Cerca

Car Design Award 2025: la Ferrari 12Cilindri è l'auto più bella dell'anno

Gli altri riconoscimenti sono stati assegnati al concept Lotus Theory 1 e al team di design Renault

Car Design Award 2025: la Ferrari 12Cilindri è l'auto più bella dell'anno
Vai ai commenti 10
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 9 apr 2025

Ferrari 12Cilindri si è aggiudicata il prestigioso premio Car Design Award 2025 nella categoria "Production Cars" battendo la Bugatti Tourbillon e la KIA EV3.

Car Design Award è un importante riconoscimento al design automobilistico a livello internazionale che viene assegnato dal 1984 dalla rivista Auto&Design. Il premio si rivolge ai progetti che hanno contribuito in maniera significativa all’evoluzione del design automobilistico. Da sempre, i vincitori del Car Design Award sono selezionati da una giuria di esperti, esponenti delle più prestigiose testate automobilistiche a livello internazionale.

Ti potrebbe interessare

I VINCITORI 2025

Oltre alla categoria "Production cars", i Car Design Award prevedono ulteriori due categorie: "Concept Cars" e "Brand Design Language". Nella prima, a vincere è stata la Lotus Theory 1 che ha tenuto dietro la DS SM Tribute. Terzo posto a pari merito per la BMW Skytop, la Jaguar Type 00 e la Renault Emblème.

La concept Theory 1 non solo si ispira a tre modelli iconici del passato Lotus – Type 72, Esprit ed Eleven – ma è anche fedele all’infinita ricerca di Colin Chapman per ridurre i componenti e quindi il peso. Innovazione, sostenibilità, tecnologia avanzata e un’esperienza di guida coinvolgente: il solo guardarla fa battere forte il cuore.

Nella categoria "Brand Design Language" che premia i marchi che si sono distinti per il linguaggio di design della loro intera gamma di prodotti, a vincere è stata Renault. I team di design di Dacia e Hyundai si sono classificati ex aequo al secondo posto mentre quelli di Cupra e Genesis al terzo posto.

Renault Design ha intrapreso un percorso di rinnovamento audace, che unisce un’identità visiva forte alla capacità di innovare e integrare soluzioni sostenibili. Il suo nuovo linguaggio di design si distingue per espressività e personalità, sia applicato ai modelli inediti, sia quando reinterpreta in chiave contemporanea le icone del proprio passato per promuovere la mobilità elettrica.

La cerimonia di premiazione si è svolta a Milano presso l’ADI Design Museum, nel corso della Milano Design Week. Ricordiamo che nel 2024, nella categoria "Production Cars" a vincere fu la Volvo EX30, tra le "Concept Cars" la BMW Vision Neue Klasse e nella categoria "Brand Design Language" a vincere fu KIA.

Nella storia del riconoscimento sono state premiate cinque Ferrari nella categoria Production Cars: la prima è stata la Testarossa nel 1985, seguita dalla Roma nel 2020, dalla 296 GTB nel 2022 e dalla Purosangue nel 2023. Nello stesso anno, inoltre, il team del Centro Stile Ferrari si è aggiudicato il primo premio nella categoria Brand Design Language. Perché la giuria ha scelto la Ferrari 12Cilindri?

Nel design della 12Cilindri è condensata l'essenza storica delle Ferrari V12 degli anni Cinquanta e Sessanta, rivisitata tenendo conto delle esigenze aerodinamiche che oggi sono una scienza e non più solo un’intuizione. Un legame indissolubile con la tradizione che guarda al futuro e ha portato questo progetto a unire due anime: sportività ed eleganza, per un'icona fuori dagli schemi.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento