Cerca

Rivian R1T e R1S, batteria da 135 kWh e ricarica fino a 210 kW

Nuovi dettagli sul pickup e sul SUV elettrici.

Rivian R1T e R1S, batteria da 135 kWh e ricarica fino a 210 kW
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 14 dic 2021

Rivian ha da poco dato il via alla produzione del suo pickup elettrico R1T e contestualmente sta lavorando per iniziare la costruzione del SUV a batteria R1S. Come sappiamo, ci sono stati diversi ritardi sulla tabella di marcia a seguito di alcune problematiche emerse a livello di produzione. Del resto, per Rivian si tratta dei suoi primi veicoli e iniziare una produzione in serie non è certo facile.

Su queste vetture a batteria arrivano, adesso, ulteriori dettagli emersi all'interno dei documenti dell'EPA.

BATTERIA E RICARICA

Sia il pickup elettrico R1T e sia il SUV R1S dispongono di un powertrain composto da 4 motori elettrici. Secondo i dati EPA, l'accumulatore dispone di una capacità complessiva di ben 135 kWh. In particolare, il pacco batteria è composto da 9 moduli per un totale di 7.776 celle cilindriche del tipo 2170. Il produttore delle celle è Samsung SDI. La capacità della batteria utilizzabile dovrebbe essere inferiore del 5-7%.

L'accumulatore può essere ricaricato in corrente alternata fino a 11,5 kW, in corrente continua, invece, fino a 210 kW. Il dato in corrente continua è in linea con quanto dichiarato da Rivian. Purtroppo, i dati dei documenti EPA mettono in evidenza solo la potenza di picco e non la curva di ricarica.

Altro dettaglio interessante è che sia il SUV e sia il pickup non dispongono della pompa di calore. Per quanto riguarda il peso a vuoto, la Rivian R1T sulla bilancia fa segnare 3.152 kg, mentre la Rivian R1S 3.137 kg. La capacità di traino è di 4.990 kg per il pickup elettrico e di 3.493 kg per il SUV a batteria. Per entrambi i modelli, l'accelerazione da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) richiede 3 secondi.

Si tratta complessivamente di informazioni molto interessanti che permettono di capire meglio le caratteristiche di queste due vetture. Si ricorda che all'inizio del 2022 questi modelli elettrici dovrebbero essere messi in vendita anche in Europa. I tempi precisi, comunque, non sono ancora stati ufficializzati.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
E
Ennio 01 Jan 1970 @ 00:00

Pesa 3493 kg al limite delle 3.5 tonnellate necessarie per la patente C…

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi bisogna prendere il modello senza ruota di scorta

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Dagli almeno Il tempo di raccattare qualche Chip...🤷🏻‍♂️..ma poi un auto da 3 tonnellate non è che la stampi dall oggi al domani...stanno ancora scavando per estrarre le materie prime...

B
BlackSabbathSferatu 01 Jan 1970 @ 00:00

Bhe è anche il loro primo modello (quindi molto bene) una volta raccolti i fondi sicuramente aggiungeranno portando altri modelli (come hanno fatto alla Tesla) comunque ha 4 motori (1 per ruota) 4x4 0-100 in 3 secondi.... (sinceramente con queste prestazioni credo sia più economica di qualsiasi mezzo con motore tradizionale per quel prezzo)

Inoltre per questi mezzi come abbiamo visto da Tesla di solito sono piuttosto precisi nei dati di consumo dichiarati dato che sono elettrici ed a presa diretta (quindi è piuttosto matematico), comunque non percorrerai 500km di un fiato...(dopo 5 ore almeno ti fermi a mangiare un panino e dopo appena 20 minuti hai già altri 200 km di autonomia) Quindi direi più che ottimo... (ovvio che più andremo avanti e più meraviglie usciranno) piuttosto l'unica critica che mi viene da fare a questo progresso è che non vedremo più quei vecchi gioiellini che anche se vecchi ti facevano battere il cuore, al contrario (se rimaniamo dello stesso parere che abbiamo oggi per l'elettronica datata) vedremo solo vecchi catorci ormai obsoleti perchè passati di livello tecnologico (perchè con l'elettrico le auto sono letteralmente computer, quindi addio mercato auto d'epoca) o almeno addio mercato auto d'epoca dell'elettrico...(spero di sbagliarmi ma la vedo dura, vedremo...)

B
BlackSabbathSferatu 01 Jan 1970 @ 00:00

Devi aggiungerci il 15% sul prezzo (se la daziano come hanno fatto con Tesla, ma è pressochè scontato data l'importanza che ha il settore auto in europa per la Germania e gli interessi che hanno nel difendere il mercato interno dell'auto dai marchi americani in europa, specialmente su un settore dove sono tanto arretrati come quello dell'elettrico, anche perchè non essendoci consumi ne cilindrate qui gli americani colpiranno duro nel prossimo futuro...) posso assicurarti che i tedeschi se la stanno facendo sotto dato che fino ad ora gli americani non sono stati molto interessati al mercato europeo per via delle loro enormi cilindrate e consumi, lasciavano che la dislocazione europea si occupasse di modelli appositi creati tramite collaborazioni tra i due continenti, mentre ora, con il mercato elettrico cambia tutto...(sarà una rivoluzione dato che potranno commerciare direttamente con noi senza altre modifiche e quindi ogni modello che costruiranno conflitti tra continenti esclusi, arriverà anche da noi...) tenetevi forte perchè sarà una rivoluzione (temo ci saranno dei conflitti dato che l'europa non può competere con le big tech americane (e le auto elettriche se analizzate sono computer ipertecnologici) probabilmente la butteranno a patti per non mandarci falliti....(qualcosa si inventeranno per non pestarci troppo i piedi...)

g
giovanni 01 Jan 1970 @ 00:00

Per una società che in borsa capitalizza circa 100 miliardi di dollari non avere messo in vendita ancora quasi niente è una bella scommessa.

F
Faber 01 Jan 1970 @ 00:00

Manca poco.

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

mica ha parlato di rivian.. "spero di vedere presto vetture da..."

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Bello Green.. l'equivalente di 2 auto pesanti

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Peg Perego...🙂👍

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi ero perso la versione BEV, ero rimasto a quella ibrida.

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Parlo della Ioniq, non della Ioniq 5. https://uploads.disquscdn.c...

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

IONIQ comunque è un Crossover.
C'è la futura i3 che potrebbe fare al caso suo.

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

Se volete vederlo, qui la recensione di un paio di settimane fa di Doug DeMuro... TAAAANTA ROBA a 60.000 dollari (qui in europa non meno di 80/90, a naso)

"THIS IS THE COOLEST PICK-UP TRUCK EVER MADE" (cit.)

https://www.youtube.com/watch?v=CYrunRy8hmw

E c'è pure un altro suo video ove mostra le impressionanti capacità off-road della stessa R1T della recensione.

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

patente C

r
rockerey 01 Jan 1970 @ 00:00

CRivian?

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Purtroppo non ci sono grandi alternative:
-Polestar 2
-Xpeng P7 (non è ancora in vendita in Italia)
-i4 (probabilmente un po’ troppo grossa)
-Ioniq?

E
Ennio 01 Jan 1970 @ 00:00

7 kg e ci vuole la C…

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

di che macchina parli?

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

già provata, non mi piace. dentro poi mi mette una tristezza infinita

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

DAI 30 ai 50 mila.... come adesso

B
BLERY 01 Jan 1970 @ 00:00

Prezzo?!

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensa che Volkswagen chiedeva €1600 per avere la “pömpa di calore” (praticamente una valvola), ora il prezzo è leggermente più basso, comunque una follia.

Sulle auto endotermiche questa “valvola” per invertire il ciclo non era necessaria (usano il calore in eccesso del motore per scaldare l’abitacolo), pertanto le elettriche hanno bisogno di climatizzatori specifici, forse non così semplici da reperire.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

3 tonnellate...

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

E allora conosci già la risposta. https://uploads.disquscdn.c...

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Fai bene ciao...Cmq cacchio non è una parolaccia..
cacchio1
/càc·chio/
sostantivo maschile
Getto infruttifero di una pianta coltivata.

P
PCusen 01 Jan 1970 @ 00:00

Purtroppo c'è chi tende sempre a migliorarsi e chi no e interpreta tutto come un attacco personale. Inoltre sei anche volgare e offensivo. Ti blocco e addio.

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

ma io non voglio suv.
Voglio una berlina bassa che non debba pesare olrte i 1850 kg, anzi, se sta sotto i 1600 meglio

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Mio padre non ce più....è inutile che lo cerchi...l'unica cosa che mi hai insegnato è rompere le balle agli altri...molto spesso le parole sui forum si buttano cosi a mo di battuta...se flotta non ti è piaciuto come termine " ne venderanno a fiumi "...ciao.

P
PCusen 01 Jan 1970 @ 00:00

Se fossi stato tu a correggere me io ti avrei ringraziato perché, magari, mi avresti evitato brutte figure in futuro e avrei imparato qualcosa. Scusa se ho avuto l'ardire di provare a migliorarti. Ah, i cantieri falli periziare a tuo padre.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusa ..ma sei un professore in pensione che non avendo un cacchio da fare va nei forum a correggere i compitini....?...perché non vai a farti una passeggiata, magari trovi qualche cantiere da periziare.

P
PCusen 01 Jan 1970 @ 00:00

Una cosa è la flotta aziendale e un'altra è voler indicare una grossa quantità di qualcosa: "Ne avrebbero venduto a FROTTE" e non "a flotte". Non ci sono discussioni elaborate da fare: così è.

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Come ho scritto nelle prime righe: resistenza elettrica (come la stufa elettrica del supermercato) consumando circa 4 volte più energia.

g
gabrimazzo 01 Jan 1970 @ 00:00

MG Marvel R più o meno rientra in quella categoria almeno per uso misto, ed è un SUV...o comunque si avvicina

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

È un discorso valido anche per il riscaldamento di casa:
usando una stufa elettrica consumi circa 4 volte più energia elettrica a parità di calore rispetto ad un condizionatore.

Praticamente la pömpa di calore è un condizionatore, si preleva calore da un ambiente freddo e lo si cede ad un ambiente più caldo.
Praticamente tutti i condizionatori domestici possono invertire il ciclo frigorifero e scaldare casa.
Sulle auto manca soltanto una valvola.
Sulle auto endotermiche l’abitacolo viene scaldato con il calore in eccesso del motore, pertanto questa valvola non era necessaria.

(Tesla è andata oltre con l’Octovalve mettendo in comunicazione il sistema di raffreddamento della cabina con la batteria i motori e l’elettronica)

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

in un certo senso si visto che un suv è un altro po'come una nave, comunque si usa anche per indicare molti veicolo

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

e poi manca la pompa di calore, in inverno sono dolori questa mancanza

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

La gestione della flotta è l'insieme delle attività gestionali relative al parco autoveicoli (autovetture, autobus, autocarri) di una azienda. Talvolta il termine viene esteso anche a mezzi di trasporto diversi da quelli su gomma, ad esempio alla gestione della flotta navale o di quella aerea...🤷🏻‍♂️

P
PCusen 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sono navi...

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

No, monta un hvac standard e questo andrebbe ad inficiare negativamente sui consumi. Cerca i confronti fra model 3 senza e con pompa di calore. I risultati sono evidenti.

F
Fede64 01 Jan 1970 @ 00:00

autonomia 500 km ufficiali che diventano 400 nella realtà. Il tutto per 135 kwh. in pratica per fare Bologna Roma consuma come il freciarossa. Alla faccia dell'ecologia. Spero che l'industria automobilistica proporrà anche altro

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

Spero di vedere presto vetture da 1500-1900 kg con almeno 600 km di autonomia reale che non siano suv o mini suv

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, quello che voglio dire è che il grosso del peso è fatto da batterie. Mi spiace ma ancora non ci vedo il senso nell'elettrico fatto così

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Con un 2.5 diesel ne avrebbero venduto a flotte

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh è anche l'unico affare del genere. Sti cosi non possono essere troppo leggeri comunque visto le condizioni di strada che "dovrebbero" affrontare, aggiungigli il fatto che sono elettrici...

P
PositiveVibes 01 Jan 1970 @ 00:00

mi sa che inizio a vendere le mie azioni rivian

L
Lorenzo Carboni 01 Jan 1970 @ 00:00

...e non dispongono della pompa di calore? perchè non tornare anche alla manovella per i finestrini?

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Più di 3 tonnellate per 500km dichiarati, che effettivamente saranno se va benissimo 400. Son sempre più perplesso

g
giuseppe 01 Jan 1970 @ 00:00

molto bella