
27 Giugno 2019
Share'nGo, noto servizio di car sharing elettrico, ha deciso di fermare temporaneamente le attività a Milano. Lo stop, però, è stato forzato, nel senso che i motivi sono da ricondursi a cause esterne all'azienda che opera nel capoluogo lombardo già da anni. Con un breve comunicato, infatti, Share'nGo fa sapere che a seguito dell'alto numero di incidenti e soprattutto a seguito dei molteplici atti vandalici che hanno colpito le sue auto, la società ha deciso di migliorare il servizio e di rinnovare la flotta di vetture che rimarranno sempre 100% elettriche.
In particolare, la società che opera nel car sharing dal 2013 ha deciso che installerà sulle sue auto delle black box, sostanzialmente delle scatole nere, che serviranno a tutelare sia lei che i clienti da questi gravi problemi. Ma le novità non sono finite qui in quanto presto prenderanno il via i lavori di rifacimento delle colonnine di ricarica localizzate nelle Isole Digitali di Milano. Per la società, questi punti di ricarica sono fondamentali per poter offrire correttamente il servizio di car sharing e per questo si attenderà la fine di queste opere di ammodernamento prima di riprendere le attività.
Del resto, l'obiettivo di Share'nGo è quello di offrire alla città di Milano una mobilità elettrica, condivisa e sostenibile. Per i clienti che avessero scelto Milano come città di preferenza, la società ha esteso la validità dei pacchetti già acquistati al 31/12/2020. Il servizio di car sharing, si ricorda, è attivo pure nelle città di Roma e Firenze. Share'nGO aveva minacciato di lasciare l'Italia a fine 2018 a seguito dell'allora decisione da parte del Governo di non includere nell'Ecobonus i quadricicli elettrici.
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort
Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video
Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025
Commenti
Per via delle emissioni di CO^2 (peccato che queste essendo elettriche non ne producano) , dopo 4 anni o 100000 km In genere i veicoli endotermici incominciano ad aumentare sensibilmente le emissioni nocive.
avrà bevuto una red bull
ah ecco grazie non mi ricordavo nemmeno sto particolare
Punta sul turista, a mio avviso è il maggiore bacino di utenza per le bici. Il residente normalmente ne possiede una (se non gliel'hanno rubata :) ).
Firenze essendo "compatta" e avendo dunque un'alta densità di turisti, potrebbe essere la migliore soluzione.
tra poco partirò con un mvp della mia startup in ambito mobility as a service.
a tal proposito pensi sia piu interessante un lancio su firenze , oppure su bologna, milano ?
A Modena hanno sospeso il servizio poco dopo la polemica per gli incentivi, non sono più tornati...
Io penso che la verità sia un altra.
Le auto di sharengo sono pessime, aria condizionata che non funziona e aria calda che parte dopo mezz'ora che sei a bordo.
Le trovi sempre sfondate ma spesso e volentieri si capisce che sono danni meccanici.
Mi sembra strano che solo loro siano afflitti dal problema.
Forse dovrebbero portare delle vere auto elettriche su strada, non quei caddy da golf con la capote.
Anche a Firenze ho visto disastri sulle Mobike, una vergogna
A Milano c'è solo la più alta qualtà.
Guarda che altitudini che raggiunge.
https://uploads.disquscdn.c...
Vivo a Milano da un paio d’anni e mi sono sempre chiesto come potessero sopravvivere, le loro auto si trovano quasi in ogni angolo demolite, bruciate e distrutte.. Mi dispiace perché questo è solo il risultato dell’inciviltà e dell’ignoranza, una città come Milano dovrebbe solo ringraziare per la quantità di servizi offerti..
La maggior parte sono ragazzini che per farsi notare o per gioco(??) vandalizzano questi servizi come se nulla fosse, ofo ad esempio é scappata. Ma sono stato testimone di questi atti vandalici con 6/7 ragazzini intenti a saltare su una ofo per distruggerla, comunque ne ho viste un bel po' in giro completamente distrutte. Credo che bisogna aumentare le pene per questi atti e soprattutto il carcere, anche per pochi mesi, va fatto!!
Come hai ragione, ho usato qualche volta gli altri servizi, drive Now, enjoy e c2g...beh alcuni avevano lasciato le auto in modo schifoso...con cenere e mozziconi di sigaretta in giro per l auto. Ma le sharengo sono quelle prese più di mira, dai giovani, ne ho viste alcune completamente distrutte.
Ma anche il servizio bici ofo ha fatto una brutta fine con orde di ragazzini intenti a prenderle e distruggerle nei vari parchi di Milano...Adesso che non c'è più il servizio saranno contenti.
Dati del tipo: "gli italiani sono degli incivili"?
Siamo un paese da 4° mondo per quanto riguarda ad educazione civica, c'è poco da fare.
Se avessi una vaga idea di quanto valgano i dati degli utenti dei costi delle compagnie di noleggio e degli utili (ahahah) che fanno non diresti ste scemenze.
Su sharen'go ti davano un bonus in minuti se mettevi una macchina in carica al termine del noleggio.
Non abitando a Milano non so la situazione di questa compagnia.
Ma in Italia ci vorrebbero pene piu' forti per i vandali.
Alcune persone godono all'orgasmo nel distruggere e vandalizzare le cose altrui,
o pensano le ragazze dicono che Figo quello come distrugge i giochi per bambini, o come mi eccita quando butti una bici nel fiume????
Te la detto tuo Cugggino?
Qualcuno a messo in giro questa voce per le biciclette, per vedere i flussi di traffico ciclabile
Ma basta chiedere a Google o Here come si muovono gli utenti.
Ora senza sapere nulla di ShareNgo, una qualsiasi societa di noleggio, deve studiare i flussi dei clienti per piazzare le macchine dove servono (o bici o scooter...) e quante
Non è un paese per povery
sarebbe da chiedere al comune direttamente...
probabilmente per non avere auto "vecchie" circolanti, ma ne so quanto te
Com'è che impone limiti di longevità?
"milano richiede che le auto sharing non abbiano più di quattro anni"
in base a quale principio?
Già da qualche giorno è sospeso, semplicemente stamane hanno inviato le email...
Comunque milano richiede che le auto sharing non abbiano più di quattro anni quindi alcuni veicoli ZD non potranno più essere usati; e in più i conti di sharengo non sono purtroppo molto rosei quindi ho il timore che se ne andranno anche da milano :(
rifacimento delle colonnine di ricarica
ecco a proposito, ma come funziona? cioè chi va a staccare le auto e rimetterle in circolazione? dipendenti sharengo?
chiedo questo perché è frustrante non trovarne disponibili e poi vederne 10 in carica a Lambrate (di cui almeno una sicuramente carica)
Ho letto un servizio su questi servizi di sharing in cui viene evidenziato che buona parte dei guadagni di queste compagnie derivano dalla vendita dei dati degli utenti registrati. Ci risiamo ...