Mercato auto Europa 2023, anche novembre chiude in crescita
Cresce la quota di mercato delle auto elettriche

Per il mercato auto Europa 2023, il mese di novembre si è chiuso positivamente. Secondo i dati comunicati da ACEA, in Unione Europea ci sono state 885.581 immatricolazioni contro le 829.823 dello stesso mese del 2022, pari ad una crescita del 6,7% (comunque inferiore a quella degli ultimi 2 mesi). Volendo includere anche il Regno Unito e i Paesi EFTA ci sono state 1.075.756 immatricolazioni pari ad un aumento del 6%. A contribuire al risultato positivo di novembre, la crescita di alcuni mercati tra cui due dei più grandi: Italia (+16,2%) e Francia (+14%). Al contrario, il mercato automobilistico tedesco ha registrato una contrazione, con un calo del 5,7% rispetto a novembre 2022.
Guardando i dati dall'inizio dell'anno, nei primi 11 mesi del 2023 in Unione Europea le immatricolazioni sono cresciute del 15,7% (9.681.752 contro 8.366.297). Ad eccezione dell'Ungheria, tutti i mercati dell'UE sono cresciuti nel periodo gennaio-novembre 2023. A questa tendenza hanno contribuito in particolare i quattro mercati più grandi: Italia (+20%), Spagna (+17,3%), Francia (+16,2%) e Germania (+11,4%).
ELETTRICHE AL 16,3%
Nel mese di novembre, la quota di mercato delle auto elettriche in Unione Europea è arrivata al 16,3%. La quota da inizio anno è pari al 14,2%, con le elettriche che si posizionano davanti ai modelli diesel (13,7% di market share). Le auto ibride si sono classificate al secondo posto con una quota di mercato del 27,4%, mentre le auto a benzina hanno mantenuto la leadership con il 32,7%.
Entrando più nei dettagli, a novembre 2023 in Unione Europea ci sono state 144.378 immatricolazioni di auto elettriche, pari ad una crescita del 16,4%. Diversi mercati hanno contribuito a questo risultato, in particolare il Belgio (+150,2%), che ora è il quinto mercato più grande in termini di volume. In Germania, invece, le vendite di auto elettriche hanno subito una battuta d’arresto, con un calo del 22,5%. Nonostante ciò, il volume da inizio anno ha raggiunto quasi 1,4 milioni di unità, pari ad un aumento del 48,2% rispetto all’anno precedente.
Le immatricolazioni nell’UE di auto ibride sono aumentate del 28,7%, risultato reso possibile da una crescita a doppia cifra nei tre mercati più grandi: Germania (+38,4%), Francia (+35,8%) e Italia (+30,2%).
Al contrario, il mese scorso le vendite di auto elettriche ibride plug-in sono diminuite del 22,1% a 72.002 unità. Nonostante i notevoli aumenti in Belgio (+43,8%) e Francia (+17,8%), questi guadagni non sono stati sufficienti a compensare il sostanziale calo della Germania (-59,3%). Di conseguenza, la quota di mercato delle auto ibride plug-in è scesa dall’11,1% dello scorso anno all’8,1% nel novembre di quest’anno.
Le immatricolazioni dei modelli a benzina sono cresciute del 4,2% a novembre 2023 nonostante la quota di mercato sia calata. Mercati chiave come l’Italia (+20,2%) e la Germania (+12,5%) hanno registrato aumenti significativi delle vendite, contribuendo a questa crescita complessiva.
Al contrario, il mercato delle auto diesel nell’UE ha continuato la sua tendenza al ribasso a novembre 2023, contraendosi del 10,3%. Questo calo è stato osservato nella maggior parte dei mercati, compresi i quattro maggiori: Francia (-28,3%), Spagna (-22,8%), Italia (-7,4%) e Germania (-1%).
Parlando, infine, dei Gruppi automobilistici, sempre a livello di Unione Europea, il Gruppo Volkswagen ha chiuso con una crescita dell'11,4% (Volkswagen +1,3%; Skoda +38,7%; Audi +4,3%; Seat +26,8%; Cupra +34,4%; Porsche -19,5%). A seguire Stellantis con un -7,3% (Peugeot -15,4%; Fiat -13,2%; Opel +1,8%; Citroen -5,2%; Jeep +20,4%; DS -33,3%; Alfa Romeo +25,2%; Lancia/Chrysler +10,3%) e il Gruppo Renault con un aumento del 6,1% (Renault +1,9%; Dacia +11%; Alpine +32,1%).