Cerca

Toyota GR Yaris ancora più aggressiva con il pacchetto Aero Performance

Il nuovo pacchetto aerodinamico sarà disponibile in Giappone in autunno. Arriverà anche in Europa?

Toyota GR Yaris ancora più aggressiva con il pacchetto Aero Performance
Vai ai commenti 4
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 13 apr 2025

Toyota GR Yaris è stata ulteriormente affinata per renderla ancora più divertente da guida. Ne abbiamo scritto pochi giorni fa e abbiamo visto come i tecnici di Gazoo Racing siano intervenuti su alcuni dettagli della vettura, sfruttando quanto imparato nel mondo del motorsport. Novità che hanno riguardato il cambio automatico a 8 rapporti per migliorare la reattività soprattutto nella guida più sportiva, il telaio e l'assetto. Grazie a questi interventi mirati, la piccola sportiva giapponese è ancora più efficace tra le curve. Il motore non è stato invece toccato e continua ad essere il ben noto ed apprezzato 3 cilindri turbo di 1,6 litri da 280 CV.

Il nuovo modello ha debuttato in Europa e presto sarà disponibile. L'aggiornamento della GR Yaris contestualmente è stato annunciato pure in Giappone dove c'è un'ulteriore novità. Infatti, la casa automobilistica ha anticipato il futuro arrivo del pacchetto Aero Performance che va ad intervenire sull'aerodinamica e contribuisce a rendere il look della sportiva ancora più aggressivo.

Sul mercato giapponese, il pacchetto Aero Performance sarà disponibile dall'autunno 2025. Toyota lo proporrà anche in Europa? Al momento non ci sono ancora informazioni al riguardo. Entriamo comunque nei dettagli.

AERODINAMICA PIÙ SOFISTICATA

Il pacchetto aerodinamico è il frutto dell'esperienza acquisita nel mondo delle competizioni. Secondo Toyota, il pacchetto Aero Performance va a migliorare ulteriormente il raffreddamento e le prestazioni aerodinamiche della GR Yaris. La prima novità è l'introduzione di un ampio sfogo dell'aria sul cofano motore che permette di facilitare il raffreddamento, agevolando la dispersione del calore presente nel vano motore.

Per migliorare l'equilibrio aerodinamico e ridurre la portanza anteriore, Toyota ha introdotto davanti uno spoiler a labbro. Inizialmente questa soluzione non doveva essere presente ma sulla base dei feedback del pilota professionista Oshima, la Casa giapponese ha introdotto pure questa modifica aerodinamica. Altro elemento che introduce questo pacchetto Aero Performance sono gli sfoghi per l'aria dietro ai passaruota anteriori.

Un'ulteriore novità riguarda il fondo dell'auto. Il serbatoio del carburante è stato coperto. In questo modo è stato possibile ottimizzare il flusso dell'aria sotto l'auto e migliorare le prestazioni aerodinamiche complessive. Ma non è ancora finita, perché la GR Yaris sarà equipaggiata pure con un ampio spoiler posteriore regolabile. Infine, al posteriore troviamo nuovi sfoghi per l'aria, pensati per agevolare il flusso dell'aria in uscita.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento