Cerca

Alpine A110 elettrica: nessuna simulazione del cambio termico per la sportiva francese

La futura A110 elettrica di Alpine: niente trasmissione simulata

Alpine A110 elettrica: nessuna simulazione del cambio termico per la sportiva francese
Vai ai commenti
Mario Brambilla
Mario Brambilla
Pubblicato il 8 ott 2024

Alpine ha deciso: la futura A110 a batteria non seguirà l'esempio della Hyundai Ioniq 5 N nell'implementazione di una trasmissione simulata. La casa francese sceglie così una strada di autenticità elettrica, distanziandosi dalle soluzioni che emulano l'esperienza delle auto termiche.

Philippe Krief, CEO di Alpine, ha espresso una posizione chiara sulla questione: "Non ci piacciono le cose finte di questo genere". Una dichiarazione che arriva proprio mentre il mercato dibatte sul successo della Ioniq 5 N, che ha ricevuto apprezzamenti significativi per il suo sistema di simulazione del cambio tradizionale.

TOUJOURS PUR

Il dirigente ha sottolineato che la nuova A110 elettrica deve rimanere fedele alla propria natura: "È un'auto elettrica e dovrebbe presentarsi come tale". Tuttavia, Krief non chiude completamente le porte a soluzioni sonore alternative, precisando che "potremmo sviluppare soundscape dedicati se i nostri clienti lo richiedessero". Un approccio già sperimentato sulla nuova hot hatch A290, dove Alpine ha optato per sonorità artificiali distintive anziché emulare un motore termico.

La nuova A110 elettrica, il cui debutto è programmato per il 2026, rappresenterà il terzo modello a batteria del marchio, dopo la A290 (derivata dalla Renault 5 elettrica) e la versione di serie del concept A390_B, che verrà svelata al prossimo Salone di Parigi.

PORSCHE, TI SFIDO!

A differenza dei test preliminari condotti con powertrain elettrici sulla piattaforma dell'attuale A110, la nuova generazione si baserà su un'architettura sviluppata specificamente. Questa piattaforma non sarà esclusiva della A110, ma verrà condivisa con un altro modello in sviluppo: una 2+2 denominata A310, pensata come alternativa alla Porsche 911, che vedremo su strada verso la fine del decennio.

L'approccio di Alpine evidenzia una filosofia chiara: l'elettrificazione non deve necessariamente imitare il passato termico, ma può tracciare una propria strada nell'evoluzione delle auto sportive.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

La Renault al lavoro su una R5 ibrida
Nata per essere solo elettrica, dalla Francia filtrano voci secondo cui la Renault starebbe testando alcuni prototipi dotati di motore termico della 5.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Piu o meno gli stessi che non hanno acquistato la 500 e abarth, cioè nessuno 🤭

o
ormonello 01 Jan 1970 @ 00:00

Come rovinare un’auto fantastica

F
Fabio Biffo 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando passerai gli esami di Fisica 1 e 2, e Dinamica 1 di ingegneria meccanica magari potrai capire di cosa stai parlando, io dato che gli ho passati lo so bene. E lo sa anche Krief che le leggi della fisica sono quelle, il problema é sempre il budget, il tempo e le strategie del manager di turno.
Ma quindi vuoi dire che quando una casa automobilistica fa una cazzata plateale (e la lista é davvero lunga) nessuno puó commentare a riguardo? Secondo te chiunque esprima una critica evidente, reale e fondata deve inviare il CV alla casa produttrice? LOL Si intaserebbero le caselle di posta di molti dipartimenti HR. Anche perché molto spesso quando le critiche sono fondate poi guarda a caso il modello successivo i problemi evidenti vengono risolti.
Poi a parte che lavorare per Alpine non mi interesserebbe, se dovessi mandare il CV lo mando volentieri altrove.
Quando si vuole rivaleggiare Porsche, non é che si possa riciclare la piattaforma da una termica, infatti sono sicuro che Alpine uscirà tra qualche anno con una piattaforma elettrica competitiva, e ti assicuro che non avrà le batterie sul tetto :) O almeno questa é la mia opinione.

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

E dove andrebbero messe le batterie? Spiegamelo, magari Krief ti sta leggendo...
Sotto, a skateboard? Non ti viene in mente che una sportiva deve avere una guida bassa e se metti le batterie sotto hai il sedile minimo 15cm più in alto? C'è chi le mette a T, come nella granturismo perché hanno sfruttato gli spazi di motore e cambio della termica... Ma con quella alpine hanno fatto una piattaforma nuova e se hanno deciso di metterle dove sono, hanno avuto i loro motivi. Ma sei sempre libero di mandare il cv, e chiedere di diventare il nuovo ceo di alpine, così il colloquio te lo fa de meo.

F
Fabio Biffo 01 Jan 1970 @ 00:00

LMAO guarda che Krief lo sa benissimo dove andrebbero messe le batterie senza che glielo vada a spiegare io, ma fare un pianale elettrico apposta costa un botto e avrà fatto il possibile con quello che aveva a disposizione.
Vedremo nella prossima generazione quando il tuo idolo Krief avrá messo le batterie nel posto giusto.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma se li sono visti i risultati della 500 e-borth ?

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Manda pure il cv a Krief. È ansioso di esaminarlo e farti il colloquio. Ma preparati bene, la Giulia e la piattaforma Giorgio le ha fatte lui, oltre a diverse altre cose quando era in Ferrari.

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

A me non piacciono ma io personalmente farei un mezzo più completo dando al cliente libertà di scelta. Al cliente piacciono? Le abilità. Non le vuole? Le disabilita. Fossi io a decidere, farei mettere il pacchetto di sumulazione come optional, "pacchetto combustion engine experience, 7000 euro" e chi lo vuole lo compra, chi non lo vuole non lo compra.

M
Marco Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

La prima pista è a 2 ore di auto da casa, stavo pensando ad un'isola privata, con una pista costruita su commissione, da raggiungere col mio elicottero personale. Scherzi a parte, invidio chi può avere 3 o 4 auto, davvero. Preferisco una sportiva daily che si trasforma con un semplice comando e che passa da impostazioni standard a impostazioni normali. La Ioniq 5N nell'ultima versione (disponibile al momento solo in Corea) ha 10 diverse modalità drift per il perfetto fine tuning che regola quanto poco deve intervenire l'elettronica durante il drift. L'unico difetto di quell'auto non è neanche il costo (che, per carità, è stellare ma giustificato per tutto il ben di Dio che ti dà) quanto il fatto che sia un suv: Hyundai in quanto a carrozzerie sportive è davvero pessima. L'ideale sarebbe una carrozzeria disegnata da Alpine con tutta la parte meccanica ed elettrica fatta da Hyundai, prenderesti il meglio dei 2 mondi. Sebbene anche la Ioniq 5N non è perfetta, le mancia la frizione simulata ...

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma le soluzioni per emulare le termiche sono delle poverate assurde.

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Veramente visti i prezzi sembrano le termiche dei ricchi! 😂

E
Enrico Garro 01 Jan 1970 @ 00:00

È un vero peccato che abbiano deciso che le Alpine devono essere solo elettriche, con la carenza di marchi sportivi "economici" che c'è oggi se le facevano a benza potevano ricavarsi una fetta di mercato.
Ma chi mai si comprerebbe una A290 o A110 elettrica?

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

100 con la formula che la tieni 3 anni e poi decidi se tenerla o restituirla e 97 la restituiranno

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

"ad esempio sfrizionando per recuperare angolo in drift"
ok ma per un utilizzo prettamente da pista comprati una termica, ce ne sono di fenomenali

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Ooooooooh bene, finalmente tolgono ste robe imbarazzanti.
Io adoro la versione termica con il suo cambio, ma se voglio quella elettrica perché mai dovrei introdurre una roba farlocca che sa di finto e non ha alcuna reale utilità?

M
Marco Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

Senza cambio manuale (anche finto) non la compro, la Peg Perego (acceleratore, freno, volante e basta) la trovavo già noiosa a 2 anni figuriamoci adesso. Voglio il pedale della frizione e la leva del cambio, cosa davvero succede sotto al pedale quando lo premo non mi è mai importato e neanche lo voglio sapere, l'importante è solo il risultato, ovvero che l'auto si comporti come una termica, ad esempio sfrizionando per recuperare angolo in drift. Vediamo quando esce la soluzione di Toyota che su questo ci sta lavorando ...

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Beh sembra proprio avere la testa sulle spalle, le elettriche hanno bisogno di un'identità propria, non devono sembrare le termiche dei poveri

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Io penso che a 100 ci arrivano.

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Non so, ma sicuramente l'auto sarà dinamicamente valida. Krief ha un grande passato in Ferrari, poi in alfa romeo, la Giorgio è roba sua, giulia quadrifoglio e nata sotto la sua direzione.

D
Dario Lampa 01 Jan 1970 @ 00:00

Io voglio la termica ma non posso permettermelaaaaaaaaaaaaaaa

F
Fabio Biffo 01 Jan 1970 @ 00:00

Potevano mettere le batterie piú in alto, avrá un baricentro sportivissimo

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Beh è una buona cosa che abbiano escluso la cringiata di simulazione del cambio termico. Se contiamo anche la simulazione del sound ci sono già un po' troppe soluzioni da risvoltinati metrosexual che stanno affossando il già triste mercato delle sportive elettriche più del dovuto.

Chissà quale esito avrà dato ricerca di mercato sulla A290, la totalità dei commenti sulla A290 è di chi dice che ne valuterebbe se avesse un motore benzina turbo 👀

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Ne venderanno: 3