Cerca

SAIC pensa alla Spagna per la sua prima fabbrica in Europa

Il Gruppo cinese potrebbe scegliere la Galizia come luogo per la sua fabbrica europea; una decisione sarà presa entro fine settembre

SAIC pensa alla Spagna per la sua prima fabbrica in Europa
Vai ai commenti 18
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 16 lug 2024

SAIC starebbe accelerando i suoi piani per arrivare a costruire uno stabilimento in Europa a seguito della decisione della Commissione Europea di imporre pesanti dazi sulle auto elettriche prodotte in Cina. Stando a quanto riporta la stampa spagnola, l'azienda cinese proprietaria di MG, starebbe valutando di costruire il suo primo stabilimento europeo per veicoli elettrici in Spagna e precisamente in Galizia.

UNA DECISIONE ENTRO FINE SETTEMBRE

Stando al rapporto, una decisione non dovrebbe tardare ad arrivare. Pare che il costruttore cinese deciderà se investire in Spagna entro la fine del mese si settembre. Se arriverà il semaforo verde a questo progetto, l'obiettivo sarebbe quello di iniziare a produrre le prime vetture entro 3 anni e cioè verso la fine del 2027.

Tuttavia, SIAC non starebbe guardando solamente alla Spagna. Il Gruppo cinese starebbe valutando di costruire la fabbrica anche in Ungheria, già scelta da BYD e in Repubblica Ceca per via del fatto che la manodopera costa di meno. Tuttavia, secondo la stampa spagnola il sito della Galizia sarebbe in pole position.

I motivi? La Spagna è più vicina e meglio collegata via mare al Regno Unito, un mercato chiave per MG. Inoltre, pare che la Galizia e altre due comunità autonome spagnole e precisamente Aragona e Cantabria, avrebbero già presentato al Gruppo cinese una serie di proposte in grado di facilitare gli investimenti per la realizzazione dello stabilimento.

A tutto questo si aggiunge che per MG il mercato spagnolo sta diventando sempre più importante. Insomma, pare che la Spagna sia in pole position per aggiudicarsi anche lo stabilimento di SAIC dopo che anche Chery aveva deciso di puntare su questo Paese per la sua fabbrica europea.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento