Stop alle endotermiche dal 2035, serve un fondo per la transizione
Considerazioni, allarmi e proposte per la fase di transizione della mobilità europea
Nel 2035 ci sarà lo stop alla vendita delle nuove auto benzina e diesel in Unione Europea. Come abbiamo visto nei giorni scorsi, Parlamento e Consiglio Europeo hanno trovato un accordo che porterà a questa vera e propria rivoluzione della mobilità. Su tale tema che continuerà a far discutere ancora per molto tempo, torna il commissario al Mercato interno e all’Industria Thierry Breton che ha rilasciato una serie di dichiarazioni durante un incontro con la stampa in cui era presente anche il Corriere della Sera.
Per Breton, si tratta della trasformazione industriale più grande che l'Unione Europea dovrà affrontare. Contestualmente, il commissario lancia anche una serie di allarmi oltre a fare alcune proposte che permetteranno di affrontare le difficoltà di questa fase di transizione.
UN GRUPPO PER MONITORARE I PROGRESSI
Breton lancia un allarme sulle possibili conseguenze per il mercato del lavoro visto che il passaggio alle auto elettriche potrebbe portare alla perdita di 600 mila posti di lavoro in tutta l'Unione Europea, all'interno dell'intera filiera dell'auto.
Non mi sono mai preoccupato della capacità dei produttori di accelerare l’elettrificazione. Le mie preoccupazioni sono sempre state rivolte alle persone: consumatori e lavoratori.
Per il commissario europeo sarà molto importante, nei prossimi anni, monitorare i progressi compiuti. Come sappiamo, è stata introdotta una clausola di revisione al 2026. In quella data sarà fatto il punto della situazione per capire se sarà necessario rivedere i tempi o considerare anche altre tecnologia di alimentazione. Per questo, Breton intende costituire un gruppo di lavoro che dovrà incontrarsi ogni 3 mesi per fare il punto della situazione.
Ora dobbiamo monitorare i progressi. In modo da avere il tempo, se necessario, di aggiustare le traiettorie e considerare altre opzioni tecnologiche. Per questo voglio istituire un gruppo, composto dall’intero ecosistema automobilistico — industria, sindacati, consumatori, produttori di elettricità — per fare il punto sui progressi compiuti. Dobbiamo essere molto vigili visto l’attuale contesto economico. Il gruppo si incontrerà ogni tre mesi.
Il gruppo di lavoro si concentrerà, in particolare, sulla strategia su come produrre una quantità crescente di energia rinnovabile; su come ampliare l'infrastruttura di ricarica (servono 6,8 milioni di punti di ricarica per il 2030); su come trovare le materie prime per le batterie; su come convertire i posti di lavoro; su come rendere più accessibili le auto elettriche.
L'accordo sullo stop alla vendita delle endotermiche non cambierà.
La scorsa settimana è stata presa la decisione tutti insieme, Consiglio e Parlamento Ue, e andrà applicata.
SERVE UN NUOVO FONDO
Per supportare questa transizione servono fondi adeguati. Per questo, l'idea di Breton è quella di andare a costituire un nuovo fondo per sostenere una transizione giusta nel settore automobilistico, da prendere in considerazione entro il 2026.
Il commissario europeo affronta anche il tema della nuova normativa Euro 7 che sarà finalmente presentata il 9 novembre. Breton sottolinea che nel 2050 ci sarà ancora almeno il 20% di veicoli endotermici sulle strade e c'è pure il rischio che l'obiettivo del 2035 possa slittare. Per questo, sarà proposta una nuova normativa che vada ad inasprire in modo significativo i limiti delle emissioni per arrivare a migliorare la qualità dell'aria.
Ecco perché il 9 novembre proporrò l’Euro 7, per inasprire in modo significativo le norme sulle emissioni inquinanti degli autoveicoli e migliorare la qualità dell’aria. Inoltre i motori a combustione saranno usati dal resto del mondo ancora per molto tempo. Invito i produttori europei a garantire investimenti in questa tecnologia, per contribuire a migliorare la qualità dell’aria e la mitigazione dei cambiamenti climatici anche nei Paesi terzi.
Infine, il commissario europeo ha affrontato pure il tema delle politiche americane per incentivare la produzione di auto elettriche e di tutte le componenti all'interno del Paese. Pacchetto di iniziative che include anche incentivi solo per le auto prodotte negli Stati Uniti. Breton evidenzia che gli effetti di queste politiche si stanno già facendo sentire con alcune aziende che hanno iniziato a portare negli Stati Uniti una parte significativa della catena di valore europea. Grazie ad una serie di iniziative mirate, il commissario promette un'industria made in Europe.
Negli ultimi due anni, la Bei ha sottoscritto investimenti per 1,6 miliardi a sostegno di progetti pilota per veicoli elettrici e batterie. Nell’ambito della RRF (Next Generation Eu, ndr) , 19 miliardi sono destinati solo al settore automobilistico e alla mobilità. L’alleanza sulle batterie dà risultati tangibili. Inoltre stiamo lavorando alla legge sulle materie prime critiche, che presenteremo nel primo trimestre del 2023. Stiamo realizzando un’industria Made in Europe.
Infatti te l'ho scritto che ti avrei risposto con la stessa moneta! Hai cominciato te con "Volpino"..."no-brain"....ecc. ecc.
Vai a rileggere tesoro, vai. Hai cominciato te...io mi sono limitato a restituirti il trattamento. Quindi scusati, fai un passo indietro visto che un pizzico di umiltà ti farebbe bene.
Come vedi io sto bene, tu forse hai problemi di memoria..ma è sufficiente che vai a rivedere chi ha cominciato. Accomodati!
Dunque, ricapitoliamo: Tu mi hai dato del maleducato, cafone, livoroso, arrogante... E poi sarei io quello che insulta? No, decisamente non ti senti bene...
Già da quelle domande ti avevo detto che non ti avrei più risposto, perchè sei stato supponente. E continui....ma lo capisco, non sai come uscirne e piuttosto di ammettere che sei stato cafone rovesci la frittata!(cioè, ci provi almeno)
L'unico modo che hai per uscirne è scusarti per la tua arroganza e cafonaggine tanto per cominciare...
Non mi sembrano proprio domande stupidine, sono dubbi più che legittimi visto che le questioni le hai tirate fuori tu, per insinuazione visto che non hai neanche il coraggio di sostenere apertamente le "tue" idee.
E poi io provoco e tu rispondi? Ma ti senti bene?
Non vale la pena di rispondere seriamente alle domande stupidine che fai. Ma alle provocazioni e alla tua maleducazione rispondo volentieri e a tono come puoi vedere! Il tread sono stato io ad aprirlo, e finchè continuierai a provocare avrai la mia controrisposta. Avanti...tocca a te..aspetto;))
E tu continui a rispondere ripetendo che non vale la pena di rispondere? Sei un genio!
Si, è così:) Sei stato abbondantemente maleducato e quindi non vali più la pena di risposte alle tue domande.
Ma sicuro, tu non rispondi nel merito non perché non sai cosa dire, ma perché "è inutile" dato che io sono maleducato... Ma poverino, che figura é niente che stai facendo!
La 500 è segmento A.
Risponderti nel merito è inutile, non sei in grado di rapportarti con le persone. Resta di fatto inutile rapportarsi con te. Sei stato livore e maleducazione, fin dall'inizio..e fino alla fine ti gestirò come meriti:)
Tu prova per una volta nella vita a scrivere un post intellettualmente onesto rispondendo nel merito a quello che ti si è detto, e vedrai che non ti insulta né ti "livora" nessuno
Livore e insulti....ecco le prerogative su cui si basa il concetto di "discussione" Italba-style..
Tu non insulti, insinui o scrivi delle grandissime ca####e senza alcun riscontro e butti semplicemente il discorso in vacca quando non sai cosa rispondere, il che è molto peggio. Se ti dico che sei un grandissimo ipocrita non è un insulto, ma la pura e semplice realtà
Io non copio, dal momento che non ti ho mai insultato. Sei tu quello che insulta non avendo risposte sensate da offrire.
Questo te l'ho già detto io! Cosa fai, ti metti pure a copiare?
Se non sai cosa rispondere insulti, indi non c'è molto da parlare con soggetti simili.
Quindi tu vorresti rispondere ma non puoi farlo perché se no forse ti dicono che non è vero. Complimenti, molto maturo! Tu prova a rispondere, se non sono d'accordo ti spiego pure perché, non ti preoccupare
Come già ti ho detto: Non ti posso rispondere io alle domande che fai. La risposta che vuoi è quella che già hai in mente, e che io ti dica la mia risposta o no a te non interessa... tu nemmeno la prenderai in considerazione se non per scimmiottarla, bollarla o insultarla..esattamente come hai fatto con tutte le mie altre risposte. Da qui, non serve a nulla risponderti purtroppo.
Che siano domande senza senso posso pure esserne d'accordo, ma sei tu che hai insinuato quello che ti sto domandando di chiarire. Allora, perché Bill Gates sarebbe il male assoluto? Perché fare beneficienza all'OMS sarebbe sbagliato? Cosa ne sai tu di vaccini e medicina in generale?
Ma perchè insisti a fare domande senza senso a me? Ti ho già risposto (e smentito puntualmente) a decine di altri post e non hai afferrato un solo commento..non afferri neppure le osservazioni degli altri utenti e più che insultare non fai. Quindi che vuoi ancora? Falle a te stesso le domande.
Certo che puoi, però chiediti perché lo fai. Forse non te ne rendi conto imbottito di slogan come sei, ma l'intenzione di presentarlo come un'organizzazione straniera e con interessi poco confessabili sembra evidente, la propaganda si basa sulle suggestioni. Ed ora vuoi piantarla di rispondere alle ca####e e parlare dei punti seri? Allora, Bill Gates dovrebbe sputtanare miliardi in yacht, ville faraoniche, squadre sportive e donne di facili costumi invece di fare beneficienza per la salute dei più poveri?
..Quindi allora, se è sovranazionale come dici, posso chiamarla tranquillamente WHO che non è sbagliato. CVD.
Il Paese di nascita non significa assolutamente niente visto che l'ONU è un organismo sovranazionale, e l'OMS ha sede in Svizzera così come la FAO ha sede in Italia. Avresti molto da aggiungere se fossi culturalmente onesto, ma hai preferito confermare la tua ipocrisia rispondendo solo su un argomento secondario. Ne prendo atto, non mi sbagliavo su di te
Discutere si, di insultare come fai tu no.
Wikipedia:
"L'Organizzazione mondiale della sanità è un istituto specializzato dell'ONU per la salute. È stata istituita con il trattato adottato a New York nel luglio del 1946.."
La chiamo WHO perchè SI CHIAMA WHO....essendo nata negli USA, nessuno slogan Amerikano. Non c'è molto da aggiungere......
Tu hai detto una grandissima ca####a, oltretutto lontana anni luce dall'argomento dell'articolo, ed io sono intervenuto nel merito esattamente come si dovrebbe fare in un blog. Te l'ho già detto, questo non è il muro del cesso della tua "squola" dove puoi scrivere tutti gli slogan che vuoi e ti offendi pure se ti smentiscono, qui che ti piaccia o no si discute ed ognuno è libero di farlo
Infatti tu non dici, tu da bravo ipocrita insinui quella che secondo te è la "veritah che non ciela dikono", non hai nemmeno il coraggio di dire chiaramente perché Bill Gates sarebbe il male assoluto. L'OMS, inutile che continui a chiamarla per slogan col nome "amerikano" dato che si tratta di un organismo delle Nazioni Unite, accetta eccome DONAZIONI dai privati, puoi contribuire anche tu se vuoi.
È veramente comico che uno come te venga a criticare i "preconcetti e la propaganda" degli altri. Ma tu cosa ne sai dei vaccini e di medicina? Hai fatto studi specifici? Leggi qualche rivista medica o scientifica?
Come ti ho già detto la polemichetta infantile che il ministro della sanità dovrebbe essere un medico e, magari, il ministro degli interni un generale dei Carabinieri è qualcosa che ormai non dicono nemmeno più alle elementari, giusto uno come te può esserne convinto. Un ministro deve essere un bravo politico, i tecnici al governo hanno spesso e volentieri causato dei grandissimi disastri: Il compito principale di un ministro è gestire ed indirizzare, se ha bisogno di informazioni specifiche consulterà lui i tecnici
Beh i miei ultimi 2082km visto che non ho mai nemmeno usato il riscaldamento ho consumato 11kwh/100km ma non fa testo e ho speso 42,74€ tra ricariche a casa, una ricarica lenta di 4/5 ore e una fast di 4-5 minuti senza abbonamenti quindi per 100km di media ho speso 2€.
Per fare un equiparabile "alla peggiore consizione" da paragonare ai tuoi dati devi contare 19kwh/100km (consumo maggiorato da autostrada) a 0,35€/kwh che sono 6,60€/100km
Il diesel oggi costa 1,899 e in autostrada un buon diesel a velocità costante fa i 17km/l quindi 11,17€/100km
Significa che se io e te facciamo 2000km, nella peggiore delle condizioni tu hai speso 90€ in più.
Nella migliore delle condizioni dove fai benzina solo dove costa meno e fai i 20,1km/l e paghi il diesel 1,768€/l fai 2000km con 208€, ma io caricando a casa ne spendo circa 35, con un gap di 163€...
Comunque la si guardi la differenza è notevole.
Rispetto a una situazione con più fossili è sicuramente un bel vantaggio invece, in termini di spesa.
Il mio consumo negli ultimi 2200km è 20,1Km/l, quindi sono 5 litri.
E l'abbonamento per le colonnine, ovviamente, l'ho dato per scontato nel calcolo.
Fai il conto ti dovrebbe venire un po' meno di 6€ per 100Km con la ID.3.
Anche 6.. una decina d'euro.
Comunque se fai molta autostrada l'abbonamento lo fai per forza...
non è un vantaggio inteso in quel senso. è un vantaggio che noi dovremmo avere sugli altri, come livello tecnologico, e mi spiace ma allo stato attuale è un "non-vantaggio".
Mi pare di sentire quella pubblicità del deodorante dove dicono.."più sudi, più sai di fresco!".
Non amo particolarmentei suv ma le station wagon non le ho mai sopportate. Piuttosto, allora, un bel fuoristrada che, oltre allo spazio, mi permette di fare del fuori strada. Non condivido assolutamente il suo pensiero. A prescindere da tutti i discorsi di inciviltà, prezzi, inquinamento,, ecc, il mondo è bello perchè vario ed il mercato perchè propone una scelta variegata che soddisfi i gusti e le esigenze di tutti. Almeno questo fino a ieri.
Ma se è dal PRIMO messaggio che stai a fare TE una tempesta in un bicchiere d'acqua! Placati e sii più rilassato. Hai iniziato a provocare gratuitamente fin dal principio, e ora che ti senti piccato vuoi che smetta? Smetti te di ammorbare se vuoi, le b0iate hai iniziato tu a scriverle...su un mio post di apertura tra l'altro. Quindi, se vuoi, tacitati tu..porta rispetto per la prossima volta (con me o con chiunque in generale)..e amici come prima.
Infatti ho detto nel mio scenario d'uso che prevede principalmente autostrada e superstrada.
Ovviamente per 100Km mi servono circa 5l di carburante.
Vedi che fai tutto te? MA LO VEDI O NO?!? L-O V-E-D-I O-P-P-U-R-E N-O? Ma chi c4zz0 ha blaterato di grafene, rettiliani o che???? Sei TU imbottito di propaganda spiccia condita ad arte da chi segui te (Mentana, Repubblica, Corsera et similia), e mischi uno come me che ti cita Pasteur e Jenner....che ti dice si ai vaccini seri e no alle pozioni magiche..che ti dice che WHO è finanziata da un privato (cosa che non dovrebbe essere), con chi parla di terrapiatta, rettiliani, nanotech e altro..
Tu sei una tazza piena all'orlo di preconcetti e propaganda e, finchè non ti sturi il cervello e inizi a ragionare per conto tuo, non potrai mai accogliere nulla e men che meno sostenere una conversazione e resterai pieno delle boiate che ti hanno scaricato per 3 anni nel cranio via antenna.
Pure un altro utente nel tread ti ha fatto notare che forse come Ministro della Sanità è meglio avere un medico che un ex-assessore alla Urbanistica (e ci arriverebbe anche un sasso...perchè il Ministero della Sanità non è come il Ministero del Turismo, afferri la differenza?) e tu che rispondi? Che esistono top manager che sono laureati in filosofia....ma ti ascolti? Ma ti rileggi o vai a ruota libera tanto per dare fiato alla tromba?
Ma io non ho proprio niente da spruzzare a nessuno, figuriamoci ad uno come te... Ti stai dando troppa importanza, cuccioletto
No, guarda, Bill Gates finanzia l'OMS perché così ci guadagna dei bei soldini, anche se era l'uomo più ricco del mondo... Anzi, i suoi soldi trasferiti ufficialmente all'OMS servono in realtà per corrompere, così l'OMS sponsorizzerà i vaccini dove nel frattempo il perfido Bill avrà fatto infilare di nascosto i suoi nanobot al grafene progettati con la tecnologia aliena che gli hanno passato i Rettiliani. Ma davvero credi a queste st####ate?
Sono consumi abbastanza alti rispetto alla media e li raggiungo con un misto autostrada o una guida un po' sportiva... Io in genere sto sugli 11/12 kW/100 km che sono 5,75€ in ionity ad alta velocità 2,91€ con abbonamento o 1,33 con ricarica a casa con il mio contratto casalingo..
In ogni modo sia che metti 2 l che ne metti 0,75 ducito che la tua macchina possa fare 100km
Uno dei vantaggi principali delle rinnovabili è l'indipendenza, l'altro è la stabilità del prezzo di produzione. Col 20-30% di rinnovabili in più per esempio, la domanda di gas crollerebbe e con essa il prezzo. Per questo serve darsi una mossa, oltre che naturalmente per abbassare le emissioni.
Quando sento la Meloni parlare di indipendenza energetica, mi aspetto un piano in questo senso. Per ora sento solo parlare di nuovi pozzi, coi quali però non cambia molto la situazione, dato che ci vogliono anni.
La speranza è l'ultima a morire
Numeri alla mano, nel mio scenario di uso, con la tua auto spenderei i 2/3 di quello che spendo adesso per fare 100km.
Dati di consumo della id.3 presi dalla recensioni di HDblog e prezzo considerato al KW di 31 cent (flat Enel).
Ma non mi riferivo ai costi.
Mi riferivo alla percorrenza, all'autonomia delle auto, alla presenza ed alla distribuzione di colonnine.
Se vuoi la transizione totale non puoi coprire la media, devi coprire pensando al caso peggiore.
Se pensi alla media e basta, ti restano fuori milioni di veicoli.
Alla peggio spendi 1/3 del diesel
Sarebbe diverso? E che lo chiedi pure?!? Mischiare Caritas e Oms spiega ancora una volta che te e i paragoni siete agli antipodi! Poi sarei io quello di coccio....andiamo bene!!!
E credi pure che Bill, come lo chiami te, finanzia WHO per beneficienza!
Oddio quanto sei tenero!!!!!
Ahah! Ma smettila che stai a spruzzare livore dall'inizio!
Infatti sui blog nessuno deve chiedere il permesso a chicchessia per rispondere, non sei mica nel tuo soggiorno o al baretto del circolo dei "konsapevoli antisiero" sai? Per il resto nessuna rabbia, semplice discussione. Sei capaci di discutere o sai solo sparare i tuoi slogan per poi evitare di metterli in discussione? Credi forse di essere allo stadio e di dover difendere la tua squadra dai rivali?
Ma sei de coccio? Non sto parlando di numeri assoluti, bisogna valutare le differenti condizioni sanitarie e sociali tra il 1919 ed il 2019! Hai una pallida idea di cosa fosse la sanità in quegli anni? Lo sai che non esistevano né antibiotici né antipiretici, la stessa aspirina era stata appena inventata? In quella testa da esposizione che ti ritrovi riesci a capire l'effetto che può avere una qualunque malattia su persone debilitate dalla carestia? In quegli anni sono morti a milioni di fame, tra l'Austria, la Russia, l'Ucraina... In queste stesse situazioni il covid avrebbe fatto lo stesso numero di morti!
Lasciamo proprio perdere il solito "gomblottismo" becero su Bill Gates: Bill, visto che ha talmente tanti soldi che non sa più cosa farsene, invece di comprarsi una squadra di calcio ed un megayacht alla settimana ha ben pensato di fare beneficienza: E allora? Se anziché dare parte dei suoi soldi all'OMS (organismo dell'ONU fondato ben prima che Bill Gates nascesse) avesse finanziato la Caritas sarebbe diverso?
Ma guarda, ma va bene...ma fai anche che sono stati 10 Milioni, anzi fai pure il doppio (Che non saranno mai dal momento che i morti DI covid vero e proprio saranno meno anche di quei 6 Milioni su 8 MILIARDI di persone che dici te)...arrivi comunque a uno sputo di quelli che sono stati quelli morti di Spagnola che hai citato, che ti ricordo finita da sola senza pozioni miracolose e che ti ricordo essere durata 23 mesi su un quarto della popolazione di oggi....mentre qui ancora state a parlare di 5-6-7 dose! Per curare una cosa che nella peggiore delle ipotesi ti causa il raffreddore, ma mi faccia il piacere direbbe Totò! Secondo me volete sostituirvi direttamente il sangue col vaccino!!! Accomodati, te e tutti i fissati!
Ah...lascia stare l'OMS, non è un organo imparziale. Il secondo maggior finanziatore è un privato...di nome Gates, collegato con tutte le maggiori case farmaceutiche (J&J e Pfizer).....quindi stai citando un'altra fonte che OVVIAMENTE parlerà solo di vaccinare anche i cadaveri qualora possibile!;)
Se vai a vedere i titoli di studio dei top manager ci trovi moltissimi laureati in filosofia o materie umanistiche, il proprietario di un'acciaieria non deve per forza aver lavorato all'altoforno
In quei Paesi ci sono moltissime persone che si possono permettere un'auto nuova, non credere abitino tutti nelle capanne. In percentuale i ricchi saranno anche pochi, ma in numero assoluto sono un mercato interessante
Non fare finta di non capire, non ci fai una bella figura. I morti accertati sono sei milioni e mezzo, quelli reali è assai probabile siano molti di più. Mentre ci si può fidare abbastanza delle statistiche italiane su quelle delle bidonville di Mumbai o di Lagos nessuno ci scommetterebbe un centesimo, e giustamente.
P.s. Come ti ho ben chiaramente scritto, con tanto di link, il dubbio non ce l'ho solo io, ma addirittura l'OMS.
dal 2035 chiuderanno tutti i distributori
Tu dai troppe cose per scontate.
Come la presenza di colonnine o la possibilità di caricare a casa anche fuori dalla città.
I tuoi numeri sono validi per te, ma no. Rappresentano l'esperienza della maggioranza delle persone.
Allego le mie statistiche https://uploads.disquscdn.c...
ultime due settimane, foto di giovedì sera, ieri ero ad oltre 2200 e fai conto che venerdì ho lavorato da casa e sabato e domenica ho fatto solo spesa ed un salto alla Brico.
Ah, per il ponte sono rimasto vicino casa ed al comics sono andato in treno.
No ha senso e come, a molta gente frega nulla delle dimensioni per girare in città, la maggior parte prende da c1/panda a c3/punto esclusivamente sulla base estetica e funzionalità, anche perché il prezzo varia di poco. Uguale come tra spring o altre low budget come leaf & co.
Quello è in range dell’italiano medio.
E quello è il range che copre la spring che andrebbe benissimo al tipo di persone.
Scusa, ma è un discorso che nom ha senso.
I confronti si fanno a parità di categoria.
Mica devi caricare per forza a casa, ma mentre fai la spesa o alle colonnine, considera che nelle città sono diffuse, nei paesini meno ma li vince a casa.
Io faccio in media 10-15- 20 km al giorno in base se mi fermo o torno a casa…
Mediamente sono circa tra i 100 e i 180 km casa lavoro compatibili con 2 settimane.
Qui non sì parla di dimensioni, ma di qualità/funzioni
No, è molto più piccola, non puoi confrontarla.
Ma il 90% dei casi cittadini non può caricare a casa, quindi no.
Buon per te che ci fai 2 settimane, in inverno ed in estate con 30+ gradi, con una spring, io arriverei a lavoro e non avrei l'autonomia per tornare a casa.
Sì ok lascia stare il segmento.. la qualità e tipologia è quella… e ho avuto sia panda che punto che c3… anzi c3 l’ha ancora mia madre.
Va bene nel 90% dei casi cittadini. Io co ho fatto quasi 2 settimane casa lavoro… ed l’ho riportata a 25km come sostitutiva
No grazie…
Ah si è una fiat 500 un po' più alta dai.
Nel messaggio prima scrivi questo:
"Sono morte ad oggi sei milioni e mezzo di persone, 180.000 solo in Italia."
Nel messaggio dopo scrivi quest'altro:
"Credi davvero che l'India, con una popolazione 24 volte l'Italia, abbia avuto solo il triplo di morti?"
DECIDITI: o le fonti ufficiali dei Governi hanno ragione o hanno torto! Non è che i dati li devi leggere come ti pare a te, o caro il mio Italba! Ma naturalmente non arriverai a capire neanche questo suppongo...lotta persa con te, sei mentalmente cortocicuitato.
Opinione tua personale, che nessuno comunque ti ha chiesto visto che come ti ho detto ti inserisci a commentare i post altrui con maleducazione e poi fai il piccato se qualcuno usa la stessa moneta con te! Ma con me non attacca!
Anzi, noto che in voi pluri-sierati il livello di rabbia è piuttosto elevato...non è che dovresti fare anche quell'altro di vaccino? Oh...lo dico sempre per la tua salute eh, non prendertela a male come fai sempre!
La kia stonic è una segmento B rialzata. E' a tutti gli effetti un utilitaria.
Una stonic gpl viene 21k, per dire.
Ma in che mondo vivi?
Una fiat 500 ne costa 18000
Una ford fiesta (che verrà pure dismessa) ne costa oltre i 20
20k per una city car... bella roba.
Mai detto che non serva, ma che ci sia un forte limite di potere di acquisto che rende la strada che indichi ed è stata indicata sostanzialmente irrealizzabile.
Sarebbe necessario? Si.
Ma se vendi auto che nessuno può permettersi, semplicemente nessuno le acquisterà.
Ora, in Europa i termici saranno banditi, altrove seguono normative diverse, se tu fossi il CEO di una casa automobilistica, perché dovresti mettere anche solo un singolo Euro sullo sviluppo di euro 7?
L'Africa non è solo jungle e deserti, ci sono delle megalopoli come Nairobi o Il Cairo dove l'Euro 7 sarebbe ancora più necessario di qui
Oddio, mentre concordo sui vaccini sulla seconda parte non concordo al 100%.
Ok, sono politici e non è necessario che abbiano il titolo di studio esatto, ma dovranno pure sapere di cosa parlano per poter dare un indirizzo politico.
Poi per la fattibilità ed i dettagli tecnici ci pensano i ministeriali.
Nel tuo caso le tue risposte sono infinitamente peggiori di quanto ti hanno scritto
On questi casi non puoi considerare la media, devi considerare il caso peggiore per capire se è fattibile il tutto, mi sembra evidente
E va bene, ma Euro 7 per i motori termici è estremamente restrittivo, ergo non sa di cosa parla.
Le case, ovviamente, faranno riferimento alle normative dei paesi dove venderanno.
Credere di poter vendere un euro 7 (con o costi che ha) in Africa o in sud america, dimostra uno scostamento dalla realtà enorme.
serve che certa gente smetta di prendere mazzette dai cinesi senza rischiare di finire in carcere.......
Ci vai anche in vacanza per un mese.
Il discorso è che i suv sono inutili da tutti i punti di vista.
Ci sono le sw per chi ha bisogno di spazio o famiglia, solo che fanno poco figo e vogliono il macchinone.
No, la Spring e la panda sono segmento a, non c'entrano niente con c3, punto, etc.
Vanno distinte.
C3 e altre segmento b sono spesso la prima auto di una famiglia, panda e concorrenti la seconda.
Gli unici che vedo con la panda come unica auto sono i pensionati.
Persino mia zia che ha 80 anni, quando si è trasferita fuori Firenze è tornata da una panda ad una Yaris ibrida
Dipende.
Se stai in città e puoi caricare a casa meglio la Spring.
Se non puoi caricare a casa meglio la panda.
Se stai fuori città, anche potendo caricare a casa, dipende.
Per i miei (pensionati) Forse la Spring andrebbe benissimo, per chi lavora e si sposta meglio la panda
Detto da te...
ma nessuno lo mette in dubbio, quello che ho fatto presente io è il come, con l'attuale sistema economico, non sia premiata la produzione "sostenibile" (come va di moda chiamarlo) e gli altri rimarranno in ogni caso produttivi in quanto hanno la possibilità di produrre energia con metodi più o meno inquinanti ottenendo lo stesso risultato. quindi sfatiamo il mito che produrre in rinnovabili oggi porti ad un vantaggio strategico, perchè non lo è. ed eventualmente le altre nazioni ci metteranno quei 50 anni in più e arriveranno alla condizione che noi sperimo per i prossimi 10 anni, è inevitabile. ma il vantaggio strategico lo si ha in altri settori, e ce ne stiamo fregando di nuovo.
Il livello delle risposte che otterrai dipende dal livello delle tue domande
Pur non avendo nulla da dire, non perdi occasione per tacere.
Un primo passo sarebbe disaccoppiare il costo dell'elettricità dal gas e comporre la bolletta (il PUN) in base ai costi reali delle fonti.
Allora per effetto dei più bassi costi delle rinnovabili, vedremmo una rapida sostituzione del gas.
Peraltro in giro per il mondo le installazioni di rinnovabili galoppano. Da noi si parla di trivellare l'Adriatico (subito) e forse in futuro di rinnovabili. È un peccato perché qua da noi il potenziale è enorme. Si parla di 60 GW di potenza installabile in 3 anni.
Certo che paragonare la vita in Europa all'urss...
È vero cavolo, inutile che mettano questi soldi per aiutare. Meglio che evitiamo e continuiamo a sovvenzionare le fonti fossili, che Na hanno veramente bisogno.
Vorrei mai che eni fallisse...
Ah stanno facendo utili colossali a causa della guerra? Ah, dice che gli extra utili non li vogliono dare perché stanno meglio nelle loro tasche? Eh ma c'è da capirli, poverini.
Eh non ci sono più le centraline di una volta! 😂
Oh poverino, ti hanno dato nientemeno che del volpino? Ma è gravissimo! Brutti! Cattivi!
Allora il sarcasmo va bene, no?
I sei milioni e mezzo di morti sono quelli accertati, quelli reali sono molti di più.
Credi davvero che l'India, con una popolazione 24 volte l'Italia, abbia avuto solo il triplo di morti?
E non sono io a sollevare questi dubbi, ma la stessa OMS stima che il numero di morti reali potrebbe essere fino a 15 milioni:
https://www.ilpost.it/2022/05/05/covid-oms-morti-mondo/Inoltre io ho detto "considerando la situazione siamo sui livelli", non ho mai parlato di uguaglianza, a proposito di saper leggere e riuscire a capire quello che si legge.
Nel 1919 si usciva da una guerra mondiale disastrosa, moltissimi Paesi erano letteralmente alla fame, gli ospedali erano molti meno di oggi e buona parte dei farmaci odierni non esistevano nemmeno.
Per finire non tutti i virus sono uguali, ci sono quelli che, contagiati tutti quelli che possono contagiare, si estinguono da soli e ci sono quelli che invece mutano e magari reinfettano quelli che sono guariti
O fotocopiare
Che tocco di classe quelle prime sei cifre/caratteri
Vada avanti lei..venghino signori venghino.
Il problema sarà anche di tutte le aziende metalmeccaniche che forniscono componentistica x automotive. Li saranno botte da orbi
È la media.. poi se ne fai di più farai 2 ricariche.
Ad ogni modo se giri arrivi sempre in un punto e ti fermi. Li puoi ricaricare mentre fai ciò che devi fare.
Per assurdo più usi l'auto più convenienza hai
Una ricarica a settimana con autonomie medie di 400 km? Significa usare l'auto solo andare a fare l'aperitivo: per un uso del genere è chiaro che i problemi sono molto minori. Il problema è che si stravolge un mondo così variegato come quello dell'auto privata, serve mettere insieme una moltitudine di usi ed esigenze diverse.
Una ricarica a settimana con autonomie di 400 km con un "pieno"? Significa usare l'auto solo per andare a fare l'aperitivo.
La spagnola ha fatto dai 20 AI 100 MILIONI DI MORTI (informati te pittosto, che dici a me di informarmi). Uguale uguale al covid...vero? E sparita da sola, senza pozioni magiche...
Porti esempi che non calzano una mazza, e li riporti pure errati..fai te....
EDIT: Ah...senza contare (visto che sei tu il genio qui, e tutti gli altri ignoranti) che quei morti erano non su 8 miliardi di popolazione di oggi, ma su 2!!!!!!
Capisci che leggi i dati come vuoi tu senza un minimo si conoscenza e analisi? Ci arrivi adesso? Capisci il tuo problema?
Ma cosa c'entra?!
"Se qualcuno si informa e poi ti dice qualcosa magari con fonti e riferimenti e tu rispondi col sarcasmo dei mocciosi allora ti meriti tutti gli insulti disponibili ed anche di più."
Frena zio: il primo post sei partito TU a dare epiteti ad minchiam (Volpino..ti rinfresco la memoria corta che hai)...quindi non fare il verginello con me, afferrato? Sarcasmo è una cosa, maleducazione gratuita come la tua è altra. Se ci arrivi bene, se no arrivaci lo stesso.
Come ti ho già detto la televisione non è la realtà, le millemila ore di "terrorismo mediatico" lasciamole pure fuori insieme alle altre migliaia di siti, blog, trasmissioni e pubblicazioni no-vax, alla fine rimangono come sempre i numeri. Sono morte ad oggi sei milioni e mezzo di persone, 180.000 solo in Italia. Considerando la situazione sanitaria dell'epoca siamo sui livelli dei 20 milioni di morti dell'epidemia di spagnola del 1919/1920, non so se te ne rendi conto...
La ragione non la stabilisce la dialettica infantile, caro il mio (quello che sei), ha ragione chi dice cose vere e verificabili ed ha torto chi spara ca####e rivomitate da quello che gli hanno infilato in testa nei peggiori postriboli di internet.
Se qualcuno si informa e poi ti dice qualcosa magari con fonti e riferimenti e tu rispondi col sarcasmo dei mocciosi allora ti meriti tutti gli insulti disponibili ed anche di più.
Non rispondere se non vuoi più discutere oppure dici "approfondirò quello che mi stai dicendo ma non mi convince", altrimenti il piccolo maleducato e supponente ti dimostri solo tu.
P.s. Quando qualcuno indica la luna c'è sempre qualcuno come te che guarda il dito. Il 28enne è morto per davvero, si chiamava Luigi Cossellu ed è morto a Gennaio, se sei in grado di usare Google trovi pure i necrologi.
A proposito, ha anche infettato tutta la famiglia, il padre è stato ricoverato in terapia intensiva e se l'è cavata per un pelo
Ma poi guarda, io davvero non ce l'ho con te. Non me ne frega davvero se tu sei un fanatico del siero-covid o che altro, per me sei libero di pensarla come me o diametralmente opposto a me.
Prova però a scremare le millemila ore di terrorismo mediatico che le televisioni ti hanno bombardato H24/7su7 per 3 anni...fatti TU una tua idea, non dare ascolto solo a Open di Mentana...prova anche a sentire qualche altra campana, sii critico (con educazione però) verso tutti.
Io, vedi, non sono in linea col fanatismo dogmatico auto-imposto pro siero-covid e quindi vengo bollato automaticamente "no-vax"...quando ovviamente "no-vax" non sono se ti dico che l'anti-vaiolosa la farei di corsa se scoppiasse una epidemia di Vaiolo.
Ma ormai c'è solo il COVID...quindi se non ti sei fatto almeno 3 dosi di quella roba sei declassato a cittadino di serie B, no-vax, anti-scienza, pro-putin, pro-Corea Nord e tutte le altre c4zz4te possibili e immaginabili che i "professisionisti dell'informazione" e i loro illuminati "ospiti" confezionano ogni giorno e propinano via Tv al popolino..
Se poi proprio non te ne frega e ti va bene la narrativa a mitraglietta di uno come Mentana o del 95% dei giornali che trovi in edicola, che sono in pratica delle fotocopie solo diversamente intestate, allora okay, pensala così...MA non arrogarti il diritto di dire agli altri quale sia la Verità e soprattutto NON insultare.
..E vedi che non capisci una mazza? Insisti, vuoi la ragione a tutti i costi quando sei maleducato e supponente. Uno poi ti tratta con la stessa moneta e piangi e fai il broncio! Poi non vuoi a essere preso per i fondelli?!? Eddai su!
Anche nel tuo ultimo messaggio insulti,,,sei piccolo caro Italba, magari gli altri non te lo dicono ma a me non crea problemi fartelo notare:)
Anzi, ti sono più "amico" io che ti invito a evitare di esporti in questo modo piuttosto che non farti notare il tuo comportamento!!!
Di pure quello che vuoi, scrivi pure quello che vuoi. Fatto rimane che, a prescindere da quello che dici, il maleducato resti tu!
Ah per ultimo: Il tuo link preso da Open di Mentana (già dalle tue fonti capiamo che tipino che sei!!!) vale sostanzialmente nulla....svegliati figliolo. Io da 0 dosi ho fatto il COVID.....2 volte...e come vedi sono bello arzillo! Il tuo link non prova una fava! Spiaze!!!
Vorrei proprio risponderti dettagliatamente su cosa dovresti fare, ma non vale certo la pena di essere bannato per uno come te...
Qualunque "insulto" nei tuoi confronti è perfettamente giustificato, tu adoperi il blog non per discutere ma solo per scrivere i tuoi slogan demenziali, neanche fosse il muro del cesso della tua "squola", per poi evitare di rispondere seriamente a qualunque obiezione e metterti a recitare il tuo sarcasmo no-brain.
Ho capito il personaggio che sei, d'ora in poi ti lascerò nel tuo "brodo" (chiamiamolo così).
P.s. Tutti quelli che si vaccinano proteggono in primo luogo sé stessi, tu non sei per niente al sicuro:
https://www.open.online/2022/01/22/covid-19-no-vax-morto-28-anni/Io li guadagno ma fidati che una merdonsa EV non la compro, mi tengo stretto la mia lancia delta diesel del 2014.
40k da destinare ad un auto con un mutuo da pagare, famiglia da mantenere, non sono sostenibili !
Mi accontenterei di una Cayman usata 2.7 6 cilindi 245 cv...è più che sufficiente per le strade pubbliche...la 718 Gts è bellissima, vicino casa c'è una GT4 RS buttata in strada giorno e notte.
Se non ci fosse il superbollo io mi sarei preso un 718 gts ma regalare 4k allo stato anche no
Non funziona così, altrimenti in Svizzera una panda dovrebbe costare 50k considerando il loro Pil procapite
Certo che sono furbi....tipo, vendevano un sacco di smart termiche, l'hanno fatta elettrica e non ne vendono piu, ora vogliono i soldi per tappare il buco che hanno creato
E che devo fare...mi adatto visto che la tua è attivo-aggressiva dal momento che è dal primo post che dai titoli ("Volpino") e in quasi tutti gli altri c'è un insulto! (non li elenco...non ho tutta la notte!!!)
Io non ti ho insultato, anzi ti ho invitato a evitare di messaggiarmi se le cose che scrivo non ti suonano gradite. Anzi di più! Ti ho pure detto di bloccarmi direttamente, così neanche li vedrai i miei messaggi!
Più di così che devo fare?!?;)
Tu invece con la tua dialettica passivo-aggressiva da studentello delle elementari stai diventando decisamente noioso e scontato, quindi ti rendo felice e ti lascio alle miserie della tua personalità problematica ed infantile. Contento?
Ma io ti ho risposto sempre, e continuerò a farlo, semplicemente perchè sei divertente, anzi...ti ho pure fatto molteplici volte i miei più sentiti ringraziamenti e detto anche che a me va benissimo che vi fate bucare come emmental al posto mio!
Continui a insultare dando anche titoli, quando io invece in totale relax ti dico che è per merito tuo se siamo usciti dalla pandemia!
Grazie Italba!;))
Io sono intervenuto come è diritto di chiunque intervenire in qualunque conversazione sui blog, se non ti sta bene fatti un blog tutto tuo così potrai discutere da solo col tuo amico immaginario che ripete le stesse "idee" tue senza che nessuno ti dia fastidio. A me invece discutere e confrontare le mie idee non dà nessun fastidio, quindi non vedo proprio perché dovrei "stopparmi". Se tu non avevi intenzione di discutere per paura di mettere in discussione il nulla che hai nella testa potevi benissimo evitare di rispondermi, e puoi farlo anche adesso
Appunto. Visto che sei tu che sei intervenuto tu nel mio post senza che ti fosse richiesto allora segui il tuo stesso consiglio. Stoppati!;)
Ti svelo un segreto che non tutti arrivano a capire, figuriamoci uno come te: Se non vuoi continuare la conversazione basta non rispondere! Strano ma vero!
Nulla da ribattere. Sei te che continui!!! Comunque accetto con viva gratitudine il tuo compianto, oltre che il tuo sacrificio nel dosarti per debellare questo virus. grazie!;)
Pace e relax!
Sarcasmo che suona fasullo da chilometri di distanza per cercare goffamente di mascherare il fatto che non sai minimamente cosa ribattere. Poverino, ti compiango sinceramente
😮😮😮
No dai Italba, ci sei tu che sei informato già su tutto...ci mancherebbe. Piuttosto l'unica cosa che sento di dover fare è ringraziare te e tutti quelli come te per il Vs. immenso senso civico!:)
Grazie, di cuore, per aver ricevuto anche le mie molteplici dosi e un ulteriore anticipato grazie per quelle altre che accoglierete nel vostro corpo!;)
La gratitudine va riconosciuta! E che diamine!
No, tu non segui la mandria nemmeno quando va dalla parte giusta, e così pensi di essere grande libero e forte mentre dimostri solo il tuo infantilismo. Allo stesso modo anziché riflettere su quello che ti si dice, informarti per vedere dov'è la ragione e confrontare le diverse opinioni preferisci chiudere gli occhi, tapparti le orecchie e pestare forte forte i piedini per terra pur di difendere le ca####e di cui ti sei fatto convincere: Complimenti!
Ma infatti non c'è bisogno che sia serio...ci sei tu che illumini d'immenso tutti quanti!;)
PS: "ormai hanno capito tutti"...non seguo la mandria come fai tu, caro!:)
Comunque ti ringrazio per esserti pluridosato anche per me!!!:)))
Mandalo qui, grazie:
IT4LB4300203280665752681225
Non fai polemica e butti il discorso in vacca perché non sai cosa rispondere di vagamente serio, poverino. Qui non si tratta di credere, non c'è una religione del santo vaccino (semmai una setta di invasati contro), basta vedere i numeri. Prima dei vaccini le terapie intensive erano piene e le persone morivano come mosche (6 milioni!) oggi no. Come mai? Forse il virus si è stufato dei vostri "ragionamenti" demenziali ed ha deciso di cambiare pianeta?
P.s. A proposito, ormai hanno capito tutti che sei imbottito di slogan ma ti informo che i sieri sono un'altra cosa, non sbandierare la tua ignoranza
....e ripeto (ma tanto non capisci lo stesso): ma se tu sei sei stato felice di esserti sierato o anche pluri-sierato, A ME VA BENISSIMO!!! A me non interessa, se eri felice di farlo allora okay!
Se hai creduto in questo farmaco allora non solo hai fatto il tuo dovere, ma avrai anche contribuito a fermare o arginare il virus!:) Mettiti pure il green pass in cornice e fagli un quadretto se vuoi così ogni tanto te lo puoi gustare!
Rilassati e sii felice!
Io sto pacifico e non faccio polemica!
Ho usato la spring e la panda 2007 e quella più recente.. meglio la spring.
Attorno al 2032/3 nessuno comprerà più auto endotermiche salvo rari casi di necessità sapendo che da li a breve diventeranno obsolete. È come se tu oggi dovessi comprare un iphone 8 a 1000€ sapendo che l’anno prossimo ti ci tagliano il supporto.
Sei troppo ottimista
Chi ha la panda si tiene la panda..sicuramente meglio della spring
Lasciali fare....qualcuno farà i test su strada
Eh... Stiamo a disquisire sui termini
Guarda che la realtà non è quella che ti dicono in televisione (Ohhhh... Sorpresa!). Se qualche giornalista, categoria che tipicamente non sa nulla di quello che dice, o qualche esperto in vena di supersemplificazioni hanno detto "dà l'immunità" a sproposito, o tu e gli altri come te fate finta che l'abbiano detto non conta una beneamata ######. Il meccanismo d'azione dei vaccini, ma anche di tutti i farmaci o quasi, è sempre probabilistico, nessuno ti dà mai la certezza assoluta che una pillolina magica o una punturina fatata facciano scomparire per sempre e per tutti la malattia. Ebbene a livello statistico il vaccino ha funzionato eccome, questa settimana sono morti per covid in 500 in Italia, nei momenti peggiori ne morivano quasi 1000 al giorno
È uguale
Appunto. Vuoi che esistano solo case automobilistiche cinesie statunitensi?
Ma tesoro, mica lo devi dire a me. Ti ripeto, visto che replichi con pippotti a ripetizione senza però capire i fondamentali: Non ero certo io a dire in televisione che il siero Covid dava immunità a chi lo assumeva!!!
Ho capito che sai leggere, ma non ho ancora capito se sei in grado di assorbire il contenuto di ciò che leggi.
E ancora ripeto, per la spero ennesima volta: Se sei sierato...sei vivo..sei convinto di essere covid-immune....sei convinto di non trasmetterlo...basta. Sei convinto di questo, a me va benissimo. Ma che cacchio stai ancora a rimenarla?!? Io sono contento se sei contento, mica mi sto a scappellare l'anima se tu ti sei/non sei fatto il siero.
Quindi: vivi sereno e lascia vivere!:)
Evidentemente tu quando hanno spiegato a scuola il calcolo delle probabilità eri assente.
Non tutti i vaccini sono completamente immunizzanti, anzi molto pochi lo sono veramente, ma riducono e di molto la probabilità di ammalarsi e, di conseguenza, di trasmettere la malattia, oltre a renderla asintomatica o quasi.
Se un virus riesce ad infettare un no-vax si troverà campo libero, il sistema immunitario non lo riconoscerà e quindi si potrà moltiplicare allegramente, causando gravi conseguenze e aumentando la carica virale che l'infettato riesce a diffondere.
Se invece un virus incontra uno già vaccinato la risposta immunitaria sarà più forte, tanto da limitare il numero di virus in circolo e non fargli causare troppi danni, consentendogli di guarire prima e di trasmettere meno il virus.
In conclusione il vaccino (quasi tutti i vaccini) non elimina totalmente il virus o il rischio di diffonderlo, lo limita fortemente, e questo basta.
Quanto alla stupidaggine che il ministro della sanità dovrebbe essere un medico, il ministro della difesa un generale ed il ministro delle infrastrutture un ingegnere ormai pensavo non la dicessero nemmeno più alle elementari...
Un ministro deve essere un politico, ha i suoi consulenti e collaboratori tecnici per farsi dire cosa c'è da fare e perché.
Il suo compito è operare perché quello che deve essere fatto sia fatto al meglio, mediando tra le varie esigenze e priorità e gestendo le risorse
E sti #####?
Dal 2040 probabilmente non vedrai più una endotermica nuova.
La spring è l’auto media italiana, ricordati quante punto/panda/c3 & co girano. È chiaro che chi vuole di più…
L’elettronica delle auto elettriche è la stessa di ogni altra auto moderna, cambia solo il motore, che sulle elettriche è più semplice appunto.
AHAHAHAH
Di euro 2 come la tua ce ne sarà qualche milione, di jet e yacht qualche centinaio.
Esagerato, fai anche 2050
Con la spring sarei costretto a lasciare il gatto a casa
Io no...mi comprerei una porsche a benzina
Dove devo fare il bonifico.? ..Me la sto prendendo a cuore..❤
Ma infatti...le vaccinazioni vanno fatte. LE VACCINAZIONI. Quelle le cui capacità di immunizzazione sono effettive. Se domani scoppia una epidemia di vaiolo stai sereno che sarò io il primo ad andare a farlo.
Purtroppo, con un abile gioco mistificatorio degno della neolingua Orwelliana, è stato fatto passare il concetto che questo era un vaccino quando in realtà vaccino non era. E per renderlo "digeribile" si è dovuto ricorrere al terrorismo mediatico e financo alla coercizione come ultimo atto.
E la genialata quale è stata dopo averlo spacciato come vaccino immunizzante e aver visto che non immunizzava una mazza? Essersene usciti col "si ve bene, non immunizza ma evita la malattia grave"
Ah va bene, se questi sono i luminari che devo seguire...quelli di cui tu dici che devo fidarmi allora siamo a posto!
Vedi, un conto è fidarsi di Pasteur..Jenner e scienziati simili. Un altro è fidarsi dei diktat imposti dall'ex assessore all'urbanistica del comune di Potenza poi stazionato a fare il "Ministro della Salute" da chissachi....
A me puzzano le avarie via software indotte
I vantaggi sono per chi le vende
Infatti loro, dalle plance dei loro mezzi da millemila cavalli vapore, dicono ai beoti green: "Mi spiace, ma io so io...e voi non siete un c4zzo!"
Sta già succedendo con le auto cinesi elettriche ...
Da quello che scrivi le pere te le fai da solo, e di roba forte... Non basta "pagare le tasse" conta pure rispettare le regole. Anche da un albergo ti possono cacciare se ti comporti male, pure se hai pagato in anticipo. Il SSN cura tutti per quanto possibile, ma non è un self service dove puoi prendere quello che ti pare senza badare a quello che ti viene chiesto di fare. È espressamente previsto dalla legge che devi sottoporti a determinate vaccinazioni per fare determinate cose, dall'andare a scuola al gestire un allevamento o un negozio di alimentari, quindi o fai il santo piacere di rispettare quello che hanno stabilito i tuoi stessi rappresentanti al governo dopo essersi consultati con gente che ne sa molto più di te e delle ##### ## ##### che ti hanno imbottito il cervello, oppure ti ritiri in un eremo su per i monti senza rompere le OO agli altri
La mia euro 2 inquina meno del jet di Elon Muskio e la nave yatch di Bezos..
4.000 ?...fai anche 10.000
Difficile che un auto endotermica vada a fuoco da spenta, a meno che non ci metta una tanica di benzina sopra.
Le stanno già facendo. 600mila posti di lavoro non sono pochi. Stai sparando le cose...
"Se tu sei un asociale che pensa solo a sé stesso nessun problema, vattene dove non puoi aver contatti con gli altri e non chiedere allo Stato di essere curato se ti ammali."
Io pago le tasse e lo Stato deve curarmi. Punto. Non è questione di essere o non essere asociale...se mi tassi, tu mi curi (SE lo chiedo io di essere curato, non per trattamenti sperimentali come il siero COVID) e basta, perchè caro il mio Italba ti comunico che il SSN prende mensilmente ANCHE i miei soldi. Altrimenti, se non mi vuoi curare, mi dai da bravo la possibilità a inizio anno di decidere se scorporare le trattenute dalla busta paga e io mi pago la mia polizza sanitaria come si fa in altri paesi.
"se ti succede qualcosa, il dentista va allegramente in galera"
Questo sarà un problema mio e del mio dentista al massimo. Decido io se rischiare la mia pelle e decide il mio medico se rischiare la galera come dici te.
Il siero COVID era un ricatto perchè se non firmavi la liberatoria, non ti peravano, e se non ti peravano non avevi il meraviglioso MARCHIO VERDE, e se non avevi il MARCHIO VERDE non potevi lavorare. Quindi la solfa era: io STATO ti ricatto minacciandoti di toglierti la auto-sussistenza, TU ti vaccini, io STATO ti do il nulla osta perchè hai obbedito. Chiamalo come vuoi...tanto sempre di RICATTO DI STATO si tratterà! E' un dato di fatto.
Comunque senti non ho tempo di reiterarti di continuo concetti ovvi....
Tu ti sei perato? Sei felice? Ti senti più protetto? E allora BASTA! Ma che problemi hai????? Io non mi sono perato e vivo sereno, tu non mi sembra visto che continui a menarla sittanto!
Se ti da fastidio quello che scrivo, o ti do fastidio io, te l'ho gia detto...bloccami o evita di replicare no!;)
Le rinnovabili hanno solo vantaggi... Eppure per investirci c'è sempre da sovvenzionare
Fra 10 anni probabilmente venderò la mia. A 2000€ mi sa che ti toccherà andare a piedi
ma non puoi sceglierne i vantaggi economici. torniamo sempre lì. quindi confermo quanto scritto sopra, chiedendomi se quello sia un vantaggio o sia una pretesa di vantaggio.
Ci saranno più elettrauto
Certo che la devi produrre e puoi scegliere come
Faranno pale eoliche o altre cose... Se non le produrranno loro le farà qualcun altro e loro chiuderanno
Può andare fuoco anche per un corso circuito e se le auto elettriche bruciano a lungo l'alternativa è un'esplosione di carburante
Io mi informo più che bene, grazie.
Se devi fare qualcosa di appena più serio di una pulizia dei denti o di una carie superficiale certo che ti fa firmare il "pezzo di carta" dove tu dichiari, sotto tua responsabilità, di non essere allergico all'anestesia e di non essere emofiliaco. Altrimenti, se ti succede qualcosa, il dentista va allegramente in galera, non so se ci arrivi...
Quando si fa qualcosa nell'interesse di tutti non è un "ricatto", ma puro e semplice senso civico.
Se tu sei un asociale che pensa solo a sé stesso nessun problema, vattene dove non puoi aver contatti con gli altri e non chiedere allo Stato di essere curato se ti ammali.
Come ti ho già detto la liberatoria la si fa per qualunque trattamento medico minimamente invasivo, il tuo medico è obbligato a chiederti se sei allergico ad una medicina prima di prescrivertela, quindi non ha nessun senso che il vaccino debba esserne esente
😮 la 124e
l'informazione non é il tuo forte, eppure con Google non é cosi difficile...
Quando c'era la lira... Etc
Accidenti! Pensavo di essere vecchio io.
Corretto, e fal 2035 inzierai peró a prepccuparti.
Alcuni appunti: la Cina è 8l primo mercato per le EV. Quindi Europa +Cina sono già un mercato enorme.
Anche gli USA si stanno svegliando.
Secondo : non è che l'Europa sia povera di materie prime. Semplicemente non le cerchiamo/estraiamo. Mentre estraiamo grosse quantità di gas e carbone, mi domando perché non fare lo stesso con le altre materie prime.
Idem sulla filiera: è più facile delegare la cina per la raffinazione dei materiali, per esempio per i catodi. Che fine ha fatto la grande industria chimica europea? Solo di recente, su input della UE sono stati avviati alcuni progetti.
Infine sulla ciccia: gli investimenti sulle fonti rinnovabili sono ai massimi storici. Quelle sì sono fonti di cui siamo ricchi ed indipendenti. Quindi, semmai, perché ci lasciamo ancora governare dalle lobby? Cosa c'è di più autoctono di vento/sole/ecc locali?
A che sugli accumuli ci sono eccellenze europee ed italiane su cui puntare. Cosa aspettiamo?
C'è di più : le ibride fanno consumare meno e non costano molto di più di un benzina. Praticamente tutte le ibride sono a benzina. Ergo, il diesel ha pochi anni di vita, per le auto.
Se tutti guadagnassero almeno 3k al mese costerebbero il doppio di adesso. La svalutazione questo è.
Allora: tu hai detto dentista...giusto? Okay. Sono andato dal dentista decine di volte (e da più dentisti anche)..MAI firmato nulla. SE IL TUO dentista ti fa firmare la liberatoria, non vuol dire che sia così PER TUTTI. Capito? Cioè, non è che se una cosa la fai tu o capita a te allora è legge per il mondo intero. Arrivaci anche te un attimo però.......eh.
La liberatoria del vaccino era a seguito del ricatto vaccinale. Giacchè lo Stato ricattava chi non voleva farsi dosare e a costoro faceva valere la liberatoria.
Tu quando ti sei fatto sierare eri felice e la liberatoria era solo un pezzo di carta, nulla più. Chi invece non voleva, pena perdere il lavoro, ERA RICATTATO a farsi il siero e in più a FIRMARE CONTRO LA SUA VOLONTA' la liberatoria, così oltre il danno anche la beffa se magari scattava un effetto avverso grave.
Capisci il concetto? Ora è spiegato bene...spero non dover più stare a ripetere l'ovvio!:)
Il messaggio tuo. L'articolo è molto chiaro, finché si vendono auto col motore a pistoni bisogna fare il possibile perché inquinino il meno possibile
Ah, no.
Ora elettrica non posso.
Non avrei dove caricare e mi servirebbe l'autonomia di una model 3 LR.
Era solo per dire che non ho vincoli ideologici, prendo e continuerò a prendere quello che risponde alle mie esigenze al prezzo che posso pagare.
Per una volta in vita tua cerca di rispondere qualcosa di vagamente intelligente nel merito, le tue polemichette infantili annoiano e basta. Allora, la liberatoria la devi firmare solo per il vaccino covid o no?
Sono d'accordo ma, anche qui, in parte. In prima battuta sul tema (prioritario per non dire fondamentale su ogni altro punto) delle materie prime...giacchè creare una filiera localizzata è quasi impossibile se consireriamo che la supply chain della produzione parte dalla estrazione/approvvigionamento delle materie prime e noi in Europa ne abbiamo praticamente zero e comunque pochissima parte nell'Occidente n generale.
Gia solo da qui partiamo secondo me con un concetto di "transizione energetica" fallimentare in partenza.
Cioè, rischiamo di essere noi soltanto a fantasticare di transizione per conto nostro, ma capisci bene che non possono 800 milioni di cittadini (per quanto ricchi di valuta..e specifico valuta, non materie prime) dettare il modus vivendi agli altri paesi del pianeta che contano 7 Miliardi e 200 milioni.
Da qui credo, ma è opinione personale e posso sbagliare, che dietro questa presunta voglia di salvare il pianeta ci sia un gioco economico piuttosto poco chiaro..
Secondo me, se davvero si volesse fare qualcosa per il Pianeta, sarebbe utile ben altro..non decidere a tavolino che la macchina a motore inquina ed è lei il male assoluto.
Secondo me ragioniamo troppo alla caccia al colpevole, cercando ogni volta IL nemico (presunto tale almeno) da sconfiggere mentre lasciamo perdere la "ciccia" del problema..
bene, ci sono già elettriche da 15.000€ dipende cosa ti serve però.....
al netto dei incentivi ed eventuali offerte con 15,000 ti porti a casa una twingo o una spring...
sull'usato probabilmente ci trovi leaf e zoe o simili.
nulla vieta anche delle buone Km0 poco sopra la tua soglia.
io con 23k ci ho preso una plugin di fascia media quando la media per queste auto è sopra i 32k..
ahahha
fai pure
ma che centra.....
Ne dubito fortemente, ma può essere...è una variabile che può realizzarsi anch'essa. Vedremo.
Eccolo qui, Jerry Polemica del blog! Come al solito hai letto il messaggio e interpretato la questione a modo tuo non afferrando l'ovvio tra le righe. Noto che nonostante tutto resti sempre arroccato nel tuo piccolo recinto mentale. Che ti posso dire...buon stazionamento!:)
(Comunque te l'ho già detto altre volte, ma sei gnucco e quindi te lo ridico per la terza (e spero ultima!) volta: non è che sei obbligato a replicare se devi replicare tanto per scrivere qualcosa)
Essenzialmente il messaggio che passa è quello
Dovete aumentare i fottuti salari. Basta fondi e bonus. Se guadagnassi 3k al mese la comprerei pure una mer*dosa EV pur di farvi contenti.
Si, ma elettrica!
Infatti non ho nominato il tipo di alimentazione dell'auto.
Solo il budget.
La liberatoria la fai pure dal dentista, volpino
bisognerebbe acquistare auto degli anni 90
👍
Ottima idea!
Bello schifo... è tutto un magna magna, dopo 5/10 anni devi sborsare 4.000€ di batteria nuova, senza contare i tempi di ricarica, ma mi facessero il piacere.
