Milano, le novità di Area B ed Area C da ottobre
Orari, costi e chi può entrare

Il Comune di Milano ha annunciato una serie di novità per Area B ed Area C che saranno valide a partire dall'inizio di ottobre 2023. Dunque, per le due ZTL entreranno in vigore una serie di modifiche per l'accesso da domenica primo ottobre che scatteranno in concreto a partire da lunedì 2 ottobre visto che nel finesettimana si può circolare liberamente.
AREA B, LE NOVITÀ
Partiamo da Area B, una ZTL controllata da 188 telecamere, con divieto di accesso e circolazione dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 (festivi esclusi). ZTL in cui è vietato l'accesso delle auto fino a Euro 2 benzina e fino a Euro 5 diesel.
La novità principale riguarda i veicoli M3 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere e massa massima superiore a 5 tonnellate) ed N3 (veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 12 tonnellate) che potranno circolare all'interno della ZTL nei giorni feriali, quindi dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30, solamente se dotati di sistemi di rilevamento della presenza di pedoni e ciclisti in prossimità della parte anteriore del veicolo o sul lato del marciapiede.
Questi mezzi dovranno essere in grado di emettere un segnale di allerta e dovranno essere dotati di apposito adesivo che segnala il pericolo dovuto all’angolo cieco. Tuttavia, il Comune fa sapere che i veicoli, i cui proprietari risultino in possesso di un contratto di acquisto relativo ad apparecchiature funzionali al rilevamento della presenza di ostacoli in prossimità del veicolo, potranno circolare fino all’installazione del dispositivo e comunque non oltre il 31 dicembre 2024. In ogni caso, tali mezzi dovranno dotarsi dell'adesivo che segnala la presenza dell'angolo cieco.
I veicoli M2 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 tonnellate) e N2 (veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 3,5 tonnellate ma non superiore a 12 tonnellate) dovranno adeguarsi dal 1° ottobre 2024, con la medesima possibilità di deroga non oltre il 31 dicembre 2025.
DEROGHE
Il Comune di Milano prevede delle apposite deroghe per l'accesso ad Area B. Per esempio, continuerà a rimanere valido il servizio Move-In per i veicoli alimentati a benzina Euro 0, 1, 2 e gasolio Euro 0, 1, 2, 3, 4 e 5. Il mezzo registrato potrà circolare liberamente in qualsiasi fascia oraria, fino a un tetto massimo di km/anno stabilito in base alla sua tipologia e classe ambientale, ad esempio, 2.000 km per i diesel euro 5.
Tuttavia, a partire da ottobre i veicoli dei residenti a Milano alimentati a gasolio Euro 4 e 5 e Euro 2 a benzina avranno diritto a 25 giornate di accesso e circolazione in Area B, mentre per i non residenti le giornate scendono a 5.
AREA C, LE NOVITÀ
Come avevamo già anticipato, per l'accesso ad Area C arriverà un rincaro del ticket d'ingresso. A partire dal 30 ottobre 2023, il ticket passerà dai 5 euro attuali a 7,5 euro, mentre il ticket per i veicoli di servizio passerà da 3 a 4,50 euro. Inoltre, i nuovi ticket saranno solamente digitali visto che quelli cartacei non sono più in vendita. Quelli ancora in circolazione saranno attivabili online fino al 29 ottobre 2024. Per i residenti, a partire dal 41esimo ingresso, il ticket sarà di 3 euro.
Per quanto riguarda le altre novità, dall'inizio del mese di ottobre, entreranno in vigore nuovi divieti per gli autoveicoli per il trasporto cose e per gli autobus con alimentazione Euro 2/II benzina, Euro 0-4/IV diesel con FAP, Euro 5 diesel e EURO V diesel senza FAP e con FAP e particolato > 0,01 g/kWh (classe inferiore a Euro VI). Non cambieranno, invece, i divieti per le automobili per il trasporto persone. Ricordiamo che Area C è attiva dalle 7:30 alle 19:30 dal lunedì al venerdì.