Rivian ha scelto Pirelli per gli pneumatici delle sue elettriche

03 Novembre 2020 11

Rivian sta finalizzando lo sviluppo del suo pickup elettrico R1T, la cui produzione inizierà nel giugno 2021 e del SUV elettrico R1S. Per questi suoi modelli, il costruttore americano ha deciso di utilizzare pneumatici appositamente sviluppati della gamma Pirelli Scorpion. Un lavoro in sinergia tra le due società che non è nuovo nel mercato elettrico dove i costruttori di pneumatici lavorano a stretto contatto con le case automobilistiche per realizzare prodotti che vadano a sposare al meglio le caratteristiche dei modelli a batteria.

Nel caso specifico, Pirelli, per accontentare le richieste di Rivian, ha realizzato degli pneumatici tailor made Scorpion Verde All Season, Scorpion Zero All Season e Scorpion All Terrain. Da sottolineare che tutti questi prodotti hanno una speciale marcatura sulla spalla: RIV ed Elect. La marcatura RIV è un riferimento ai modelli del costruttore americano mentre Elect identifica gli pneumatici che sono stati realizzati per modelli ibridi ed elettrici.


Offrono, per esempio, una bassa resistenza al rotolamento per migliorare i consumi e una riduzione sensibile del rumore. Infine, garantiscono un migliore grip per soddisfare le esigenze delle auto elettriche che dispongono di motori con molta coppia disponibile sin da subito. Le due società stanno lavorando da quasi due anni assieme per sviluppare questi prodotti. Gli pneumatici saranno disponibili nelle versioni da 20, 21 e 22 pollici.

In particolare, gli Scorpion Verde All Season da 21 pollici presentano una misura molto particolare e unica al mondo, introdotta da Pirelli appositamente per Rivian: 275/55 R21.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Frederik

Ahahah sì di brutto puoi farti assumere come verniciatore specializzato - )

Massimo Disarò

Lada Niva forse ??? Ne ho verniciate un botto e c'erano anche di quel colore.

Frederik

Carina anche se sembra una Fiat 127 davanti

Tommyd-19

Lo spero, sarebbe uno dei motivi da valutare per non comprare una determinata auto/marca

marcoar

Sicuro?
Questa (brutta) piega sta prendendo sempre più piede.
Molte case stanno cercando accordi simili (mini, ad esempio, è una tra le ultime a farlo) spingendo proprio sul concetto di "costruito unicamente per".

GinoGinoPilotino

Sembra una Volvo + Land Rover

Shiny
Gli pneumatici saranno disponibili nelle versioni da 20, 21 e 22 pollici.

In particolare, gli Scorpion Verde All Season da 21 pollici presentano una misura molto particolare e unica al mondo, introdotta da Pirelli appositamente per Rivian: 275/55 R21.

Fine.

Tommyd-19

Pneumatici su misura per l'auto è il modo giusto per non vendere ne l'uno ne l'altro. Avanti così.

Account Anniversario

Sì Vendrame ok, quindi? Articolo marchetta.

Desmond Hume

In quale universo parallelo questo non è un articolo sponsorizzato?

Davide

già il veicolo costerà una mazzata, le gomme su misura sono la ciliegina sulla torta.

Auto elettriche e app di ricarica colonnine pubbliche: guida per principianti | Video

Hyundai Kona Electric 2021, arriva il restyling: tutte le novità | Video

Vado a fare il pieno di idrogeno in Svizzera e (forse) torno | Video

Nuova Skoda Octavia 2020: stupisce sotto tanti aspetti | Prova Wagon 2.0 TDI