Piuttosto che investissero nelle auto ad idrogeno.
Bella merda... è tutta un magna magna, dopo 5/10 anni devi sborsare 4.000€ di batteria nuova, senza contare i tempi di ricarica, ma mi facessero il piacere.
Piuttosto che investissero nelle auto ad idrogeno.
Lascia perdere, è lui che ha problemi...
Dovrebbero continuare a fare i motori come nel 1970, tanto le vendono ai ne*ri?
Bravo comprati un cesso di twingo a 40mila euro e gira con quella
Ma che ce ne fotte dell’inquinamento..morirai lo stesso e non per L’inquinamento
Molta coerenza in queste parole 😁
sul fronte batteria pensi che non arriveranno le manutenzioni pre-vendita? dai ormai fanno usati garantiti pure per le benzina\diesel... arriveranno anche li. ora ce ne sono troppe poche, mentre quando inizieranno ad essercene tante ci sarà il mercato delle batterie, del riciclo e della riparazione celle.
15.000 non trovi nulla neanche a benzina ormai.... solo carrette. Per dirti una clio, polo ecc a benzina stanno sui 20k ormai..
se vai sull'usato è uguale sia per elettriche che endotermiche, considerando però che le elettriche hanno componenti meccanici con durata superiore e meno problemi di manutenzione, anche acquistando usato.
Adesso sto immaginando una Miata a marchio zastava e non posso più fare a meno di volerne una
Io nel 2035 mi prenderò una Uno
Avremmo una fiat 124 a testa anche noi
Però quel problema c'è su tutte le auto moderne.
Non è certo la parte di powertrain ad essere più complicata, anzi....
È tutta l'elettronica di contorno, gli adas, la connettività, gli schermini digitali a creare problemi.
La parte di motore e batterie elettriche è piuttosto banale, giusto il controllo di ricarica ed il circuito di raffreddamento, ma rispetto ad un cambio od un motore termico sono niente.
Non ho un castello climatizzato 365 giorni all'anno, non ho lo yatch, il jet privato ...quando incominceranno gli altri a fare delle rinunce mi adeguero
Certo, perché così se prende fuoco in ricarica almeno non gli si incendia anche la casa
Vedrai, fra 5 anni le elettriche vendute oggi incominceranno a sfarfallare connettori, centraline, batterie ecc...poi li vorrei vedere all assistenza saldando il conto triplicato.
Quella è stata una rivoluzione totale. Qui no, le macchine le fanno già, semplicemente per le elettriche serve meno forza lavoro...
Perchè comprarsi auto con DRM e batterie usate, a prezzi raddoppiati se non quadruplicati (e parlo di usato), quando con 2000-3000 euro puoi comprarti un'utilitaria semplice, ed usarla per 10 anni. Il 99% delle persone usa auto da 2000/3000 euro, e già ad oggi con gli aumenti, stanno scomparendo. Pensi davvero che tra 10 anni troverai elettriche a quel prezzo? No. Andrai a far fuori una buona fetta di persone, e dato che la maggior parte non vive in città, necessita di un auto per muoversi. Poi esempio su quei poracci che hanno camion fino a 3.5tonnellate, che girano con mezzi di 20 e più anni, pensi che anche li ci sono i soldi per cambiare vero? A parte che non ci sono alternative ad oggi. Un muratore che a stento paga le spese, secondo te spende 100 mila euro per un mezzo per lavorare che non ammortizzerà mai? No, perchè i soldi non ci sono e saranno mai.
Poi è tutto da vedere se gli attuali carrettoni elettrici dopo 20 anni non cominciano a marcire dal punto di vista di centraline e simili. Prendi le prime smart, le centraline saltano solo a guardarle, o le mercedes di 20 anni fa, idem, più son complicate, e più diventano rifiuti da "riciclare". E per complicate, c'è soltanto l'elettronica, chiusa e proprietaria. Perchè da una parte, si, il motore elettrico è più semplice ed usa meno componenti, per il resto è tutto un contro
Beh, guarda i listini e vedrai che il calo del diesel non può che essere scontato.
Che poi, in se non è nemmeno un male, troppi Diesel in circolazione comprati da persone che avrebbero migliori risultati con una ibrida, persino mild.
Basta vedere le lamentele sul FAP, è un ottimo segnale: se il FAP ti dà problemi, significa che non dovresti avere un diesel.
Chi ha bisogno di un diesel non si accorge nemmeno del FAP, a parte ricaricare adblue periodicamente
Io mi ricordavo ecopass
Beh. Non so tu, ma un'auto sul comodino per caricarla la notte io non riesco a metterla, e nemmeno 300m di prolunga che attraversano un paio di strade pubbliche mi sembrano una soluzione possibile.
Anche 2 o 3 volte, ma sempre 15000€ spenderò.
Se c'è un nuovo che mi vada bene prenderò quello, se non ci fosse prenderò un usato.
Ma il budget non cambierà, non posso nemmeno sperare nella vittoria alla lotteria, non partecipando.
si si, tutto chiaro, tutto molto bello. però l'energia la devi produrre eh, di lì non scappi. i telefoni li producono tutti con l'energia, gli altri l'energia la produrranno come possono ed eventualmente si metteranno in pari. oppure, se ti va, proponi un nuovo sistema economico che premi i risultati ottenuti con l'energia "sostenibile" (io mi ci ero messo a pensarci tempo fa, non per il discorso dell'energia, ma cmq ho concluso poco, e non è il mio settore) sempre poi che ci sia qualcuno che voglia accettarlo.
Assolutamente no!
Ben venga l'auto elettrica!
Ah... Poi ne vedremo delle belle anche su quei mariuoli di meccanici e autofficine, ci sarà meno lavoro anche per loro!
Bene
Sul tema materie prime, concordo. Serve indubbiamente creare una filiera più localizzata.
Sul tema delocalizzazione invece vedo un certo movimento di ritorno, perché la crisi della catena di fornitura ha mostrato chiaramente che solo producendo localmente possono evitare alla radice il problema. Poi magari questo localmente sara l'Europa dell'est o la Turchia. Su questo sarebbe auspicabile un impegno del governo ora, perché è ora che si gioca la partita.
Infine sui costi : varie case prevedono costi delle EV paragonabili alle ICE nel giro di pochi anni, tanto che qualcuno progetta di fare solo EV al 2030.
È evidente che non potrebbero se il costo d'acquisto ma tenesse il gap attuale. Vedremo. Se sarà così, sarà anche ovviamente per via delle economie di scala (e di descaling per le ice).
Perche ciò si concretizzi servono le infrastrutture di ricarica e anche su questo tema serve che il governo faccia un buon piano (e lo attui), perché altrimenti rischiamo di restare indietro. Non è che gli altri ci aspetteranno
Sono tutti sbadati ormai, se ne accorgono all’ultimo e preferiscono inquinare che correggere la propria sbadataggine
Perché? Fra 10 anni non esisteranno elettriche usate? Le elettriche non ci saranno per ogni marchio e fascia di prezzo? Saranno spariti incentivi e finanziamenti? Non esisterà più il leasing? La gente avrà problemi a caricare una volta a sertimana?
Adesso voglio dire, entro il 2035 la cambierai penso..
Le Marche cinesi guarda caso sottopongono le proprie auto ai test euro Ncap, spesso con risultati da buoni a ottimi.
Per mercati meno ricchi (paesi emergenti) magari rinunceranno a qualche adas. Da noi magari ne metteranno alcuni come optional
Quindi dovremmo tenere un sistema complesso e dannoso in vita solo per non cambiare?
Un'industria del genere può solo soccombere
Ma si, che problema dovrebbe sussistere con un auto elettrica made in China, alla fine si tratta di un motore elettrico, un monoblocco molto più semplice di un motore termico zeppo di ingranaggi!
Da un auto elettrica made in China,al limite bisognerà tenere sotto osservazione la qualità e la sicurezza degli altri componenti.
Un motore elettrico non ha tutta la complessità e il sistema di ingranaggi di un motore termico, per cui per le industrie automobilistiche ci sarebbero meno introiti sui pezzi di ricambio, ovviamente continueranno sui pezzi di ricambio della carrozzeria, ecc.
In cosa?
Costerà meno perché i crediti CO2 saranno a livelli folli
È leggermente diverso.. ma leggermente
È la stessa cosa che dicevano nella rivoluzione industriale.
In realtà semplicemente faranno macchine elettriche e non motori.
Mi sa che ultimamente stampano poco
A me sembra l'interesse dell'Europa e dei suoi cittadini:
Meno inquinamento, più salute, più innovazione industriale e avanguardia tecnologica.
O vogliamo fare è successo con i telefoni che li producono tutti tranne noi?
Avete paura anche della vostra ombra...
Tutti i giorni caricate il telefono e vi spaventa una ricarica a settimana.
Conosco gente che ha il garage ma preferisce caricare alle colonnine pubbliche e non sta affatto male
Mmm...Non lo so...vedremo fra 10 anni
Che bello dire al primo che passa cosa deve fare e come deve vivere senza minimamente conoscelo.
Mi sa che quello che lo prenderà diritto in quel posto sarà lei.
Amio avvviso solo un pazzo, se continuano così le cose, potrà acquistare nel 2034 una vettura diesel. A meno che non abiti isolato. Senza comunque contare che starebbe solo procrastinando un problema che, poi, sarà ancora più grosso.
Detto anche in***ata.
O chiederli aumentando le tasse. In fondo, "ce lo chiede l'Europa" è un ritornello che ha sempre funzionato.
No, loro sono in una bitte di ferro sempre e comunque.
O, se se la potranno permettere, non sapranno dove e come ricaricarla. Pensiamo a tutti quelli che abitano nei centri storici o anche solo in una città come Milano o Roma dove, se non ci sarà la possibilità di ricaricare velocemente e capillarmente come oggi si fa benzina, avere un'auto elettrica sarà solo uno stress (dopo magari aver chiesto prestiti per acquistarla).
Dubito tra 10-15 anno l'elettrico avrà avuto uno sviluppo tale. Senza contare la quantità di energia necessaria ed il auo costo al pubblico.
Ma va
Si e no. Si che l'italiano (ma chiunque in generale..anche chi ha più disponibilità) guarda al portafoglio e no perchè non credo che un'auto elettrica potrà mai a costare meno di quanto potrà mai costare una a motore di pari livello.
