Salone di Parigi 2024, tornano i marchi tedeschi
Il Salone di Parigi 2024 si preannuncia molto interessante con la presenza di molti marchi dei Gruppi tedeschi

L'Europa serra i ranghi dell'automotive e al prossimo Salone di Parigi che si terrà dal 14 al 20 ottobre le case automobilistiche dei Gruppi tedeschi torneranno in forze. Audi, Skoda e Volkswagen hanno annunciato la loro partecipazione all'evento in cui saranno presenti anche BMW e Mini.
Tra gli altri costruttori che parteciperanno con le loro vetture al Salone di Parigi, i tre marchi del Gruppo Renault e cioè Renault, Dacia e Alpine, e i tre marchi francesi di Stellantis: Citroen, DS e Peugeot. Tra le case automobilistiche asiatiche sarà presente anche il marchio sudcoreano Kia. Al momento, l'unico marchio cinese ad aver confermato la propria presenza è Seres.
Il Salone di Parigi aveva ricevuto un duro colpo quando era stato cancellato nel 2020 a causa della diffusione della pandemia. L'edizione del 2022 si è invece svolta in formato ridotto in quanto avevano partecipato quasi esclusivamente i soli marchi francesi, oltre ad alcuni costruttori asiatici tra cui la cinese BYD.
Il Salone di Parigi si tiene ogni due anni, in alternanza con il principale Salone automobilistico tedesco, l'IAA Mobility che si svolge a Monaco, la cui prossima edizione si svolgerà nel 2025.
CHI PARTECIPA?
L'edizione 2024 del Salone di Parigi si preannuncia interessante visti i marchi che saranno presenti. Inoltre, dopo la recente cancellazione del Salone di Ginevra, il maggiore interesse delle case automobilistico europee per questo appuntamento può essere visto come un segnale positivo per gli eventi europei.
Cosa vedremo di nuovo? Automotive News Europe ha fornito qualche piccola anticipazione. I marchi del Gruppo Volkswagen non hanno partecipato all'evento di Parigi del 2022. Nell'appuntamento 2024, Volkswagen e la sua divisione veicoli commerciali saranno entrambi presenti al Salone. Il marchio tedesco pare che porterà il SUV a sette posti Tayron e il concept ID GTI. Invece, sembra che Audi porterà Q6 e-tron e la futura A6 e-tron e forse anche il restyling della e-tron GT.
Sarà presente anche Skoda, mentre altri marchi del Gruppo Volkswagen, come Seat, Cupra e Lamborghini, non parteciperanno. Tra le altre case automobilistiche che non parteciperanno al Salone di Parigi ci sono Mercedes, Ford, Hyundai, Jeep, Mitsubishi, Nissan, Suzuki e i marchi Geely Volvo, Polestar e Zeekr.
Per il momento pare che non saranno presenti i marchi MG, BYD, Chery e Great Wall, compresi i sottomarchi associati. In forse ci sarebbero Toyota e i marchi non francesi di Stellantis, come Alfa Romeo, FIAT e Lancia.