Cerca

Leapmotor B01, la nuova berlina elettrica è pronta al debutto. Ecco i primi dettagli

Primi dettagli della nuova berlina elettrica che sarà svelata ufficialmente al salone di Shanghai

Leapmotor B01, la nuova berlina elettrica è pronta al debutto. Ecco i primi dettagli
Vai ai commenti 7
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 21 apr 2025

Leapmotor B01 è una nuova berlina elettrica che la casa automobilistica cinese sostenuta da Stellantis presenterà ufficialmente al Salone di Shanghai che prenderà il via il 23 aprile. La vedremo anche in Europa? Al momento non lo sappiamo ancora. Intanto, in attesa di conoscere maggiori informazioni sono state condivise le prime immagini ufficiali.

PRIMI DETTAGLI

In realtà, qualcosina lo sappiamo visto che la nuova Leapmotor B01 è già apparsa all'interno del database del solito sito del Ministero dell'Industria e dell'Information Technology cinese (MIIT) che permette di scoprire in anticipo alcune caratteristiche delle vetture di prossimo debutto. Stando a quanto emerso, la berlina elettrica misura 4.770 mm lunghezza x 1.880 mm larghezza x 1.490 mm altezza, con un passo di 2.735 mm. Il design esterno segue lo stile di famiglia Leapmotor, con un frontale chiuso, caratterizzato da una striscia luminosa che collega i fari.

Si notano alcune somiglianze con il SUV Leapmotor B10 realizzato sulla medesima piattaforma. La B01 può essere vista come la versione berlina del SUV che è stato da poco lanciato sul mercato cinese e che poi arriverà pure in Europa. Al posteriore, invece, troviamo gruppi ottici a sviluppo orizzontale collegati tra loro da una fascia luminosa.

Non ci sono ancora foto degli interni. Come saranno lo scopriremo tra un paio di giorni ma possiamo comunque immaginare che riprendano la struttura di quelli della Leapmotor B10. Se sarà così, troveremo un ambiente minimalista con schermo della strumentazione da 8,8 pollici e un display da 14,6 pollici per l'infotainment.

MOTORI

Stando a quanto emerso dal sito del MIIT, la berlina elettrica sarà proposta con due motorizzazioni differenti. La prima con un'unità da 132 kW e la seconda con un propulsore da 160 kW. In entrambi i casi ad alimentare il tutto ci saranno batterie LFP la cui capacità non è ancora emersa. Non ci sono informazioni nemmeno sull'autonomia.

PREZZI

Ufficialmente ancora non sono stati comunicati ma secondo la stampa cinese la B01 sarà in vendita in Cina in una fascia di prezzo compresa tra 100.000 e 150.000 yuan (12.000-18.000 euro).

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento