Cerca

Lynk & Co e Zeekr: i piani per il 2025 tra nuovi modelli e crescita globale

Per il 2025 Zeekr e Lynk & Co hanno presentato i loro piani ed obiettivi, mostrando quanti modelli e di che tipo saranno presentati.

Lynk & Co e Zeekr: i piani per il 2025 tra nuovi modelli e crescita globale
Vai ai commenti 3
Gabriele Lupo
Gabriele Lupo
Pubblicato il 16 feb 2025

Zeekr è diventata azionista di maggioranza di Lynk & Co. Le due case automobilistiche hanno adesso rivelato il loro piano prodotti del 2025. A partire dal secondo trimestre del 2025, Zeekr, marchio di Geely, si prepara al lancio di tre nuovi modelli. D'altra parte, Lynk & Co si prepara all'avvio delle vendite di due nuovi modelli. Inoltre, i modelli Lynk & Co 02 e Lynk & Co 08 verranno lanciati a livello internazionale per ampliare la presenza del brand nei mercati esteri (Lynk & Co 02 da poco arrivata in Europa e in Italia).

La storia di Lynk & Co e Zeekr è sicuramente molto interessante. Il primo marchio è stato fondato nel 2017 come joint venture tra Geely e Volvo, al fine di offrire un marchio semi-premium destinato agli acquirenti più giovani, da quel momento la sua gamma di modelli si è sviluppata molto rapidamente. 

Nel 2020, Lynk & Co ha presentato la concept car elettrica Zero, che solo un anno dopo è diventata protagonista di una produzione di massa. Questo modello fu il primo veicolo commercializzato sotto il marchio Zeekr, a sua volta sotto gestione di Geely. Nel 2024 Zeekr si è distinto come uno dei marchi di veicoli a nuova energia più venduti in Cina, stesso anno in cui, tra l'altro, Zeekr Technology ha pianificato l'acquisizione di Lynk & Co al fine di ottimizzare la gestione dei prodotti ed evitare competizione interna. 

Ad oggi, i due marchi hanno condiviso i loro piani e obiettivi per il 2025. 

Nel 2025, Zeekr continuerà con lo sviluppo di veicoli a nuova energia con un prezzo superiore ai 300.000 yuan. I suoi modelli di medie e grandi dimensioni saranno completamente elettrici, mentre quelli dalle dimensioni ancora superiori verranno equipaggiate con sistemi ibridi plug-in. 

Lynk & Co invece prevede di concentrarsi su un segmento più economico, con veicoli dal prezzo superiore a 200.000 yuan. Da questa parte i veicoli più compatti, pensati per la mobilità urbana, avranno una motorizzazione elettrica, mentre quelli di maggiori dimensioni adotteranno sistemi ibridi plug-in. 

Nel 2025, Zeekr e Lynk & Co puntano a raggiungere un volume di vendita complessivo di 710.000 unità. Il loro obiettivo a lungo termine è affermarsi come un'alternativa ai marchi premium tedeschi, tra cui BMW, Mercedes-Benz e Audi. Per realizzare questa ambizione, Zeekr Technology continuerà ad ampliare la propria gamma di modelli sia sul mercato domestico che a livello globale.

LE NOVITA’ DI CASA ZEEKR

Nel 2025 Zeekr si preprara al lancio di tre nuovi veicoli in Cina: 

  • Zeekr 007 GT estate: si tratta di una station wagon di medie dimensioni, per la precisione 4.865 mm di lunghezza, 1.900 mm di larghezza e 1.450 mm di altezza, con un passo di 2.928 mm. Questa vettura condividerà il powertrain con la berlina Zeekr 007. La versione top di gamma offre fino a 475 kW (637 CV) e una batteria di tipo NMC da 100 kWh. Tra le sue caratteristiche distintive figurano le sospensioni pneumatiche e un gancio traino elettrico. Il lancio in Cina è previsto per il secondo trimestre del 2025.
  • Zeekr EX1H (nome in codice): un SUV di punta con una motorizzazione ibrida plug-in, che arriverà nel Q3 2025. Di questo modello ci sono già stati diversi avvistamenti per le strade cinesi, mostrando proporzioni robuste, anche se i dettagli tecnici ancora non sono stati rivelati. Di questo SUV esiste anche una variante elettrica, ma ancora non è chiaro se possa arrivare sul mercato. 
  • Zeekr DX1H: grande SUV previsto al lancio per il Q4 2025. Inizialmente anche questo modello aveva una variante elettrica, ma di questa vettura ancora si sa molto poco. 

LE NOVITA’ DI LYNK & CO

Lynk & Co prevede il lancio di due nuovi modelli in Cina nel 2025:

  • Lynk & Co 900: SUV full-size ibrido plug-in a sei posti, dotato di sospensioni pneumatiche avanzate e un ampio schermo da 30 pollici in 6K. La versione più potente combina un motore turbo a benzina da 2 litri con tre motori elettrici, raggiungendo 845 CV. Lancio previsto in Cina nel Q2 2025.
  • Secondo modello: Non ancora annunciato.

 

Espansione internazionale:

  • Lynk & Co 02: SUV coupé elettrico, già lanciato in Cina il 22 dicembre con il nome Lynk & Co Z20 e da poco arrivato in Europa.
  • Lynk & Co 08: SUV ibrido plug-in progettato per il mercato globale.
Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento