Free To X, prosegue l'installazione delle stazioni di ricarica in autostrada
Ecco dove si trovano le stazioni di ricarica in autostrada.

Nel corso di un'audizione davanti alle commissioni Ambiente e Trasporti della Camera, l'AD di ASPI Roberto Tomasi aveva fatto il punto della situazione sui progressi del piano annunciato lo scorso anno da Autostrade per l'Italia di arrivare a dotare 100 aree di servizio in Autostrada della ricarica elettrica entro giugno 2023. Ad occuparsi di questo progetto, come sappiamo, Free To X, la nuova società creata dal Gruppo Autostrade per l'Italia.
Secondo quanto raccontato durante l'audizione, l'obiettivo è di arrivare alla fine del 2022 ad avere già 50 aree di servizio con la ricarica elettrica. Dichiarazioni a parte, attualmente, a che punto siamo davvero? A questa domanda ha risposto direttamente Free To X che ha condiviso un aggiornamento sui progressi di questo progetto.
A quanto pare, rispetto alla fine di dicembre 2021, non sono stati attivati nuovi punti di ricarica ma sono aumentati quelli su cui si sta lavorando.
Inoltre, secondo la società, in molte delle aree di servizio su cui si sta lavorando le stazioni di ricarica saranno inaugurate entro la fine del mese di marzo. Speriamo che questa tempistica venga rispettata e che si proceda rapidamente con l'installazione dei nuovi punti di rifornimento di energia.
Gli utenti elettrici italiani sanno bene quanto si è dovuto aspettare per vedere arrivare le prime colonnine in autostrada. Stazioni fondamentali per rendere più agevoli i viaggi con le auto a batteria anche su lunghe percorrenze. Oggi, infatti, si è costretti ad uscire dalle autostrade per recarsi ad un punto di ricarica ad alta potenza. Il ritardo da colmare è davvero grande, soprattutto nei confronti di altri Paesi europei.
DOVE SI TROVANO?
Vediamo, dunque, a che punto siamo con l'installazione delle stazioni di ricarica in autostrada da parte di Free to X.
Le aree di servizio in cui si sta lavorando sono:
- Brianza Nord
- Monferrato Ovest
- Monferrato Est
- Arda Ovest
- Secchia Est
- La Pioppa Est
- La Pioppa Ovest
- Montefeltro Ovest
- Esino Est
- Giove Ovest
- Torre Cerrano Ovest
- Teano Ovest
- San Nicola Est
- Irpinia Sud
Queste, invece, le aree di servizio dove è già disponibile la ricarica per le auto elettriche:
- San Zenone Ovest
- Secchia Ovest
- Conero Ovest
- Flaminia Est