Batterie auto elettriche, CATL continua a dominare il mercato
CATL continua a dominare il mercato delle batterei per le auto elettriche. Europa non pervenuta

Le aziende cinesi continuano a dominare il mercato delle batterie per le auto elettriche (EV, PHEV e HEV) con CATL sempre largamente al primo posto con una quota di oltre il 37%. Questo è quanto emerge dal consueto rapporto mensile di SNE Research che ha fornito i dettagli di questo mercato nel periodo gennaio-agosto 2024. Entriamo più nei dettagli.
In questo periodo, c'è stata una richiesta di batterie pari a circa 510,1 GWh, con una crescita del 21,7% su base annua. Vediamo, adesso, la classifica dei produttori di accumulatori.
CATL, BYD E POI LG ENERGY SOLUTION
Il podio della classifica non è cambiato con CATL davanti a tutti e poi BYD e LG Energy Solution. Più nel dettaglio, CATL, che detiene saldamente la prima posizione globale, ha registrato una crescita del 27,2% (189,2 GWh) anno su anno. I principali costruttori cinesi tra cui ZEEKR, AITO e Li Auto utilizzano queste batterie che sono state scelte anche da case automobilistiche globali come BMW, Mercedes e Tesla. Inoltre, l'azienda cinese ha annunciato il lancio di accumulatori di nuova generazione che le dovrebbero permettere di continuare a mantenere questo ampio vantaggio nei confronti della concorrenza.
Secondo posto per BYD con una crescita del 25,6% (83,9 GWh) anno su anno. Crescita possibile grazie al buon andamento delle vendite delle sue vetture Plug-in ed elettriche. Come abbiamo visto di recente, questo marchio sta chiudendo mesi record in termini di vendite.
Terzo gradino del podio per LG Energy Solution con una crescita del 2,5% anno su anno. Da evidenziare il sesto posto di Panasonic ma con un calo del 22,5% rispetto allo scorso anno. Settimo posto per Samsung SDI. Ecco la classifica gennaio-agosto 2024.
- CATL: 189,2 GWh – 37,1% di market share
- BYD: 83,9 GWh – 16,4% di market share
- LG Energy Solution: 61,8 GWh – 12,1% di market share
- SK On: 24,4 GWh – 4,8% di market share
- CALB: 24,4 GWh – 4,8% di market share
- Panasonic: 22,4 GWh – 4,4% di market share
- Samsung SDI: 21,3 GWh – 4,7% di market share
- EVE: 13,1 GWh – 2,6% di market share
- Gotion: 11,3 GWh – 2,2% di market share
- Sunwoda: 10,4 GWh – 2% di market share
- "Altri": 48 GWh – 9,4% di market share
E l'Europa? Tanti proclami e progetti ma al momento non è in grado di competere con i colossi asiatici delle batterie. Se intende ritagliarsi uno spazio, dovranno cambiare molte cose.