Cerca

Guida autonoma, Trump vuole meno regole per superare la Cina. Tesla ringrazia

Meno regole per accelerare la diffusione delle auto a guida autonoma e battere la concorrenza cinese

Guida autonoma, Trump vuole meno regole per superare la Cina. Tesla ringrazia
Vai ai commenti 10
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 26 apr 2025

L'amministrazione Trump intende accelerare la diffusione dei veicoli a guida autonoma e proprio per questo sta lavorando insieme alla National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) per arrivare a modificare le attuali normative, allentando alcuni vincoli. L'obiettivo è quello di aiutare le case automobilistiche statunitensi a competere con i rivali cinesi. Il progetto è stato confermato dal Segretario ai trasporti statunitense Sean Duffy che ha spiegato alcune delle prime azioni che si intende porre in essere.

MENO REGOLE E VINCOLI

Le modifiche alla normativa per le auto a guida autonoma a cui la NHTSA sta lavorando riguarda, per esempio, l'esenzione da una serie di requisiti di sicurezza necessari per l'omologazione come, ad esempio, la presenza degli specchietti retrovisori o della pedaliera tradizionale. Inoltre, sarà rivista anche la soglia del livello di gravità degli incidenti delle auto a guida autonoma che dovranno essere segnalati. Insomma, un alleggerimento delle regole previste fino ad ora.

CRITICHE E I VANTAGGI PER TESLA

Ovviamente la decisone di alleggerire le regole per le auto a guida autonoma ha sollevato polemiche. Consumer Reports ha osservato che, secondo le nuove norme, i veicoli dotati di sistemi avanzati di assistenza alla guida, come il Tesla Autopilot, non dovranno segnalare gli incidenti, a meno che non si tratti di un decesso, di una persona ferita che necessita del ricovero ospedaliero, di un pedone investito o comunque di fatti gravi. Insomma, un bel vantaggio per Elon Musk proprio alla vigilia del lancio del suo servizio di Robotaxi in Texas.

Da più parti sono arrivate critiche al fatto che il Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti "abbia scelto di indebolire, anziché rafforzare, gli obblighi di segnalazione degli incidenti".

Senza garanzie, norme di sicurezza, trasparenza e responsabilità, il successo dell'implementazione dei veicoli autonomi è messo a repentaglio, nella migliore delle ipotesi, e potrebbe comportare conseguenze mortali, nella peggiore.

C'è chi invece ha apprezzato le novità su cui sta lavorando la NHTSA. Parliamo dell'Alliance for Automotive Innovation, un'associazione di categoria che rappresenta quasi tutte le principali case automobilistiche.

Il settore è stato paralizzato dall'inazione del governo… Questo annuncio dimostra che l'amministrazione sta procedendo con un senso di urgenza, quindi non cediamo la leadership nel settore dei veicoli autonomi alla Cina e ad altri paesi.

Altra novità, l'inclusione nell'Exemption Program dei veicoli prodotti negli Stati Uniti. Attualmente, il programma consente alle aziende di utilizzare sulle strade statunitensi solo veicoli a guida autonoma importati. Scelta obbligata visti i dazi sulle auto prodotte al di fuori dagli Stati Uniti imposti da Trump.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento