Cerca

Peugeot 208 GTi: e se tornasse l'hot hatch?

C'è la volontà di tornare a proporre modelli sportivi. Ci sarà una 208 GTi?

Peugeot 208 GTi: e se tornasse l'hot hatch?
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 17 feb 2025

Peugeot sta valutando la possibilità di rilanciare la Peugeot 208 GTi, questo, almeno, stando alle dichiarazioni Alain Favey rispondendo ad alcune domande al termine dell’E-Lion Day 2025. Quando gli è stato chiesto del potenziale di una nuova 208 GTi, il numero uno del marchio francese ha risposto che è molto ansioso di collegare il marchio Peugeot e ciò che rappresenta il suo passato, alla sua eredità.

È un'ottima domanda. Come puoi immaginare, essendo al lavoro da 10 giorni, è una domanda che mi pongo molto spesso. Sono molto, molto ansioso di collegare il marchio Peugeot e ciò che rappresenta al suo passato, alla sua eredità, in ogni senso. Quindi guarderemo indietro a ciò che è l'eredità del marchio e vedremo in che misura può essere adattata al mondo moderno. Non escludiamo nulla, certamente non escludiamo il badge GTi.

ANCORA NESSUN PIANO CONCRETO, PERÒ…

Il logo GTi non è più apparso su una 208 da quando è stata lanciata la seconda generazione nel 2019 e non è più apparso su una Peugeot da quando la 308 GTi è uscita dal mercato nel 2021. Ovviamente un piano concreto ancora non c'è. Tuttavia, la parole del nuovo CEO di casa Peugeot fanno capire che c'è la volontà di tornare a guardare al passato del marchio e questo significa tornare a proporre ai clienti anche le hot hatch che tanto erano piaciute. Ovviamente, il marchio francese dovrà pure valutare la fattibilità (soprattutto economica) del progetto ma era da tempo, comunque, che circolavano voci della possibilità del ritorno del marchio GTi tanto che già alcuni designer si sono affrettati a mostrare come potrebbe apparire una 208 GTi (come nel render di Avarvarii che mostriamo).

Ci sarà ovviamente modo di saperne di più nel corso dei prossimi mesi. La prossima generazione della Peugeot 208 attesa per il prossimo anno poggerà sulla piattaforma STLA Small del Gruppo Stellantis e quindi l'eventuale nuova GTi sarà solo elettrica.

Altri marchi della famiglia Stellantis hanno lanciato di recente versioni più sportive dei loro modelli elettrici. Pensiamo ad Alfa Romeo Junior Veloce o alla Lancia Ypsilon HF. Pure la nuova FIAT 600 elettrica è stata proposta in una versione più sportiva con il debutto della nuova Abarth 600e. Le loro specifiche tecniche possono fornire un primo indizio su quello che potrebbe proporre un'eventuale nuova Peugeot 208 GTi.

Dare il via libera a una e-208 GTi porterebbe probabilmente anche a una versione più potente della nuova Opel Corsa che condividerà la medesima piattaforma, modello più sportiveggiante del marchio tedesco di cui si parla già da un po' di tempo. Non rimane che pazientare per capire se Peugeot tornerà ad utilizzare davvero il marchio GTi.

[Render: Avarvarii | Autoexpress]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
R
Robby 01 Jan 1970 @ 00:00

Già vedo il prezzo 😂a SOLI 40 mila euro! REGALATA

z
zzzz 01 Jan 1970 @ 00:00

OT.:Pubblicità verde a tutto schermo, che manco leggo, ogni 20 secondi. Una vergogna

z
zzzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche la "piccola" 1.6

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

C'era una versione cattivella di quel motore con 270 cv......
Penso che la causa sia da cercare nel dimissionario.

G
Gark121 01 Jan 1970 @ 00:00

Francamente, potrebbe avere 800km di autonomia o 90, mi cambia zero. Tanto sempre in concessionario resta per quanto mi riguarda.

f
ferragno 01 Jan 1970 @ 00:00

se la fanno elettrica si chiamerà mort-hatch...

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

ci sarà un motivo

B
Bestmark 3.0 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà hanno il 1.6thp aggiornato che attualmente viene utilizzato solo per l'ibrido plug-in

A
Antonio 01 Jan 1970 @ 00:00

ah ai tempi AX 1.4 GTi che bomba! mi piaceva anche la rover 114 GTi

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

No: i Peugeot iniziarono come boscaioli e produttori di pece, poi aprirono una fonderia per realizzare vari manufatti in metallo.

g
gaelom 01 Jan 1970 @ 00:00

La 205 1.90 Gti si rivolta nella tomba

K
Ken 01 Jan 1970 @ 00:00

gti comletamente elettrica? vendite 0. fallire? ci stai riuscendo bene

Z
Zeronegativo 01 Jan 1970 @ 00:00

non è nata facendo biciclette?
se non iniziano a fare auto ibride/elettriche decenti, è meglio che tornino a fare biciclette.

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

"Collegare il marchio Peugeot e ciò che rappresenta al suo passato, alla sua eredità"...

Ssseeeh...

Già immagino: prenderebbero la Ypsilon HF (già su base Peugeot), cambiando lamiere e interni, stop.

Stellantis la usa sulla tazza come carta per pulirsi, la "sua eredità".

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

Se fosse a Benzina avrebbe senso,
elettrica no... pesante, autonomia ridicola, prestazioni simili alle berline più grandi, prezzi esorbitanti, comodità nulla.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

quello purtroppo è già un cancro diffuso pure nelle sportive a succo di dinosauro

V
Vash 3rr0r 01 Jan 1970 @ 00:00

con molta probabilità, faranno una 2008 GTi a pile. piuttosto che una 208. io fossi in loro, eviterei spreco di denaro per questi progetti: Abarth dovrebbe essere il campanello d'allarme che fa capire che il mercato non è ancora pronto per passare alle versioni "sportive" 100% elettriche. Prima o poi ci adegueremo alle pile nelle auto di tutti i giorni e sarà allora il momento di propinare le sportive. La 500e Abarth è soltanto troppo in anticipo sui tempi, quando le 500 Abarth termiche saranno solo roba da collezionisti e non ci sarà più realmente possibilità di scelta, la versione a pile potrà affermarsi.

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

col piede leggero penso che 180km di autonomia ce la fai

M
Man3 🐺 01 Jan 1970 @ 00:00

È passata la moda delle piccole sportive, delle clio williams & co. Oggi, purtroppo, vanno di più le carrozzine per le bambole (e non è questione di alimentazione).

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

e dello scarico finto che esce dalle casse vogliamo parlare?

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Non male come idea, farà la fine della 500 e 600 e-borth

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

A succo di dinosauro non penso abbiano un motore adatto, a pile potrebbe far compagnia alla 500e/600e Aborth come record di invendibilità

G
Gark121 01 Jan 1970 @ 00:00

"l'eventuale nuova GTi sarà solo elettrica"
Scrivetelo come prima riga per favore così non perdo tempo a leggere il resto. Grazie