L'elettrico potrà essere un vantaggio un domani, se e quando si raggiungeranno autonomie elevate o ricariche da 60/120 secondi..altrimenti questo tipo di elettrico odierno nasce già come preistoria...senza contare i costi di acquisto, che sono comunque proibitivi da anni per il mercato elettrico.
Le case europee faranno quello che fanno anche ora con le motorizzate: delocalizzeranno la produzione dove costa meno per restare a galla con minimo impatto sul lavoro in Occidente, oppure se prese per il collo e "invase in casa" dovranno licenziare a manetta...quindi danni in ogni caso.
Senza contare che la ciccia della materia prima è in mano a Cina e Russia, quindi ci faranno giocare con le loro regole comunque.
Non lo so..ma io questa faccenda del green deal la vedo più come un bel autogol piuttosto che affrancarsi dal petrolio..
Vedremo che sarà.
Si chiama green pass
I mezzi pesanti può essere che rimangano sul diesel più a lungo. Per le auto, se guardi il trend anche in Italia, il calo è già molto evidente
Io invece penso che se le case auto europee non si spicciano, rischiano di lasciarci le penne. Perché purtroppo per loro i cinesi spingeranno tantissimo. Pure Tesla sta facendo benissimo, quindi i nostri rischiano grosso e con le aziende I posti di lavoro sul continente.
Il "non comprare le elettriche" o "non comprare le cinesi" sono semplicemente slogan. Se al 2030 o prima per esempio i cinesi dovessero vendere una buona macchina elettrica ad un prezzo abbordabile anche per gli italiani, sono convinto che nessuno si farebbe grossi problemi ad acquistarle.
Magari un po di resistenza allinizio, come con le coreane. Poi come al solito non guardiamo ad altro che al prezzo
😮😮😮
A me serve un po più alta...ma cmq non devo comprare nulla a 27.000 se dovessi proprio spendere una cifra simile lo farei per sostituire la TT con una Cayman
Prendi la Yaris Cross https://media0.giphy.com/me...
Diventeranno le Xiaomi delle automobili. Poi anche loro si adegueranno al mercato una volta entrati in Europa.
Mi hai fatto venire in mente la "volontaria" campagna vaccinale con tanto di obbligo di firma della liberatoria...chissà come mai!
Quelle si inquinano. https://media2.giphy.com/me...
Anche benzina
Vero. Questa mancanza di vendita di Europee o spinge i marchi ad andare in Asia anche loro a produrre oppure licenzieranno centinaia di migliaia di persone. In ogni caso un macello sociale.
Direi che se è verso il cosiddetto New World Order che vogliono mandarci, allora siamo sulla buona strada.
Tocca alla gente svegliarsi e non comprare quelle c4g4te elettriche chiamate "vetture".
Le parole saldi e gratis dovrebbero eliminarle dal vocabolario. Sono solo una presa per il c..o
Si poi ti fanno ZTL, blocchi del traffico e altre menate varie che si inventeranno e se vuoi circolare dovrai prenderti una elettrica o andare coi mezzi pubblici. Però loro non ti obbligano, ma ti mettono nelle condizioni che sei costretto.
"serve un fondo per la transizione" Serve che mi date i soldi per prendermi un'auto nuova che non sono mica Babbo Natale.
Decisamente meglio la corolla di una Skoda a quattro cerchi, pure SUV
Non lo vedi che hanno già iniziato a tassarle con i crediti della CO2?!
Tra 4-5 anni avranno prezzi irraggiungibili. Più di metà del prezzo servirà a pagare i crediti della CO2.
La vera verità è che in carrozza ci andranno solo i nobili. Per voi powery al massimo ci sarà una motoretta o un barcone.
Si e di conseguenza Ci...🤷🏻♂️
veramente lì sono falliti perchè quello che tu chiami "dirigismo economico" per loro era un "disincentivo alla crescita senza un dato fine". e se si va a guardare cosa abbiamo usato noi per generare ricchezza negli ultimi anni, beh, mi spiace dare la notizia ma è evidente che presi per singoli esempi non ce n'è sia uno con un briciolo di criterio.
piuttosto si potrebbe discutere sul fatto che questa classe politica odierna sembra voler fare tutto meno che gli interessi dell'europa, della serie "o ci sono o ci fanno" (e secondo me ci fanno, e pure alla grande!)
a qualsiasi età! :)
Questa scelta costruttivistica, dirigista, sovietica e antiliberale non solo porterà alla perdita di lavoro per centinaia di migliaia di persone, ma ancora più grave toglierà la libertà di comprare un'auto a milioni di persone che non se la potranno più permettere.
Quindi hanno capito il danno che stanno facendo, e pretendono di stanziare soldi prendendoli dalle nostre tasche.
Due volte beffati: prima senza le auto termiche, poi derubati.
Questo dirigista insiste anche sull'euro7, totalmente antieconomico per le case automobilistiche vista la scadenza del 2035.
Infine la presa in giro finale: investite soldi per le auto termiche vendute all'estero.
La Yaris la posso usare per andare al Lidl per metterci 2 buste
Ci saranno i saldi amico! Nel 2034 mi compro un macchinone della madonna e me lo faccio bastare fino a quando non divento decrepito, in c.ulo a Gretina!
Che età
Basta stampare!
Si o ci?
L'Unione sovietica è fallita per il suo dirigismo economico, a quanto pare anche l'UE è incamminata sulla stessa strada, evidentemente la storia non insegna niente!
Ve lo dicevo io che si stavano mettendo nei guai...
Già le pago...ma cmq ho speso pure di meno
Bella ma preferirei
Audi Q2 30 TFSI Business Design
27.490 € km 9.990
nuova km0, immatricolata a marzo 2022 con 10km. 1.800 benzina full hybrid
No grazie non mi interessa la Corolla usata a 26.000 euro, c'è di meglio per quella cifra...e di certo non sarà hybrid
E allora spendi di più. E soprattutto sarebbe giusto se tu pagassi più tasse rispetto agli altri, visto che inquini di più.
A me serve un auto alta con un bagagliaio capiente e non è certo la tipologia di una Yaris...compro ciò che mi serve
sempre che non facciano leggi che ne limitino la circolazione... :(
comunque andrei di benzina, fossi in te! :)
Potrebbe essere quello che decideranno con Euro7. Se lo fanno, nulla di strano
Oppure compreranno auto cinesi elettriche a prezzi normali, invece che quelle europee a prezzi maggiori. I cinesi stanno già entrando in molti mercati, per esempio in Africa e ovviamente Asia
Dici? Io prevedo che fra pochi anni il diesel sparirà per lasciare posto alle ibride. Secondo me il diesel è proprio quella tecnologia che per prima le case auto vorranno abbandonare, perché i numeri di vendita sono in netto calo. In pratica non gli converrà più
Ci vuole un fondo? Cercano soldi a fondo perduto. 😆
Cosa te ne fai di un suv vorrai dire.
La macchina più venduta in Italia è la panda (segmento A, neanche B come la yaris), direi che puoi farcela benissimo anche tu senza suvvone.
600 mila persone in meno da pagare, e le vetture elettriche costano ancora di più...
bell'affare
ogni persona lasciata a casa può costruire 10 colonnine di ricarica... a mano. 1 anno di lavoro e fanno tutte le colonnine che servono... poi a casa
"fare fuoco sulla Uno"
la famosa Uno fire
fai un giro su autoscout e ci sono diverse corolla touring a 26-27.000€ nuove
Ma tanto questi nel 2035 mica ci saranno più.....sarebbe bello andare a trovarli a casa e cominciare a fargli pagare i danni di tasca loro.
Fatemi dire che nella foto se la scansiono ai raggi x viene fuori che Breton è un rettiliano e io non lascio decidere i rettiliani a casa mia. Se vogliono stoppare le endotermiche prima dovranno fare fuoco sulla Uno di Talpagamer99.
Cosa me ne faccio di una yaris per la famiglia...
nel 2019 assolutamente si
E chi ha detto che il listino va abbassato? Il loro obbiettivo è pareggiarlo a quello delle elettriche per spacciare queste ultime per convenienti.
Una yaris ne costa 20000. Non diciamo cavolate.
Con 40000 prendi un ford kuga full hybrid.
Questi dopo il 2035 manco ci saranno più, quindi sai che cazz'je futt a lur!
Mai nessuno ha pensato a mettere la responsabilità personale per chi legifera, sarebbè potenzialmente liberticida ma la smetterebbero di fare i froci col kulo degli altri.
È tutto bellissimo, ma a me continua a lasciare perplesso il fatto che di tutto questo si parli DOPO aver deciso la data, aggiungendo inoltre che l'accordo non cambierà, salvo iniziare a considerare la possibilità di uno slittamento.
Magari decidere la data contestualmente a queste iniziative avrebbe dato più certezze.
La casa costruita dal tetto...
Ok poi ti giro l'iban che mi finanzi il full-hybrid da 40k.
serve solo una o più bombe atomiche in giro per il mondo e siamo apposto
I cittadini dei paesi green-woke (intendo quelli che si potranno permettere i nuovi elettrodomestici a 4 ruote visti i prezzi..) viaggeranno elettrico, il resto del mondo andrà avanti normalmente con gli idrocarburi. E userà normalmente gli idrocarburi per produrre i componenti necessari per le nostre nuove "macchine".
Geniale.
Fino alle prossime europee (2024) ormai dovremo fare i conti con questi inetti miracolati con palesi problemi intellettivi seguaci di ideologie malate (o propugnatori interessati).
Era il periodo della bimbetta sc-- con le trecce che spinse altra spazzatura in occidente e ne paghiamo ancora i risultati
Si le bannassero dal 2023 secondo te il listino delle total hybrid si abbaserebbe a quello delle benzina attuali?
Ascendente o discendente?
Iniziassero a bandire già dal 2023 tutto ciò che non è full-hybrid.
Che senso ha vendere auto con mild hybrid truffaldini quando una banalissima toyota yaris, una honda jazz o una clio e-tech riescono a limitare di un buon 30/40% le emissioni di tutte le altre utilitarie a benzina?
https://uploads.disquscdn.c...
Che spettacolo, dategli 10 anni a sti pagliacci 🤡🤡
Lo state gia toccando il fondo...🤷🏻♂️
Te la do io la traiettoria...