Northvolt, parte la produzione di celle nella fabbrica in Svezia da 60 GWh all'anno
Parte la produzione delle celle per le batterie.

Northvolt ha avviato la produzione delle celle per le batterie all'interno della sua nuova fabbrica in Svezia. Per l'industria del Vecchio Continente si tratta di una notizia rilevante in quanto si tratta della prima cella ad essere stata completamente progettata, sviluppata e assemblata da un'azienda europea. Una notizia ancora più importante per realtà come BMW, Fluence, Scania, Volkswagen, Volvo Cars e Polestar che hanno già effettuato ordini di fornitura per circa 30 miliardi di dollari.
A questi clienti, Northvolt inizierà a fornire le celle nel corso del 2022, dopo che la produzione sarà andata a regime. La prima cella uscita dalla linea di produzione della fabbrica è del tipo prismatico ed è stata sviluppata presso i Northvolt Labs. Lo stabilimento si trova nella città di Skelleftea, nel principale distretto minerario della Svezia.
Attualmente, all'interno di questo sito produttivo lavorano circa 500 persone. L'obiettivo della società è quello di portare progressivamente la capacità produttiva dell'impianto a 60 GWh all'anno. Tra i clienti più importanti menzionati in precedenza c'è Volkswagen. Questa fabbrica, infatti, per il Gruppo tedesco è fondamentale per la sua strategia di elettrificazione.
Infatti, secondo quanto comunicato diversi mesi fa, dei 60 GWh della produzione, 40 GWh andranno al Gruppo tedesco a partire dal 2023. Altri 40 GWh saranno messi a disposizione ogni anno dal 2025 nella seconda fabbrica per le batterie della società svedese, che sarà ubicata a Salzgitter, nella Bassa Sassonia in Germania. Accanto alla nuova fabbrica a Skelleftea, chiamata esattamente Northvolt Ett, sorgerà anche un impianto dedicato al riciclo delle batterie che permetterà di recuperare materie prime essenziali per la costruzione di nuove celle. I lavori inizieranno nel corso del primo trimestre del 2022.
Peter Carlsson, CEO e co-fondatore di Northvolt, sull'inizio della produzione ha dichiarato:
Oggi è un grande traguardo per Northvolt, per il quale il team ha lavorato molto duramente. Naturalmente, questa prima cella è solo l'inizio. Nel corso dei prossimi anni, non vediamo l'ora che la fabbrica espanda notevolmente la sua capacità di produzione per consentire la transizione europea verso l'energia pulita.