Mercato auto Europa: a giugno 2023 le elettriche superano le diesel
Nonostante il risultato positivo, i valori sono ancora lontani da quelli del 2019

Il mercato auto dell'Unione Europea ha chiuso il mese di giugno 2023 con una crescita del 17,8%. Secondo i dati di ACEA ci sono state 1.045.073 immatricolazioni contro le 887.071 dello scorso anno. Volendo includere anche il Regno Unito e i Paesi EFTA, ci sono state complessivamente 1.265.678 immatricolazioni, pari ad un aumento del 18,7% (1.066.693 nel 2022). Incremento che secondo l'associazione è stato possibile anche grazie ad una maggiore disponibilità di vetture presso le concessionarie rispetto allo scorso anno.
Fatta eccezione per l'Ungheria (-1,4%), tutti i mercati dell'UE sono cresciuti, compresi i quattro principali: Germania (+24,8%), Spagna (+13,3%), Francia (+11,5%) e Italia (+9,2%). Guardando ai primi 6 mesi del 2023, le immatricolazioni in Europa hanno raggiunto quota 5.438.653 unità, pari ad un incremento del 17,9% rispetto allo stesso periodo del 2022. Tuttavia, siamo ancora lontani dai livelli del 2019. Infatti, nei primi 6 mesi dell'anno si registra ancora un -21% rispetto ai dati del 2019.
Tornando al 2023, tutti i 4 principali mercati auto UE hanno chiuso positivamente il primo semestre: Spagna (+24,0%), Italia (+22,8%), Francia (+ 15,3%) e Germania (+12,8%).
CRESCONO LE ELETTRICHE
A giugno 2023, la quota delle auto elettriche nel mercato auto dell'Unione Europea ha raggiunto il 15,1% (10,7% a giugno 2022). Per la prima volta, i modelli BEV hanno superato quelli diesel il cui market share si è fermato al 13,4%. I modelli a benzina rimangono quelli più richiesti con una quota del 36,3%. Al secondo posto troviamo le ibride HEV con un market share del 24,3%.
Tornando alle elettriche, a giugno le immatricolazioni sono salite del 66,2% pari a 158.252 unità. Tra gennaio e giugno sono state vendute 703.586 BEV. Invece, le immatricolazioni dei modelli ibridi HEV sono aumentate del 32,4% a giugno, raggiungendo le 254.100 unità. Crescita che è stata possibile soprattutto grazie ai risultati dei principali mercati UE: Germania (+59,1%), Italia (+29,9%), Francia (+27,9%) e Spagna (+22,7%). Da gennaio a giugno sono stati immatricolati 1.355.251 veicoli HEV.
A giugno, tornano a crescere anche le Plug-in con un aumento delle immatricolazioni del 13,4%. Nonostante il calo importante delle vendite del 39,2% in Germania, i risultati di Francia (+ 49,9%) e Spagna (+ 51,7%) hanno ampiamente compensato questo calo. La quota di mercato del mese si è attestata al 7,9%.
Per quanto riguarda le vetture a benzina, le immatricolazioni a giugno sono cresciute dell'11%, pari a 379.067 unità. Oltre 2 milioni di auto a benzina sono state vendute nell'UE nella prima metà dell'anno, pari ad un aumento del 15,9% rispetto al 2022. Invece, come abbiamo già visto in precedenza, continua il calo dei veicoli diesel. Nel mese di giugno ci sono state 139.595 immatricolazioni pari ad un -9,4% rispetto allo stesso periodo del 2022.
Parlando, invece, dei Gruppi automobilistici, sempre a livello di Unione Europea, il Gruppo Volkswagen ha chiuso con una crescita del 26,3% (Volkswagen +21,1%; Skoda +28,3%; Audi +42,3%; Seat +20,6%; Cupra +22,9%; Porsche +16,3%). A seguire Stellantis con un -1,3% (Peugeot -5,4%; Fiat -10,1%; Opel +2,2%; Citroen – 3,6%; Jeep +18,4%; DS +5,0%; Alfa Romeo +70,8%; Lancia/Chrysler +16,9%) e il Gruppo Renault con un aumento dell'1,7% (Renault +8,2%; Dacia -6,4%; Alpine +97%).