Air Liquide e Iveco: per la mobilità dei veicoli pesanti si punta sull'idrogeno

15 Dicembre 2021 3

Chi non conosce Iveco alzi la mano. Bene. Tutti conosciamo il marchio di veicoli commerciali, ma la novità è che quest'ultimo sta collaborando con Liquide, leader mondiale nei gas, nelle tecnologie e nei servizi per l'industria e la sanità, al fine di sviluppare la mobilità a idrogeno, in Europa.

La partnership mira a sviluppare una mobilità pulita concentrandosi sull'intera catena del valore dell'idrogeno, dalla produzione e stoccaggio alla distribuzione. Entrambi i partner dedicheranno mezzi e risorse allo studio del lancio di veicoli pesanti elettrici a celle a combustibile per il lungo raggio, insieme all’installazione di una rete di stazioni di rifornimento di idrogeno rinnovabile o a basse emissioni di carbonio lungo i principali corridoi di trasporto transeuropei.

In parallelo, entrambe le società promuoveranno congiuntamente iniziative per incoraggiare la mobilità a idrogeno, coinvolgendo tutte le parti interessate dell'intera catena del valore. Questa partnership è in linea con la collaborazione che le due aziende hanno in corso nel progetto HyAMMED (Hydrogène à Aix-Marseille pour une Mobilité Ecologie et Durable) nel sud della Francia, per sviluppare la prima flotta europea di camion elettrici a celle a combustibile da 44 tonnellate associati alla prima stazione di rifornimento di idrogeno ad alta pressione da 1 tonnellata/giorno, con l’obiettivo di decarbonizzare la mobilità delle merci a lungo raggio in Europa.

LE DICHIARAZIONI

"Siamo impegnati nello sviluppo di un'economia dell'idrogeno e siamo entusiasti di collaborare con Air Liquide nella ricerca del modo più efficace per fornire agli operatori questo carburante alternativo sostenibile", ha commentato Luca Sra, Presidente designato della Business Unit Truck di Iveco Group. "È essenziale che ci concentriamo tutti sul raggiungimento degli obiettivi globali di zero emissioni nette di CO2, lavorando insieme per spingere l'industria a raggiungere questo obiettivo più velocemente".

Matthieu Giard, Vice Presidente, membro del Comitato Esecutivo che supervisiona le attività idrogeno di Air Liquide, ha dichiarato: “L'idrogeno può contribuire in modo significativo alla riduzione delle emissioni del settore dei trasporti, poiché è particolarmente adatto per i veicoli pesanti a lungo raggio. Air Liquide è lieta di unire le forze con un leader come IVECO per esplorare le modalità con cui avviare questa rivoluzione. In linea con i suoi obiettivi di sostenibilità, Air Liquide agisce per favorire lo sviluppo degli ecosistemi dell'idrogeno e per contribuire alla nascita di una società a basse emissioni di carbonio”.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vae Victis

1) FAW in Italia viene principalmente per spiare le tecnologie di Ferrari, Dallara, Lamborghini. Produrrà 10 auto all'anno...
2) Iveco il progetto del camion elettrico lo ha già pronto da tempo, ma non può metterlo in vendita prima di Nikola.
3) Il futuro è l'idrogeno, non le batterie. Iveco quindi progetta e investe anche su quello.

giovanni

Sarebbe stato meglio se Iveco fosse stata ceduta alla cinese FAW, la quale sta investendo oltre un miliardo di euro a Reggio Emilia per la creazione di un polo dell'auto elettrica di lusso, sicuramente i cinesi avrebbero investito molto nell'elettrificazione dei veicoli Iveco, in cambio di una tecnologia meccanica all'avanguardia.

T. P.

https://media4.giphy.com/me...

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video

Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025