Cerca

INEOS Grenadier: dal 18 maggio si aprono gli ordini. Prezzi da 63.190 euro

Prezzi e allestimenti del nuovo fuoristrada.

INEOS Grenadier: dal 18 maggio si aprono gli ordini. Prezzi da 63.190 euro
Vai ai commenti 30
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 29 apr 2022

INEOS ha ufficializzato i prezzi e gli allestimenti del nuovo Grenadier, un fuoristrada che abbiamo già avuto modo di vedere da vicino. Un modello molto atteso in quanto l'idea del costruttore è quella di realizzare un fuoristrada senza compromessi, "erede spirituale" della Defender originale. Dunque, un mezzo con pochi fronzoli e tanta sostanza.

Gli interessati potranno ordinare il Grenadier a partire dal 18 maggio. Da questa data saranno anche resi disponibili il configuratore online e il servizio clienti. Le persone che in tutto il mondo hanno già effettuato la prenotazione avranno la priorità nell’assegnazione degli slot di produzione, mentre tutti i nuovi clienti interessati nei mercati di lancio potranno configurare e ordinare il proprio Grenadier.

Dopo aver ultimato la configurazione sarà possibile scegliere dove ritirare il fuoristrada grazie a una mappa interattiva che mostrerà i punti vendita più vicini. Per riservare uno slot di produzione è previsto il versamento di un acconto di 2.500 euro, rimborsabile fino alla firma del contratto d’acquisto.

TRE CONFIGURAZIONI

Al lancio, il fuoristrada sarà proposto nelle versioni Utility Wagon due e cinque posti e Station Wagon cinque posti. Più nello specifico, Grenadier Utility Wagon è omologato come veicolo commerciale e può essere personalizzato a seconda delle richieste del cliente.

La versione due posti ha un vano di carico piatto a tutta lunghezza con uno spazio utile ad ospitare un Europallet standard (1.200 mm x 800 mm), mentre la versione cinque posti è stata pensata per offrire un equilibrio ottimale tra capacità di carico e trasporto passeggeri.

Invece, Grenadier Station Wagon è disponibile negli allestimenti Grenadier Trialmaster Edition e Grenadier Fieldmaster Edition. In questo modello, l’attenzione è posta principalmente sul comfort dei passeggeri piuttosto che sulla capacità di carico, e per questo motivo i passeggeri della seconda fila dispongono di uno spazio per le gambe maggiore rispetto a quello della versione Utility Wagon cinque posti.

MOTORI BMW

Ricordiamo che INEOS Grenadier dispone di motori 6 cilindri di derivazione BMW abbinati ad un cambio automatico a otto rapporti prodotto da ZF. Nello specifico, abbiamo un motore turbo benzina da 286 CV (210 kW) di potenza e 450 Nm di coppia e un propulsore twin-turbo diesel da 249 CV (183 kW) di potenza e 550 Nm di coppia. Per tutte le versioni la velocità massima è sempre di 160 km/h.

Grenadier è disponibile unicamente con la trazione integrale permanente. Abbiamo anche un riduttore a due velocità realizzato da Tremec, oltre ai giunti omocinetici e agli alberi di trasmissione degli specialisti automotive Dana Spicer. Oltre al differenziale bloccabile centrale nel riduttore, sono disponibili come optional due differenziali bloccabili anteriori e posteriori ad azionamento elettronico con innesto interamente meccanico.

Le sue misure sono 4.896 mm lunghezza x 2.146 mm larghezza x 2.036 mm altezza, con un passo di 2.922 mm. La versione Utility Wagon due posti offre spazio per un Europallet standard con una capacità di 2.088 litri. Nella versione Utility Wagon a cinque posti lo spazio di carico dopo la paratia arriva a 1.255 litri. Con i sedili posteriori frazionati 60:40 reclinati, il modello Station Wagon cinque posti offre 2.035 litri di spazio. Con i sedili in posizione ha una capacità di 1.152 litri.

  • Altezza dal suolo: 264 mm
  • Profondità di guado: 800 mm
  • Angolo di attacco: 35,5˚
  • Angolo di dosso: 28,2˚
  • Angolo di uscita: 36,1˚

INEOS Automotive ha progettato Grenadier affinché potesse affrontare gli ambienti più estremi. Troviamo un telaio a longheroni, assali rigidi sviluppati da Carraro, protezioni sottoscocca e molle elicoidali con un’escursione di oltre 600 mm. Spiccano, poi, i freni Brembo e gli pneumatici Bridgestone Dueler All-Terrain 001. Di serie sono presenti cerchi in acciaio da 17 pollici.

Tra i sistemi di sicurezza presenti troviamo: ABS, controllo elettronico della trazione (ETC, Electronic Traction Control), controllo elettronico della stabilità (ESC, Electronic Stability Control), sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS, Tyre Pressure Monitoring System), promemoria cinture di sicurezza (Seatbelt Reminder System), chiamata SOS di emergenza (SOS Emergency Call), sistemi Uphill Assist e Downhill Assist, cruise control e sistema di stabilizzazione del rimorchio (Trailer Stability Assist).

ALLESTIMENTI E PREZZI

Grenadier Station Wagon è disponibile negli allestimenti Grenadier Trialmaster Edition e Grenadier Fieldmaster Edition. Il primo prende il nome dalla giacca Belstaff Trialmaster, creata nel 1948. Oltre al pacchetto Smooth, il Grenadier Trialmaster Edition include il pacchetto Rough che offre differenziali bloccabili anteriori e posteriori e pneumatici BFGoodrich All-Terrain T/A KO2.

Grenadier Fieldmaster Edition deve il suo nome alla giacca Belstaff Fieldmaster, studiata per le escursioni all’aria aperta. Di serie è dotato del pacchetto Smooth. Troviamo anche retrocamera, luci sottoporta, retrovisori riscaldabili e prese di alimentazione USB ausiliarie. Altre dotazioni aggiuntive di primo piano comprendono cerchi in lega da 17 pollici (o da 18 pollici in opzione), finestrini Safari, rivestimenti in pelle, tappetini in tessuto e sedili anteriori riscaldabili.

I prezzi partono da 63.190 euro.

  • INEOS Grenadier Utility Wagon 2 posti benzina: da 63.190 euro
  • INEOS Grenadier Utility Wagon 2 posti diesel: da 63.190 euro
  • INEOS Grenadier Utility Wagon 5 posti benzina: da 64.390 euro
  • INEOS Grenadier Utility Wagon 5 posti diesel: da 64.390 euro
  • INEOS Grenadier Station Wagon 5 posti benzina Trialmaster Edition: da 71.990 euro
  • INEOS Grenadier Station Wagon 5 posti diesel Trialmaster Edition: da 71.990 euro
  • INEOS Grenadier Station Wagon 5 posti benzina Fieldmaster Edition: da 71.990 euro
  • INEOS Grenadier Station Wagon 5 posti diesel Fieldmaster Edition: da 71.990 euro
Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento