercato dell'usato con una quota del 49% anche se in calo rispetto al 50,8% del 2021. A seguire i modelli benzina con una quota del 40% (40,6% nel 2021). Abbiamo poi il GPL con il 4,4% e le auto ibride (HEV) con il 3,4%. Il metano si ferma al 2,1%, mentre i trasferimenti netti di auto elettriche pure (BEV) passano dallo 0,2% allo 0,6% e le plug-in salgono allo 0,4%.

Il parco circolante italiano è sempre più vecchio e anche i dati del mercato delle auto usate lo confermano. Infatti, ben il 51% dei trasferimenti di proprietà riguarda vetture con più di 10 anni (46,5% nel 2021). Al 15% la quota delle auto da 6 a 10 anni e al 12% quella delle auto da 4 a 6 anni. Cala al 3,5% la quota delle vetture da 1 a 2 anni per la riduzione della disponibilità delle km0.

Il rapporto aggiunge che la quota di scambi tra privati è salita al 55,3% (46,7% nel 2021), per la minore disponibilità di auto presso le reti di vendita. Scendono a poco più del 40% quelli da operatore a cliente finale. Il 35,1% dei passaggi di proprietà nei primi 5 mesi 2022 è avvenuto in Lombardia, Lazio e Campania. Tutte in calo le Regioni italiane tranne il Trentino Alto Adige (+2,4%), grazie ai trasferimenti di auto usate provenienti da operatori.

Infine, sul fronte delle minivolture, continua a salire la quota dei privati o altre società che permutano la propria vettura, con il 60,6%. Si riduce la quota dei ritiri di autovetture da parte degli operatori, al 28,2%. In flessione anche le auto ritirate provenienti dal noleggio, stabili quelle da Km0.

[Fonte dati: UNRAE]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
L
Lorenzo Cot 01 Jan 1970 @ 00:00

nono ti credo, però è davvero assurda come storia ahah

R
Ray 01 Jan 1970 @ 00:00

In buona parte del mondo lo Stato viene visto come un privato o quasi. Mi dai un servizio? Io te lo pago, se no niente. Noi siamo abituati allo Stato che chiede e noi abbassiamo la testa. Ovviamente sto esagerando per farmi capire, ovviamente ci deve essere una tassazione per distribuire la ricchezza nel Paese e finanziare qual che serve.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Saranno anche fondi destinati ad altro, non lo so, però il fatto che il bollo sia così elevato in Italia dovrebbe significare che tutte le spese accessorie siano coperte. In questo caso passaggio gratis, ecc. Altrimenti perché pagare quelle cifre se poi non viene di fatto offerto nulla in cambio?

R
Ray 01 Jan 1970 @ 00:00

La logica dovrebbe essere un'altra (secondo me). Anche se compro una Ferrari da 80 milioni di cavalli e con i razzi di Mazinga, perchè devo pagare una cifra elevata per un cambio di dati? 10 euro dovrebbero bastare. Io pago se ho un servizio, se no dovrebbe essere gratis o giù di lì.

k
keynes 01 Jan 1970 @ 00:00

Un vero stratega.
Quindi se uno ha l'auto che lo sta lasciando aspetta 2/3 anni e nel frattempo si compra un calesse così non inquina in attesa che si verificano gli eventi che prevedi.
Geniale, meglio del mago di Arcella.

R
Ratchet 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora regalali allo stato..

c
charlie 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo so. In casa di aspirati ne abbiamo

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Come prestazioni sicuro, ma l'aspirato ti assicuro che ha una risposta estremamente lineare e piacevole! :)

c
charlie 01 Jan 1970 @ 00:00

La preferisco turbo. Nettamente. https://uploads.disquscdn.c...

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Che poi se uno può permettersi di dire "massì dai la compro tra 3 anni", allora dovrebbe chiedersi piuttosto "ma cosa la compro a fare se riesco a vivere senza per tutto sto tempo?". Gente proprio fusa.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Cifre imbarazzanti. E ancora più imbarazzante è chi, come l'altro utente, dice che non frenano l'acquisto. Tutto dipende dal contesto. Se io (ipotetico) sono appassionato di una vecchia auto anche molto economica e voglio averla anche solo così per sfizio, magari mettendomela a posto con il tempo, ci penso eccome a fare il passo se vedo che 600 euro saranno sicuramente bruciati.
Per non parlare del tizio che ha poche migliaia di euro e sta sudando per trovarsi un mezzo che non cada a pezzi, e ogni centone è buono per fare la differenza.

L
Lucasthelegend 01 Jan 1970 @ 00:00

io per una spider del 2008 ne ho pagati 980...mi sento molto scemo se paragonato a uno svizzero o un tedesco..per non parlare dei 514 euro di bollo all'anno non stoppabile..a differenza dei fabbricaorologi

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Era parecchio divertente però! :) Con la modalità Sport, ovviamente!

c
charlie 01 Jan 1970 @ 00:00

lo so, è aspirata la 1.4 fiat. proprio per questo non la prenderei mai

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è questione di non pagare, è questione di pagare una cifra che abbia un senso, ma mi rendo conto a questo punto che sia difficile da comprendere per qualcuno.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti sfugge un dettaglio: non era turbo.

c
charlie 01 Jan 1970 @ 00:00

per il semplice fatto che il 1.4 turbo me lo prendo sulla abarth e ho dai 135cv ai 180cv

D
DeeoK 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è detto, nel senso che fino a poco fa le BMW usate (anche poco) si trovavano a prezzi interessanti. Un mio amico e mio suocero l'hanno prese così. Poi mio suocero ha speso oltre 5k solo per cinghia e non ricordo cos'altro, non è arrivato neanche a 150k km.

Dipende un po' dallo stato dell'auto, ma non ci vuole poi molto a salire con i prezzi per una riparazione.

D
DeeoK 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non ti piacciono le auto nuove non ci sono poi molte opzioni. Per il discorso delle tempistiche, io girando una decina di concessionarie (ma forse anche meno) diverse auto in pronta consegna o in arrivo nell'arco di un mese o due le ho trovate. Certo, si parla di pochi modelli e non personalizzabili perché sono le km 0 acquistate via via dai concessionari, però ci sono. Alla fine infatti ho iniziato a cercare a metà maggio e per metà giusto avevo l'auto nuova.
Fatti un giro anche su Autoscout e vedi che trovi. Pagare un'auto usata quanto una nuova per come la vedo io non ha senso e spendere 5k su un'auto usata non poco è un rischio (va anche detto che un'auto recente a 300k km ci arriva senza grosse difficoltà, almeno come motore).

v
vegeta nexus 5X 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie al ciufolo. L’elettrico è praticamente uscito adesso si può dire. È ovvio che la maggior parte dell’usato sia di tipo a combustione🤦🏼‍♂️

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

non possono sostituirla, neanche volendo in molti casi, a mio parere ma è una mia opinione alla lunga l'italia avrà il parco auto che oggi possiamo trovare in altri paesi, auto vecchio di 20-25 anni che per l'italiano medio saranno la norma, pochi potranno comprarsi il nuovo se continuiamo cosi, e pochi potranno comprare l'usato piu recente, il tutto poi andrà visto anche in relazione alle norme UE x l'inquinamento, xk finchè limiti l'accesso alle auto vecchi al centro città poco male, ma stanno già limitando intere città alle auto vecchie e ci sono progetti già attivi da qui al 2030 di bandire le auto anche euro 6 piu nuove oggi da intere città, e parliamo di euro 6 che comprate oggi nel 2030 avranno 7-8 anni, non 30 anni

v
vegeta nexus 5X 01 Jan 1970 @ 00:00

Non lo è in nessun ambito infatti.

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Te si che sei un genio, e tutti quelli che hanno l'auto oramai svampata aspettano 3 anni???? Saresti te quello che ha cervello??

S
Starelse X 01 Jan 1970 @ 00:00

I prezzi dell' usato sono diventati assurdi, una auto che vedevo usata a 5-6k, ora viaggia sugli 8-9!

S
So Si 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora quando compri la macchina nuova non pagare l'IPT.

L
Luigi722 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sto adattando al modello cubano. Auto principale, seconda e terza auto più scooter vintage, sono a più di 85 anni😀

L
Luigi722 01 Jan 1970 @ 00:00

Calcoli precisi👏👏. Il problema è che se ti rivolgi al noleggio c'è un aumento tra il 50 e il 100%. Come detto più di una volta stanno riducendo la platea di chi si potrà permettere l'automobile. Scooter, bici, monopattini, mezzi pubblici devono in molti casi sostituirla

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

e chi ha mai parlato di moglie?!

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Tre anni fa andando a portare dentro una 500 1.4 mi facevano tutti la storia "eh ma questa è difficile da vendere, i neopatentati non possono guidarla, è troppo potente, troppo di nicchia" e così via. Tralasciando il fatto che un 1.4 100cv è potente solo nei loro sogni (nel senso, come macchina andava, ma è pur sempre un 100cv, non stiamo parlando di cifre astronomiche per d*o!), il loro discorso era che la 1.2 vende di più perché la possono guidare tutti. Bene, come discorso può avere un suo senso. Però la cosa mi puzzava. Avevano piazzali PIENI di 1.2, per cui nella mia testa averne una in più non avrebbe giovato loro, storia diversa con un 1.4 che all'atto di vendita secondo me può essere più interessante per un giovane che cerca qualcosa di un minimo diverso dalla base. Al che, per curiosità, chiamo un quarto concessionario senza più voglia di spostarmi, chiedo a naso quanto possono valutare come minimo o massimo una 1.2 (fingo che lo sia per studiare la reazione), e la risposta è stata letteralmente "eh pochissimo perché ne abbiamo tantissime, è un'auto molto comune e ne abbiamo già troppe". Inutile dire che alla fine l'ho venduta a un privato. Capisco benissimo che debbano tirare l'acqua al loro mulino, ci mancherebbe. Ma piuttosto che mi vengano a dire "guarda io offro 2 noccioline", mi sta bene, lo accetto, però che non mi vengano a intortare con le loro ball3. Persone davvero di m*rda.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

"Chi ha un po' di cervello attende due o tre anni".

Ti prego, illustraci il tuo piano intelligente per uno che in questi due o tre anni deve spostarsi a piedi. Immagino che la soluzione sia un monopattino, vero? Ah ma che ingenuo che sono, abitiamo tutti a Milano, e pure in centro.

K
Kabotèn 01 Jan 1970 @ 00:00

Solo quei bacucchi dei putinisti termicari comprano l'auto adesso per farsi spennare. Per di più usata. Per poi ritrovarsi fra 2 o 3 anni con l'auto che non può circolare a causa dei blocchi del traffico per l'inquinamento atmosferico. Chi ha un po' di cervello attende due o tre anni. Il tempo necessario ai costruttori di completare l'offerta di auto elettriche per tutte le tasche e per tutti i segmenti.

K
Kabotèn 01 Jan 1970 @ 00:00

Chi le ha non le vende.

L
Luca Rissi 01 Jan 1970 @ 00:00

In italia siamo troppi, non siamo il Canada. Non c’è un posto in cui stare in pace, a meno di infilarsi nel mezzo della Sardegna o insieme ai lupi sull’appennino. Sinceramente non mi auguro un concittadino in più rispetto ad oggi.

L
Luca Rissi 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema è che non siamo robot con la vita gestita da un plc. Io non sono in grado di sapere quando mi servirà l’auto. Mi viene un problema di salute e devo andare a fare visite, controvisite ed esami.. ho necessità di andare fuori porta a comprare cose grosse e pesanti, devo portare la nonna da qualche parte, voglio fare un wend in montagna ecc. Al momento non c’è possibilità, per chi come me vive in un paese, di sfruttare ALCUN payxuse, soprattutto in tempi brevi e con costi accettabili.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma guarda, secondo me certi personaggi si sforzano di non capire. Poi magari beato lui si compra solo auto nuove oppure usati da 30k euro a salire, quindi grazie che non gli cambia.
E comunque ieri si parlava della fibra ottica congelabile per un mese e certi dicevano "eh ma anche i ricconi guardano alle piccole cifre per loro natura, quindi ha senso per tutte le fasce, anche chi va in vacanza per un mese intero"... e si parlava di 20 euro. Qui invece se uno vuol cambiare auto e butta via 600 euro o più per nulla va bene, non crea nessun disagio. Due pesi e due misure, come al solito.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

In altri paesi costa 40 euro ma per voi va bene tutto. 600 euro sono noccioline vero? Ti ricordo che quando cambi auto, specie nell'usato di scarso valore assoluto, non tiri fuori la cifra totale ogni volta, bensì la differenza tra due, dato che il più delle volte vendi prima un usato oppure lo dai dentro, quindi in percentuale quei 600 euro non devono essere calcolati sul valore complessivo di acquisto ma su quanto l'utente medio tira fuori di volta in volta. Differenza che si ridurrebbe al conguaglio tra le due, se venduta tra privati, con l'aggiunta di pochi euro in un paese definito moderno che garnatisce libertà al cittadino anche meno agiato. E invece no, continuano con la mentalità del benaltrismo così manteniamo lo status quo e non dobbiamo preoccuparci dei cambiamenti.

P
Paul'S 01 Jan 1970 @ 00:00

su auto di oltre 10 anni (51% delle vendite secondo i dati dell'articolo) forse incide

S
So Si 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo sono quei 500 euro che non ti fanno cambiare l'auto...

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto, è strutturale.

D
Delos 01 Jan 1970 @ 00:00

ho distrutto la macchina a giugno, ora devo decidere se spendere 4500€ per sistemare una clio del 2015 che ha già percorso 215000km, oppure buttarmi su di un usato che ha il prezzo equivalente al nuovo, oppure prendere una vettura nuova, ma aspettare tempi bibblici per la consegna (auto nuove che mi fanno tutte c..re). Periodo assurdo questo

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero, dipende. Beh diciamo che se dai via un BMW Serie 3 non vai a comprare, tendenzialmente, una Picanto. Risistemare un Serie 3 poi per come la vedo io ne vale sempre la pena, specialmente se benzina.

D
DeeoK 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende dalla macchina: se hai una BMW puoi doverne tirare fuori anche 5k a meno di non avere conoscenze affidabili e problemi accessori.

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Un millino di carrozziere per levare i segni più evidenti e ridare un pò di dignità al mezzo, un altro millino di meccanico, con 2k solitamente si rifà anche tutto l'assetto. Ovviamente se il motore non ha perso di compressione altrimenti meglio lasciar perdere (salvo avere meccanici veramente competenti e di fiducia).

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

anche a me ma non x tutti è cosi

m
mattopp 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma anche te la valutassero quanto l'hai pagata o qualcosa di più, le segmento B hanno raddoppiato il loro costo, a parità di allestimento una Peugeot 208 ben accessoriata difficilmente te la porti a casa sotto i 25k quando il modello precedente stava a 20k di listino ma lo compravi a 13k senza problemi (e ti davano pure i doppi cerchi in lega in omaggio)

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

concordo! :)

m
mattopp 01 Jan 1970 @ 00:00

Semplicemente il modello nuovo costa il doppio. Controlla pure: Peugeot 208 Allure 2017 1.6 BlueHDi 100 cv pagata 13k a km0

L'ultima volta che l'ho portata alla revisione me ne offrivano 14k (ha 60k km ed è immacolata).

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è assurdo, c'è inflazione e si è svalutata la moneta.
20000 nel 2017 sono 21 oggi.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

basta trattare e te la valutano bene

L
Lorenzo Cot 01 Jan 1970 @ 00:00

di che macchina parliamo?perchè un usato di 5 anni allo stesso prezzo di una km0 sarebbe un problema grosso

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sempre lasciare una casa ai figli é un vantaggio...

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

"Eh...
l'auto ha 6 mesi e questo colore non va più di moda da ben 3 settimane.
Inoltre l'odometro segna 17375Km, non ha numeri pari, quindi posso darti 5000€, e ci sto rimettendo"

L
Lorrino 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato che se invece vai tu a darla in permuta te la svalutano tantissimo.

