Mercato auto Italia 2020: a giugno non si ferma la caduta
Anche a giugno non si arresta la caduta del mercato auto Italia 2020; a giugno le immatricolazioni sono calate del 23%.
Ancora un pesante segno negativo per il mercato auto Italia 2020 nel mese di giugno. Secondo i dati di UNRAE, infatti, è stato registrato un calo del 23% delle immatricolazioni rispetto allo stesso mese del 2019. Si tratta di un valore certamente migliore rispetto a quello di maggio ma che dimostra che il settore auto sta continuando a vivere una crisi senza precedenti.
I DATI DI GIUGNO
Entrando nello specifico dei dati del mese di giugno, sono state 132.457 unità le registrazioni di autovetture, rispetto alle 172.312 dello stesso mese dello scorso anno, con una perdita di circa 40.000 unità. Andando ad analizzare nel loro complesso i numeri dei primi 6 mesi del 2020, le immatricolazioni sono state 583.960 con un calo del 46%. Cadono tutti i canali, del 7,7% i privati, del 39% il noleggio (quello a breve termine giù del 72%) e del 44% le società.
Sulla crisi, UNRAE continua a puntare il dito sul Governo che deve intervenire urgentemente per aiutare il settore a risollevarsi. Commenta Michele Crisci, Presidente dell’UNRAE:
Mentre negli altri paesi europei – Germania e Francia in primis, ma anche Spagna, il cui piano da 3,75 miliardi di Euro è da notare sia per l’ambizione degli obiettivi sia per il principio di neutralità tecnologica che afferma – i rispettivi Governi hanno già dato risposte chiare e forti, prosegue l’assordante silenzio del Governo italiano. A conferma dell’efficacia di specifici piani di sostegno al settore auto, già a giugno il mercato francese, il primo a pubblicare dati mensili, è tornato in positivo. In tale contesto, è sempre più urgente l’adozione di interventi a sostegno del settore auto, per il rischio concreto di chiusura nei prossimi mesi di centinaia di imprese della filiera della distribuzione e della conseguente scomparsa di migliaia di posti di lavoro. Chiediamo quindi al Governo un provvedimento “verticale”, con misure specifiche per il settore automotive, con l’obiettivo di accelerare il rinnovo del vetusto parco circolante, pericoloso sia per l’ambiente sia per la sicurezza dei cittadini, e di sostenere il rilancio della domanda, nel rispetto della neutralità tecnologica e senza tetti di prezzo dell’autovettura. Chiediamo inoltre l’allineamento del regime fiscale sulle auto aziendali a quello degli altri paesi europei, a partire dalla detrazione dell’IVA al 100%. E’ vieppiù importante, inoltre, l’erogazione alle imprese della filiera distributiva auto delle ingenti risorse messe a disposizione dal Decreto Liquidità. Un serio, concreto e immediato piano di sostegno, adeguato nella misura alla estrema gravità della crisi, eviterebbe ulteriori perdite e potrebbe cercare di recuperare parte della domanda svanita, con un impatto positivo anche sull’Erario, che in assenza di tale intervento, perderebbe entrate da IVA per circa 3 miliardi di Euro.
BENE ELETTRICHE E IBRIDE
Nonostante un mercato in forte flessione, continuano ad andare bene le auto ibride ed elettriche. Dal punto di vista delle alimentazioni, il pesante segno negativo di giugno interessa le motorizzazioni tradizionali, il gpl e metano. Il diesel con un -34,8% dei volumi si ferma al 35,6% di quota, il benzina non raggiunge per poco il 40% con una flessione delle vendite del 28,6%. Il Gpl, in calo del 19,5%, rappresenta il 7,2% del mercato ed il metano il 2,4% (-11,2% delle immatricolazioni). Il mese di giugno conferma la forte crescita delle vetture ibride (+84,4% e 17.684 unità), che con quasi 8 punti di crescita, rappresentano il 13,3% del mercato e delle vetture elettriche (+53,2% a 2.228 unità), che coprono l’1,7% delle preferenze.
Guardando ai numeri dei vari segmenti di mercato il crollo è generalizzato, in particolare le city car (segmento A a -29,2%) e le medie del segmento C a -27,9%. Non si salvano neanche le carrozzerie, tutte in calo a doppia cifra, passando dal -11,1% dei fuoristrada e dei monovolume grandi, al -65,2% dei monovolume compatti.
Volendo osservare i risultati dei vari Gruppi. FCA presenta un calo del 25,08%. All'interno, i dati peggiori sono quelli di Maserati e di Alfa Romeo. Bene, invece, la Ferrari. Male anche il Gruppo Volkswagen con un -20,25% e il Gruppo PSA con una flessione del 29,08%. Il calo, comunque, è generalizzato con valori molto simili. Ci sono solo pochi segni positivi tra cui Volvo.
Mi dispiace ma x la mustang non ho chiesto.... Non è il mio genere 😉
Anche la Mustang?
Opel Corsa 95CV
si ma fra franchigia e svalutazione (immotivatamente esagarata) ci perdi un botto. praticamente su una valutazione di 8k di euro (vechia solo di 3 anni pagata 15k) ci recupero si e no 7k. un furto
furto=domiciliari
rapina=galera
Certo perché rubare l'auto è una passeggiata, se li beccano gli fanno l'applauso... Credimi, da napoletano devo dire che, ahimè, nonostante sia diventata una cosa sempre più rara e sporadica, capita che fanno rapine del genere per le auto. È diventato rarissimo, anche nelle zone peggiori, ma capita
non ho mai comprato una dacia. ma se gli sconti sono questi potrebbe essere la prima 😅
Probabile non mi sono mai imbattuto in una Dacia di fine carriera .. di certo sul nuovo non scontano niente .. a meno di trovare qualcosa dai miltimarca
chi lo sá! potrebbe anche prenderli perché devono arrivare i modelli 2021 su nuovo pianale e adas con presentazione ad ottobre quindi gli rimangono sul gruppone tutte le auto invendute 2020. secondo me la stepway dacia sandero ci arriva a quelle cifre nel modello comfort (il modello base, aka the new panda, senza clima,con radio base, e senza alzavetri elettrici che giá costa meno 10K non la prendo neanche in considerazione)
Caso Dacia particolare. Non fa sconti sul listino e l lncentivo precede che la concessionaria ti faccia 2k euro di sconto. Forse non prende incentivi ?!?!
dacia non ha mai fatto sconti.. a me serve una macchina basica quindi vedró ad agosto a quanto fanno la dacia stepway gpl perché ora sta a 14K con il nuovo motore tce 100cv turbo che é decisamente meglio del 90 e sta meglio sulla sandero che sul duster. a 4K in piú sta il captur ma sinceramente spendere per la stessa motirzzazione preferisco dacia, per comprare poi le parti tuning dai fornitori polacchi/cinesi. intendo vetro oscurati/camera retromarcia/bracciolo/bullbar/ parti per rifinire gli interni con cromature.
vediamo se riesco a portala via a 10k con tasse incluse, se non fanno sconti vado sul km0 o usato e a 10K ti togli qualche soddisfazione dato che trovi un pó di tutto con max4anni di vita o se vuoi di piú audi/mb/bmw, salvo qualche offerta, sali di anno
Certe auto nuove te le scontano talmente tanto che un usato quasi non conviene ... Vedi ford
Le concessionarie faranno meno sconto e il prezzo finale sarà quasi identico al precedente
L' incentivi è una fregatura se hai già preventivi fatti prima vedrai che non c'è differenza. Semplicemente la concessionaria ti farà meno sconto
Perché 30k ?? Per prendere una pari consumo devi per forza andare su un altro GPL e si trovano poco sopra i 15k
Il blocco del diesel è stata una buffonata tutta Italiana (come al solito) e limitata a pochissime aree. Se non vivi a Roma vai tranquillo.i diesel avranno ancora vita lunga, devi fare solo attenzione ai km che percorri i nuovi euro6d sono tappati dal FAP e se non li fai camminare danno molti problemi.
Oggi ci sono anche motori metano e GPL che vanno molto molto bene anche se la scelta purtroppo è limitata
Attualmente le benzine contengono un 10% di etanolo, quindi usano più energia solare di quanta ne usi un auto elettrica.
Attualmente è così.
Nel 2030 vedremo. A fare proclami per il 2030 sono capaci tutti, passare ai fatti è ben altra cosa. In molti paesi stanno costruendo delle centrali a carbone, quindi i fatti sembrano essere molto diversi dai proclami.
il problema sono le regole europee che vogliono tagliare drasticamente le emissioni di co2 entro 10anni..peccato che praticamente si siano accaniti sul parco auto. nel 2030 non ci saranno motorizzazioni lisce ma solo ibride(forse) o elettriche dato che nei 56g preventivate i motori lisci non ci arrivano manco spenti 😂 i poveri ingegneri dovranno ridurre i pesi se vogliono continuare ad usare la benzina o praticamente aumentare le batterie per fornire una media piú bassa. diventeremo tutti teslari 😂
E' difficile convincere gli adepti di Elon ad incentivare una Panda.
Ma se incentivano solo le ibride/elettriche finiscono l'anno con il gettito fiscale dimezzato e milioni di disoccupati a cui pagare la cassa integrazione.
Quindi anche gli adepti dovranno violare la loro religione, se non vogliono portare l'Italia al default.
Vedrai che l'incentivo lo metteranno su tutte le auto, come hanno già fatto in Francia e Germania.
vabbé ti deve piacere non solo il prezzo
Su 2 auto diverse. La prima ci ho fatto 250 mila km, avevo fatto la sostituzione decennale della bombola a circa 200 mila, poi l'ho data dentro al concessionario. Penso che qualcun altro la stia ancora usando.
Con la seconda sono a 65 mila km.
In effetti con questa menata della bombola non ha molto senso tenerla oltre i 20 anni. Comunque hai 2 anni di tempo per cercare con comodo un mezzo che ti soddisfi. Più che altro la scocciatura è che i nuovi motori sono tutti ad iniezione diretta, quindi serve un kit specifico, fatto su misura per il motore.
i Tartarini da 1000 euro in cui l'installatore faceva la mappatura a mano non vanno più bene. Per ora conviene cercare degli usati ad iniezione indiretta, sono molto più semplici da gasare e di problemi non ne danno assolutamente.
Sì sì, io l'ho presa a benzina a 4000 e ho messo l'impianto (tartarini) per 1000€. Ma tu hai fatto più di 10 anni con un impianto e poi hai fatto la sostituzione o due impianti su due auto? La mia fra due anni ne avrà 18 ed è normale non rifarlo. La mia paura è che l'impianto su una macchina nuova possa dare problemi a lungo andare e nom farla arrivare almeno a 15 in buone condizioni.
Il GPL si può montare anche sulla Panda, aggiungendo 1500 Euro.
Parli con uno che è già al secondo impianto, entrambi montati in aftermarket.
Non c'è bisogno che sia il costruttore a darti l'impianto GPL. Alla fine sulla tua auto ci sarà montato il solito impianto Landi Renzo o BRC. Non esistono impianti GPL progettati dalla Citroen.
Personalmente la trovo bella e con personalità. Comunque guardare l'estetica in una utilitaria lascia il tempo che trova. E' ovvio che un auto corta e stretta non può avere una linea filante come una Gran Turismo. I designer fanno quel che possono.
Puntare una pistola è un reato molto grave, i ladri lo sanno, non sono scemi.
In Italia i manager pubblici sono tutti a nomina politica. Quindi è come il gatto che si morde la coda. Non ne uscirai mai
Ovviamente non si può generalizzare, e ci sono sicuramente zone d'italia dove trovare lavoro è più complicato ma parlando di una realtà che conosco bene come la Liguria che anche se è al nord a livello lavorativo (turismo escluso) è più simile a una regione del centro sud, posso dire che tutti e dico TUTTI quelli di mia conoscenza che non hanno un lavoro o lo hanno precario sono persone a cui non affiderei neanche una cerbottana scarica.. Quelli che minimamente sono capaci a fare qualcosa o hanno un minimo di senso il lavoro lo hanno.. Magari non vengono pagati delle fortune ma ampiamente sopra ai limiti per definirsi poveri.
un'assicurazione furto/incendio incide ca. € 500 in più rispetto alla sola RCA. Penso che il minimo che si possa fare se si acquista un'auto nuova, o almeno, per i primi 4 anni.
In aggiunta al Block Shaft: tra tutti i sistemi è il migliore in assoluto: alla fine tutte queste cose sono solo dei palliativi, ma se vogliono rubare un'auto lo fanno tranquillamente lo stesso, puntando una pistola alla tempia. Quindi...
Ma alla fine tutti si lamentano per abitudine e perché è facile. Alla fine gran parte di chi ha un lavoro fisso che prende almeno 1500 al mese a testa (3k in coppia) riesce a vivere e risparmiare qualcosa, mantendendo un figlio e così investe. Il problema sono quelli che sono definiti come occupati ma hanno lavori da 800€ mese, li effettivamente sei in povertà. Io ho 28 anni e sono uno di quelli che prende 1500, quello che mi sorprende in negativo è che tanti della mia età vanno avanti annaspando a lavoretti del casso senza alcuna aspirazione e poi ti dicono che non escono a mangiare una pizza perché non hanno soldi. Io non capisco come uno possa fare la vita del ratto e non voler riscattarsi.
Il problema è il mercato attuale dell'auto e vi porto il mio esempio pratico.
Vorrei cambiare auto e finalmente nella mia vita posso comprarmi un auto degna di essere chiamata con questo nome(fino ad ora avevo il mutuo sulla casa e ho sempre avuto auto schifose).
Ho un budget di 35k.
Vado sul nuovo? compro auto di fascia media con un po di optional e concezione ancora vecchia.
Vado sull'usato?
comprerei una volvo v90 accessoriata il giusto con 15000 km .
Direi perfetto.
Peccato però che le trovo solo ed esclusivamente diesel.
Compro nel 2020 un diesel che negli ultimi anni sembra che compri il demonio? inoltre ricordo bene che l'anno scorso a Roma hanno bloccato tutti i tipi di diesel.
Quindi che fare?
Il mercato dell'auto non risponde alle mie esigenze , mi tengo i miei soldi e vado avanti cosi.
quindi portando il discorso da personale a generale la maggior parte della colpa delle non vendite è il mercato in se. Non è riuscito a stare al passo con i tempi negli ultimi 15 anni e ora la gente non è più disposta a cedere per un oggetto più di quello che guadagna in un anno per oggetti con tecnologia molto vecchia e non al passo con i tempi.
Se poi i maggiori brand ci propongono macchine del futuro soltanto perchè hanno messo schermi da 6 pollici (oltretutto facendoli pagare cifre folli) non hanno capito nulla e per cui meritano di fallire
Vero... Però anche questo motivo non è compatibile con quelli che urlano alla povertà globale... Se avevi soldi investiti in borsa vuol dire che proprio proprio alla canna del gas non c'eri..
si, i sogni di trovare auto nuove sotto i 10k rimangono..ahaha.
sto aspettando ancora altri 2000 bonus a luglio ma mancano ancora tutte le direttive. lol
Hai ragione ma questo è un altro punto. Penso che il problema degli amministratori Alitalia è che ci sono troppi vincoli da rispettare e c’è l’obbligo di salvare i posti di lavoro. Non penso che un manager con le palle quadrate pomma mai venire a cercare di salvarla perché non avrebbe abbastanza potere( è una questione politica). Quindi nessun manager in gamba verrebbe a fare figure di merda impantanandosi in una situazione del genere nel pubblico.
non ci son soldi.....secondo me non troveranno per l'ennesima volta nessun accordo. Ma non costa nulla sperare no?
concordo, almeno di non possedere un'auto di lusso ci si affida agli allarmi/immobilizer/sat
la panda peró é bruttina come auto. non che la c3 del 2004 fosse chissá quale mezzo fantastico anzi faceva proprio pena sia lato interni che esterni che per motorizzazione
vediamo cosa decidono l'8 luglio per poi sapere quando sará attiva. secondo me é tutta fuffa ossia alla fine saranno 1500€ di sconto statale e le case automobilistiche faranno pseudo sconti sul finanziamento ossia alla fine pagheremo lo stesso tanto. mah vediamo cosa cavolo fanno.
secondo l'ultima ricostruzione hanno limato lo sconto per le auto euro 6 per incentivare ibride ed elettriche che costano ancora troppo
beh nel tuo caso l'auto va benissimo, poi comunque fai solo 6 km al giorno quindi inquini praticamente zero
Vedi il problema è più banale e nello stesso tempo più profondo. Ormai è dal 1999 che ogni anni versiamo soldi in Italia per “salvarla”. Hai mai visto qualcuno pagare gli errori commessi in Alitalia? Amministratori, cda..... nessuno è mai stato responsabile per i miliardi bruciati. Per non parlare della banca di Bari, mps, banda Etruria ecc... Eppure io penso che tutti i miliardi che lo stato italiano ha utilizzato per “arginare” gli errori commessi dai privati....potevano essere utilizzati per abbassare le tasse e far crescere i consumi.
Se non si abbassano le tasse non si ripartirà mai! Non attrai investitori esteri e non fai ripartire i consumi. L’Italia sarà destinata ad andare sempre peggio.
Facendo i 20 a litro per 400km servirebbero 20litri. Per il prezzo della benzina (1.35) fa sicuramente più dei miei 20€ di GPL. Per pareggiare i miei consumi in città ci vuole una plug in o un'altra GPL... E sicuramente non prendi nessuna delle due a 11k
La Panda ibrida supera 20 km con un litro REALI, quindi beve molto meno della tua C3 che al massimo farà i 16.
Non esagerare con le esagerazioni.
Certo, spendo 11k€ per comprare un'auto che consuma più della mia acquistata 8 anni fa. Ma per piacere...
Verissimo... ma il costo sociale della gente per strada poi che non ha un lavoro... è quello il problema.. se tu chiudessi e perdessi i soldi solo tu a nessuno fott,erebbe un c4zzo..
Costa tantissimo l'assicurazione. Al massimo la puoi fare i primi 2 anni, ma poi..
Il rischio c'è, infatti è sempre meglio prendere auto economiche. Non bisogna esagerare con la spesa.
Non ti obbliga nessuno a comprare una Plugin.
Prendi un auto normale e i prezzi sono normali.
La Panda mild-hybrid è in offerta a 11 mila Euro e ha un bel cambio a 6 marce. Con 15 mila ti ci viene quasi una Tipo, che è molto più grande della C3.
L'auto elettrica necessita di batterie. Centinaia di kg di inquinanti batterie. Produrle è un grande costo sia economico che ambientale. Costano oggi e costeranno anche tra 10 anni.
La manutenzione di un auto a benzina è insignificante, quindi è impossibile che quelle elettriche costino meno. Anzi, se ti si rovina la batteria dopo 8 anni voglio vedere quanto spendi a rimpiazzarla.
Lavoro a 3km da casa, potrei andare tranquillamente in bici. Ma credimi c’è da cacarsi addosso. Tutti che corrono come matti, cellulari in mano, ti fanno il pelo. Uomini e donne uguale. Macchina tutta la vita.
Siamo tanti che aspettiamo gli incentivi per comprare una macchina. Speriamo che dopo non aumentino i prezzi iniziali di vendita
E dove sta scritto che io devo pagare per un tuo errore commerciale? Se non sai stare sul mercato o ti mangi troppi soldi non devo io essere a ripagarti! Perché saremo noi a ripagare tutto con le tasse. Qualcuno deve essere lasciato fallire altrimenti siamo buoni tutti a fare gli spendaccioni.
certo non é il top come qualitá ma sinceramente se funziona questo tce 100cv turbo gpl(motorizzazione 2020 che porta upgrade rispetto al vecchio) é quasi meglio di un usato a benzina. vediamo se é vero questo incentivo sennó un usato di max 4anni o un km0 a benzina sui 8-10euro..la noia é andare in giro a vederle e controllarle
Io senza macchina non potrei fare niente, abito in provincia di Udine..
Perché altrimenti la gente sta a casa senza lavoro! Sennò perché dovrebbe acquistare l’ilva che ha il doppio almeno dei lavoratori necessari e problemi ambientali??;)
Corretto! Il guadagno dei dealer è solo sul finanziamento, a vendere il ferro non prendono niente o quasi.
Riferito da proprietario concessionaria premium presente sul nord Italia per la mia tesi triennale.
Ahhaaa😂
Vero che i soldi sui conti correnti sono aumentati, non solo perché qualcuno ha visto ridurre le spese ma purtroppo perché molto vedendo il rosso di metà marzo sui mercati finanziari per la paura ha disinvestito beccandosi nei denti la riduzione. Purtroppo è anche questo il motivo...
Ecco, questi sì che sono prezzi ragionevoli. Non 35k per una plug in hybrid Che poi in autostrada ti consuma anche di più
il -23% va analizzato attentamente, in chiusura del trimestre quasi tutti i concessionari hanno auto-immatricolato molte auto per far numero e perché no per dare una percezione errata (o meno negativa) dei dati. Secondo me REALMENTE (escludendo questo giochino insulso degli infami e ignoranti dei conce) è possibile che la % sia diversa, forse -40% che continua ad essere sfortunatamente troppo bassa. Spero che a fine anno si arriva a un bel -50% e più - con almeno un 30% dei conce chiusi e qualche captive ridimensionata; è un mercato "tossico" e "falsato", per i prossimi 10 anni devono viaggiare con la media del -25/30%.
Ma magari, a fine anno secondo me perderanno ancora di più. Devono proprio ritrovarsi con la m**** alla gola e iniziare a chiudere conce e captive uno ad uno :)
pensa che sto pensando di prendere a gpl la dacia stepway 1.0 comfort che di listino sta a 14k e con gli incentivi scende a 10k se entrano in porto
Io ho una C3 del 2004 con impianto GPL. Con 20€ ci faccio 400km. Pagata 5000€ 8 anni fa usata. Ora ce li avrei anche 15000 da spendere per un'auto nuova, ma ci rendiamo conto di cosa si compra con 15000€? Dopo più di 10 anni per prendere un'auto che consumi di meno devo spendere 30000€, ma piuttosto rinnovo l'impianto e ci faccio altri 10 anni!
Con l'auto attuale, o auto usate già svalutate.
volevo sostituire la mia auto ,valutazioni ridicole del mio usato di 3 anni nuovo scontato solo con finanziamento eventuale bonus rottamazione si parte dal listino, in pratica mi tengo la mia e loro anno venduto un auto in meno pero poi piangono
Come penso alla parola auto mobile inizio a ridere senza smettere. Ma come si può concepire da anni ad ora. E nel periodo quotidiano. Un imobbilizzo minimo di 15 20000 euro. Con rate mensili che rappresentano almeno un decimo di uno stipendio. Con un stato di manutenzione e consumi d ordinaria follia. L auto concepita cosi è giusto che scompaia totalmente.
Alla lunga non è sostenibile, nè per il pianeta nè per noi
Si ho capito dove vuoi arrivare ma il mondo gira grazie al superfluo, altrimenti torniamo indietro di 200 anni
Beh se hai l'assicurazione sul furto non vedo perché dovresti preoccuparti. Ti risarciscono (con tempi biblici, non c'è che dire) e te la ricompri.
Vero, alcuni so che si stanno già attrezzando, però i clienti devono stare molto in guardia perché in caso vengono beccati a pagare sono loro e non le ditte. Si è fatta molta disinformazione riguardo la cessione del credito.
Beh verranno ristrutturate tante case e in molti, me compreso, stanno valutando le moltissime case fatiscenti in vendita ora con l'ottica di un risparmio sulla ristrutturazione. L'immobiliare gioverà direttamente dall'ecobonus. Quanto alla quotazione delle case, siamo in calo demografico costante, sarebbe sciocco aspettarsi un aumento del valore dopo il Covid se l'offerta continua ad essere più della domanda.
Mi spiace, che auto?
Non hai afferrato il concetto! Se non ci arrivi non è difficile meravigliarsi!
p*ttana la m*seria mi hanno rubato la macchina la settimana scorsa col c*zzo che compro una macchina nuova di nuovo
Wow!!! 30 milioni... sai che manovra vien fuori? Qui risaniamo l'economia, il debito pubblico e pure il riscaldamento globale!!! VERTIGINOSAMENTE!! mmm... no.
Cioè secondo te i cali nelle vendite di oggi sono colpa di quelli che pensano a comprare un elettrico e non della pandemia globale che ha colpito il pianeta??? Ma che spacciatore usi?? Uno con roba buona se pensi che le automobili siano obsolete da 30 anni...
Una tecnologia non la puoi ritenere obsoleta solo perchè una nuova tecnologia è marginalmente entrata nel mercato con quote ridicole.
Che in futuro qualche tassa possa essere messa per incentivare il cambio potrebbe essere ma non certo una MEGA tassa che ti costringa al cambio nei prossimi 7/8 anni anche perchè se ad oggi (ma anche nei prossimi anni) TUTTI comprassero un'elettrica la rete elettrica andrebbe al collasso e non ci sarebbero infrastrutture di ricarica per tutti, senza considerare che i produttori non riuscirebbero neanche lontanamente a produrre abbastanza auto di questo genere. Che l'elettrico sia il futuro non ci sono dubbi, che l'elettrico sia il presente invece è ridicolo pensarlo, che addirittura il termico sia obsoleto è pura fantasia.
allora a piedi
come andarti contro. un auto per quanto mi riguarda non vale piú di mille euro ad anno per 15anni quindi non salirei mai oltre i 15K. soldi buttati ma a qualcuno piacciono e riesco a capirli.
sinceramente preferisco la villa al dover mostrare un auto
Ogni anno che passa, a prescindere da catastrofi e guerre (che anzi acutizzano il fenomeno) assistiamo a un concentramento dei capitali, ossia i ricchi diventano sempre più ricchi e i poveri diventano sempre più poveri, con la media borghesia che scende sempre più.
Se continua così, fra 200 anni avremo solo qualche migliaio di persone in tutto il mondo ricchissime (saranno uniche proprietarie di immobili, aziende e capitali) e tutti gli altri che rientrano in solo due casistiche: povertà o semipovertà (cioè stipendio che copre a malapena cibo, affitto e bollette). Il ceto medio e la borghesia spariranno.
La speranza è che prima o poi la gente lo capisca e si ribelli a questo sistema, ma la vedo quasi impossibile, è qualcosa che sta avanzando da centinaia di anni.
se penso che quella macchina aveva prima di me 2 proprietari, fa 10 con un L, costa 520 euro di bollo ecc...ec... e nuova sarà costata nel 2008 sui 45000, praticamente ha pagato un pezzo di debito pubblico XD
sullo sposta povery non ci salgo😂
contando che nel 2021 ci saranno vari restyling presumo che a 35% ci arriv da listino pieno
stanno giá parlando di diminuire gli sconti per le euro6..ne venderanno di elettriche😂
Ci sono gli acquisti dei mesi precedenti che erano impossibili da fare (infatti hanno registrato un meno 95% se non erro).
Vedremo a fine anno il totale, io credo che al meno 35% ci si arrivi.
beh perdere meno di un quarto del mercato nel primo mese di libertà quasi totale (e senza incentivi) non mi sembra malaccio. sinceramente pensavo ben peggio, almeno il 30-35%
mi auguro veramente tu abbia ragione
"Mercato auto Italia 2020: a giugno non si ferma la caduta"
Ottima notizia, spero che anche luglio e agosto siano così, siamo già invasi di auto in ogni dove, non è necessario continuare a vendere auto.
Fate una prova (se abitate in città/cittadine): uscite di casa e fate un giro del vosto isolato o anche leggermente di più e ripetete la cosa tutti i giorni; noterete che 80% delle auto sono perennemente ferme e NON usate. Non siamo negli Usa dove le distanze "obbligano" a prendere l'auto anche per comprare un litro di latte. Ci sono veramente troppe troppe auto perennemente ferme.
Il problema è un altro: l'industria automobilistica è "tarata" per vendere X a marzo con la convinzione di vendere X+Y ad aprile, X+Y+Z a maggio e così via quindi ovvio che ora stiano piagnucolando per bonus ed incentivi. Semplicemente il mercato è saturo da anni e per fortuna i 18enni hanno perso il culto per l'auto come era 10 o 20 anni fa.
Se oggi nell'indotto del settore auto lavorano 1 milione di persone (e questo garantiva di riuscire a vendere 100k auto al mese) significa che NON SERVONO più 1 milione di persone, ne bastano magari la metà.
E le persone che potrebbero perdere lavoro? eh c'è poco da fare, devono cambiare lavoro, ma è folle continuare a drogare il mercato con bonus ed incentivi in questa maniera
Credo intenda la forte svalutazione del nuovo appena uscito dal concessionario.
Avrai avuto ciulo, sicuro che non fosse i km 0 o le aziendali esposte?
E semplice, ad essere buoni fai una media di 15 mila moltiplicato per mille poi moltiplichi di nuovo per due.....dovrebbero essere circa 30 milioni di euro e comunque rimarrebbero ricchi!
o un benefattore per l'umanità. (che non è detto siano persone diverse).
no non è cosi', un motore elettrico costa molto meno come produzione e manutenzione, è che non sono prodotti in larga scala e conseguentemente costano ancora molto. Ma un'auto elettrica costerà almeno il 30% in meno di pari classe a benzina.
dipende anche da che cosa si intende per obsolete, tecnologicamente lo sono da 30 anni, a livello economico lo sono già. I cali di oggi sono il classico sintomo che si pensa al futuro, e il futuro dice una sola parola: ELETTRICO
Certamente non solo per "moda" ma sopratutto perchè si ha paura delle ripercussioni politiche che saremo costretti a subire. Insomma una megatassa sull'inquinamento imporrà un cambio di strategia degli acquisti e conseguentemente l'obsolescenza programmata di benzina e diesel.
Vogliamo parlare inoltre di quelli che cambiano l’auto solo per inutile sfizio? Quando il loro modello funziona ancora bene, e si prendono SUV ancora più grossi e inquinanti?
No, mica sono timidi. Così ti ritrovi con FCA che ti chiede 16K per una Ypsilon gold "ibrida" e il resto invariato dal 2011. Qualche anno fa una amica ne prese una Gold km0 pagandola 12K col solito 1.2 benzina, per fortuna anche l'ibrido km0 con lo stesso allestimento non si discosta molto.
E come ci andiamo in giro? Quando vado a suonare mi porto le tastiere sul monopattino?
Guarda che la gente compra anche tantissime auto non strettamente necessarie.
Se, ove possibile, ci si dividesse il mezzo di trasporto, sarebbe tutto di guadagnato.
Ma no, vogliono tutti l’auto personale anche solo per fare 300 metri.
devono regalare i giocattolini di consumo così la gente é contenta 😊
e il prossimo anno scroccare qualche voto in più.
mmm, aspetta che faccio due calcoli... mmm.. no, non è vero.
Si sono inventati il bonus monopattino proprio per disincentivare questo.
Ma non è vero, l'auto l'ho già vista e ieri hanno ricevuto il bonifico, tempo 3-5 giorni ed avrò le targhe col libretto.
La cosa che è cambiata (che mi spiegava il venditore) non è questione di COVID, ma che l'atto di proprietà viene registrato direttamente sul libretto contestualmente, quindi le procedure sono un po' più lunghe solo a causa di questo e che sono cambiate durante il periodo COVID dove poi nessuno poteva immatricolare auto e quindi rodare le procedure ed il nuovo sistema.
Ciò vuol dire che stai rovinando il settore dell’edilizia. Le piccole imprese che non hanno modo di scontare credito d’imposta non lavoreranno.
Sono incentivate solo le grandi imprese. Prima o poi il credito d’imposta andrà in saturazione anche per loro.
Il problema sono gli incentivi. Non servono a niente! Fanno solo altro debito che poi si trasforma in tasse in più da pagare.
Abbassa le tasse, diminuisci le tasse sul lavoro....fai in modo che la gente abbia più soldi in tasca e vedi che i consumi aumentano. Io se non ho soldi nel portafoglio non mi vado neanche a prendere un’auto regalata perché non saprei come mantenerla.
Edilizia non immobiliare. Leggete bene
mamma mia..ricordo ancora l'ultimo che feci per una macchina di 12, dico 12 anni...quasi 1000 euro di passaggio..ho ancora gli incubi la notte.
Un altro balzello italiano che rovina il mercato dell'usato..
Il banco vince sempre
Pensi che si vergognano a chiederli?!
Piazzale piazzale piazzale piazzale 🙂
andate con i mezzi pubblici
Ma chi compra ancora auto nuove? Non valgono niente, soldi buttati.
per forza... km0 te la tirano dietro.
Anche questo è vero..
Certo, lo sconto con tan e taeg minimo al 7%.
Abbiamo una concezione diversa di sconto.
@lurdz sono d’accordissimo con te!!
Il costruttore e il finanziatore sono la stessa azienda. Non vedo nessuna casa automobilistica in Europa che abbia margini di guadagno superiori al 5%. Nemmeno prima del Covid.
Gli unici guadagni del 8-10% li fanno in America e Cina.
Senza finanziamento non ti fanno lo sconto
Aspetta sulla riva che passi il loro cadavere... è ancora troppo presto, ora sono tutti esaltati e si credono anzi di poter scucire anche più di prima, così da rifarsi dei soldi non guadagnati durante il lockdown... dagli 4 o 6 mesi che si rendano conto che il mercato è cambiato e ci stanno lasciando la pelle e vedrai come si tirano giù le mutande
I prezzi di listino sono tutti gonfiati del 15%. Di base ti fanno il 10%, quindi sono sempre 5% sopra al listino reale (che è con margine di guadagno). In più ci aggiungono il finanziamento, e hanno una percentuale anche su quello.
Al limite mi puoi dire che sono tanti a mangiarci e quindi la fetta rimpicciolisce... Ci mangia il venditore, ci mangia il tipo del finanziamento, ci mangia il proprietario della concessionaria e ovviamente ci mangia il costruttore.
Le concessionarie sono destinate a fallire i grossi gruppi l'hanno già preventivato, si tutto online, si accorcia la filiera e aumentano i guadagni.
Ovviamente per loro, prezzi identici a ora.
Vendono le auto meno costose, le lancia y te le tirano dietro, oramai in fabbrica hanno imparato a farle anche i macachi
La media degli italiani è povera, da altre parti viaggiano con BMW e Tesla senza problemi
https://www.lastampa.it/economia/2020/05/25/news/effetto-coronavirus-aumentano-i-risparmi-in-italia-17-miliardi-restano-nei-conti-correnti-1.38887669Se tu sei povero non è detto che lo siano anche gli altri..Basterebbe leggere per scoprire che è vero
https://www.fabi.it/2020/06...
AHAHHAHA come no... prima che quelle a benzina diventino obsolete stai tranquillo che la macchina che compri oggi la butti via per vecchiaia... Sul diesel invece potrei avere qualche dubbio su eventuali "balzelli" aggiuntivi nei prossimi anni ma non sicuramente sul fatto che diventino obsoleti in 10/15 anni.
Ma i soldi di chi sono aumentati? Ma cosa stai dicendo?
Si ma non con il covid. È questo il punto. Comprato auto a fine maggio in pronta consegna arriva a fine luglio. Immatricolazione probabilmente inizio agosto.
Diciamo che il numeri di ferrari e lambo visto il numero assoluto non fanno testo per una statistica anche perchè sono per lo più esemplari unici prodotti su ordinazione che erano sicuramente stati ordinati già da prima della pandemia. Poi che i ricchi sono rimasti ricchi non ci sono dubbi, ma è anche un dato di fatto che i soldi sui conti correnti italiani sono aumentati e di parecchio durante la pandemia quindi i risparmi per molti ci sono.
Andavi al concessionario pre-crisi e ti sparavano 13500 per una m di utilitaria km0 e 15-16.000 se la configuravi, attenzione attenzione, con finanziamento!
Vai ora e la solfa è la stessa, alla faccia della crisi. E con la storia degli sconti del governo fino a 4000€ le cose non cambieranno. La concessionaria ti fa pagare 16.000 per l'utilitaria di m. facendoti degli "sconti" (totalmente fasulli) da 20.000, quindi loro ce li mettono già gli sconti, addirittura di 4000€ (fasulli, ripeto). Gli altri 2000 dati dallo stato, in realtà sono SOLO 500 in più dei 1500 forniti attualmente dal contributo statale Ecobonus della legge di bilancio 2019. In pratica se vuoi l'utilitaria di m, paga comunque 15.500.
