Cerca

INEOS Grenadier, la fabbrica di Hambach si prepara alla produzione del fuoristrada

Continuano i preparativi per la produzione di serie.

INEOS Grenadier, la fabbrica di Hambach si prepara alla produzione del fuoristrada
Vai ai commenti 4
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 16 feb 2022

Lo stabilimento di INEOS Automotive presso Hambach si sta preparando alla produzione di serie del nuovo fuoristrada Grenadier che abbiamo già avuto modo di vedere da vicino. La società, da quando ha acquistato lo stabilimento da Mercedes nel gennaio 2021, ha investito oltre 50 milioni di euro in aggiunta ai 470 milioni di euro investiti nel 2019 dal costruttore tedesco per una nuova linea produttiva.

La linea ora dedicata al Grenadier include un nuovo reparto carrozzeria totalmente automatizzato, un nuovo reparto verniciatura semi-automatizzato e un’infrastruttura aggiornata per l’assemblaggio. Hambach può contare inoltre su un nuovo reparto di controllo qualità dotato di tecnologie all’avanguardia. INEOS Automotive fa sapere che il sito di Hambach sta già costruendo i Grenadier per la fase sperimentale in vista dell’avvio della produzione in serie a luglio.

La fabbricazione di 130 Grenadier della prima fase produttiva sperimentale è fondamentale per definire il processo di assemblaggio e mette a disposizione del team di ingegneri veicoli rappresentativi per condurre le fasi finali di collaudo e certificazione. L'azienda fa poi sapere che è prevista una seconda fase produttiva sperimentale a marzo che servirà per convalidare il processo di assemblaggio e qualità costruttiva; la produzione in serie permetterà di confermare la validità di filiera, logistica e tasso produttivo.

Parallelamente a questo lavoro, INEOS Automotive si sta preparando alla fase di commercializzazione del suo fuoristrada quando dovrà interagire con i clienti. Sono stati selezionati oltre 100 partner di vendita e assistenza nel mondo e sono stati siglati contratti con partner di finanziamento e distribuzione dei ricambi.

Maggiori informazioni sul fuoristrada saranno comunicati ad aprile 2022, quando i clienti in Europa, Africa, Asia-Pacifico e Medio Oriente potranno completare gli ordini direttamente sul sito INEOS oppure in concessionaria.

BENZINA O DIESEL

INEOS Grenadier è un fuoristrada senza compromessi, un progetto partito da zero che punta a realizzare l'erede "spirituale" della Defender originale. Pochi fronzoli e tutta sostanza, questo modello potrà essere scelto con due motori di derivazione BMW: un 6 cilindri diesel di 3 litri da 249 CV (183 kW) e 550 Nm di coppia e un 6 cilindri benzina di 3 litri da 285 CV (210 kW) e 450 Nm di coppia. Parlando di prezzi, si parte da 60.500 euro IVA inclusa (senza IPT e messa su strada).

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento