Area B Milano, blocco diesel Euro 5. Eccezione per chi ha la scatola nera

18 Febbraio 2022 271

A partire dal primo ottobre 2022 scatteranno nuovi divieti per l'Area B di Milano. In particolare, come previsto dal piano originale del Comune, entrerà in vigore anche lo stop per le vetture diesel Euro 5. Un divieto che ha provocato problemi all'interno del Consiglio Comunale tanto da aver fatto saltare l'accordo tra maggioranza e opposizione sull'approvazione del Piano Aria e Clima della città. In particolare, a chiedere un rinvio dell'entrata in vigore del divieto per i modelli diesel Euro 5 gli esponenti del centrodestra.

A quanto riporta il Corriere della Sera, alla fine è stata trovata un'intesa. Attraverso un ordine del giorno si provvederà ad estendere l'utilizzo del dispositivo MoVe-In alle autovetture con motori diesel Euro 5.

COME FUNZIONA?

Parliamo di un progetto sperimentale della Regione Lombardia per l’Area B di Milano e per alcune aree del territorio lombardo. Si tratta sostanzialmente di una sorta di scatola nera che, una volta installata sull'autovettura che non potrebbe circolare a causa delle sue emissioni inquinanti, consente di rilevarne le percorrenze reali.

Aderendo a MoVe-In, i proprietari delle vetture eviteranno i blocchi orari e giornalieri. Saranno dunque liberi di circolare in qualsiasi giornata e fascia oraria fino al raggiungimento di un tetto chilometrico annuo. Attualmente si può utilizzare sui modelli benzina euro 0 e 1 e diesel 0, 1, 2, 3, 4.


Il calcolo delle percorrenze è cumulativo: esaurito il chilometraggio consentito su base regionale, i veicoli non possono più accedere e circolare in Area B e nelle Aree regionali sottoposte a monitoraggio. Dunque, quali sono i limiti di chilometraggio? Li riportiamo nella tabella che potete vedere. Ovviamente non è ancora presente il calcolo per il diesel Euro 5. Quello verrà stabilito successivamente.

Grazie a questo accordo, le auto diesel Euro 5 potranno continuare a circolare in Area B a patto di essere munite del dispositivo MoVe-In.


271

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massimo Nonvalevolecretino

il bello e` che con il lockdown (il primo, quello vero) senza nemmeno una macchina in strada, la situazione dell aria non e` cambiata di una virgola... vedrete invece quest inverno con il gas razionato o col prezzo alle stelle come migliorera`. il problema di milano sono i milanesi che vanno in giro con il monopattino e poi tengono 27 gradi in casa (lo dico per esperienza, ho un appartamento a Milano in un condominio storico, ho letteralmente chiuso le valvole dei caloriferi e d inverno ogni tanto devo aprire le finestre perche si muore comunque dal caldo)... cmq con la crisi che ci sara` voglio proprio vedere come faranno a farci spendere sodi che non abbiamo. se poi mi voglio fare un 110 per farmi comprare una tesla e ridarmi piu` di quanto ho speso, benissimo.

DeejayAlex73

tu sei solo un poveretto dentro, che non capisce un caxxo della vita!

Daniele Fagioli

Percettamente in linea con te

Daniele Fagioli

Eh appunto

DeejayAlex73

IO PENSO CHE TUTTA QUESTA STORIA È SOLO UNA PRESA IN GIRO, PERCHÉ SOLO QUA IN ITALIA SUCCEDONO QUESTE COSE (NORD ITALIA). ANDATE A FARE QUESTA PROPOSTA NEL SUD ITALIA E VEDIAMO SE VOTANO ANCORA LA SINISTRA. IL RESTO DEL MONDO FA WUELLO CHE CAVOLOVUOLE, LA CINA VA ANCORA A CARBONE, I PAESI DELL'EST E IL SUD AMERICA VANNO IN GIRO CON LE NOSTRE MACCHINE CHE ABBIAMO DOVUTO SOSTITUIRE PERCHÉ NEL NORD ITALIA INQUINANO. MA FATEMI IL PIACERE, È SOLO UN MAGNA MAGNA, PER FARE VENDERE LE AUTO, PERCHÉ I CONCESSIONARI NON FACEVANO PIÙ UN CAXXO!

DeejayAlex73

Tu sarai il classico tipo che fa soldi evadendo le tasse, oppure un dottore o peggio un avvocato che ruba i soldi alla gente. Certo quelli come te se ne fregano della gente stipendiata che magari deve mantenere una famiglia con 1400€ e ha sudato per comprarsi un auto che adesso deve rottamare anche se ha pochi chilometri e va ancora bene. Che ti frega a te. Tu andrai in gito in BMV evadendo le tasse, tanto lo stato frega solo la gente con lo stipendio che li non puoi scappare, ogni mese deve pagare a quelli come te che non pagano niente e si fanno i macchinoni nuovi.

DeejayAlex73

Tu sei il tipico riccone che ragiona solo col portafogli e non col cervello

DeejayAlex73

per vendere auto, ecco a cosa serve, perché i concessionari non facevano più un caxxo!

DeejayAlex73

Certo, tutti zitti perché in giro la gente ce li ha i soldi, specialmente gli evasori fiscali, cioè quelli che non percepiscono lo stipendio.

DeejayAlex73

Si sempre a 90° noi italiani, poi il resto del mondo fa quello che vuole. E tutto un magna magna per far vendere le auto.

DeejayAlex73

Si però lo stato ti vende le sigarette per farti fumare e riempirsi le tasche. Anche le sigarette fanno male, perche le vendono, dicendoti che il fumo uccide?

DeejayAlex73

Sono pienamente daccorto con te. Bravo!

DeejayAlex73

sono solo tutte stronzare per fare acquistare macchine nuove, ancora non l'avete capito che non si risolve lo stesso una minka per l'inquinamento atmosferico? Siete solo dei pecoroni col portafogli pieno, ecco che siete. Per la gente come voi che il governo se ne approfitta e ci gira come delle marionette! Sveglia!

DeejayAlex73

posseggo una Ford Focus 1.6 TDCI del 2012 con 40.000 KM e mi sta sul cavolo sostituirla, percorro circa 6000 KM annui, con la scatola nera fino a che anno posso circolare nell'area B considerato che io ci abito. Inoltre io quando uso la macchina la uso solo per uscire dal centro di milano per poi rientrarci perché ci abito. Qualcuno che ne sa può darmi delle delucidazioni? Grazie.

max76

Speriamo che non venga rieletto piuttosto

max76

Capisco la tua frustrazione, ma l' ultima frase al posto tuo di questi tempi (e non solo di questi tempi) la eviterei eh

Daniele Fagioli

Su quello si hai ragione, forse non ci siamo capiti, io i bolli li ho sempre pagati dubito succeda nulla. É il blocco forzato che non va bene mi alludo a questo io

Daniele Fagioli

Ma tu sei fuori

Daniele Fagioli

Me ne vado prima o poi , ci son nato é la mia cittä l'amavo ma ora é odiosa un incubo divieti divieti veloci veloci tutto stress e ci si mette pure Sala minkia, non vedo l ora di andarmene!

Daniele Fagioli

Grande

Daniele Fagioli

Esatto, italia paese di egoisti, aposto gli altri aposto tutti e chissene frega, purtroppo é questa l'italia ma soprattutto chi abita nelle grandi cittä! Un bel badzuka e vedi come diventano solidali cacchio!

ninuzzo

Infatti nessuno ti impedisce di opporti nelle opportune sedi. Ma io dubito fortemente che un tribunale ti esenterebbe dal bollo.
Ad ogni modo, "dura lex, sed lex". Se non paghi ciò che è dovuto, quando ti vedrai arrivare la cartella esattoriale o, peggio ancora, un pignoramento, ti renderai conto che non c'è altra soluzione che rispettare la legge e pagare.

Daniele Fagioli
Daniele Fagioli

Spero che un asteroide lo fulmini, perché se aspetto i cittadini sto fresco, quasi tutti han cambiato auto e gli altri chissene, andiamo in 4 gatti in piazza mi sa!

Daniele Fagioli

Esatto

Daniele Fagioli

Aposto siamo

Daniele Fagioli

Esatto

Daniele Fagioli

É ingiusto e bisognerebbe opporsi punto, se la legge un domani dice di uscire per strada col dito nel di dietro tu esci col dito nel sedere perché é legge? Aposto siamo! se tutti ragionassero così........... L'auto bloccata é un auto non funzionante, e fin li ok, ma se me la blocca un comune e non la motorizzazione, capiamo che cé qualcosa che non va? Il problema non é il bollo il problema é me la blocchi tu comune? Non puoi poiché per la motorizzazione non é fuorilegge. Poi ogniuno la pensi come vuole ma ci dovrebbe essere coordinamento no che uno autorizza e l'altro blocca.

ninuzzo

E quindi? È obbligatorio pagare il bollo anche se hai l'auto ferma in garage. Questo dice la legge (che, preciso, non ho scritto io).

ninuzzo

È obbligatorio pagare il bollo anche se hai l'auto ferma in garage. Questo dice la legge (che, preciso, non ho scritto io).

Daniele Fagioli

Dal momento che mi impedisci di usarla........... se mi sequestri la casa ti accolli tu le spese di proprietä perché non di fatto ma in utilizzo mi stai espropriando l'utilizzo di un bene. Se poi le leggi sono ad minkiam mi spiace ma mi oppongo. La logica é logica. 2+2=4 no 36 perché lo decide Sala minkia.

Daniele Fagioli

Infatti, ma tutti zitti e cambiano le auto, e chi non puö chissenefrega

Daniele Fagioli

Si ma soprattutto se l'auto non é fuori legge ossia non puö più circolare sul libretto ok? Ma fin che passa le revisioni a norma di legge per lo stato che mi autorizza a circolare io circolo punto. Il giorno che va fuorilegge e non puö più circolare per la motorizzazione allora ok. Sala non puö essere al di sopra della motorizzazione civile! Eccheccazzo! Si mettano daccordo e le mandino fuori legge in modo globale punto!

Daniele Fagioli

Esattamente

Daniele Fagioli

Ma per piacere

ninuzzo

No, altrimenti il bollo non lo pagheresti se tieni l'auto ferma in garage. Il motivo per cui su bici, frullatori e altre cose non ci sia un bollo è che così ha deciso il governo.
Ma ci sono anche altre cose su cui si paga una tassa di possesso, ad esempio la casa. Anche in tal caso, il governo ha stabilito delle regole: se è la prima casa, la tassa non si paga, se è una seconda o terza casa sì.

Daniele Fagioli

Il suolo pubblico è già tassato e cmq ultimamente manutenzione zero assoluto, crateri e basta.

Daniele Fagioli

Veramente è una tassa di circolazione che negli ultimi anni le han cambiato nome. Allora perchè non mettere la tassa di proprietà sulla bici o sul frullatore o su qualsiasi cosa compro? Semplice perchè è già tassata all'acquisto, punto

davide

lo sweet point è trovare un modello di particolare interesse che si rivaluterà molto nel tempo.

Ti faccio un esempio: potevo prendere una slk200 rimessa a nuovo a 6400 euro.

Oggi vale dalle 12 alle 13mila euro.

Dunque non solo avrei acquistato una macchina che poteva circolare benissimo, euro 3, rimessa a nuovo, ma avrei anche guadagnato rivendendola a quasi il doppio passando al modello successivo

( la skl 200 del 2004-2005 restyling )

davide

basta guardare l'evoluzione dei blocchi.

Devono ancora bloccare gli Euro2 /gpl.
Dopo di che ci sono gli euro 3
Poi gli euro 3/ gpl

Successivamente gli euro 4
e poi gli euro 4 gpl.

il problema è che per massimizzare e poterla iscrivere asi l'auto deve avere minimo 20 anni. Cosi da accedere a sconti e favori esclusivi per la categoria.

Lolloso

No perché il bollo si paga per la manutenzione delle strade.

ninuzzo

No, perché il bollo è una tassa di possesso, non di utilizzo, quindi va pagato a prescindere che tu abbia l'auto sempre in garage o che la usi

Baz

possibile che nel 2022 ancora la gente non ha capito che con un'auto a diesel percorri molti piu' km rispetto ad auto con altre motorizzazioni, e sopratutto le trovi a tutti i prezzi??
ma sopratutto possibile che ancora la gente non ha capito che il comune cittadino che si suda i 1200/1500 euro al mese, non sta a cambiare auto ogni 4 anni, ma cambia quando e' realmente necessario perche' per comprarsi un'auto non gli bastano 3 anni di risparmi?
le auto elettriche ora costano tanto, e fanno meno km del diesel e sopratutto un "pieno" richiede molto tempo, quindi non e' adatta a chi deve fare viaggi lunghi, ma in pochi possono permettersi 2 auto, una per il lavoro e una per i viaggi di piacere.

ermete74

Ok ma quella cifra devi comunque aggiungere l'acquisto dell'impianto a GPL.
Se è vero che spendi comunque poco, resta il dubbio se inizieranno a fare restrizioni anche per questi modelli.
Ripeto, come si fa a sapere se gli euro 4 a benzina e impianto a gpl nei prossimi anni verranno bloccati?

Rick Deckard®

Non la comprare... Non è un problema mio..

mc41

ci sono già le telecamere funzionanti in tutti gli accessi ai confini di Milano che rilevano le targhe in automatico

davide

Esattamente. Poi vecchia è relativo. Una macchina sotto i 100mila km ha ancora gli interni e gli esterni come nuovi.

Gia possiede abs ed esp e consuma come una macchina del 2020 piu o meno.

nickmot

Quella era evidentemente defappata e rimappata malamente, la mia vecchia fiesta non faceva minimamente fumate nere, seppur euro 4 senza FAP.

nickmot

Mi sa che sei delle mie parti o poco lontano.

nickmot

Ma l'inquinamento è funzione diretta dei Km percorsi.
E' un compromesso, non possono farti buttare l'auto da un giorno a l'altro, tanto più che se hai una euro 4 evidentemente non hai soldi da buttare.
A quel punto ti dicono "capiamo che l'auto ti serve, che non hai soldi per cambiarla, puoi usarla, ma il moeno possibile".

Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video

Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025

Auto elettrica fa rima con casa e indipendenza energetica | Un caffè con Silla