Rivian sceglie la Georgia per la nuova fabbrica. Investimento di 5 miliardi di $
Rivian ha scelto la Georgia per la sua seconda fabbrica.

Rivian ha finalmente annunciato dove costruirà la sua seconda fabbrica all'interno della quale produrrà i suoi veicoli elettrici. Il costruttore americano sostenuto da importanti realtà come Amazon, ha scelto la Georgia e precisamente un sito nelle vicinanze della città di Atlanta. Un progetto importante che richiederà un investimento di ben 5 miliardi di dollari. La costruzione del nuovo stabilimento partirà nell'estate del 2022.
La casa automobilistica punta ad iniziare la produzione nel 2024. Il progetto prevede che la fabbrica disponga di una capacità produttiva di 400 mila vetture all'anno. Un sito che avrà importanti ripercussioni sull'economia locale visto che darà lavoro fino a 7.500 persone. Attualmente, Rivian sta costruendo i suoi primi modelli elettrici in un'ex fabbrica Mitsubishi a Normal, Illinois. Sito che sarà pure lui ampliato per aumentare la produzione (da 150 mila a 200 mila auto).
Non è chiaro che tipo di agevolazioni la società possa aver ricevuto dalle autorità locali ma secondo alcuni media americani, gli incentivi offerti dalla Georgia sarebbero molto importanti. La nuova fabbrica sarà fondamentale per l'azienda americana visti i suoi propositi di espansione. Oltre a dover produrre i modelli R1T e R1S, Rivian deve costruire i van elettrici della maxi commessa ricevuta da Amazon (100 mila unità di cui le prime 10 mila entro il 2022). E in un futuro non troppo lontano arriveranno pure nuovi modelli. L'obiettivo del costruttore americano, ricordiamo, è quello di arrivare a disporre di una capacità produttiva di un milione di veicoli all'anno entro il 2030.
Questo significa che avrà bisogno di almeno un'ulteriore fabbrica. Su questo tema non si possono non ricordare le voci su di un possibile stabilimento in Europa. Le grandi ambizioni di Rivian, però, hanno un costo elevato. La perdita netta nel terzo trimestre del 2021 è stata di 1,23 miliardi di dollari. Il fatturato si è fermato a 1 milione di dollari grazie ai primi 11 pickup elettici consegnati.
Il marchio americano afferma di aver prodotto fino ad oggi 652 veicoli R1. 386 sono quelli consegnati, inclusi i primi due SUV R1S. Inoltre, ha aggiunto che non riuscirà a raggiungere l'obiettivo prefissato dei 1.200 veicoli prodotti entro il 2021 a causa di una serie di problematiche tra cui la crisi dei chip. A seguito delle notizie non positive sul fronte economico, il titolo ha avuto un pesante calo in borsa.
Rivian ha comunque comunicato che le prenotazioni totali dei suoi pickup R1T e dei suoi SUV R1S sono salite a 71.000 unità.