Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Hankook: il suo primo pneumatico senz'aria presentato al CES 2022

07 Gennaio 2022 5

Hankook Tire ha presentato il suo futuristico pneumatico senza aria (ma ancora sotto forma di concept) chiamato i-Flex. E dove pensate possa averlo presentato? Ovviamente al CES 2022.

Il nuovo pneumatico i-Flex è nato dalla partecipazione congiunta con Hyundai Motor Company e si mostra con una dimensione di 10 pollici, con un diametro di 400 mm e una larghezza di 105 mm.

Niente aria e quindi niente forature per questo pneumatico che, secondo l'azienda Hankook, è l'ideale per i veicoli a guida autonoma, che non richiederanno troppo l'intervento dell'uomo neppure per la manutenzione ed è usabile sia in estate che in inverno.

L'i-Flex è stato sviluppato attraverso rigorosi studi e test per essere in grado di assorbire gli urti della strada e sopportare un carico superiore alla media rispetto agli pneumatici più tradizionali. Il suo design è "a ragnatela", multistrato e ad incastro, ispirato alla struttura cellulare consentendo a quest'ultima di ammorbidirsi nel caso di urti o irrigidirsi nel caso di un trasporto di carico ingente.

Il profilo del battistrada concavo a forma di "C" assicura la massima superficie di contatto sulla strada massimizzando la sicurezza, e il battistrada, studiato per il movimento multidirezionale del veicolo, adotta lo stesso caratteristico disegno a nido d'ape dell'interno dello pneumatico.

Hankook non ha però dato ulteriori informazioni sulla composizione del materiale del suo concept i-Flex se non che è stato ricavato da non precisate "materie prime", forse ulteriori informazioni arriveranno nel corso dei prossimi giorni.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dux nobis

ma sarà così brutto pure da montato? non si puà vedere quel caxxo di alveare

saetta

Adattissimo x le api migratorie

Cuj0

colla a caldo

DjMarvel

ma come si fissa al cerchio?

Lucio-Magno

Io spero in qualcosa di innovativo per le bici, avrò sfiga io, ma son sempre li a cambiare camera d'aria, metterci pezze, metter vermicelli.

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video

MG4: prova su strada, consumi reali e quale versione scegliere | Video

Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video

Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video