Sono Motors, nel 2023 la produzione della sua elettrica con pannelli solari
Partono i test su strada dell'elettrica a ricarica solare.

Torniamo a parlare di Sono Motors e della sua auto elettrica Sion che si caratterizza per la presenza di pannelli solari nella carrozzeria. Delle vicende di questa azienda abbiamo parlato molto in passato. Adesso, Sono Motors ha comunicato di aver compiuto un ulteriore passo avanti nello sviluppo della sua vettura. Infatti, il costruttore ha fatto sapere che sta costruendo una flotta di veicoli che serviranno per validare l'auto e la sua tecnologia di ricarica solare. Complessivamente, saranno prodotte 16 auto complete più 21 telai.
PRESTO I TEST SU STRADA
I componenti, i parametri e il design della Sion sono stati tutti finalizzati all'inizio del 2022 e saranno presenti nei modelli destinati ai collaudi. L'azienda fa anche sapere che il design finale della sua vettura sarà svelato non prima dell'estate. Nei prossimi mesi, Sono Motors porterà avanti questi ulteriori test di convalida delle sue vetture. La produzione è attesa per il prossimo anno. Le auto saranno collaudate in condizioni estreme in Europa e negli Stati Uniti, sia su strade aperte al pubblico sia su piste di prova. Inoltre, le vetture serviranno anche per effettuare tutti i necessari crash test.
Annunciando i suoi nuovi progressi nello sviluppo della vettura, Sono Motors ha ribadito alcune caratteristiche della Sion tra cui i prezzi. L'auto potrà contare su una batteria LFP da 54 kWh. Non è stata specificata l'autonomia ma in passato si parlava di 305 km. Il costruttore afferma che grazie ai pannelli solari integrati all'interno della carrozzeria sarà possibile estendere mediamente la percorrenza settimanale dell'auto di 112 km (fino a 245 km).
La Sion potrà contare anche sulla tecnologia di ricarica bidirezionale che permetterà all'auto di ricaricare dispositivi esterni, la casa e altri veicoli elettrici fino ad una potenza massima di 11 kW. Parlando dei prezzi, l'azienda stima un costo iniziale di 28.500 euro. Sono Motors sarà supportata da Thyssenkrupp Automotive Body Solutions e da Betrandt nella produzione dei veicoli per i collaudi.
A quanto pare, dopo diversi problemi, la Sion sta davvero per scendere su strada nella sua veste finale con la produzione attesa per il prossimo anno. Non rimane che attendere l'estate per scoprire finalmente tutti i dettagli della vettura.