Rivian, il pickup R1T vale molto di più: parola di Sandy Munro

07 Giugno 2022 10

Se state valutando l’acquisto di un Rivian R1T – a patto che arrivi mai in Europa – sappiate che siete di fronte a un pickup che costa molto meno di quello che vale. Parola di Sandy Munro, ex ingegnere Ford che da anni ha una sua agenzia di consulenza in campo automobilistico e che è solito smontare e valutare una vettura analizzandola in ogni minimo dettaglio.

Munro, che ha messo mano a uno dei primi esemplari del Rivian R1T, ha detto che come capita spesso per startup e giovani brand, la produzione potrebbe essere ottimizzata sotto vari aspetti per rendere i processi più efficienti e anche più economici.

Dettagli a parte, secondo Munro, un R1t che oggi negli Stati Uniti è venduto a 67.500 dollari dovrebbe avere un prezzo di partenza di almeno 100.000 dollari, considerando quello che offre.


Non male come valutazione generale. Né per i clienti, che da oggi sanno di aver fatto un affare, né per l’azienda, che è alle prese con un momento delicato, tra la necessità di accelerare la produzione, le difficoltà nell’approvvigionamento delle componenti che ha spinto anche a decidere di alzare i prezzi di listino e un titolo che dopo il boom iniziale continua a perdere valore a Wall Street.

Peter Rawlinson, a marzo, aveva detto a Reuters che secondo il suo parere il prezzo giusto del Rivian R1T sarebbe stato di 95.000 dollari. Ma un conto è sentire un’affermazione del genere da chi è direttamente coinvolto nel lavoro dell’azienda, un conto è sentirlo da Munro, il cui parere è considerato tra i più autorevoli e oggettivi in circolazione.

La qualità non è ancora buona come quella dei veicoli prodotti da marchi più affermati – ha detto Ben Lindamood, analista della società di Sandy Munro – un po’ come è accaduto con le prime Tesla. Ma l’R1T è costruito in modo diverso dai tradizionali pickup full size.


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dario Perotti

Scusate.
Le confondo sempre.

Nick126

Catanzaro

Oogway

È quello che mi piace di più dei pick-up elettrici.
Quel tocco futuristico, ma senza voler esagerare.

Dario Perotti

Io ADOVO suo figlio!

Dario Perotti

CZ?
Cosenza?

Dario Perotti

Se lo dice lui...

luca bandini

"ma io volevo spendere molto di più" cit

rsMkII

Ok allora compro subito a comprarlo, giusto?

Paolo Giulio

Mi è caduto il palco alla frase "come le prime Tesla"... LOL... ok...

Cmq, visti diversi video di test (tra cui quello di Doug), il Rivian è davvero tanta roba... qui da me in CZ c'è un importatore specializzato con auto americane e ha già pubblicizzato che prende ordini per portarlo in UE... boh... immagino i ricarichi... cmq, BEL MEZZO...

Tony bresaola

https://uploads.disquscdn.c...

Audi Q3 Sportback 45 TFSI e S tronic, per chi la usa più in città | Recensione e Video

Nissan Ariya (63 kWh): ottima efficienza e autonomia nella prima prova | Video

Vita Vera con l'auto elettrica: ritorno al passato, in Umbria a Miataland con le MX-5

Stop endotermiche 2035: tra polemiche, dubbi e fazioni, facciamo il punto | Video