Cerca

Stop alle endotermiche, l'Unione Europea potrebbe aprire agli e-fuel

La proposta punta a risolvere lo stallo sul voto

Stop alle endotermiche, l'Unione Europea potrebbe aprire agli e-fuel
Vai ai commenti 380
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 13 mar 2023

Le trattative per sbloccare lo stallo sul voto finale dello stop alla vendita delle nuove auto endotermiche a partire dal 2035 continuano. Secondo quanto riporta Automotive News Europa, l'UE starebbe valutando di proporre una modifica al regolamento in modo da includere la deroga sugli e-fuel che sta chiedendo la Germania. In questo modo, sarebbe permesso continuare a vedere auto endotermiche alimentate da questi carburanti anche dopo il 2035.

Proposta che ovviamente nasce per "accontentare" alcuni Paesi UE e, in particolar modo, proprio la Germania. Come abbiamo visto negli ultimi giorni, il Governo tedesco ha iniziato ad esprimere perplessità sullo stop alle endotermiche dal 2035, chiedendo a gran voce una deroga sull'utilizzo degli e-fuel. Proprio a causa della posizione  della Germania e di alcuni altri Paesi come l'Italia, il voto finale sullo stop alle endotermiche del Consiglio UE è stato rinviato. Voto che, alla vigilia, doveva essere poco più che una formalità.

Ovviamente bisognerà capire se questa apertura sugli e-fuel basterà al Governo tedesco per superare lo stallo sul voto finale. Ricordiamo che la decarbonizzazione dei trasporti è vista come un pilastro fondamentale del piano di riduzione delle emissioni dell'Unione Europea che punta all'obiettivo della neutralità climatica nel 2050.

Oggi si terrà la riunione convocata dalla Repubblica Ceca con i Paesi UE dubbiosi sulla normativa Euro 7. Incontro in cui si parlerà anche dello stop alle endotermiche. L'Italia sarà presente e la Germania ha confermato la sua partecipazione. Probabilmente si discuterà anche di questa apertura da parte dell'Unione Europea.

Riunione che, a quanto pare, rivestirà un ruolo molto importante nelle trattative sul voto con l'Unione Europea. A questo punto non rimane che attendere i primi commenti alla fine di questo incontro per capire se le trattative tra le parti continueranno ancora a lungo o se una qualche forma di accordo si avvicina.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento