Cerca

Cupra el-Born: elettrica spagnola dall'animo sportivo con 500 Km di autonomia

Cupra ha presentato la el-Born; si tratta di un'auto elettrica basata sulla piattaforma MEB che debutterà nel 2021.

Cupra el-Born: elettrica spagnola dall'animo sportivo con 500 Km di autonomia
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 8 lug 2020

Cupra el-Born è la prima elettrica del marchio spagnolo basata sulla piattaforma MEB annunciata da Volkswagen nel 2018. Disporrà di alcune tecnologie presenti sulla cugina Volkswagen ID.3 e sarà prodotta all'interno dello stabilimento di Zwickau in Germania. Arriverà nel corso del 2021.

CUPRA EL-BORN

La concept car era stata presentata durante il Salone di Ginevra del 2019 ma con il marchio Seat. Il modello che sarà portato su strada il prossimo anno presenta alcune differenze sul fronte del design rispetto al prototipo. Le modifiche si notano soprattutto a livello del frontale con linee decisamente più sportive. Del resto, la el-Born punta ad offrire piacere di guida e alte prestazioni.

Cupra ha condiviso pochi particolari della sua auto elettrica. Disporrà di una batteria da 82 kWh (77 kWh utilizzabili) che alimenterà un motore elettrico la cui potenza non è stata comunicata. Sul fronte dell'autonomia, il marchio spagnolo promette 500 Km di percorrenza. Nessun problema nei lunghi viaggi visto che sarà possibile ricaricare sino a 260 Km di autonomia in 30 minuti. Non ci sono dati sulle prestazioni, se non che basteranno 2,9 secondi per passare da 0 a 50 Km/h.

A titolo di confronto, la concept car disponeva di un motore da 150 kW (204 CV), in grado di spingere la vettura da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi. La batteria era da 62 kWh e permetteva un'autonomia sino a 420 Km secondo il ciclo WLTP (Guida).

L’abitacolo è stato disegnato per racchiudere tutta la filosofia Cupra in termini di qualità e prestazioni, caratteristiche evidenziate nei sedili sportivi, nel nuovo volante con selettore del profilo di guida e il pulsante per la modalità di guida Cupra, e dalla selezione di materiali di altissima qualità. Inoltre el-Born utilizza materiali riciclati all’interno dell’abitacolo.

Sul fronte tecnologico, la Cupra el-Born disporrà, come detto, di molti di quei contenuti già visti sulla ID.3 come un display head-up a realtà aumentata. Il CEO del marchio Wayne Griffiths ha confermato che a partire dai prossimi mesi sarà creata in Europa una specifica rete di vendita di Cupra.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento