Mercato auto Europa 2024, a febbraio continua la crescita
Quota di mercato delle elettriche del 12%, stabile rispetto a quella dello scorso anno

Per il mercato auto europeo, il mese di febbraio 2024 ha chiuso con il segno positivo. Secondo i dati di ACEA, ci sono state 883.608 immatricolazioni in Unione Europea, contro le 802.435 dello stesso periodo del 2022. Parliamo di una crescita del 10,1%. Volvendo include anche Regno Unito e Paesi EFTA, le immatricolazioni sono salite a quota 995.059 (+10,2% sul 2022 con 902.878 unità immatricolate).
Tra i quattro principali mercati dell’UE, Francia (+13%) e Italia (+12,8%) sono cresciute a doppia cifra, seguite da Spagna (+9,9%) e Germania (+5,4%). Guardando ai dati dei primi 2 mesi dell'anno, sempre a livello di Unione Europea, le immatricolazioni sono salite dell'11,2% a 1,7 milioni di unità.
Tutti i principali mercati auto UE hanno ottenuto importanti valori di crescita in questi primi due mesi: Germania (+11,8%), Italia (+11,7%), Francia (+11,2%) e Spagna (+8,7%).
A febbraio 2024 le auto elettriche hanno ottenuto una quota di mercato del 12% (stabile rispetto a febbraio 2023 con il 12,1%), mentre le auto ibride hanno raggiunto un market share quasi del 29%. La quota di mercato combinata delle auto a benzina e diesel è arrivata al 48,4%, in calo rispetto al 51,9% dello scorso anno.
ELETTRICHE A QUOTA 12%
Entrando più nello specifico, a febbraio 2024 le vendite dei modelli BEV sono aumentate del 9% a 106.187 unità. Belgio (+66,9%), Francia (+31,8%) e Paesi Bassi (+20,9%) hanno registrato aumenti significativi. In calo del 15,4% le vendite delle elettriche in Germania a causa della fine degli incentivi.
Le vendite delle ibride, invece, sono cresciute del 24,7% grazie ai risultati di Francia (+41,5%), Spagna (+26,5%), Germania (+16,4%) e Italia (+16,1%). Complessivamente, parliamo di 255.511 auto immatricolate, pari al 28,9% del mercato. Crescono pure le immatricolazioni dei modelli Plug-in: +11,6% a 64.351 unità. Risultato possibile per la crescita in mercati chiave come Germania (+22,3%), Belgio (+21,8%) e Francia (+11,8%). I modelli PHEV rappresentano ora il 7,3% delle vendite di auto nell’UE a febbraio 2024.
Lo scorso mese, le vendite dei modelli a benzina sono salite del 6,1%, trainate principalmente dai quattro mercati principali: Italia (+33,4%), Spagna (+3,7%), Germania (+2,3%) e Francia (+2,1%). Sebbene tali modelli detengano la quota di mercato più alta, 35,5% è comunque inferiore a quella di febbraio 2023 (36,9%).
Il mercato delle vetture diesel si è contratto del 5,5% a febbraio 2024. Calo registrato in diversi mercati, tra cui quelli della Francia (-30,5%), Spagna (-17,4%) e Italia (-11,8%). La Germania si è discostata da questa tendenza, con le vendite delle diesel in crescita del 9,7%. Le vendite di auto diesel hanno raggiunto le 113.891 unità, pari a una quota di mercato del 12,9%, in calo rispetto al 15% dello scorso anno. Veniamo, adesso, ai risultati dei principali Gruppi automobilistici.
Il Gruppo Volkswagen ha chiuso con una crescita del 9,8% (Volkswagen -0,4%; Skoda +17%; Audi -7%; Seat +39,3%; Cupra +65,5%; Porsche +47,2%). A seguire Stellantis con un +12% (Peugeot +7,9%; Fiat +10,4%; Opel +4,4%; Citroen +27,6%; Jeep +16,3%; DS -11%; Alfa Romeo +4,7%; Lancia/Chrysler +68,3%) e il Gruppo Renault con una crescita del 5,8% (Renault +5,6%%; Dacia +5,5%; Alpine +196,8%).