Cerca

XPENG porta la berlina elettrica P5 in Europa

Arriva in Europa la nuova berlina elettrica cinese.

XPENG porta la berlina elettrica P5 in Europa
Vai ai commenti 91
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 11 mar 2022

Il costruttore cinese XPENG Motors continua con il suo piano di espansione in Europa. La casa automobilistica ha, infatti, aperto le prenotazioni della sua nuova berlina elettrica P5 in Danimarca, Olanda, Norvegia e Svezia. Le prenotazioni non richiedono alcun deposito. XPENG P5 è il primo modello dell'azienda ad essere reso disponibile contemporaneamente in quattro mercati europei e dimostra il desiderio del costruttore di voler espandere il più rapidamente possibile la sua presenza all'interno del Vecchio Continente.

La prenotazione della P5 si effettua esclusivamente online in tutti e quattro i mercati, sia tramite i siti web ufficiali di XPENG in ciascun Paese, sia tramite l'applicazione XPENG lanciata all'inizio di questa settimana. Lo scorso mese, il costruttore cinese aveva anticipato i suoi nuovi piani di espansione in Europa, annunciando che sarebbe sbarcato presto anche in Olanda e in Svezia e facendo capire che presto sarebbe arrivato pure in Danimarca sebbene non fossero stati condivisi specifici piani per questo Paese europeo. Come sappiamo, XPENG è già presente da tempo in Norvegia dove commercializza anche l'elettrica G3.

Per il marchio cinese, dunque, è arrivato il momento di fare un ulteriore passo avanti nel Vecchio Continente, introducendo la nuova berlina elettrica P5 contestualmente all'espansione in altri mercati europei. Leon He, vicepresidente di XPEMG, ha dichiarato:

L'arrivo dell'XPENG P5 in quattro mercati chiave europei è una nuova dimostrazione del nostro impegno per l'Europa.

Parlando proprio della XPENG P5, ricordiamo brevemente le sue principali caratteristiche tecniche. La berlina elettrica misura 4.808 mm di lunghezza e può contare su di un motore da 155 kW. La batteria presenta una capacità di 66 kWh e consente un'autonomia fino a 465 km secondo il ciclo WLTP. In Europa l'auto disporrà del sistema di guida assistita XPILOT 2.5. Grazie al supporto agli aggiornamenti OTA, il costruttore cinese promette che nel corso del tempo introdurrà ulteriori funzionalità all'interno della sua vettura.

I test drive della P5 dovrebbero iniziare in questi Paesi europei nel corso del mese di aprile. Le prime consegne dovrebbero partire verso la fine dell'anno (Q4 2022). XPENG non è l'unico marchio cinese che sta tentando di ritagliarsi uno spazio nel mercato europeo. NIO, per esempio, sta portando avanti a sua volta un ambizioso piano di espansione nel Vecchio Continente.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento