Leapmotor a Shanghai 2025: B10, B01 e tutte le novità del marchio di Stellantis
Leapmotor a Shanghai 2025: crescita, innovazione e debutti mondiali
Dal piccolo stand del 2019 a uno spazio espositivo di oltre 1.000 metri quadrati nel 2025: è la misura concreta della crescita di Leapmotor, tra i protagonisti più dinamici del Salone Internazionale dell’Auto di Shanghai, aperto al pubblico il 23 aprile. L’evoluzione non è soltanto scenografica: nel 2024, la giovane casa automobilistica cinese ha raggiunto le 300.000 unità vendute, raddoppiando i risultati dell’anno precedente.
A confermare l’ambizione del marchio è l’anteprima mondiale della nuova berlina B01, modello di segmento C che combina un prezzo accessibile con dotazioni tecnologiche di alto livello. Fa parte della nuova B-Series, strategica per l’espansione globale del brand, che include anche i SUV B10 e B05. Entro la fine del 2025, questi tre modelli saranno disponibili in numerosi mercati internazionali, a partire dall’Europa.
SPAZIO ALLA TECNOLOGIA
Lo stand Leapmotor a Shanghai è stato progettato per valorizzare non solo la gamma, ma anche l’identità tecnologica dell’azienda. Spazi immersivi e interattivi raccontano la nuova architettura LEAP 3.5, piattaforma su cui si fondano i modelli di ultima generazione, tra cui il B10. La tecnologia LEAP 3.5 integra software e hardware in un’architettura a quattro domini, con un cablaggio compatto da 996 metri, capace di coordinare oltre 200 interfacce. Tra le innovazioni figura anche l’azionamento 7-in-1 raffreddato a olio e la batteria CTC 2.0+, che ottimizza peso e spazio.
Proposto in Cina dal 10 aprile 2025, il SUV ha registrato oltre 31.000 ordini nelle prime 48 ore, superando le 10.000 prenotazioni solo nella prima ora. L'autonomia supera i 600 km nelle versioni con batteria di fascia alta, e la dotazione include chip Qualcomm 8155, guida intelligente, aggiornamenti OTA e radar Lidar nei modelli top di gamma.
UNO SGUARDO COMPLESSIVO
L’intera offerta Leapmotor è rappresentata a Shanghai: dalla compatta T03 (qui la nostra prova) la segmento A, ai modelli delle serie B e C, tra cui C10 e C01.
Fondata nel 2015, Leapmotor punta a rendere la mobilità elettrica intelligente accessibile senza sacrificare qualità e prestazioni, questa è la mission aziendale. Con la nuova alleanza con Stellantis e la creazione di Leapmotor International, l’azienda ha già avviato l’espansione in 23 Paesi, con oltre 550 punti vendita attivi e l’obiettivo di arrivare a 700 entro il 2026.