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

ma magari potessi pagare l'auto solo se e quando mi serve, invece di dovermi indebitare x comprarla tra mille sacrifici e avere una spesa fissa di migliaia di euro sempre e comunque. Ma vi farebbe cosi schifo, se aveste la possibilità ovviamente, pagare l'auto solo alcuni mesi all'anno e il resto dell'anno girare in bicicletta pagando zero euro? e nei mesi che non pagate vi farebbe cosi schifo pagarla solo quella settimana che vi serve e il resto non spendere nulla?

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Mhhh.

O l'auto mi serve saltuariamente, e allora vai di pay per use (non risparmi, ma ha senso) o la prendi e via.
Pagare mensilemnte per un uso saltuario è sconveniente, pagare mensilmente per un uso continuativo, peggio.
In 10 anni un clio la pago 15K+manutenzioni, a 300€ al mese la paghi 36000.
Dove è la convenienza?
Dovresti averne bisogno per meno della metà dei mesi solo per andare in pari.

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

non pagare a vita, pagare se ti serve e quando non ti serve non paghi, cosa cambia pagare un auto 30K piu manuntenzioni vari e tasse varie o pagarla mensilmente/trimestrale/semestrale o come ti torna piu comodo? un auto da 30K in 10 anni ti costa 250€ mensili solo x l'acquisto, piu manutenzioni ecc a quanto arrivi al mese? 300-400€?, forse non è meglio pagarli mensilmente questi 300-400 e pagarli solo se l'auto ti serve? che poi il pagamento sia mensile, o semestrale o annuale decide il cliente, e in piu avresti sempre un auto recente invece di acquistarne uno ogni 10 anni, oltretutto con questo sistema non dovresti piu pensare a nulla, solo fare il pieno e usarla

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché li hanno aperti tutti insieme, poi sospesi per il periodo estivo di grande esodo, come se il problema fossero i poveri operai sotto al sole e non i continui restringimenti di carreggiata e le corsie chiuse.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Fossimo tutti così non ci sarebbero gli sprechi che abbiamo visto negli anni scorsi. Il vero ecologista sei tu, e non sto scherzando. Smaltire mezzi che funzionavano ancora è uno spreco incredibile, ma la gente questo non lo vuole capire, per loro solo le cose nuove vanno bene, una mentalità profondamente ign*rante.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto.
Al massimo si cambia lunotto o parabrezza se era la grandine enorme che gira ultimamente

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero,ma è un calo rispetto allo scorso anno,non rispetto al 2019,quindi un calo sul calo

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì ma se guardi bene sono tutti fermi, sono finti cantieri, non c'è nessuno con la pala in mano

m
mattopp 01 Jan 1970 @ 00:00

Senza contare che quelle di 24/18 mesi le vendono allo stesso prezzo o anche maggiore di quanto avevano speso per acquistarle con la scusa che: "Eh, ma io te la do subito, quella nuova ti arriva minimo tra 6/9 mesi".

In generale i prezzi dell'usato sono esplosi la mia auto del 2017 viene venduta a cifre maggiori oggi di quanto l'ho pagata a km 0 nel 2017, assurdo. Ringrazio il cielo di non dover cambiare auto in questo preciso periodo!

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti,gente che butta l'auto dopo la grandine è veramente poca, se è recente e assicurata la si ripara,se è vecchia la si tiene con le botte e amen

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

E poi anche se fosse, non sono certo quelle le cifre che riescono a modificare il mercato

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Fortuna che ci sei tu a dircelo!

D
DeeoK 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende dallo stato dell'auto ma sì, ora come ora conviene restare con quel che si ha, salvo casi specifici.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Come per tutte le cose in Italia, serve snellire le pratiche e soprattutto ridurre i costi del tutto insensati. È folle pagare 600 euro per un passaggio di proprietà, quando dovrebbe essere una procedura di cambio dati su un server con un costo di qualche decina di euro.
Riducendo il costo del passaggio a cifre praticamente irrisorie, la gente cambierebbe anche più volentieri un euro 4 con un euro 5, per fare un esempio. Queste sono le scelte che aiutano anche l'ambiente, dato che bene o male vanno a toccare milioni di persone, a differenza di un bonus per l'acquisto di un'auto da 60k euro che le masse non vedranno mai.

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma.. Abitate tutti a Milano?
No perché Già a Roma non ti sposti senza auto!

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è anche da considerare che LA DOMANDA è in calo.
E non mi riferisco al fatto che in 2 anni di pandemia le auto siano state ferme, ma al fatto che diminuendo le nascite e aumentando i pensionati il mercato si restringe.

R
Rozzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Più che altro scarseggiano le auto usate “poco” quelle che ti permettono un vero risparmio senza la sensazione di guidare un catorcio, quelle di 24/18 mesi scarseggiano perché praticamente non ne hanno proprio vendute

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

"Specie" o "in particolare"?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

E' la fidanzata di Damiano, non moglie.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Giorgia Soleri la fidanzata di Damiano?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Decrescita felice.

T
Tommers0050 01 Jan 1970 @ 00:00

elettriche allo 0,6% LOL

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Pure ora con sto caldo tremendo.

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

INB4 Quando c'era LEI si dormiva con le porte aperte

R
Romu83 01 Jan 1970 @ 00:00

Semplicemente c'è meno benessere rispetto a qualche anno fa. La gente, avendo meno incertezze sul futuro cambiava auto anche quando non era strettamente necessario. Il mercato era drogato da questo fattore.
Oggi la tiene e la cambia solo se si danneggia realmente, oppure se diventa troppo vecchia per circolare in sicurezza.

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

Boh è lei che ad un comizio in spagna ha detto ‘Yo soy Giorgia, soy una mujer de extrema derecha’

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

Cosa c'entra la grandine con le vendite? A meno di grandinate enormi le auto si riparano, mica per due bozzi la butti.

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

Chi ha detto il contrario, ovvio che poi calano le vendite, quando i prezzi vanno troppo alti la gente rinuncia, a meno di urgenza estrema tipo che la tua esploda all'improvviso. Inoltre non arrivando il nuovo le usate si trovano meno in quanto non entrano nel mercato

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Olio Cuore

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma sono dove non possono circolare per le normative antinquinamento.

Quindi si sono fatti un cantiere tutto loro, con briscola e damigiane di rosso.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto!
Sono i veci con il cappello e la panda 4x4 verde bottiglia che, in assenza di cantieri, sono andati a scavare il buco nell'ozono.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Più leggeri e con miglior equilibrio.

XD

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Intendi tecnicamente falliti appesi al respiratore della BCE da anni?

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Bon, sulla casa...

Onestamente con quello che ci sto rimettendo per aver acquistato, l'affitto lo preferisco.

E comunque...
Non confondiamo il pay per use (che ha un senso) con rate vita natural durante per non possedere nulla (che nel caso dell'auto sono una fregatura colossale, almeno per i privati).

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

Se cerchi un usato oggi o lo paghi una follia o trovi un catorcio e lo paghi tanto, visto che il nuovo non arriva molti si sono buttati su auto usate, e i prezzi sono esplosi.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi il futuro dovrebbe essere pagare a vita quello che già oggi si fa di tutto per pagare il meno possibile?
Piuttosto che le rate perenni, vedo più probabile l'effetto Cuba.
Roba strausata importata dall'estero e via.

D
Deku 01 Jan 1970 @ 00:00

AMEN

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

ma infatti si andrà verso un sistema di noleggio a tempi piu o meno lunghi, paghi un tot mensile e hai tutto compreso, poi quando l'auto non ti serve x quel mese o xk magari hai traslocato e ti movi in metro o un bici smetti di pagare, almeno se vogliono sopravvivere credo sia l'unica strada x le case, almeno in italia, altrimenti la fine che farà il mercato italiano è quella di molti paesi dove le auto nuove le comprano solo i ricchi e gli altri girano con auto di 20-30 anni

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

beh ovvio altrimenti come la fai la transazione ecologica se mantieni auto vecchie 10 anni? l'hanno pensata bene

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

già che non riescono a produrle il calo è anche dovuto a quello, il problema è che almeno in italia nessuno può permettersi piu un auto media, anche di brand modesti, come fiat, peugot, renault, e simili, figuriamoci bmw o mercedes. L'uomo medio oggi compra auto medie da famiglia solo xk si indebita coi finanziamenti altrimenti sarebbe impossibile, ma quanto è sostenibile questo sistema?

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

una mujer

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

:(

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Non la cantante.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

la donna calda a 1km da te! ;)

M
Manu 01 Jan 1970 @ 00:00

e ora con l inflazione che sale ne vedremo delle belle

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

ci penserà Giorgia a far ripartire le nascite! con lei crescita demografica del 150% all'anno

D
Dario Lampa 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma consideriamo auto di 10 anni vecchie? Dovremmo cambiare auto ogni 4 entro la scadenza della prima revisione? 10 anni fa le auto erano già omologate €4-€5, con tutti confort ed i sistemi di sicurezza passivi ABS-TCS-ESP ecc ecc e attivi 4-6-8 airbag. Capisco questo ragionamento ad inizi anni 2000 e le auto di 10 anni prima erano carenti anche dei più semplici sistemi di sicurezza, ma ora come ora il mercato dell'auto e cambiato, si trasformerà nei prossimi anni ma la longevità dell'auto è notevolmente aumentata (almeno per quelle a combustione)

F
Frankie4dita 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi chiedo di cosa ci si sorprende se si guarda la crisi del nuovo (soprattutto per i prezzi, al di là della disponibilità delle vetture e le incertezze sul futuro della trazione) e si guarda soprattutto alla capacità di spesa di una famiglia media italiana. Se il mercato del nuovo è sempre centrato su vetture come la Panda che hanno un prezzo medio di acquisto tra 10.000 e 15.000€ di cosa ci si meraviglia se oggi per acquistare una segmento B si leggono listini del nuovo che sforano quota 25.000€?
Se in Italia è considerato uno stipendio buono una retribuzione lorda annua intorno ai 45.000€/anno (poco più di 2.000€/mese netti), di che cosa ci si sorprende?
Aggiungiamoci che le attuali vetture, se sono ben manutenute e ben ricoverate (cosa che evita il decadimento degli interni e di parti essenziali di carrozzeria come guarnizioni e altri materiali plastici), consentono percorrenze e anni di durata praticamente infiniti in totale sicurezza.
Io sono un caso limite perchè accanto ad una Ford Puma, posseggo ancora la mia alfa 147 benzina che ha 22 anni ed è in perfetta forma (tant'è vero che la Puma l'ho acquistata per esigenze di praticità/comodità e non per reali necessità legate all'uso). Ma conosco vagonate di persone che quello che hanno ora se lo tengono stretto stretto perchè oggettivamente oggi acquistare un'auto è un'impresa finanziaria non indifferente

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, se non ci sono consegne del nuovo, si trova anche poco e nessun usato.
Se non rottami o roba a prezzi elevatissimi.

W
Watta 01 Jan 1970 @ 00:00

Attualmente ci sono troppe incertezze per valutare di comprare un'auto nuova..

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Coi prezzi attuali, se non si vive in zone con restrizioni particolari (quindi 80% dello stivale), conviene prendere la vecchia auto di famiglia, andare da meccanico e carrozziere di famiglia e fare un bel restauro completo.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

O che ognuno si tiene l'auto che ha per altri 10 anni perché ha capito che non è il caso di buttare altri soldi

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensavo che in Italia da qualche anno orami il saldo naturale della popolazione, ovvero quanti nati, quanti morti è negativo, significa che se caliamo ogni anno di 3/400 mila abitanti le % di ogni settore, in proporzione ai volumi, saranno destinate inevitabilmente a calare nel tempo.....o no?

D
DeeoK 01 Jan 1970 @ 00:00

Considerati i prezzi dell'usato al momento, nella maggior parte dei casi conviene il nuovo, che però non arriva...