Le piccole auto elettriche piacciono sempre di più in Italia
Le piccole elettriche più accessibili sono sempre più presenti nella top 10 delle BEV più vendute

Il mercato delle auto elettriche in Italia fa ancora fatica a decollare ma ci sono comunque alcuni segnali positivi. Interessante il fatto che nella top 10 inizino ad essere sempre più presenti modelli più piccoli ed accessibili. Una tendenza che è stata sottolineata dal Presidente di Motus-E, Fabio Pressi:
Il mercato BEV in Italia è ancora troppo contenuto, ma mostra importanti segnali incoraggianti pur in assenza di stimoli alla domanda. Nel primo quadrimestre le immatricolazioni di veicoli elettrici sono quasi raddoppiate rispetto al 2024, pur restando poco sopra il 5% di quota di mercato sul totale. A trainare la crescita sono i modelli entry level che finalmente stanno conquistando il mercato, anche se con una offerta di modelli ancora limitata rispetto ai segmenti A e soprattutto B tradizionali o ibridi.
ANCORA POCHE
Effettivamente nel primo quadrimestre del 2025, nella top 10 troviamo Dacia Spring, Citroen e-C3 e Leapmotor T03. Inoltre, a queste possiamo aggiungere pure la Renault 5 e la FIAT 500.
LE ELETTRICHE PIÙ VENDUTE NEL PRIMO QUADRIMESTRE 2025
- Tesla Model 3: 2.389
- Dacia Spring: 2.250
- Citroen e-C3: 2.179
- Tesla Model Y: 1.518
- Jeep Avenger: 1.028
- Renault 5: 910
- BMW iX1: 885
- FIAT 500: 763
- Leapmotor T03: 749
- Audi Q4 e-tron: 722
Cresce quindi la presenza delle piccole elettriche sul nostro mercato. Tuttavia, come ha evidenziato Fabio Pressi, affinché ci sia un vero e proprio boom deve aumentare l'offerta. In ogni caso, già sappiamo che stanno arrivando diversi piccoli modelli BEV che saranno proposti ad un prezzo accessibile. Pensiamo, ad esempio, alla BYD Dolphin Surf (nome della Seagull in Europa) e alla nuova Renault Twingo elettrica che entrerà sul mercato il prossimo anno.
Modelli che sulla carta potrebbero avvicinare molti nuovi clienti alla mobilità elettrica e consentire al mercato delle BEV di fare un importante salto di qualità anche in Italia.
OLTRE 300 AUTO ELETTRICHE CIRCOLATI IN ITALIA
Piano piano il mercato delle BEV cresce e nel nostro Paese sono oltre 300 mila le auto elettriche circolanti. Tuttavia, Motus-E sottolinea che serve un piano organico per raggiungere gli obiettivi del PNIEC al 2030. Inoltre, l'Italia non può continuare a rimanere indietro rispetto agli altri grandi Paesi europei. Racconta Fabio Pressi:
Intanto la Germania supera le 113.000 vetture elettriche immatricolate nel primo quadrimestre, sorpassando per la prima volta i veicoli diesel senza un sistema incentivante, un dato storico. L’Italia resta indietro, ma con visione, determinazione e politica industriale possiamo puntare a colmare il divario. È una sfida che dobbiamo vincere.