Poi l'UNRAE punta il dito, vuole sostegni... ma ve lo metto io il dito, in entrambi gli occhi fino ad accecarvi.
Guarda che una persona riesce a guidare solo una macchina per volta... Forse è meglio se la strada la intasasse con una macchina che non abbia 30 anni
Concordo con te...nessuno che vuole rimetterci, io ho preso 800€ di cassa integrazione, se cali il prezzo bene, sennò che se la tengano..
Non sei molto informato sui margini di guadagno del settore automobilistico.
Lo credi te che ti vendono l'auto in perdita...ti vendono l'auto a 2000 euro in meno del listino (che non è in perdita) se fai il finanziamento, così paghi 4000 euro di interessi...e ci guadagnano sia sulla macchina sia sugli interessi.
Per non parlare dei costi dell'autostrada...in alcuni tratti costa più il pedaggio che il consumo di carburante...cose allucinanti. Poi si lamentano che la mucca non da più latte...
Continuano a vendere auto,persino quelle in magazzino,a prezzo pieno.
Be', ve lo meritate!
Un po' come gli aquirenti della Kriéger...
Tante auto superflue non intaseranno ulteriormente le strade :)
No,semplicemente ha acquistato un 'innovazione prima del tempo.
Allora chi la compra oggi è un grandissimo pirla.
Tra 10 anni costeranno sicuramente meno le elettrice,già negli ultimi anni si sono abbassate tantissimo e sono acquistate da 1 persona su 100.
Le persone intelligenti sanno che l'elettrico tra 10 anni costerà uguale ad oggi, quindi continuerà a non avere mercato.
Inoltre un auto elettrica diventa invendibile dopo 8 anni perché la batteria ormai è logorata e nessuno te la compra.
Infatti siamo governati da fessi. Francia e Germania hanno messo gli incentivi 2 mesi prima. Detto-fatto.
La maggior parte delle auto nuove acquistate vengono targate in 30/45 giorni dalla firma del contratto,addirittura in 7 giorni se l'auto nuova da targare è già in concessionaria,non a caso agosto ha venduto sempre la metà degli altri mesi.
Con le elettriche si entra anche nelle ZTL durante le domeniche ecologiche. Mi sa che il mondo sta andando nella direzione opposta a quella che indichi.
Una fetta di persone ragiona in quel modo,non è raro sentire parlare gente che con questo mercato incerto vogliono vedere come muoversi con un possibile acquisto visto che si sta diffondendo l elettrico,e quindi si tengono finchè va la vecchia auto anche se si potrebbero permettere una nuova diesel o benzina.
I soldi che escono dai confini non devono mai superare quelli che entrano dai confini. Per questo le aziende che fanno export sono così importanti.
I Bar non ti raddrizzano la bilancia commerciale, fanno perlopiù scambi di denaro interni al paese. Dal punto di vista dello stato gli scambi interni sono ininfluenti.
Si ma gli ordini evasi ad agosto saranno quelli di maggio/giugno...
Agosto non credo,stanno tutti in vacanza o al mare,mese sempre nero per le vendita d'auto.
Stavo guardando i dati delle vendite ed è interessante notare 2 cose:
1) chi ha soldi a palate li aveva prima del covid e li ha ancora: vedi vendite ferrari e lambo
2) la popolazione media è in grande difficoltà e chi deve cambiare per forza macchina sta andando su modelli economici (vedi skoda e seat su tutti)
Sull'edilizia hanno messo un bonus del 110%. Ci sono aziende che ti telefonano per fare i lavori gratis.
Nono con il bonus 110 dell'edilizio faranno dei magheggi che manco Houdini
Hanno fatto enormi investimenti per emissioni e ADAS, ne stanno facendo ulteriori per elettrificazione e guida autonoma. Se gli chiediamo di abbassare troppo i prezzi rischiamo che loro vanno a banane e danneggiamo seriamente uno dei pochi settori in cui il vecchio continente ha ancora una leadership mondiale.
Gli occupati pagano le tasse, i disoccupati percepiscono la cassa integrazione.
Si fa presto a fare i conti. Ovviamente l'incentivo deve essere contenuto. Le entrate che ne derivano devono superare le uscite.
Te credo le auto in pronta consegna arrivano comunque in 2 mesi ( causa covid).... Son stati chiusi fino a un mese fa...poi ad agosto/settembre ci sarà il boom e tutti a chiedersi come mai...
Se l'economia continua così non ci saranno abbastanza pomodori per tutti,da raccogliere.
Ecobonus, sarà l'aiuto di stato più pesante di tutti.
Ti vendono l'auto in perdita per poi rifarsi con i tassi di interesse. Il motivo è chiaro. Le tasse sulle banche/finanziarie sono più basse rispetto alle tasse sulle industrie.
Secondo me è la testa di qualche politico che è destinata a saltare.
Nessuno di noi è disposto a rinunciare alla libertà.
Ha il motore nuovo e il cambio a 6 marce.
Sono cose che fanno la differenza.
Inoltre hanno fatto un ritocchino anche agli interni, credo.
Non saranno obsolete per niente. Il motivo non è certo quello, è molto più grave.
Basta guardarsi in giro.
La maggior parte delle persone non vogliono più comprare auto a benzina o diesel perché saranno obsolete tra pochi anni, ma le ibride ed elettriche costano troppo
Purtroppo è così.
Sono appena stato sul Gargano in vacanza. C'è forte crisi, i prezzi sono più o meno sempre quelli perché non puoi scendere sotto un certo livello. Infatti alcuni alberghi e ristoranti e altri servizi turistici hanno scelto di non aprire neppure. Nella mia spiaggia, ad esempio, si 300 ombrelloni erano occupati solo 10. Però sono obbligatori la presenza di alcuni servizi, tra cui i bagnini, non possono chiedere un euro ad ombrellone altrimenti cosa ci stanno a fare?
Lo stesso vale per le auto, oltre un tot non si può scendere
Alle volte conviene tenerle ferme nei piazzali sotto sole, pioggia, grandine che abbassare i prezzi e svaccare il mercato...
Funziona così...come anche frutta e verdura che piuttosto che immettere nel mercato in eccesso con forti ribassamento sui prezzi, preferiscono macerarla oppure lasciare che marcisca nei campi.
Si è persa la passione per l'auto. Costi di gestione folli tra immatricolazione, bolli, accuse sui carburanti. Le strade sono intasate e piene di buche, tranelli con autovelox ovunque.
Nel dubbio continuerei a gonfiare i listini per lamentarmi di non vendere ed elemosinare incentivi
Beh, l'edilizia gode di incentivi fiscali.
Il fatto è che in Italia si tende a preservare i lavoratori anziché il lavoro. Dove ci sono grosse aziende, tipo il settore auto con impianti produttivi da migliaia di dipendenti, allora si interviene. Anche i bar soffrono, ma sono migliaia con poche persone, perciò li strizzano per trovare tasse per salvare poche fabbriche con tanti dipendenti.
Il concetto di automobile privata è destinato a saltare...soprattutto nelle città.
Del resto..sta diventando un bene non più sostenibile. Solo per fare 15mila km l'anno ti costa 3000 euro l'anno... Sperando che non si rompa qualcosa. In più devi pagare pure 20-30 mila euro per averla...
Certo che lo so. Il pubblico impiego è un ammortizzatore sociale. Un eccesso che soffoca il paese. Non solo il costo troppo alto, ma anche la mancanza di modernizzazione del paese
E perché allora non intervenire in tutti i settori? Tipo l’immobiliare che non viene mai aiutato!
Se devi intervenire in un settore privato allora devi garantire lo stesso intervento in tutti gli altri settori privati
Perché hanno migliaia di dipendenti. Vedi che delle concessionarie o dei autoriparatori non ne frega una cippa a nessuno, loro si possono arrangiare
Mica è obbligatorio fare finanziamento.
Io non sono del mestiere, non posso fare i conti in tasca a nessuno, ma se i prezzi non scendono, ci sono motivi ovvi. Tutti hanno problemi a stare in piedi, concessionarie che falliscono, brands che si associano seppur si odiano
Non è sempre possibile e spero tu lo sappia. Soprattutto in certe zone d'Italia.
Coi mezzi pubblici. Hanno solo un difetto, che son pubblici, percui non funzionano, ma la soluzione sarebbe quella
Marchionne provò ad invertire questo trend, ma i sindacati vedono le aziende come paraststali, degli stipendifici, percui devono funzionare in tal maniera, è l'unico sistema per dare garanzie
Non pensavo che si vendessero ancora tutte queste Lancia in Italia. E sono tutte Ypsilon, un modello che ormai ha 10 anni
Infatti, chiedono gli incentivi dello stato piuttosto che abbassare i prezzi!
Appena arrivata la notizia che gli incentivi ci saranno (ed era ovvio), anche se lievemente inferiori.
Strano... Tassi al 7-8-9% e sconti farlocchi solo se fai il finanziamento.
Purtroppo si!
All'atto pratico, nel mentre che vivo la città, come faccio ad andare al lavoro?
Ma ci mancherebbe altro, fan benissimo a non dare sovvenzioni o incentivi. Chissà perché lo devo pagare dalle mie tasse il mercato dell'auto.
Abbassate i prezzi o chiudete tutto e andate in Sicilia a raccogliere pomodori. Chissà perché quando fanno utili se li tengono per sé, quando sono in perdita chiedono aiuti di stato.
Ma perché lo stato deve intervenire su un settore privato? Le auto sui piazziali sono di concessionarie private che hanno investito denaro per il loro parco auto. Perché lo stato deve incentivare le loro vendite? Non capisco
l auto è da babbi.
Il futuro sono le città che ritornano ad essere vissute dai cittadini e non essere riempite da ecomostri plasticosi e metallici e inquinanti come le auto
Ho chiesto un preventivo x un auto prima del Covid e sto continuando a chiederli, i prezzi e tassi non sono cambiati x nulla; ti fanno solo lo sconto di 3 rate o l’inizio delle rate nel 2021.
Così se le possono tenere nei parcheggi a prendere polvere
Non li caleranno mai...purtroppo eh!
il problema non sono i prezzi, ma i tassi di interesse delle finanziarie
Bene ottima notizia. Devo cambiare auto. Se la domanda cala, calano i prezzi
Un'aiutino dai Mille parlamentari tra deputati e senatori a vita, uno stop di un paio di mesi a tutti i mega stipendi, mega pensioni tra privilegi, vitalizi, pensioni d'oro, io credo che qualsiasi mercato salirebbe vertiginosamente!
Sono completamente d'accordo, in pratica quando c'è aria di incentivi tengono i listini alti, quando partono annullano la scontistica e alla fine paghi quanto prima, ma una parte ce la mette lo stato con le nostre tasse. Però è chiaro che se dicono che li danno a quel punto io aspetto e non compro. E' un po' come i condoni fiscali. Se ogni tot anni continui a farli, la gente non paga le tasse e aspetta il condono. E qui la stessa cosa.
Scaffale scaffale scaffale scaffale
Per quanto mi riguarda non si dovrebbero dare aiuti alle case automobilistiche.
Se in un Paese TUTTI hanno grossi cali di vendite è finalmente quello il momento in cui il costo delle auto può diminuire. Se arriva lo Stato a dare finti aiuti (pagati da tutti noi), a beneficiarne saranno solo i costruttori...
Pensiero mio.
Mi pare ovvio... è circolata la voce di possibili incentivi, sono pure circolate le cifre (6k con rottamazione e 4k senza), questo perché qualche politico voleva farsi bello e ha iniziato, come al solito (con ogni colore politico) a fare delle dichiarazioni, poi non si è visto nulla, ma chi è che compra adesso? Sono tutti a aspettare gli incentivi.
"E’ vieppiù importante, inoltre, l’erogazione alle imprese della filiera distributiva auto delle ingenti risorse messe a disposizione dal Decreto Liquidità."
Ironia portami via. Ingenti risorse .... fate debiti chiedendo prestiti che non vi daranno perché le banche non si fidano della parola dei governanti ma pretendono concrete garanzie.
stipendi bassi? costano troppo? svalutazione immediata